Farsport, un nome una garanzia

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Qualcuno sa se sui mozzi rd230 utilizzando il corpetto shimano 11v è possibile montare pacchi pignoni shimano 12 v? Avevo letto in passato che li davano come non compatibili. Io attualmente uso questi mozzi con corpetto xdr sram e vorrei capire se montando un corpetto shimano avrei problemi ad utilizzare le ruote con un gruppo shimano 12v.
io ho usato senza alcun problema il pacco dura ace 12v su mozzo rd.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
638
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Volendo stare su Farsport, direi che la scelta è abbastanza obbligata o quasi: cerchi Kaze, raggi Sapim Laser, mozzi Novatec + spese spedizione.

Io alla fine ho optato per un set di ruote Carbonal con mozzi Bitex 303 e raggi Sapim cx-ray, spendendo un pò meno rispetto a quanto preventivato da Farsport....sono arrivate un paio di settimane fa, le devo ancora rinnovare, quindi non ti so dire come vanno (come termine di paragone ho delle Fulcrum R4 Carbon), ma alla vista sembrerebbero ben fatte.
Provate ? che dimensioni canale interno , altezza , hookless, hai preso?sono molto interessato anch'io
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.547
3.725
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho acquistate per un mio amico delle Feder da 40 con mozzo dtswiss 240.
Saranno arrivate 3/4 settimane fa…
In gara ieri ha preso una buca ed entrambe le ruote sono crepate.
Non so quanto sia stata forte la botta,ma forse la pressione a 5,6/5,8 usate con tubeless non ha aiutato lo smorzamento dell’urto per uno di 85kg rispetto ad una pressione più alta se avesse usato la camera….ma questo è solo un mio pensiero…
Fatto sta che oltre alla crepa frontale si sono anche delaminate lungo la circonferenza.
 

Allegati

  • ecf9b535-e778-4769-b4f2-8ba7539e6976.jpeg
    ecf9b535-e778-4769-b4f2-8ba7539e6976.jpeg
    130,2 KB · Visite: 63
  • IMG_3505.jpeg
    IMG_3505.jpeg
    170,8 KB · Visite: 64
  • IMG_3504.jpeg
    IMG_3504.jpeg
    223,5 KB · Visite: 64
  • IMG_3501.jpeg
    IMG_3501.jpeg
    856,8 KB · Visite: 64
  • 964d90a6-317f-4022-b0bc-a188856406c3.jpeg
    964d90a6-317f-4022-b0bc-a188856406c3.jpeg
    282,9 KB · Visite: 62
  • dfcc937b-8a20-42db-b946-b19b0fe77024.jpeg
    dfcc937b-8a20-42db-b946-b19b0fe77024.jpeg
    267,4 KB · Visite: 62
  • Wow
Reactions: bach7 and Marmuel

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho acquistate per un mio amico delle Feder da 40 con mozzo dtswiss 240.
Saranno arrivate 3/4 settimane fa…
In gara ieri ha preso una buca ed entrambe le ruote sono crepate.
Non so quanto sia stata forte la botta,ma forse la pressione a 5,6/5,8 usate con tubeless non ha aiutato lo smorzamento dell’urto per uno di 85kg rispetto ad una pressione più alta se avesse usato la camera….ma questo è solo un mio pensiero…
Fatto sta che oltre alla crepa frontale si sono anche delaminate lungo la circonferenza.
Con tubeless da (misura)?
Larghezza interna del cerchio?
Io quella pressione (qualcosina meno all'anteriore) la uso con tubeless da 26mm montati su cerchi 18C e peso 74kg.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho acquistate per un mio amico delle Feder da 40 con mozzo dtswiss 240.
Saranno arrivate 3/4 settimane fa…
In gara ieri ha preso una buca ed entrambe le ruote sono crepate.
Non so quanto sia stata forte la botta,ma forse la pressione a 5,6/5,8 usate con tubeless non ha aiutato lo smorzamento dell’urto per uno di 85kg rispetto ad una pressione più alta se avesse usato la camera….ma questo è solo un mio pensiero…
Fatto sta che oltre alla crepa frontale si sono anche delaminate lungo la circonferenza.
Io avevo segni identici sulle mie tubolari ma era in un solo punto, se le lesioni sono più di due non conviene ripararlo.
Un cerchio asiatico costa massimo 200€ da montare

***con il seriale del cerchio che vedo in foto trovi tranquillamente il cerchio singolo da assemblare****
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.547
3.725
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io avevo segni identici sulle mie tubolari ma era in un solo punto, se le lesioni sono più di due non conviene ripararlo.
Un cerchio asiatico costa massimo 200€ da montare

***con il seriale del cerchio che vedo in foto trovi tranquillamente il cerchio singolo da assemblare****
Già mandato tutto ad Emma e vediamo che mi dice…
Con tubeless da (misura)?
Larghezza interna del cerchio?
Io quella pressione (qualcosina meno all'anteriore) la uso con tubeless da 26mm montati su cerchi 18C e peso 74kg.
Tubeless da 28 su canale 19 int/26est peso 85…
A quanto avrebbe dovuto gonfiare ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho acquistate per un mio amico delle Feder da 40 con mozzo dtswiss 240.
Saranno arrivate 3/4 settimane fa…
In gara ieri ha preso una buca ed entrambe le ruote sono crepate.
Non so quanto sia stata forte la botta,ma forse la pressione a 5,6/5,8 usate con tubeless non ha aiutato lo smorzamento dell’urto per uno di 85kg rispetto ad una pressione più alta se avesse usato la camera….ma questo è solo un mio pensiero…
Fatto sta che oltre alla crepa frontale si sono anche delaminate lungo la circonferenza.
5,6bar per 85kg è assolutamente insufficienete. io sono 80kg e sotto i 6,5bar la gomma arriva a pacco nelle buche prese in velocità. con i tubeless non pizzichi la camera ma il cerchio va comunque preservato. Il marketing e le ca@@ate che si leggono sui prof e sui test lasciamole appunto agli altri.
io ho camera e tengo 6,5/6,8 posteriore e 6,2 anteriore. se avessi tubeless sarebbe lo stesso. per 85kg starei sui 7bar con i 26 e almeno 6,5-6,6 con i 28.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Già mandato tutto ad Emma e vediamo che mi dice…

Tubeless da 28 su canale 19 int/26est peso 85…
A quanto avrebbe dovuto gonfiare ?
Probabilmente mezzo bar in più sarebbe più indicato per il suo peso, tuttavia non credo che la causa della rottura debba attribuirsi alla pressione utilizzata....di quale modello di cerchio stiamo parlando?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.190
6.194
Visita sito
Bici
Gianni2
mmmmhhh... credo che la maggior parte degli pneumatici TR da 28mm non sia neppure omologata per pressioni di 7bar...
ci sono 28 che sono 28 reali con spalla bassa (tipo i vittoria) e 28 che sono 30/31 con spalla alta.
Un vittoria da 28 gonfiato a 6bar arriva tranquillamente a pacco in una buca con 80kg sopra. Non è una teoria, è un fatto dimostrato dalle foto in questo thread. riguardo alla pressione max è più un limite del cerchio. cerchi come zipp che hanno limite a 5bar sono follia pura. hanno un campo di utilizzo fino a 65/70kg, oltre il quale il rischio di spaccare il cerchio per impatto in una buca è reale. Loro dicono sicuro fino a 100/110kg, poi se lo spacchi in una buca ti dicono che l'hai usato impropriamente come successo a DeGent.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.304
639
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ci sono 28 che sono 28 reali con spalla bassa (tipo i vittoria) e 28 che sono 30/31 con spalla alta.
Un vittoria da 28 gonfiato a 6bar arriva tranquillamente a pacco in una buca con 80kg sopra. Non è una teoria, è un fatto dimostrato dalle foto in questo thread. riguardo alla pressione max è più un limite del cerchio. cerchi come zipp che hanno limite a 5bar sono follia pura. hanno un campo di utilizzo fino a 65/70kg, oltre il quale il rischio di spaccare il cerchio per impatto in una buca è reale. Loro dicono sicuro fino a 100/110kg, poi se lo spacchi in una buca ti dicono che l'hai usato impropriamente come successo a DeGent.
A me non sembra di vedere tutti questi cerchi sfondati, e di gente che usa i tubeless alle pressioni suggerite (da 4 a 6 bar) ce n'è tanta. La sfiga può capitare a chiunque, sia chiaro... ma forse ci sono cerchi più robusti (e pesanti) di altri. O anche solo costruiti meglio.
In ogni caso non userei pneumatici tubeless per gonfiarli come (e più) dei copertoncini per camere
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.547
3.725
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Appena ricevuta risposta da farsport..
Per i due cerchi da 40mm feder mi farebbe 350$ per entrambi completo di spedizione e dogana.
Chi sarebbe uno affidabile in italia che poi mi farebbe l’assemblaggio?e sapete quanto si prenderebbe per due ruote?
Gli spedirei i cerchi nuovi e ruote così come si trovano nello stato attuale(tutto assemblato ma cerchi criccati)?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami, lo avevi anche scritto.... ;pirlùn^

Sono ruote leggere, sui 1300gr la coppia....magari sbaglio io a pensare così, ma credo che sopra un certo peso sia meglio stare su cerchi più pesanti/robusti proprio per evitare spiacevoli sorprese.
Ora non dico che sia stata questa la causa della rottura, magari si è trattato di un insieme di cose (vedi peso + pressione + tipologia di cerchio), oppure di un difetto di fabbrica, o magari sarebbe capitato comunque indipendentemente dal tipo di cerchio, difficile a dirsi (almeno per me)....dico solo che a priori, visto il suo peso, probabilmente avrei optato per cerchi/ruote più pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Docste

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appena ricevuta risposta da farsport..
Per i due cerchi da 40mm feder mi farebbe 350$ per entrambi completo di spedizione e dogana.
Chi sarebbe uno affidabile in italia che poi mi farebbe l’assemblaggio?e sapete quanto si prenderebbe per due ruote?
Gli spedirei i cerchi nuovi e ruote così come si trovano nello stato attuale(tutto assemblato ma cerchi criccati)?
Curiosità: ma da Farsport cosa hanno risposto (a parte la proposta per l'acquisto di nuovi cerchi)?