fate mountain bike??

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
concordo, ma dopo che ho percorso per nove mesi le strade del mio circondario sento la necessità di provare qualcosa di diverso, di tuffarmi nei boschi che costeggio dalla strada.
Questo potrebbe essere, ma poi ti si apre la voglia di conquista delle salite Mito del Ciclismo.
Alpi-Pirenei e chi più ne ha, ne metta ;)

Però dopo vent'anni di MTB e migliaia di KM, con qualche infortunio,
(Il metacarpo alla mano dx, il più grave :-()
mi sono bastati tre mesi di BDC, per capire quanto sono pericolose le Auto e i Camion che ti sfiorano.

E' un bel paradosso, scorrevolezza, al posto della sicurezza.

Per adesso continuo con la BDC, ma le sensazioni del traffico attorno sono una cattiva compagnia.

E non venitemi a dire che le ciclabili sono sicure! :shock: :shock:
Appena accenni a tirare un pochino, trovi la mamma col passeggino, i passeggiatori della domenica rigorosamente in fila per tre, genitori con figli in bici al seguito.
Insomma uno se vuole alzare la media deve andare sulle strade trafficate.

Almeno con la MTB sei in mezzo ai boschi e non ti rompe nessuno.
Forestali permettendo, perché qua in Trentino cominciano a rompere con i divieti.
Però gli Impianti e le Speculazioni Edilizie sono tollerate, invece i Biker sono dei Rovina Sentieri.
:azz:azz:azz:azz:azz:azz

Vabbè avanti a Pedalare.............

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si, ma la mountain si presta molto di più a interpretazioni soggettive.
Infatti, non si può dire che varie specialità non siano mtb, puoi scegliere veramente che tipo di mtb praticare, che tipo di mtb guidare e inoltre lo stesso mezzo può essere interpretato e guidato in modi differenti da persone diverse.
E' un mondo senza confini, io mi diverto molto di più.

Hai perfettamente ragione, gli upgrade sono soggetivi, anche il peso ( io ho una full da 11kg e faccio xc con buoni risultati alla faccia del peso che fa la differenza:mrgreen:) e poi c'è il freeride, dh 4cross, ecc.
Forse è tutt'altra cosa; anche io mi diverto troppo e le soddisfazioni sono innumerevoli, tutto viene dalla tua condizione, no gruppo, scie,tattica, gregari, ecc. gas e via a manetta!!!:mrgreen:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La MTB è la MTB.
Il mio approccio al ciclismo e il ciclismo che pratico.Anche se mi alleno sempre su strada...
Bello anche la strada.diverso ma bello!
Poi dipende DOVE si pedala!

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
54
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
La uso specialmente nel periodo invernale quando ci sono quei nebbioni che nella mia zona rimangono per .......giorni mi infilo in pineta si respira aria buona e non ci sono macchine che magari non ti vedono.... pero' non riuscirei ad abbandonare quella da corsa.

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Praticamente la BDC ho cominciato ad usarla un mese fa. Di solito da marzo a settembre MTB e da ottobre a febbraio BDC. Poi ad aprile arrivano i turisti e in strada non si sta più tranquilli (la verità è che mi piacciono i boschi ed il silenzio)

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
A me la mtb piace più che la bdc, la trovo più congeniale all'istinto "fuoristradistico" che ho sviluppato dopo anni di pratica agonistica con moto da trial.
Purtroppo per mancanza di tempo sono costretto (si fa per dire!) ad inforcare la bdc, con la quale in tre-quattro ore torno a casa sfinito e soddisfatto, mentre per le uscite in fuoristrada occorre più tempo, considerati i trasferimenti in auto cui sono costretto abitando in città.

evakant

Novellino
4 Settembre 2007
54
0
Massa Fiscaglia (Ferrara)
Visita sito
Bici
BMC RaceMaster slx 01/Canyon SpeedMax 9.0
Causa permuta bici è da Luglio che faccio MTB.

Se devo esprimere una sensazione, direi sicuramente maggiore fatica, anche se devo riconescere che mi da una grandissima sensazione di serenità ad eviitare tutto il traffico automobilistico.

A Presto.........

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.520
115
toscana
Visita sito
Adesso faccio 2 settimane senza toccare la bdc poi volevo riniziare con la strada e a inizio anno fare anche un'pò di mtb.
Tutti gli anni a ottobre/novembre andavo in mtb lasciando la strada. Quest'anno invece, come ho scritto sopra voglio usare la mtb in preparazione perchè con questa, dove abito io, devo andare sempre in salita e se non sono preparato duro troppa fatica. Al momento sono molto indeciso se cambiare la mtb comprando una scott scale 35 o cambiare le mie cosmic con un paio di ruote più leggere x tubolare.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
D'inverno è la migliore alternativa alla bdc, ma anche quando la uso durante la stagione agonistica trovo che poi in gara (su strada) si ha tutto un altro colpo di pedale!o-o

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
io uso la mtb quando ho poco tempo per allenarmi, abito vicino a bei sentieri sterrati con salitone.
Certi momenti stare in mezzo a qualche sentiero nel bosco mi scarica e si sta mooolto meglio del traffico che mi trovo ad affronatre la sera dopo lavoro se faccio strade asfaltate