Favero Assioma

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Ma puoi cambiare il valore dal garmin o come penso è solo la visualizzazione del dato impostato?
Puoi cambiare il valore, ad esempio tu imposti 170 dall’app favero ma sul garmin invece hai messo 175, il calcolo della potenza verrà effettuato con 175. Non so di base quando accoppi per la prima volta gli assioma al garmin che valore venga impostato, magari è già quello corretto, ma nel dubbio è meglio controllare

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Puoi cambiare il valore, ad esempio tu imposti 170 dall’app favero ma sul garmin invece hai messo 175, il calcolo della potenza verrà effettuato con 175. Non so di base quando accoppi per la prima volta gli assioma al garmin che valore venga impostato, magari è già quello corretto, ma nel dubbio è meglio controllare
Verificato questa mattina, come dici tu, se imposto il valore sul ciclocomputer, lo stesso valore lo leggo poi collegandomi con l'app di Favero, se invece cambio il valore usando l'app e poi mi ricollego con il ciclocomputer, ritrovo l'impostazione che avevo messo in precedenza sul ciclocomputer, in pratica il valore impostato con il ciclocomputer ha la precedenza, io erroneamente pensavo fosse, in un modo o l'altro, uguale :espulso.

• Mi piace
Reactions: bagga and Il max

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
arrivo tardi ma è proprio così, la precedenza ce l'ha il ciclocomputer...
ho impostato 175 su app e sul garmin avevo 172.5, corretto a 175, fatto la calibrazione manuale e poi la prima uscita...

e qui sorgono le prime domande dato che prima quei dati non li avevo...efficenza di coppia e uniformità di pedalata...cosa sarebbero...? quali sarebbero dei valori buoni...?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
sempre partendo dalla pagina del sensore di potenza connesso Gian
Ok, verificato c'è la stessa videata anche con il Duo, penso che sia, come scritto da @Miscia ,il tempo di transizione posizione ciclista, per il calcolo del tempo di pedalata fuori sella e viceversa 20220111_070337.jpg

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Però se sul garmin hai impostato una lunghezza diversa prevale quella rispetto a quella impostata sull’app favero, meglio controllare che sia uguale
C'è sempre da imparare!whisp
Avevo controllato sul mio nuovo Garmin 530 riguardo lunghezza pedivella, ma essendo offline non avevo trovato nulla a riguardo e quindi davo per scontato che dovessi fare tutto e solamente da app Favero, come sul mio precedente gps Bryton.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza:eek:xxxx e infatti adesso ho settato correttamente anche i diversi profili sull'Edge: spin bike 170,0 mm e road 172,5 mm.

Buone pedalate

• Mi piace
Reactions: Il max

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
è un paio di giorni che uso gli assioma duo ed ho provato a confrontare i valori rispetto al power pro che avevo prima e anche con un software online (https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp)...qualcun'altro ha provato a farlo...? perchè l'impressione che ho è che i watt siano abbastanza sottostimati...?!?!

credo che appena possibile proverò a fare anche la calibrazione statica per vedere se cambia qualcosa...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è un paio di giorni che uso gli assioma duo ed ho provato a confrontare i valori rispetto al power pro che avevo prima e anche con un software online (https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp)...qualcun'altro ha provato a farlo...? perchè l'impressione che ho è che i watt siano abbastanza sottostimati...?!?!

credo che appena possibile proverò a fare anche la calibrazione statica per vedere se cambia qualcosa...
Io ho l'Uno, i dati sono coerenti con alcuni calcolatori on line.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
posso chiederti quali calcolatori hai usato...? giusto per avere più paragoni...

con quello che uso io i dati erano molto simili al power pro mentre gli assioma sono circa 30 watt più bassi, la differenza mi sembra alta e ben oltre la % dichiarata...
Oltre a quello che hai linkato tu questi,se ricordo bene:

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
posso chiederti quali calcolatori hai usato...? giusto per avere più paragoni...

con quello che uso io i dati erano molto simili al power pro mentre gli assioma sono circa 30 watt più bassi, la differenza mi sembra alta e ben oltre la % dichiarata...
Di solito con rivaluta ottengo valori più bassi di quelli che mi danno gli assioma
Ma quel simulatore come parametri è molto ottimista sia sul coefficiente di rotolamento sia sull'efficienza della trasmissione che credo anche sulla parte aerodinamica

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

I miei Assioma sono coerenti tra loro (in casa ne abbiamo 2), e anche con i Garmin Rally che ho sulla mtb.

Un elite suito segna 7% in meno a 300 w, mentre a 150 segna 4% in più degli Assioma.

Se uso uno stimatore web qualsiasi, coi watt segnati dagli Assioma dovrei fare tempi migliori in salita di un minuto su 32.

Se ti metti a comparare ne esci matto, prendine uno per buono e usa quello.

• Mi piace
Reactions: ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Di solito con rivaluta ottengo valori più bassi di quelli che mi danno gli assioma
Ma quel simulatore come parametri è molto ottimista sia sul coefficiente di rotolamento sia sull'efficienza della trasmissione che credo anche sulla parte aerodinamica
addirittura...?!?! a me gli assioma segnano 20 watt in meno mentre il power pro segnava qualcosa in più

I miei Assioma sono coerenti tra loro (in casa ne abbiamo 2), e anche con i Garmin Rally che ho sulla mtb.

Un elite suito segna 7% in meno a 300 w, mentre a 150 segna 4% in più degli Assioma.

Se uso uno stimatore web qualsiasi, coi watt segnati dagli Assioma dovrei fare tempi migliori in salita di un minuto su 32.

Se ti metti a comparare ne esci matto, prendine uno per buono e usa quello.
io se metto i watt degli assioma sono più lento perchè mancano circa 20-30 watt...

per il comparatore non ci ho mai guardato se non nel primo periodo che avevo il power pro per capire se fosse realistico, ed usavo sempre e solo rivaluta, ed effettivamente i valori combinavano...

esempio di oggi su una salita da 3910 metri con 216 d+ fatta in 11'31"...
rivaluta stima 338 watt (che è quello che ho sempre usato come riferimento, da qui il dubbio)
oretti 328 watt
pianeta ciclismo 334
gli assioma mi segnano 319 watt mentre con il power pro per fare un tempo simile 345-350

• Mi piace

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0

Per tre anni mi sono "esaltato" con i valori restituiti da Assioma Uno.:sborone:
Un mese fa mi sono regalato i Duo (passando gli Uno stabilmente su spin bike).
Ho scoperto di essere sbilanciato mediamente 53L/47R, quindi di colpo i valori reali complessivi sono stati ritoccati al ribasso, in quanto non viene più stimata la potenza destra, col valore amplificato della sinistra.
Non è detto che sia il tuo caso, ma il mio storico viene di colpo ridimensionato e la potenza media di percorsi e uscite consuete adesso è più bassa... ma è quella reale!:specc:
Nel dubbio ci fossero differenze di precisione e misurazione tra vecchio e nuovo pm, ho provato ad associare il vecchio sinistro al nuovo destro, ma ho ottenuto sempre gli stessi nuovi valori, con sbilanciamento 53/47 e potenza media più bassa!!violin
Adesso devo stimare quando abbassare l'offset dell'Uno su spin bike per non prendermi in giro da solo con doping tecnologico...gandalf

Sob!!!:cry:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
addirittura...?!?! a me gli assioma segnano 20 watt in meno mentre il power pro segnava qualcosa in più

io se metto i watt degli assioma sono più lento perchè mancano circa 20-30 watt...

per il comparatore non ci ho mai guardato se non nel primo periodo che avevo il power pro per capire se fosse realistico, ed usavo sempre e solo rivaluta, ed effettivamente i valori combinavano...

esempio di oggi su una salita da 3910 metri con 216 d+ fatta in 11'31"...
rivaluta stima 338 watt (che è quello che ho sempre usato come riferimento, da qui il dubbio)
oretti 328 watt
pianeta ciclismo 334
gli assioma mi segnano 319 watt mentre con il power pro per fare un tempo simile 345-350

Se prendi la media delle 3 stime fa 333.

Assioma è 14 sotto, power pro è 17 sopra.

Purtroppo la misura reale non la sa nessuno, hai 5 approssimazioni, di cui 2 misurate con errore, 3 stimate.

Per quello ti dico prendine uno e tieni quello come riferimento, tanto il cronometro non sbaglia, è quello che comanda.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se prendi la media delle 3 stime fa 333.

Assioma è 14 sotto, power pro è 17 sopra.

Purtroppo la misura reale non la sa nessuno, hai 5 approssimazioni, di cui 2 misurate con errore, 3 stimate.

Per quello ti dico prendine uno e tieni quello come riferimento, tanto il cronometro non sbaglia, è quello che comanda.
so che la misura reale non la sa nessuno, e sinceramente non mi interessa neanche, ma 31 watt di differenza tra un misuratore e l'altro mi sembrano tanti...la cosa strana è che i due che hanno scritto che usano rivaluta, che è quello che ho sempre usato io per comodità di uso, dicono che sottostima un pochetto mentre nel mio caso sovrastima abbastanza...

oggi se riesco provo a fare la calibrazione statica e vedo se e come cambia qualcosa...comunque sono solo ai primi giorni di utilizzo e farò ancora qualche prova, di certo nel mentre che lo uso abbasso la ftp di 20-25 watt perchè se no finisco cotto in breve tempo...

• Mi piace