Farsport, un nome una garanzia

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Nulla di personale, ma presentati alla prossima sessione. Intanto, suggerisco caldamente di ripassare i processi di scambio termico.
---
Per coloro che sono ancora curiosi, faccio presente che nei fenomeni, appunto, di scambio di calore, i processi di conduzione (quelli che riguardano gli spessori) sono molto più lenti dei processi per convezione (quelli che sono prodotti dall'aria che lambisce i cerchi). La cosa assume maggiore valenza nel nostro caso, visto che la convezione tra cerchio e aria è proprio sulla superficie dove si genera il calore (dove il pattino frena per dissipare energia cinetica), mentre la conduzione di calore avviene attraverso lo spessore del cerchio, creando peraltro un battente termico che dipende dalle caratteristiche del materiale e dalla temperatura sulla faccia opposta.
In forza di questo schema, qual è la regola d'oro che sta su tutte le riviste di bici e i manuali? Frenate secche e brevi, quindi mollare e lasciare che l'aria per un po' lambisca bene la superficie del cerchio. Poiché nessun modello è corretto senza evidenza sperimentale, fate una bella discesa con questo accorgimento e poi toccate il cerchio: non vi scotterete più di tanto se la sezione di carbonio sarà di almeno 35 mm, mentre con un cerchio di alluminio da 25 mm potrete cuocere le uova al tegamino (ma l'alluminio se ne impippa della temperatura, non così magari flap e camere d'aria che talvolta vanno in cottura alla fine della discesa).
Godiamoci i nostri copertoni senza farsi terrorizzare dai "tecnologi della domenica".
Semmai, fatevi il disco. Voi, perché a me ripugna, ma questa è un'altra storia.
te lo faccio spiegare anche da qualcun altro in inglisc (du iu spich?) e mi estraneo da questo scambio di battute che non sta portando a niente.
magari puoi rimandare anche lui a settembre..
Ciao Prof.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
come detto prima, la soluzione per tubolare è più massiva in corrispondenza della pista frenante. come giustamente fai notare tu maggior massa = maggior inerzia termica, ovvero si scalderà più lentamente. la soluzione più leggera in teoria raggiungerà però prima la temperatura "critica".
Estraggo un solo punto.
Però se si scalda più lentamente si raffredda anche più lentamente..
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Estraggo un solo punto.
Però se si scalda più lentamente si raffredda anche più lentamente..
ovviamente è così.

io però non mi soffermerei troppo su chi si scalda prima o dopo.

credo che le temperature che si raggiungono in questi casi siano più o meno lì visto che le masse differiscono di poco.

quello che secondo me fa la differenza sono le diverse sollecitazioni su parti diverse delle sezione del cerchio.

ovviamente mi riferisco a quelle interne. impossibile non tenerne conto.

è qui che la soluzione per tubolare risulta "vincente", semplicemente perché non ha il "problema" di tenere in sede il copertone e la camera.

in pratica scaldi la pista frenante del cerchio che raggiunta una tale temperatura va in crisi sotto l'effetto dei pattini, ma anche del copertone+camera. e non sottovalutiamo che sulla faccia esterna il pattino "frena" verso una direzione mentre dal lato opposto il copertone "spinge" verso l'altra e verso l'esterno...

nel tubolare l'azione interna è "assorbita" dalla superficie centrale a contatto con il mastice.
 
  • Mi piace
Reactions: henry_z4

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ragazzi, vi voglio bene e aspiro a partecipare alla vostra cultura ciclo-tecnologica, anche se mi duole accorgermi che ai miei tempi anche gli Ingegneri Elettronici facevano Scienza delle Costruzioni e Fisica Tecnica.

E va be'.

Tutto falso, mi spiace contraddire, ma come insegna la Fisica le dissipazioni di calore avvengono per 3 contributi: irradiazione (trascurabile nel nostro caso), conduzione (attraverso le masse comprese tra due superfici, di cui una nel nostro caso a temperatura alta) e per convezione (l'aria esterna che lambisce superfici più calde). Il terzo è lo smaltimento in genere più efficace, ce ne accorgiamo in auto pure ai semafori rossi.
Dunque, primo: maggiori masse, e con maggiori spessori, contribuiscono a maggiore abbattimento delle temperature sulla superficie opposta a quella su cui si genera calore. E' la massa stessa che assorbe il calore che nasce dalla frenatura. Quindi un cerchio "clincher" avrebbe miglior comportamento, in termini di abbattimento delle temperature.
Secondo, maggiore superficie del cerchio "clincher", esposta alla corrente d'aria che lambisce la superficie calda, produce maggiore smaltimento rispetto al cerchio "tubular" che ha minori superfici al vento.
Terzo, l'aria nel canale interno ha un effetto coibentante (in parole povere, il calore se lo tiene ben dentro) e non scambia con l'esterno, perciò non concorre ad alcuno smaltimento di calore.
---
Attendo qualcosa di più solido da chi ritiene giusto sparare a vista sul cerchio "clincher".
Guarda mi stai simpatico e mi dispiace contraddirti. So solo che ho visto parecchie (sia sul web che dal vivo) piste frenanti di ruote full carbon rovinate/sfondate/esplose e nessuna ruota full carbon tubolare. Non vuol dire niente, (anche solo per il fatto che ce ne sono di piu' visto che il ciclista amatore medio il tubolare proprio non lo regge), ma di piu' SOLIDO come dici, c'e' solo l'asfalto dopo aver provato di persona....(scusa ma non ho resistito... ;pirlùn^).
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Guarda mi stai simpatico e mi dispiace contraddirti. So solo che ho visto parecchie (sia sul web che dal vivo) piste frenanti di ruote full carbon rovinate/sfondate/esplose e nessuna ruota full carbon tubolare. Non vuol dire niente, (anche solo per il fatto che ce ne sono di piu' visto che il ciclista amatore medio il tubolare proprio non lo regge), ma di piu' SOLIDO come dici, c'e' solo l'asfalto dopo aver provato di persona....(scusa ma non ho resistito... ;pirlùn^).
Ma, infatti, la discussione non è in assoluto sulla soluzione clincher vs tubular. O, meglio, la letteratura è stata piena per anni di problematiche sui cerchi in carbonio per copertoncino, ma ormai questi non si aprono più come una volta e il mondo ne è serenamente pieno. E' notorio, e assodato, che i talloni dei copertoncini imprimono spinte concorrenti sulle pareti, spinte che invece sono assenti sui cerchi per tubolare, che rispondono pertanto quasi solamente a spinte centripete. Talmente notorio che il problema è stato risolto da tutti i costruttori: è così che funziona la "tecnologia".
Fin qui si è discusso di un'affermazione ("i cerchi per copertoncino non smaltiscono calore come i cerchi per tubolare e per questo sono pericolosi") per la quale non è stato fornito alcun fondamento tecnico basato su solide teorie di Fisica o statistiche. In fondo, solo io, alla fine, ho fornito una metodologia sperimentale.
Comunque, mi piace essere contraddetto (e contraddire) se questo arricchisce la conoscenza, ci mancherebbe altro. Non mi pare di essere stato irriverente verso alcuno. Ironico forse, ma non offensivo.
---
Con l'occasione: in tema di smaltimento del calore dei cerchi, le uniche cose fondate che ho letto e sentito sul web riguardano l'altezza della sezione, motivo per cui sono in tanti a sconsigliare cerchi in carbonio di bassa sezione. Infatti io, che mi diletto ad assemblare le mie ruote, me ne tengo ben alla larga.
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma, infatti, la discussione non è in assoluto sulla soluzione clincher vs tubular. O, meglio, la letteratura è stata piena per anni di problematiche sui cerchi in carbonio per copertoncino, ma ormai questi non si aprono più come una volta e il mondo ne è serenamente pieno. E' notorio, e assodato, che i talloni dei copertoncini imprimono spinte concorrenti sulle pareti, spinte che invece sono assenti sui cerchi per tubolare, che rispondono pertanto quasi solamente a spinte centripete. Talmente notorio che il problema è stato risolto da tutti i costruttori: è così che funziona la "tecnologia".
Fin qui si è discusso di un'affermazione ("i cerchi per copertoncino non smaltiscono calore come i cerchi per tubolare e per questo sono pericolosi") per la quale non è stato fornito alcun fondamento tecnico basato su solide teorie di Fisica o statistiche. In fondo, solo io, alla fine, ho fornito una metodologia sperimentale.
Comunque, mi piace essere contraddetto (e contraddire) se questo arricchisce la conoscenza, ci mancherebbe altro. Non mi pare di essere stato irriverente verso alcuno. Ironico forse, ma non offensivo.
---
Con l'occasione: in tema di smaltimento del calore dei cerchi, le uniche cose fondate che ho letto e sentito sul web riguardano l'altezza della sezione, motivo per cui sono in tanti a sconsigliare cerchi in carbonio di bassa sezione. Infatti io, che mi diletto ad assemblare le mie ruote, me ne tengo ben alla larga.
l'affermazione potrebbe essere anche vera ma è difficile da stabilire in modo semplice perché è molto complesso il modello da studiare.

tra un cerchio rim e uno per copertoncino cambia sicuramente la sezione (inteso come forma e dimensioni) , potrebbe cambiare il materiale (necessità diverse, "carbonio" diverso), inoltre cambia anche un elemento a contatto con il cerchio interno (il mastice o biadesivo in un caso, il copertone e il nastro paranipli/camera dall'altro) con ovvie differenze negli apporti che magari sono trascurabili, ma fisicamente sono presenti.
inoltre le cose potrebbero variare molto in base a come si effettua la frenata.

probabilmente la soluzione più semplice sarebbe quella di stabilire un modello di frenata (forza applicata e tempi di frenata) e poi banalmente misurare le temperature sia esternamente che internamente.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...probabilmente la soluzione più semplice sarebbe quella di stabilire un modello di frenata (forza applicata e tempi di frenata) e poi banalmente misurare le temperature sia esternamente che internamente.
Bravo, onesta affermazione. Saggiare la temperatura in situazioni misurate e comparabili sarebbe un approccio serio, io l'ho fatto spesso in modo molto casareccio, toccando con le dita. E so, abbastanza, come vanno le cose.
Nota di costume: una volta, col gruppo, alla fine del discesone, chiesi a tutti di toccare il cerchio. Non erano ancora i tempi del carbonio, ne uscirono tutti scottati e terrorizzati e qualcuno al rientro cambiò flap e camera, convinto di aver cotto tutto.
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Ciao,
ho comprato delle Feder con mozzo RD230.
Se volessi sostituire il corpetto ruota libera mi devo rivolgere sempre a loro e farmelo spedire dalla Cina o ne esiste qualcuno compatibile tipo dt swiss o simili che posso trovare anche in altri negozi online?
 

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
301
138
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Buongiorno, a seguito di una caduta ho sfondato il profilo in carbonio delle kaze tubeless da 40mm. Mozzo e raggi perfettamente integri.
Vorrei quindi cambiare solo il cerchione. La mia domanda è questa: ho trovato il cerchio su aliexpress, ci sono 84€ di spedizione per evitare le solite storie di dogana etc... Ma, sul solo cerchione, viene applicato comunque oppure facendolo risultare una sostituzione è possibile fare una spedizione meno onerosa?
Grazie

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, a seguito di una caduta ho sfondato il profilo in carbonio delle kaze tubeless da 40mm. Mozzo e raggi perfettamente integri.
Vorrei quindi cambiare solo il cerchione. La mia domanda è questa: ho trovato il cerchio su aliexpress, ci sono 84€ di spedizione per evitare le solite storie di dogana etc... Ma, sul solo cerchione, viene applicato comunque oppure facendolo risultare una sostituzione è possibile fare una spedizione meno onerosa?
Grazie

se lo fermano paghi,
 
  • Mi piace
Reactions: nos317

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi buongiorno, ho cerchi farsport con mozzo dtswiss 240. È normale che il pacco pignoni se ne esca così? Considerate che è serrato infatti esce a blocco.
Si, è il sistema di sblocco di dt, di solito esce facilmente perché appena ingrassato poi con il passare del tempo bisogna forzarlo maggiormente per farlo uscire in confronto quanto fatto da te nel video.