Favaloro- FM bike classica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
IMG_20220305_113408.jpg

@longjnes ti cito qui che sulla giant siamo ot

Telaio artigianale non leggero
Sistema reggisella interno posso limare qualche grammo

Sella niente risparmi possibili( 70g e va benissimo per il mio sedere, più leggere sono più strette)
Ruote 1200g canale chiuso, posso limare sulle gomme in stagione estiva, rigorosamente tubeless
Gruppo DA completo, con cassetta cinesina, 11-34 più leggera che conosca( gruppo che scende da una specy sl6)
Restano...
Attacco manubrio e manubrio( extralite hyperstealth :sbavon: )
Guarnitura?
Nastro manubrio
Perni passanti già visti, posso limare 10g scarsi

PS
La foto è vecchiotta
Expander ne abbiamo già parlato
Porta borraccia ora sono gli elite leggero
I dischi sono tornato a Shimano e su center lock non metterei altro, non ne vale la pena sono 140 p e 160 a
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.774
19.038
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 435053

@longjnes ti cito qui che sulla giant siamo ot

Telaio artigianale non leggero
Sistema reggisella interno posso limare qualche grammo

Sella niente risparmi possibili( 70g e va benissimo per il mio sedere, più leggere sono più strette)
Ruote 1200g canale chiuso, posso limare sulle gomme in stagione estiva, rigorosamente tubeless
Gruppo DA completo, con cassetta cinesina, 11-34 più leggera che conosca( gruppo che scende da una specy sl6)
Restano...
Attacco manubrio e manubrio( extralite hyperstealth :sbavon: )
Guarnitura?
Nastro manubrio
Perni passanti già visti, posso limare 10g scarsi
Abbiamo qualcosa in comune :-P
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bontrager XXX
Presa tempo fa usata, non più in commercio se trovando qualche "fondo di magazzino"

Ovviamente è una sella minimal, molto tirata di peso e secondo alcuni delicata, dicono si spezzasse nel mezzo. La mia sopravvive da 25.000km circa, ad un telaio spezzato e altre 2/3 scivolate, l'ho nel tempo carreggiata e riverniciata
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Bontrager XXX
Presa tempo fa usata, non più in commercio se trovando qualche "fondo di magazzino"

Ovviamente è una sella minimal, molto tirata di peso e secondo alcuni delicata, dicono si spezzasse nel mezzo. La mia sopravvive da 25.000km circa, ad un telaio spezzato e altre 2/3 scivolate, l'ho nel tempo carreggiata e riverniciata
Grazie, ci guardo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.239
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 435053

@longjnes ti cito qui che sulla giant siamo ot

Telaio artigianale non leggero
Sistema reggisella interno posso limare qualche grammo

Sella niente risparmi possibili( 70g e va benissimo per il mio sedere, più leggere sono più strette)
Ruote 1200g canale chiuso, posso limare sulle gomme in stagione estiva, rigorosamente tubeless
Gruppo DA completo, con cassetta cinesina, 11-34 più leggera che conosca( gruppo che scende da una specy sl6)
Restano...
Attacco manubrio e manubrio( extralite hyperstealth :sbavon: )
Guarnitura?
Nastro manubrio
Perni passanti già visti, posso limare 10g scarsi

PS
La foto è vecchiotta
Expander ne abbiamo già parlato
Porta borraccia ora sono gli elite leggero
I dischi sono tornato a Shimano e su center lock non metterei altro, non ne vale la pena sono 140 p e 160 a
Bellissima davvero. Complimenti. Un progetto ragionato non banale. Una bici eclettica da pedalare e di cui andare fieri. Si qualche grammo qua e là dalla ferramenta ci può stare ma cambia poco la sostanza.
Concordo che grattare troppo ha poco senso.pure la guarnitura ha il suo perché su questo telaio. E sta bene col resto.
Dalla guarnitura potresti ricavare un etto con un altra ma 500 euro minimo per guadagnare 100gr ha poco senso, quasi 2 etti se ti sveni con look o thm ma al costo di perdere qualcosa sull'altare della praticità.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bellissima davvero. Complimenti. Un progetto ragionato non banale. Una bici eclettica da pedalare e di cui andare fieri. Si qualche grammo qua e là dalla ferramenta ci può stare ma cambia poco la sostanza.
Concordo che grattare troppo ha poco senso.pure la guarnitura ha il suo perché su questo telaio. E sta bene col resto.
Dalla guarnitura potresti ricavare un etto con un altra ma 500 euro minimo per guadagnare 100gr ha poco senso, quasi 2 etti se ti sveni con look o thm ma al costo di perdere qualcosa sull'altare della praticità.
Ti ringrazio, in realtà lo spettro della grammomania si sta aggirando su di me ;pirlùn^

Soprattutto perché il progetto mi soddisfa e il telaio starà con me a lungo, quindi qualche grammo grattato non sarebbe male, sono consapevole che il risultato finale non sarà sconvolgere il mezzo ma dare un tocco in più

Al netto del sogno thm clavicula dal costo di un rene e mezzo il resto delle guarniture effettivamente non cambia molto, l'ideale sarebbe trovare anche un terzo rene da vendere, prendere la srm e pedali leggeri al posto degli assioma ma diventa una spesa folle

Invece cambiare attacco non mi dispiacerebbe visto che questo non mi ha mai fatto impazzire nemmeno esteticamente e siamo a oltre 250g, devo capire cosa posso montare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andry quale è questa cassetta, e quale è il peso rispetto all iriginale ultegra?
Ha inoltre la stessa spaziatura dei rapporti?

identici rapporti della 11-34 shimano, una mi è durata a memoria circa 15.000km prima di rumoreggiare su alcuni pignoni piccoli, non un chilometraggio stratosferico chiaramente ma nemmeno come le altre cassette cinesi che si autodistruggono in poco, ora ne ho ordinata una nuova con rivestimento nero.
circa 90g meno della 11-34 ultegra che è un mattone
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Joe_T

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarà anche un mattone ma oltre che durano.. sono perfette nella cambiata, quelle 2 o 3 che ho provato facevano letteralmente cacare, in una è saltato via perfino un dente al 17 ;pirlùn^ :wacko:
quella che ho linkato è fresata dal pieno( tipo cassetta sram red) e lavora perfettamente, anzi su certi rapporti mi risulta meno rumorosa della ultegra
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.125
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma no scherzavo... tanto anche se da 7.3 scendessi a 6.9, alla fine non cambierebbe nulla per quanto riguarda le prestazioni :-)xxxx
Si ne sono consapevole delle differenze prestazionali minime, comunque non nulle, è ovviamente uno sfizio in più su una bici che mi accompagna da un po' con soddisfazione e come dicevo conto di tenere ancora
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
449
520
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Si ne sono consapevole delle differenze prestazionali minime, comunque non nulle, è ovviamente uno sfizio in più su una bici che mi accompagna da un po' con soddisfazione e come dicevo conto di tenere ancora

Allora se vogliamo fare i puntigliosi, le differenze prestazionali per 3/400g in meno non sono nulle ma neanche minime, sono trascurabili! :))):

E poi, come insegnano i milioni di commenti su Facebook relativi a qualunque cosa inerente alla bicicletta.... tanto conta la gamba! smackbutt:==

PS: io ho cambiato bici passando da 7.9 a 6.9 kg e l'unico alleggerimento realmente percettibile è stato nel portafoglio ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel