sulla qualità credo ci sia poco da discutere, nel senso che è proprio quello il forte di campagnolo.
sulla guidabilità ho i miei dubbi, nel senso che le sensazione che proviamo, a parità di tutto, modificando le ruote cambieranno i mozzi (ma il peso in più dovrebbe cambiare molto poco nella guidabilità trattandosi di masse molto vicine al centro di rotazione), i raggi (qui oltre al tensionamento cambierà la sezione e la raggiatura, tipo la 3g) e il cerchio (i campy sono più pesanti per esempio dei feder, e cambia la sezione).
è quindi l'insieme di queste modifiche che ne determina il differente feeling. onestamente non saprei individuare quale aspetto incida di più (se una tensione maggiore nei raggi, un paio di mm in più nella larghezza del canale, un raggio piatto ecc.) ma ovviamente quando si parla di sensazioni si entra nel "soggettivo": un tempo si diceva che le ruote ultra leggere non fossero buone in discesa perché instabili, così come quelle ad alto profilo erano difficili da guidare (in discesa). oggi vanno bene tutte più o meno, ma per la mia esperienza non ci sono grosse differenze in discesa, basta semplicemente adattarsi alla guida differente (una volta un alto profilo pesava anche più di 2 kg).
Dopo aver mancinato 30’000Km sulle Farsport ed aver messo sù Campagnolo mi ci sono volute forse 3 uscite per capire che si guidavano molto meglio (a parità di gomma).
Le Far avevano entrambe profilo da 40 e le Campy erano a profilo differenziato 35/40. Credimi cambiava dal giorno alla notte, in discesa le Far dopo i 55/60kmh iniziavano a vibrare in modo pauroso, le Campagnolo anche a 100Kmh non hanno restituito nessuna vibrazione. Per non parlare degli spostamenti d’aria, ad ogni folata di vento o mezzo pesante con le Far venivo spostato in continuazione, le Campagnolo anche lì nessun problema… Entrambi i set pagati 1000€ e passa.