Fartlek... che è???

?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Variazioni di ritmo.
Es.: su ondulato fai la salita a tutta e la discesa recuperi.
Io faccio, più avanti, 2' soprasoglia 3' sotto il lento.

variazioni di ritmo ma soprasoglia? cioè sono delle normali ripetute soprasoglia?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E' un tipo di allenamento che prevede variazioni di ritmo: si fa con tratti (1-3minuti) sopra soglia alternati con tratti di poco sotto la soglia

Serve a stimolare l'apparato cardio-circolatorio al traporto di grandi quantità di sangue aumentando la disponibilità di ossigeno ai muscoli o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Variazioni di ritmo.
Es.: su ondulato fai la salita a tutta e la discesa recuperi.
Io faccio, più avanti, 2' soprasoglia 3' sotto il lento.

variazioni di ritmo ma soprasoglia? cioè sono delle normali ripetute soprasoglia?

Non devi scendere fino al lento altrimenti diventano "normali" ripetute sopra soglia
 
?

...

Guest
ho capito! Grazie Ragazzi!

Alla fine i vari esercizi li chiamano in 20 modi diversi e poi ti ritrovi a fare sempre le stesse cose! :-)
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
atsic ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Variazioni di ritmo.
Es.: su ondulato fai la salita a tutta e la discesa recuperi.
Io faccio, più avanti, 2' soprasoglia 3' sotto il lento.

variazioni di ritmo ma soprasoglia? cioè sono delle normali ripetute soprasoglia?

Non devi scendere fino al lento altrimenti diventano "normali" ripetute sopra soglia

ah! Quindi vanno fatte con la ripetuta soprasoglia e il recupero al fondo veloce...giusto?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
atsic ha scritto:
paolino_ve ha scritto:
Variazioni di ritmo.
Es.: su ondulato fai la salita a tutta e la discesa recuperi.
Io faccio, più avanti, 2' soprasoglia 3' sotto il lento.

variazioni di ritmo ma soprasoglia? cioè sono delle normali ripetute soprasoglia?

Non devi scendere fino al lento altrimenti diventano "normali" ripetute sopra soglia

Guarda a me le ha date un preparatore atletico, anche se x esperienza personale non tutti sono delle cime, quindi prendo ,per adesso, per buone queste poi proverò qualcos'altro.
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Tempo fa avevo provato per curiosità a fare questo (credo si possa definire fartlek):
9 min con il 52-17 a 35-38 all'ora
1 min con il 52-17/16 a 40-43 all'ora
L'avevo trovato interessante: in quel minuto si crepava, nei 9 si recuperava relativamente, tirando sempre un po'...

imho sono troppo lunghe il Fartlek è una variazione repentina del ritmo, il 35-50km/h, altrimenti diventa del medio con alla fine un pò di soglia.
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Tempo fa avevo provato per curiosità a fare questo (credo si possa definire fartlek):
9 min con il 52-17 a 35-38 all'ora
1 min con il 52-17/16 a 40-43 all'ora
L'avevo trovato interessante: in quel minuto si crepava, nei 9 si recuperava relativamente, tirando sempre un po'...

mah! Fare le ripetute in base ai km/h imho è sbagliatissimo. Basta avere il vento a favore e le fai tranquillamente senza faticare.

Quanto meno bisogna usare un cardio, se non un misuratore di potenza.
 
?

...

Guest
ma allora generalmente come vanno struttorate le ripetute fartlek? Con la ripetuta soprasoglia da 1 a 3 minuti e poi con un recupero al fondo veloce di 7 a 9 minuti... giusto?
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Atsic l'importante è scegliere un esercizio e farlo.
Che si veloce-soprasoglia o lento-soprasoglia l'importante è che sia una variazione significativa perchè se la velocità, per esempio, di 2km/h non è che sia una gran variazione.
Fai tu.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Il fartlek è un ottimo esercizio da fare 1-2 volte/sett nel periodo agonistico (se fai gare infrasett fallo pure una volta sola che basta e avanza...)

Serve per abituare l'organismo alle variazioni di ritmo.Serve x non annoiarsi, è una "non tabella" nel senso che non è un esercizio fatto da ripetuta e recupero predeterminati bensì è un ottimo allenamento "a sensazione".
Tiri a manetta (soglia e fuori) x qualche minuto poi si recupera un po' e poi si riparte. Senza guardare i minuti e senza curarsi del completo recupero (in gara non è mai così...)

Serve appunto x ricreare le situazioni agonistiche. Ideale è farlo in 2-3 compagni di allenamento su xcorso vallonato e dire : in questa strada vallonata di 20 km(35min di esercizio...) si fa "tipo gara" . e su ogni strappo un gpm,tentativi di fuga,scatti e recupero...

E' un allenamento molto divertente anche da fare da solo, serve x combattere lo "stress da tabella inquadrata"
 
?

...

Guest
Johan ha scritto:
Il fartlek è un ottimo esercizio da fare 1-2 volte/sett nel periodo agonistico (se fai gare infrasett fallo pure una volta sola che basta e avanza...)

Serve per abituare l'organismo alle variazioni di ritmo.Serve x non annoiarsi, è una "non tabella" nel senso che non è un esercizio fatto da ripetuta e recupero predeterminati bensì è un ottimo allenamento "a sensazione".
Tiri a manetta (soglia e fuori) x qualche minuto poi si recupera un po' e poi si riparte. Senza guardare i minuti e senza curarsi del completo recupero (in gara non è mai così...)

Serve appunto x ricreare le situazioni agonistiche. Ideale è farlo in 2-3 compagni di allenamento su xcorso vallonato e dire : in questa strada vallonata di 20 km(35min di esercizio...) si fa "tipo gara" . e su ogni strappo un gpm,tentativi di fuga,scatti e recupero...

E' un allenamento molto divertente anche da fare da solo, serve x combattere lo "stress da tabella inquadrata"

Ho capito...ogni tanto ho già fatto il fartlek e non lo sapevo! :-)
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
e' un modo figo di chiamare le tirate di collo in compagnia ...

No, a parte gli scherzi...è così veramente! Il fartlek è l'esercizio + utile che si possa fare specie se esci con gente+forte e la tua motivazione xsonale ti fa mordere nel manubrio piuttosto che staccarti!!
con le dovute uscite di scarico alternate a gare e esercizi specifici intensi come questo il miglioramento è garantito.

x fare bene qsto esercizio devi essere riposato xkè il cuore deve andare su e giù di bpm agevolmente. xo non si devono guardare i minuti di recupero ecc, è meglio andare a sensazione : a tutta, rifiato, a tutta. a casa guardi x bene il lavoro che hai fatto e valuti dove hai avuto mancamenti di prestazione.