Fausto Coppi 2010

Ivano Vinai

via col vento
discesa del sampeyre bruttissima con asfalto da schifo e piena di buche.

E'...vidente che tu parli del lato Sampeyre (paese), quello dal quale quest'anno si salirà, mentre la discesa, verso Stroppo, tecnica, pendente, tortuosa, stretta, ha un asfalto più che buono rifatto 2 anni fa, solo qualche toppa!

Madonna del colletto mi ricorda un po il santa cristina ma con pendenze decisamente piu' abbordabili.

Vero, la feci per sbaglio infilandomici a sinistra dallo stradone verso Aprica. Ricordo che pensai la stessa cosa "Somiglia a Mad. del Coll.", ma mentre quella sale costante, M.d.C. è irregolarissima e non si becca mai nè il passo nè il rapporto, causa la premiata ditta Strappi & Spiani. ;nonzo%
Per le pendenze toglierei il "decisamente".
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E'...vidente che tu parli del lato Sampeyre (paese), quello dal quale quest'anno si salirà, mentre la discesa, verso Stroppo, tecnica, pendente, tortuosa, stretta, ha un asfalto più che buono rifatto 2 anni fa, solo qualche toppa!



Vero, la feci per sbaglio infilandomici a sinistra dallo stradone verso Aprica. Ricordo che pensai la stessa cosa "Somiglia a Mad. del Coll.", ma mentre quella sale costante, M.d.C. è irregolarissima e non si becca mai nè il passo nè il rapporto, causa la premiata ditta Strappi & Spiani. ;nonzo%
Per le pendenze toglierei il "decisamente".
no io parlo della discesa che ho fatto quest anno alla coppi e me la ricordo piena di buche e molto pericolosa
 

eric74

Novellino
4 Agosto 2008
19
4
Cuneo
Visita sito
Pur essendo di Cuneo non ho mai fatto la Fausto Coppi xchè mi spaventa sopratutto Madonna del Colletto xhè è l'ultima salita di un percorso duro.Premetto che le salite le conosco a memoria e tutti gli anni le faccio diverse volte ma mai tutte assieme.Volevo farla quest'anno ma mi tocca partecipare alla Maratona delle Dolomiti.Sara' x il 2011!
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
E'...vidente che tu parli del lato Sampeyre (paese), quello dal quale quest'anno si salirà, mentre la discesa, verso Stroppo, tecnica, pendente, tortuosa, stretta, ha un asfalto più che buono rifatto 2 anni fa, solo qualche toppa!


Fino al bivio Stroppo-Elva l'asfalto è buono, il tratto fino a S.Martino invece non è in ottime condizioni con alcune buche a cui prestare la massima attenzione, ritorna in buone condizioni nel tratto in falsopiano e nel tratto finale.

Questo ho constatato l'ultima volta che ho fatto quella strada, la settimana di ferragosto 09


P.S. Il Sampeyre dalla val varaita è di una regolarità impressionante, non ha punte esagerate, ma non ha neanche punti dove rifiatare se non per pochissimi metri, sinceramente ho trovato iù duro il Fauniera da Ponte Marmora, ma solamente per una questione kilometrica (ci sono 6 km in più) o forse perchè mi piace quel versante del Sampeyre a tal punto da farmi sentire meno fatica di quella reale.
 

Ivano Vinai

via col vento
Ma non sono stato io..... per fortuna!

Salvo, non è una fortuna NON fare una cosa (qualsiasi cosa)... basta non farla, per quanto il codice della strada desse ragione ai tuoi colleghi.
Vista in quest'ottica; TUTTE le bici da corsa NON sono a norma.
NON hanno: 1) Il campanello 2) lo specchhietto retrovisore 3) le luci fisse (anche se spente di giorno ma fisse, montate).

Semplicemente i cc. di B.S.D. potevano evitarsi questa brutta figura... e basta!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
In generale secondo me è più semplice rispetto alla marmotte e più dura della maratona..ma dipende sempre da che ritmo si vuol fare.[/quote]

La maratona non l'ho mai fatta quindi non posso fare un confronto, ma la trovo più dura della marmotte, sarà che la francese la faccio come defaticamento della cuneese!!!!!!!!!. Scherzi a parte il Galibier è lungo, ma non presenta le difficoltà di un Sampeyre o Morti. L'alpe è duro, lo fai solitamente sotto il sole, ma alla fine sono 25 km in meno. Oltre tutto le discese della Coppi non ti danno respiro, mentre quelle della Marmotte le fai in tranquillità e un po' di più recuperi.
Parlando con Piol al termime della Sportful dello scorso anno si disquisiva sulla durezza del nuovo percorso rispetto al vecchio ( più duro il vecchio), ma alla fine ne uscì che la Coppi è ancora la più dura in circolazione .E se lo dice lui!!!!!
L'oeztaler la trovo addirittura più facile. Tolto i 6 km finali del Rombo non è cosi micidiale, oltre tutto sia km che dislivello sono abbondantemente sopravvalutati mentre alla Coppi il dislivello mi risulta superiore a quello dichiarato.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
qualcuno può fare un descrizione (o darmi un link a blog o altro) di come ha affrontato il lungo della F. Coppi? Ho letto l'articolo su CT, e le foto pubblicate fanno venire la voglia di sfidare questa GF, ma chi meglio di un Cicloturista può trasmettere sensazioni vissute per tutto il percorso?
Grazie

CT spiega già tutto del percorso. Salite con strade strette, montagne selvaggie, salite e discese toste.Paesaggi mozzafiato se si riesce a guardare intorno e non solo la ruota . Km tanti e dislivello da paura oltre tutto sottostimato. Una buona preparazione e voglia di soffrire ci vanno tutte prima della partenza. Bere moltissimissimo la settimana prima della prova, alimentarsi bene nel tratto Brossasco-Sampeyre (paese) e in in cima ai colli. Tra la fine della discesa del Sampeyre e l'inizio dell'Esischie- Morti non ne hai più la possibilità. Rapporti agili salvagamba. Trovato anni fa un Belin de sene che aveva un 39/23 e su Montemale chiedeva se era cominciato già il Sampeyre!!!!!!! Almeno un giacchino manica lunga è sonsigliato date le altezze da cui si deve scendere.
Altro che dire? in bocca al lupo.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
secondo me rimane la sportful la piu' dura

Facile non lo è di certo, se la fai sotto la neve come due anni fa poi .... una vera libidine coi controfiocchi. Io rimango però dell'idea che franche duran e staulanza non fanno un manghen o un morti. Punti di vista. se vai in crisi al ventesimo , dicesi ventesimo, km di uno dei due col cavolo che ci arrivi in cima e se ci arrivi sei al digestivo. se mi vai in crisi su uno degli altri bene o male su ci arrivi e poi hai tempo a recuperare e lo sforzo fatto per arrivare lì è stato sicuramente minore. Comunque , ripeto, punti di vista, a volte basta non aver bevuto o mangiato basta a far cambiare le carte in tavola.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga una domanda.. io quest'anno la farò ;-) come riferimento rispetto a delle salite che conosco bene tipo Fedaia, Giau, Duran, Pordoi, Sella,Falsarego e Tre Cime.. le salite della Coppi rispetto alle elencate come sono?? :-)
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
In generale secondo me è più semplice rispetto alla marmotte e più dura della maratona..ma dipende sempre da che ritmo si vuol fare.

La maratona non l'ho mai fatta quindi non posso fare un confronto, ma la trovo più dura della marmotte, sarà che la francese la faccio come defaticamento della cuneese!!!!!!!!!. Scherzi a parte il Galibier è lungo, ma non presenta le difficoltà di un Sampeyre o Morti. L'alpe è duro, lo fai solitamente sotto il sole, ma alla fine sono 25 km in meno. Oltre tutto le discese della Coppi non ti danno respiro, mentre quelle della Marmotte le fai in tranquillità e un po' di più recuperi.
Parlando con Piol al termime della Sportful dello scorso anno si disquisiva sulla durezza del nuovo percorso rispetto al vecchio ( più duro il vecchio), ma alla fine ne uscì che la Coppi è ancora la più dura in circolazione .E se lo dice lui!!!!!
L'oeztaler la trovo addirittura più facile. Tolto i 6 km finali del Rombo non è cosi micidiale, oltre tutto sia km che dislivello sono abbondantemente sopravvalutati mentre alla Coppi il dislivello mi risulta superiore a quello dichiarato.[/quote]

diciamo che io ho sofferto molto di più la marmotte, soprattutto il caldo dell'alpe huez. Io ho impiegato lo stesso tempo coppi e marmotte, ma la coppi è quesi 30 km in più, forse alla coppi ero più allenato. Di sicuro le pendenze di alcuni tratti del fauniera non ci sono alla marmotte.
Per me è comunque un delirio organizzativo che nello stesso week-end si corrano tre corse simili e bellissime come marmotte, maratona e coppi.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Raga una domanda.. io quest'anno la farò ;-) come riferimento rispetto a delle salite che conosco bene tipo Fedaia, Giau, Duran, Pordoi, Sella,Falsarego e Tre Cime.. le salite della Coppi rispetto alle elencate come sono?? :-)

Tutte salite toste, non c'è che dire, ma niente a che vedere con Sampeyre e Morti.
Il Duran ha di duro il nome, ma a conti fatti la sua lunghezza di soli 8 km non lo fa neanche avvicinare. Il Giau è una brutta rogna, con una pendenza media elevata e senza possibilità di respiro, ma alla fine sono 10 km e non a quote elevatissime ( non è i 10 km finali dell'Agnello a 2750 m), quindi si repira ancora abbastanza bene.
Il Fedaia comincia ad avere una buona lunghezza, 14 km , e una buona pendenza media, ma per rendere l'idea è poco più della metà della lunghezza del Morti da Marmora con quasi la stessa pendenza media.
Il Falzarego è lungo un po' più della media dei due della Coppi ma con una pendenza media decisamente inferiore.
Il Sampeyre sono 16 km per oltre 1300 metri di dislivello di una regolarità terrificante, senza picchi micidiali( max 12-13%) ma sempre sopra il 7%. E se aggiungi che per arrivare all'attacco del colle ti devi sciroppare una "montagna" di km in valle........
L'Esischie-Morti sono 22 km per quasi 1600 metri di dislivello molto irregolari che a volte ti permettono di respirare, pur presentendo le perdenze max rilevabili sui 3 versanti: 4 scalini malefici nel bosco hanno tratti oltre il 20%. Quasi che si superano di slancio, se uno riesce a farcela, cinquantina di metri, non km!!!!
Ricapitolando solo il Giau ha una pendenza media superiore, ma alla fine dei conti chilometraggio e dislivello pendono decismente dalla parte dei due colli cuneesi e devi far conto che tra la fine del primo e l'inizio del secondo c'è mun tratto di pochi km a dividerli. Spero di essere stato soddisfacente nella risposta.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Per me è comunque un delirio organizzativo che nello stesso week-end si corrano tre corse simili e bellissime come marmotte, maratona e coppi.[/quote]

sequenza partecipazioni 2008
16/6 Campy
22/6 Pantani
27-29/6 SR
5/7 Marmotte
6/7 Luc Alphand
13/7 carnia Classic Zoncolan
se non è delirio questo poco ci manca