Favero Assioma

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.984
2.604
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao ragazzi, ho usato per anni un Quarq che ora ho lasciato sul muletto.

Vorrei chiedervi pro e contro dei Favero (duo), che ora vorrei montare su una nuova bici senza snaturare il gruppo "originale".

Oppure meglio virare su aziende con la sola pedivella sx?

Grazie per la disponibilità
ciao..
io acquistai i Be Pro appena uscirono ( non ricordo neppure l'anno ) e adesso li usa sempre mio padre. io ho preso gli Assioma, anche quelli l'anno dopo il loro debutto. prodotti eccezionali. Loro sempre disponibili alle richieste di assistenza.
se devi fare una spesa falla a modo e prendi i duo.

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
246
226
70
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
ciao..
io acquistai i Be Pro appena uscirono ( non ricordo neppure l'anno ) e adesso li usa sempre mio padre. io ho preso gli Assioma, anche quelli l'anno dopo il loro debutto. prodotti eccezionali. Loro sempre disponibili alle richieste di assistenza.
se devi fare una spesa falla a modo e prendi i duo.
Anch'io soddisfattissimo degli Assioma duo

• Mi piace
Reactions: PKMic and puma75

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Visto la possibilità che offrono gli Assioma, qualcuno che ne capisce riesce a dirmi se i dati riportati in figura corrispondono a una buona pedalata, ho cercato in internet ma, ho trovato solo spiegazioni, senza avere un range che indichi valori pessimi, buoni e via discorrendo
Riporto dati ultime due uscite Vedi l'allegato 344997 Vedi l'allegato 344998

Che efficienza media hai sul giro?, tra i conoscenti ho visto che chi pedala rotondo fa medie intorno a 85%, e sopra il 93-94% in salita o in pianura spingendo.

Chi pedala a bassa cadenza a stantuffo non va oltre il 74% medio.
E stanno facendo molto fatica a cambiare modo di pedalare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che efficienza media hai sul giro?, tra i conoscenti ho visto che chi pedala rotondo fa medie intorno a 85%, e sopra il 93-94% in salita o in pianura spingendo.

Chi pedala a bassa cadenza a stantuffo non va oltre il 74% medio.
E stanno facendo molto fatica a cambiare modo di pedalare.
Ho riguardato i miei giri e come efficienza di coppia sono intorno all' 80%...

• Mi piace
Reactions: PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda da ignorante, ma efficenza ed uniformità per cosa stanno...?

Io sono intorno al 76-78 di efficenza e 22-24 di uniformità... In cosa mi dovrei concentrare...?

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Domanda da ignorante, ma efficenza ed uniformità per cosa stanno...?

Io sono intorno al 76-78 di efficenza e 22-24 di uniformità... In cosa mi dovrei concentrare...?

L'indicatore più immediato è l'efficienza, semplifichiamo brutalmente: 80% vuol dire che mentre una gamba spinge 100 kg (numero a caso), l'altra ha un peso morto di 20 kg.

In una pedalata rotonda, dove la gamba tira anche in fase di recupero dal punto morto inferiore, l'efficienza tende a 100.

Tutto quello che manca ad arrivare a 100 è potenza persa, ma non è facile cambiare pedalata dopo anni di abitudine.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.984
2.604
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Visto la possibilità che offrono gli Assioma, qualcuno che ne capisce riesce a dirmi se i dati riportati in figura corrispondono a una buona pedalata, ho cercato in internet ma, ho trovato solo spiegazioni, senza avere un range che indichi valori pessimi, buoni e via discorrendo
Riporto dati ultime due uscite Vedi l'allegato 344997 Vedi l'allegato 344998
Diciamo che "rotondità" zero :))): partiamo da sfatare un mito: la rotondità non deve essere considerata come pedalata lo "spingi e tira" perchè nel recuperare la gamba dal punto morto inferiore a quello superiore non bisogna "tirare" ma basta non far sentire il "peso" della gamba di recupero a quella che invece sta spingendo. a vedere le tue fasi di potenza sembra che una volta passato il punto morto inferiore tu ti dimentichi della gamba che ha spinto fino a che questa non passa addirittura quello superiore infatti si vede che riappare una sorta di potenza dai 6° per la sx e da 1° per la dx. in teoria dovrebbe essere prima cioè dovresti aiutare la gamba a scavalcare il punto morto superiore. il picco di fase per la sx sembra iniziare un po' "troppo tardi" rispetto la dx. la lunghezza dell'arco di potenza sinceramente è un po' corta.. insomma stantuffi :)
ti allego i miei... non sono granchè pero' indicativamente dovresti avere un arco così.

sicuro di essere posizionato bene in sella?

Allegati

• IMG_1400.jpg
    IMG_1400.jpg
    175,9 KB · Visite: 75
  • IMG_1401.jpg
    IMG_1401.jpg
    161,4 KB · Visite: 75

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
@puma75
Anche io mi rendo conto di avere l'oggetto ma di non sapere poi leggere i dati che propone, almeno sulle dinamiche.
Ne approfitto, :hail:non è che per caso gentilmente mi diresti come sono messo?
Grazie 1000.
Pablo Screenshot_20220627-110024_Connect.jpg
Screenshot_20220627-110024_Connect.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Diciamo che "rotondità" zero :))): partiamo da sfatare un mito: la rotondità non deve essere considerata come pedalata lo "spingi e tira" perchè nel recuperare la gamba dal punto morto inferiore a quello superiore non bisogna "tirare" ma basta non far sentire il "peso" della gamba di recupero a quella che invece sta spingendo. a vedere le tue fasi di potenza sembra che una volta passato il punto morto inferiore tu ti dimentichi della gamba che ha spinto fino a che questa non passa addirittura quello superiore infatti si vede che riappare una sorta di potenza dai 6° per la sx e da 1° per la dx. in teoria dovrebbe essere prima cioè dovresti aiutare la gamba a scavalcare il punto morto superiore. il picco di fase per la sx sembra iniziare un po' "troppo tardi" rispetto la dx. la lunghezza dell'arco di potenza sinceramente è un po' corta.. insomma stantuffi :)
ti allego i miei... non sono granchè pero' indicativamente dovresti avere un arco così.

sicuro di essere posizionato bene in sella?
Ok grazie, vedrò di fare qualche aggiustamento e vedere se quei parametri migliorano