Fatica col 25 in salita!!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allenare l'agilità è importante tanto quanto allenare la forza. Non credo sia corretto sostenere che tutte le salite vadano affrontate in agilità o di forza, bisogna piuttosto fare una distinzione tra le varie tipologie di uscite nelle quali può essere più utile salire di forza piuttosto che in agilità. Va da sè che in un percorso che prevede molto dislivello e diverse ascese sia più opportuno sapersi gestire a livello muscolare, mentre in una uscita dove c'è una singola salita magari quella diventa una opportunità per allenare la forza. Si parla di salite e di rapporti per la salita, ma lo stesso identico discorso lo si potrebbe fare anche per la pianura, dove la differenza tra agilità e forza è la stessa. Secondo me è sbagliato fare distnzioni di "classe" tra salita e pianura... le distinzioni vanno fatte nel tipo di allenamento che si sostiene, ovvero se si ha l'accortezza, nel corso di ogni uscita, di allenare entrambi gli aspetti, a prescindere dall'altimetria o dai km che si percorrono.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
la mia migliore spesa: sostituire il 12/25 con 13/29. La scala finale è 21-23-26-29.Per me ottima e si sta rivelando preziosa ora che a causa ernia ( fai muri con rapporti duri...bravo bravo...) sto praticamente ricominciando.Ovviamente davanti avevo gia cambiato il 53/39 con il classico 50/34 amatoriale.
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
Ciao a tutti.
Vi volevo aggiornare:
Sto migliorando e mi sento sempre meglio in bici con scarpe e tacchette.
Oltretutto sto dimagrendo senza togliere nulla.
Per farvi un esempio questa settimana ho fatto 130 km in 4 ore e rotti, evito le salite r faccio un po' di fondo.
Ho da farvi però una domanda: ho preso un gattino 510. Il sensore di velocità serve solo sui rulli o sbaglio? Tanto la velocità la recepisce dal gps giusto?

Grazie ancora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ciao a tutti.
Vi volevo aggiornare:
Sto migliorando e mi sento sempre meglio in bici con scarpe e tacchette.
Oltretutto sto dimagrendo senza togliere nulla.
Per farvi un esempio questa settimana ho fatto 130 km in 4 ore e rotti, evito le salite r faccio un po' di fondo.
Ho da farvi però una domanda: ho preso un gattino 510. Il sensore di velocità serve solo sui rulli o sbaglio? Tanto la velocità la recepisce dal gps giusto?

Grazie ancora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Complimenti per il gattino :mrgreen:
Perchè serve solo sui rulli?
La velocità puoi rilevarla con il GPS, e ovviamente la precisione del dato fornito dipende da quanto è buono il segnale ricevuto dal dispositivo. Se sei in assenza di segnale, o di segnale molto debole, il dato potrebbe non venire fornito o essere molto impreciso. Il sensore di velocità invece non è affetto da tali problematiche e il dato rilevato dipende fondamentalmente dal numero di giri che compie la ruota (dovrai ovviamente fornire il diametro della ruota stessa).
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Allora è quello il problema: ruote da 28, che devo indicate sui mm 2800?? Scusate per l ignoranza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No no che 28....
Non avendo un garmin 510 mi sono letto rapidamente il manuale, che trovi qui per esempio

http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/manuals/garmin_edge510/edge510_owners-manual_it.pdf

Devi andare in profilo Bici ed impostare le dimensioni della ruota, direi che devi introdurre la circonferenza della stessa. Puoi farlo in 2 modi: automatico, e in tal caso il dispositivo rileva il dato attraverso il GPS, oppure con l'opzione personalizza, e in tal caso devi inserire te il dato. A pagina 15 del manuale (vedi link) vengono riportate le circonferenza in funzione delle specifiche degli pneumatici, io ti consiglio vivamente di gonfiare per bene le ruote e di rilevare questo dato a mano (il dato riportato nel manuale per la 700x28C, che dovrebbe essere la tua, è 2136 mm).
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao a tutti.
Vi volevo aggiornare:
Sto migliorando e mi sento sempre meglio in bici con scarpe e tacchette.
Oltretutto sto dimagrendo senza togliere nulla.
Per farvi un esempio questa settimana ho fatto 130 km in 4 ore e rotti, evito le salite r faccio un po' di fondo.
Ho da farvi però una domanda: ho preso un gattino 510. Il sensore di velocità serve solo sui rulli o sbaglio? Tanto la velocità la recepisce dal gps giusto?

Grazie ancora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

130 km in 4 ore li hai fatti alla Vmedia di circa 33kmh .... questo non è esattamente fare fondo(a meno che non si è dei prof.).
Controlla che tu abbia inserito nel garmin la giusta circonferenza della tua ruota, perchè è possibile che i km percorsi non siano quelli ...

Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
130 km in 4 ore li hai fatti alla Vmedia di circa 33kmh .... questo non è esattamente fare fondo(a meno che non si è dei prof.).
Controlla che tu abbia inserito nel garmin la giusta circonferenza della tua ruota, perchè è possibile che i km percorsi non siano quelli ...

Saleut.
Ciao Giovanni,
beh lui veramente....ha detto 4 ore e rotti quindi....potrebbero essere anche 4 ore e 59':mrgreen:...aspettiamo il responso finale ;nonzo%
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
C è qualcosa che non va..domani stacco il sensore di velocità e provo a farne una 30ina...prima stavo sui 24/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cesko

Pignone
18 Aprile 2015
139
0
Visita sito
Bici
Bianchi XR1 Ultegra
E comunque avevo messo 2800 mm...quindi ho guadagnato un buon 25%...in ogni caso per qualche ora mi son sentito un Dio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Ciao a tutti,ho letto questo 3D con attenzione ed ho deciso di postare qui poiché le mie attuali condizioni sono piu o meno quelle iniziali di Cesko,con un problema in piu. Io faccio il camionista e,per esigenze di lavoro,ho orari di sveglia molto poco regolari e questo mi mette in difficoltà con i pasti. Al momento, se la sveglia suona dalle 4 del mattino in poi,faccio colazione con te e 3 fette biscottate con marmellata poi a metà mattina una banana,a pranzo un po di insalata o magari un po di pasta del giorno prima.un frutto a metà pomeriiggio e a cena carne o uova comunque quasi mai pasta alla sera. Non bevo caffè,vino ed alcolici ed ora rinuncero' anche alle bibite. Il problema sorge quando la sveglia è da mezzanotte alle 3,in quanto a quegli orari proprio non riesco a fare colazione. Di fare colazione al bar non se ne parla proprio,dovrei trovare qualcosa che sostituisca te e fette con marmellata,cosa mi consigliate?
P.S durante il giorno bevo molto,soprattutto acqua ma anche te freddo (tipo estathe) meglio evitare?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.260
1.759
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ciao,
premesso che ti parlo dall'alto dell'esperienza altrui :mrgreen: io di mio predico male e razzolo anche peggio :cry:

Il problema sorge quando la sveglia è da mezzanotte alle 3,in quanto a quegli orari proprio non riesco a fare colazione. Di fare colazione al bar non se ne parla proprio,dovrei trovare qualcosa che sostituisca te e fette con marmellata,cosa mi consigliate?
forse anche troppo banale, ma un paninetto piccolo, o 2 fette di pan carrè, preparato la sera prima con poca marmellata dentro?
magari diviso in 2 parti, razioni piccole e facili da mangiarsi anche alla guida (ammesso e non concesso che i tuoi percorsi concedano quel minimo di distrazione) eventualmente anche (o in sostituzione) 1-2 mele..
il the, vedi sotto

P.S durante il giorno bevo molto,soprattutto acqua ma anche te freddo (tipo estathe) meglio evitare?
se sono bevande "standard" sì, hanno dai 50 a oltre 100gr di zucchero a litro, e ben so con quanta facilità scendano giù nel gargarozzo ;-)
quelle diet/senza zucchero immagino si possa fare, anche se gli edulcoranti non sono il max della vita se assunti in volumi e con costanza, probabilmente il meglio è prepararsi the/tisane a casa, il giorno prima, controllando quantità e tipo di dolcificanti..
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Si,eliminero' anche quel tipo di bevanda. Il problema è che con giornate di lavoro lunghe (12/15)ore,soprattutto nella stagione calda mi capita di avere spesso un senso di spossattezza e mancanza di energia. Potrei magari sopperire con una barretta ai cereali?
Buona l"idea per risolvere il problema della colazione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao,
premesso che ti parlo dall'alto dell'esperienza altrui :mrgreen: io di mio predico male e razzolo anche peggio :cry:


forse anche troppo banale, ma un paninetto piccolo, o 2 fette di pan carrè, preparato la sera prima con poca marmellata dentro?
magari diviso in 2 parti, razioni piccole e facili da mangiarsi anche alla guida (ammesso e non concesso che i tuoi percorsi concedano quel minimo di distrazione) eventualmente anche (o in sostituzione) 1-2 mele..
il the, vedi sotto


se sono bevande "standard" sì, hanno dai 50 a oltre 100gr di zucchero a litro, e ben so con quanta facilità scendano giù nel gargarozzo ;-)
quelle diet/senza zucchero immagino si possa fare, anche se gli edulcoranti non sono il max della vita se assunti in volumi e con costanza, probabilmente il meglio è prepararsi the/tisane a casa, il giorno prima, controllando quantità e tipo di dolcificanti..

ci sono dei consigli che il buon Cassani su youtube esprime al meglio e che sarebbe consigliabile che chi lavora in settimana li segua .
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.260
1.759
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Si,eliminero' anche quel tipo di bevanda. Il problema è che con giornate di lavoro lunghe (12/15)ore,soprattutto nella stagione calda mi capita di avere spesso un senso di spossattezza e mancanza di energia. Potrei magari sopperire con una barretta ai cereali?
bella domanda..
12-15 ore con un volante in mano, concentrati e attenti, pure al caldo, sono spossanti per definizione, perlomeno a livello mentale,
se poi lo diventano anche per motivi di deficit alimentari, purtroppo è una domanda da rivolgere ad un nutrizionista, con attento elenco di cosa viene mangiato, quanto e quando.. una barretta da un certo apporto calorico e non credo pesi molto come fatica di digestione, anche la solita mela ha quel minimo di energia (mela grossa = circa 200gr = circa 100kcal) e riempie un po' di più..
io ho guidato pochissime volte per quantità di tempo simili, magari di notte, e trovavo supporto più nella redbull o equivalenti che nei carboidrati, ma mi rendo conto che non sia una soluzione praticabile con costanza :wacko:
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Beh,non guido tutte quelle ore,anche perché la legge non lo permette. Ho anche dei tempi di sosta,attese agli scarichi ma comunque con sveglie a orari antelucani e giornate lunghe arrivo sempre a corto di energia. Probabilmente anche perché non è facile avere una corretta alimentazione con orari cosi sballati e diversi ogni giorno.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.260
1.759
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
hai anche la scimmia degli ely RC ?
complimenti, sei il primo che ha riconosciuto il mio avatar o-o occhio esperto? ;-)
ex "main hobby" prima che arrivasse la bici, in scimmia pesante per circa 2 anni, i primi, poi pian piano il sacro fuoco è andato calando, fin quasi a spegners (quasi) troppi soldi, troppo tempo, troppi pochi progressi :evil:
ho un mCPX che non uso da una vita, il 450 di cui la foto, e 2 Protos 500, rotti uno da 3 mesi l'altro da 1, zero voglia di ripararli, zero voglia di allenarmi al simulatore, stasi totale anzi, leggera e costante regressione, ma ancora non ho "archiviato la pratica" :cassius: