Fausto Coppi 2010

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Raga una domanda.. io quest'anno la farò ;-) come riferimento rispetto a delle salite che conosco bene tipo Fedaia, Giau, Duran, Pordoi, Sella,Falsarego e Tre Cime.. le salite della Coppi rispetto alle elencate come sono?? :-)
ma farai il lungo?

Se sì, oltre ai due "big" Sampeyre e Fauniera, ci sono anche Montemale (la prima, 4km 7% medio con punte in doppia cifra) e Madonna del Colletto (l'ultima, dopo più di 150km, 7km a più dell'8% estremamente irregolari, ci sono falsopiani al 3 e punte al 13%...)

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Raga una domanda.. io quest'anno la farò ;-) come riferimento rispetto a delle salite che conosco bene tipo Fedaia, Giau, Duran, Pordoi, Sella,Falsarego e Tre Cime.. le salite della Coppi rispetto alle elencate come sono?? :-)

Nel 2009 queste salite le ho fatte tutte. La grossa differenza secondo me è la lunghezza. Un Fauniera non finisce mai; quelle dolomitiche anche se dure non sono mai così lunghe

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Nel 2009 queste salite le ho fatte tutte. La grossa differenza secondo me è la lunghezza. Un Fauniera non finisce mai; quelle dolomitiche anche se dure non sono mai così lunghe

Farò il medio, per il lungo essendo il mio primo anno non me la sento :-) in effetti la mia incognita è la lunghezza.. ad esempio anche una salita "dritta" senza tornanti la si accusa molto di più.. ad esempio un Giau si fa molto meglio di un Fedaia, no?? ;nonzo%

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
mi tenta un sacco (percorso breve) ma allo stesso tempo sono terrorizzato dal colle dei morti. non sono abituato a quelle salite lunghe e così pendenti... vedrò di afftontare qualche salita piu' difficile qui dalle mie parti e di mettere chilometri nelle gambe durante le mie uscite. al momento la media delle mie uscite domenicali è di 80 km circa, devo portarla a 90-100 entro marzo -aprile e poi cercare le salite lunghe..

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
In generale secondo me è più semplice rispetto alla marmotte e più dura della maratona..ma dipende sempre da che ritmo si vuol fare.

La maratona non l'ho mai fatta quindi non posso fare un confronto, ma la trovo più dura della marmotte, sarà che la francese la faccio come defaticamento della cuneese!!!!!!!!!. Scherzi a parte il Galibier è lungo, ma non presenta le difficoltà di un Sampeyre o Morti. L'alpe è duro, lo fai solitamente sotto il sole, ma alla fine sono 25 km in meno. Oltre tutto le discese della Coppi non ti danno respiro, mentre quelle della Marmotte le fai in tranquillità e un po' di più recuperi.
Parlando con Piol al termime della Sportful dello scorso anno si disquisiva sulla durezza del nuovo percorso rispetto al vecchio ( più duro il vecchio), ma alla fine ne uscì che la Coppi è ancora la più dura in circolazione .E se lo dice lui!!!!!
L'oeztaler la trovo addirittura più facile. Tolto i 6 km finali del Rombo non è cosi micidiale, oltre tutto sia km che dislivello sono abbondantemente sopravvalutati mentre alla Coppi il dislivello mi risulta superiore a quello dichiarato.[/QUOTE]
o-o Confermo...204 km e 4589 m dsl

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Ho fatto 2 volte il lungo della Coppi e secondo me il Giau assomiglia molto al Colle di Sampeyre per l'estrema regolarità della salita. La pendenza media del Giau è leggermente superiore ma il Sampeyre è più lungo. Quello che a mio avviso rende la F.C. molto impegnativa sono i tanti km di pianura e la risalita della Valle Varaita fino a Sampeyre....poi qui iniziano i tanti km di salita vera, ma per chi ama le pendenze alpine inizia li la vera Fausto Coppi, il vero divertimento. E' importante secondo me, per divertirsi, fare un allenamento specifico in salita con tanti m di dislivello nelle gambe , indipendentemente dal numero dei km totali percorsi durante la preparazione. Ad es. io sono andato meglio quest'anno con solo circa 2500 km e però 52.000 m di dislivello, rispeto a 3 anni fa che avevo circa 3700 km ma solo 22.000 m di dislivello.

antonioferrando

Novellino
27 Dicembre 2009
57
4
world wide
Visita sito
Bici
bianchi 928
Quando si parla della Fausto Coppi,più che mai adesso che è nel Prestigio,ci si focalizza maggiormente sulla durezza del Sampeyre e del Fauniera sottovalutando ciò che rappresenta in una corsa del genere(hors categorie)la Madonna del Colletto e,sopratutto,le lunghe,difficilissime,devastate dagli inverni,interminabili discese.Io personalmente la persi(2005) e la vinsi(2006),ovviamente di categoria, nei percorsi medi,proprio per quanto accadde in quelle interminabili discese recuperando ben sei minuti a due scalatori "tipo", francesi e lasciando il primo posto ad uno svizzero cadendo dal Fauniera che, nell'edizione del 2005, era affrontato in modo inverso.Inoltre da quelle parti ci sono repentini cambi delle condizioni atmosferiche che,in più di una occasione ,hanno costretto gli Organizzatori ad andare a recuperare i concorrenti.Comunque una corsa piena di fascino,di tradizione(se non erro la prima edizione fu vinta da Francesco Moser)che per durezza,e in tale definizione ci metto pure le discese!,batte di parecchio le dirette concorrenti.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Quando si parla della Fausto Coppi,più che mai adesso che è nel Prestigio,ci si focalizza maggiormente sulla durezza del Sampeyre e del Fauniera sottovalutando ciò che rappresenta in una corsa del genere(hors categorie)la Madonna del Colletto e,sopratutto,le lunghe,difficilissime,devastate dagli inverni,interminabili discese.Io personalmente la persi(2005) e la vinsi(2006),ovviamente di categoria, nei percorsi medi,proprio per quanto accadde in quelle interminabili discese recuperando ben sei minuti a due scalatori "tipo", francesi e lasciando il primo posto ad uno svizzero cadendo dal Fauniera che, nell'edizione del 2005, era affrontato in modo inverso.Inoltre da quelle parti ci sono repentini cambi delle condizioni atmosferiche che,in più di una occasione ,hanno costretto gli Organizzatori ad andare a recuperare i concorrenti.Comunque una corsa piena di fascino,di tradizione(se non erro la prima edizione fu vinta da Francesco Moser)che per durezza,e in tale definizione ci metto pure le discese!,batte di parecchio le dirette concorrenti.

Parole sante! La durezza della Coppi non è data solo dalla lunghezza e dislivello delle salite senza paragoni nelle gf più blasonate, ma anche dalle discese che non ti permettono di recuperare molto fisicamente in quanto molto tecniche che ti obbligano a mantenete molto alto il livello di attenzione. Kutai, Rombo, Giovo, Manghen, Valles, Stelvio sono bazzeccole!!!!!!!!!:cry

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se non riesco ad iscrivermi alla maratona delle dolomiti, avevo pensato alla Coppi, l'unica cosa che non mi piace è la partenza in gruppo, mentre al dolomiti la partenza è alla francese.

Sarà come dici, ma alla mdd sono 8000 e passa, a Cuneo ben che vada 2000, quindi non vedo il grosso problema.