Favero Assioma

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
No non sto scherzando.
E la tua risposta mi è indigesta come undito nel culo ad una visita prostatica.
Perché invece, dall alto della tua esperienza non dai uno spunto costruttivo ad una domanda posta da chi è in difficoltà su una cosa?
Perchè lo determini in un secondo il centro della tacchetta. Basta posizionarla sul pedale oppure confrontare una tacchetta look e segnare con un pennarello il riferimento, tirare una retta e la sua perpendicolare, cercare un'immagine comparativa su internet, etc...Il più semplice e immediato è con il pedale, un secondo di orologio.

Diciamo di soluzioni ci sono diverse e tutte molto semplici.

Qualsiasi tacchetta prendi: Look, Favero per Look, Aliexpress per Look...Il centro della tacchetta è sempre uguale e casca nel solito punto sul pedale. L'indicazione serve al principiante totale o a chi non ragiona.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Dal punto di vista concettuale la faccenda è chiara, solo che dal punto di vista operativo non vedo altra soluzione che prendere la potenza media dei DUO e poi ricavare quella di ciascun pedale utilizzando il bilanciamento medio. È questa la strada da percorrere?
Penso che la tua sia l'unica possibile soluzione, visto che nel riepilogo dei dati non si può avere i dati dei due pedali separati

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
181
86
49
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per chi usa le tacchette fornite con gli assioma.
Come vi regolate per avere un riferimento preciso del centro tacchetta?
Sembra una sciocchezza.. ma a differenza delle look, il non avere il riferimento sul lato della tacchetta mi sta complicando non poco il posizionamento sui riferimenti delle scarpe.

Buongiorno, il tuo quesito casca a fagiulo, in quanto anche io mi trovo nella stessa situazione,
anzi, direi peggio, perchè vengo da pedale shimano spd-sl e la tacchetta è proprio diversa (la shimano è + grande).
Ora, l'ho posizionata seguendo grossomodo la stessa centratura della spd-sl , ma temo di non aver fatto bene.
questo perchè ho fatto 100km ieri e 60km sabato, e mi trovo con la sensazione che le tacchette sono troppo avanti,
ed appunto mancando la linea di mezzeria dove far coincidere l'asse del metatarso, dovrò forze di cose montare il la scarpa sul
pedale, e ricavarlo....

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno sa se in qualche modo è possibile usare tacchette Time? Con Shimano ho problemi di ginocchia, Look mai usate ma fare un acquisto alla cieca non mi pare il massimo
Se ben ricordo la forma è diversa, dubito si possano usare.
Non credo però che i dolori possano essere causati dal tipo di tacchetta.
L'importante è che siano posizionate bene.
Tra l'altro le tacchette look si trovano con 3 gradi di libertà,se opti per quelle con 9° hai una buona certezza.

• Mi piace
Reactions: yagone64

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se ben ricordo la forma è diversa, dubito si possano usare.
Non credo però che i dolori possano essere causati dal tipo di tacchetta.
L'importante è che siano posizionate bene.
Tra l'altro le tacchette look si trovano con 3 gradi di libertà,se opti per quelle con 9° hai una buona certezza.
Da quel che ho letto le Time hanno più range di movimento (10°) delle Shimano gialle (6°) e Look (9°) Con le Time riesco a pedalare, con le Shimano (riprovato ultimamente, posizionate da biomeccanico, biomeccanico che tra l'altro ha confermato le quote dei vari "guru" da cui sono stato, Fulvio, Juri, Massa ecc), ho problemi già da subito.

Magari i 9° di Look (ma senza libertà laterale) sono sufficienti, ma mi parrebbe un acquisto un po azzardato a queste condizioni

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da quel che ho letto le Time hanno più range di movimento (10°) delle Shimano gialle (6°) e Look (9°) Con le Time riesco a pedalare, con le Shimano (riprovato ultimamente, posizionate da biomeccanico, biomeccanico che tra l'altro ha confermato le quote dei vari "guru" da cui sono stato, Fulvio, Juri, Massa ecc), ho problemi già da subito.

Magari i 9° di Look (ma senza libertà laterale) sono sufficienti, ma mi parrebbe un acquisto un po azzardato a queste condizioni
compra dei keo entry level o usati e prova con quelli: se va bene poi prendi i Favero, se va male hai buttato 30€

• Mi piace
Reactions: painkiller92

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO

Allora forse è meglio lasciare i Time come pedali se ti trovi bene...e prendere un sensore potenza sulla guarnitura!

• Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie per i consigli, avendo un amico disposto a prestarmi una coppia di pedali Look farò una prova, mi basta comprare le tacchette rosse. Se ok, andrò di Assioma, in caso contrario (speriamo di no, perchè come dicevo la soluzione su pedale la trovo migliore per vari motivi) cercherò qualcosa per guarnitura

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vorrei capire una cosa a livello di funzionamento degli assioma; come fa il sensore a percepire quando siamo in piedi sui pedali?
Penso abbia un algoritmo che in funzione della forza applicata sui pedali e della sua variazione con l’angolo riesca a capirlo. Non credo sia molto complicato, la curva dell’intensita’ della forza in funzione dell’angolo di rotaziome dovrebbe essere molto diversa quando sei in piedi e quando sei seduto. Se non rileva l’angolo puo’ stimarlo come funzione del tempo e della velocita’ di rotazione.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Scusate la domanda stupida, ho installato i favero e durante l’attività vedo perfettamente cycling dynamics.

Quello che non capisco e’ dove visualizzarli dopo aver salvato attività da Garmin.

su Garmin connect sono in qualche menu particolare? Non riesco a trovarli in alcun modo…

grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate la domanda stupida, ho installato i favero e durante l’attività vedo perfettamente cycling dynamics.

Quello che non capisco e’ dove visualizzarli dopo aver salvato attività da Garmin.

su Garmin connect sono in qualche menu particolare? Non riesco a trovarli in alcun modo…

grazie
Screenshot_20231217-174841_Connect.jpg

• Mi piace
Reactions: Bero0571