Test Favero Assioma Pro RS 2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.731
39.839
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È la misura che tengo già come riferimento,guardando però le racchette look sembrano leggermente più spesse delle Shimano.
Ad ogni modo domani dovrebbero arrivarmi,poi sarò due settimane in ferie.
Quando torno farò il passaggio con calma
Io non ho variato posizione dai duo ai pro rs, pari scarpe ma ne alterno almeno due paia senza cambiare niente e sono abbastanza insensibile :yoga:

• Mi piace
Reactions: gabbia

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
107
96
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
ho montato i PRO RS 1 la scorsa settimana venendo da un pedale std Shimano SPD SL, quelli in cui c'è un certo angolo di escursione della scarpa sul pedale, che questi PRO RS non hanno, ancora mi ci devo trovare bene, ieri sera un piccolo dolore alla fine al ginocchio DX, ma magari è un'altra cosa

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.181
1.441
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ho montato i PRO RS 1 la scorsa settimana venendo da un pedale std Shimano SPD SL, quelli in cui c'è un certo angolo di escursione della scarpa sul pedale, che questi PRO RS non hanno, ancora mi ci devo trovare bene, ieri sera un piccolo dolore alla fine al ginocchio DX, ma magari è un'altra cosa
Normalmente il gioco sul pedale è dato dalla tacchetta più che dal pedale stesso, anche se magari diverse tolleranze sull'aggancio potrebbero far percepire più o meno gioco. Le tacchette non le hai toccate?

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
107
96
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Normalmente il gioco sul pedale è dato dalla tacchetta più che dal pedale stesso, anche se magari diverse tolleranze sull'aggancio potrebbero far percepire più o meno gioco. Le tacchette non le hai toccate?
no le tacchette non le ho toccate, avevo le stesse che ci sono nella scatola dell'Assioma, quindi ho lasciato le mie "vecchie"

• Mi piace
Reactions: alan220387

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.602
100
dove capita
Visita sito
no le tacchette non le ho toccate, avevo le stesse che ci sono nella scatola dell'Assioma, quindi ho lasciato le mie "vecchie"

Si, ma non sono i pedali che hanno l'angolo di escursione o meno, ma le tacchette che lo consentono o meno.
Nel caso di Shimano: gialle 6°, blu 2°, rosse 0°.

Quindi se senti che hanno meno gioco sarà per l'interazione con le tacchette vecchie o la regolazione diversa della tensione della molla di ritenzione.

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
107
96
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Si, ma non sono i pedali che hanno l'angolo di escursione o meno, ma le tacchette che lo consentono o meno.
Nel caso di Shimano: gialle 6°, blu 2°, rosse 0°.

Quindi se senti che hanno meno gioco sarà per l'interazione con le tacchette vecchie o la regolazione diversa della tensione della molla di ritenzione.
avevo le Shimano gialle e nella scatola ho trovato le gialle, quindi non l'ho cambiate, magari è da rivedere la tensione della molla, dopo un po di uscite, per ora ci avrò fatto in totale 200 km in 4 uscite brevi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.181
1.441
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Per quanto riguarda la tensione della molla ieri sera ho fatto alcune prove. Specifico che ho montato i corpi pedale nuovi sui perni che in origine erano dei Pro MX-2. Ho trovato un buon compromesso per il mio modo di agganciare e sganciare impostando 8 click dal tutto scarico.
Rispetto ai Rally RS200 ho notato una certa differenza di comportamento:

Rally RS200: Più morbidi ad agganciare e più duri da sganciare.
Favero RS: Molto più duri da agganciare e più semplici da sganciare.

Impostando più di 8 click di regolazione dal tutto scarico faticavo ad agganciarmi al pedale, e, pensando a qualche partenza rapida in salita, ho pensato di alleggerire un po la tensione. Lo sgancio invece lo trovavo ottimo. Con la regolazione attuale mi aggancio decisamente più facilmente, e lo sgancio lo trovo adeguato (non troppo semplice, altrimenti diventa pericoloso).
Penso comunque che con il passare dei km la situazione si modificherà un po' visto che sono nuovissimi.

• Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Io non ho variato posizione dai duo ai pro rs, pari scarpe ma ne alterno almeno due paia senza cambiare niente e sono abbastanza insensibile :yoga:
Da quando nel bacino ho più titanio che sul telaio sono diventato abbastanza suscettibile,tipo che pochi mm in altezza avanzamento/arretramento sella mi devastano.
Vabbè,ad ogni modo dopo le vacanze mi prendo il tempo che mi serve per montarli e fare gli aggiustamenti del caso

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.570
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Aggiornamento che potrebbe interessare a qualcuno, complice la giornata piovosa di sabato ho fatto il passaggio da assioma MX a PRO RS
Per cambiare il corpo pedale ci sono voluti 10 minuti (a stare largo)
Per la regolazione delle tacchette (da look ) sull'arretramento ho mantenuto la parte posteriore delle tacchette come riferimento e l'arretramento torna al mm
La sella l'ho abbassata di "ben" 2mm.
Alla fine tutto torna ,modifiche probabilmente assorbibili dai più senza toccare nulla ma io ho le chiappe sensibili :==

Ultima modifica: