Favero Assioma

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
queste tue considerazioni mi fanno pensare ad uno sfortunato mix che lega insieme oggetti molto diversi (cellulare, Garmin, sensori, protocollo ANT+) e per esperienza (lavoro nell'IT), se c'è una cosa che può diventare difficilissima da risolvere è la connettività tra devices diversi di produttori diversi....
È esattamente quello che mi hanno detto tempo fà loro o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao... li ho da tre mesi e non ho mai rilevato criticità. Nel senso che non sto ad analizzare secondo per secondo la traccia relativa alla potenza (rilevare eventuali buchi è veramente difficile...) e in ogni caso non inficia il risultato finale. Sarebbe davvero fastidioso piuttosto rilevare picchi anomali su W e RPM, ma anche questo al momento non si è mai verificato

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Scusa, hai ASSIOMA UNO o il DUO?
 

El Machico

Novellino
8 Settembre 2010
8
0
43
Pistoia
Visita sito
Bici
Trek madone 6.9 ssl
Salve e buongiorno, ho acquistato anch’io gli assioma duo, arrivati ieri mattina. Volevo farvi una domanda a voi più esperti, per me è il primo power meter, ho un problema nel far riconoscere il pedale dx tramite l’applicazione dello smartphone. Ho eseguito tutte le procedure come da manuale, ma nel fare l’attivazione valida anche come garanzia non mi riconosce il pedale dx mentre il sx lo riconosce senza problemi. Ho già mandato una mail tramite supporto tecnico e attendo una risposta, chiedevo se anche a voi fosse mai successo. Avevo una voglia di provarli... mi sa che mi toccherà aspettare. Ciao e buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
queste tue considerazioni mi fanno pensare ad uno sfortunato mix che lega insieme oggetti molto diversi (cellulare, Garmin, sensori, protocollo ANT+) e per esperienza (lavoro nell'IT), se c'è una cosa che può diventare difficilissima da risolvere è la connettività tra devices diversi di produttori diversi....

I drop out potrebbero ad esempio essere dei momenti in cui un componente (e il protocollo ANT+ lo consente) cerca di collegarsi a qualcosa che ha rilevato... Per fare un esempio: se hai un tablet Wi-fi e con scheda sim a volte pur in presenza di entrambi i segnali non si naviga perchè il device comincia a rimbalzare tra i due... basta disattivarne uno dei due e la navigazione riprende... è solo un esempio per farmi capire ;-)

di qui la difficoltà a riprodurre il problema da parte dei tecnici della Favero, non avendo tutti i componenti che formano il tuo mix tecnologico


Si d'accordo, e non sto risolvendo il problema assolutamente, però mi pare che con Garmin Vector 3 queste cose non succedono da quel che sento.
Quindi uno come me che legge ste cose (e che ancora è incerto su quale power meter acquistare) ci pensa 2 volte prima di far contenta l'azienda italiana in questione, che tra l'altro mi sembra che su questo problema non si stia molto esprimendo o comunque non ha assolutamente risolto.
Scusa l'OT.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io resto dell'idea che sarebbe interessante vedere un tracciato dei dati rilevati ....
una cosa è vedere il garmin che va a zero un'altra è vedere il tracciato ...
Se oggi ho tempo posto qualcosa
Favero mi ha già risposto, velocissimi e efficientissimi come sempre, credo che leggeranno la discussione, poi spero scrivano qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: 17mirko17

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
a
Salve e buongiorno, ho acquistato anch’io gli assioma duo, arrivati ieri mattina. Volevo farvi una domanda a voi più esperti, per me è il primo power meter, ho un problema nel far riconoscere il pedale dx tramite l’applicazione dello smartphone. Ho eseguito tutte le procedure come da manuale, ma nel fare l’attivazione valida anche come garanzia non mi riconosce il pedale dx mentre il sx lo riconosce senza problemi. Ho già mandato una mail tramite supporto tecnico e attendo una risposta, chiedevo se anche a voi fosse mai successo. Avevo una voglia di provarli... mi sa che mi toccherà aspettare. Ciao e buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


attivati da qlc giorno senza problemi....
ma i led lampeggiano di entrambi i pedali ?
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Si d'accordo, e non sto risolvendo il problema assolutamente, però mi pare che con Garmin Vector 3 queste cose non succedono da quel che sento.
Quindi uno come me che legge ste cose (e che ancora è incerto su quale power meter acquistare) ci pensa 2 volte prima di far contenta l'azienda italiana in questione, che tra l'altro mi sembra che su questo problema non si stia molto esprimendo o comunque non ha assolutamente risolto.
Scusa l'OT.

con garmin vector 3 se ne leggono di peggio...come problemi legati a sottostima della potenza e misurazioni con corrette....
c'era un link nella discussione del forum su garmin vector 3
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Si d'accordo, e non sto risolvendo il problema assolutamente, però mi pare che con Garmin Vector 3 queste cose non succedono da quel che sento.
Quindi uno come me che legge ste cose (e che ancora è incerto su quale power meter acquistare) ci pensa 2 volte prima di far contenta l'azienda italiana in questione, che tra l'altro mi sembra che su questo problema non si stia molto esprimendo o comunque non ha assolutamente risolto.

con garmin vector 3 se ne leggono di peggio...come problemi legati a sottostima della potenza e misurazioni con corrette....
c'era un link nella discussione del forum su garmin vector 3

Nessun prodotto del genere è esente da problematiche.
I miei assioma UNO non mi hanno dato MAI un problema, e li ricomprerei di corsa.
Ognuono valuta e fa le proprie scelte ;-)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ecco un esempio di un bel drop outs di diversi secondi

Non riesco a caricare il file.fit
Comunque qua parliamo di un interruzione del segnale di quasi 10 secondi, mica poco, tanto per dire che non si tratta di essere pignoli o meno, altro che storie.
Poi bisogna capire da dove nasce il problema, che comunque c'è!
 

Allegati

  • Screenshot (7).png
    Screenshot (7).png
    140,9 KB · Visite: 80
  • Screenshot (8).png
    Screenshot (8).png
    90,6 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
È esattamente quello che mi hanno detto tempo fà loro o-o

Sulla risposta beh direi che è lo standard per un help desk, ma ingegneristicamente non concordo o meglio lo faccio in minima parte e poi rispondo esiste il documento D00000652 ANT Message Protocol and Usage, Rev 5.1 e ad esempio D00001086 ANT+ Managed Network Document – Bicycle Power Device Profile, 5.0 che definiscono gli standard a cui devono aderire i produttori associati al consorzio ANT+ e per cui ci sono anche le relative specifiche di validazione rispetto all'aderenza del protocollo. Quindi ok che i sistemi sono complessi ed eterogenei per marchi e implementazioni ma gli standard servono per comunicare in una maniera comune.

Ecco un esempio di un bel drop outs di diversi secondi

Non riesco a caricare il file.fit
Comunque qua parliamo di un interruzione del segnale di quasi 10 secondi, mica poco, tanto per dire che non si tratta di essere pignoli o meno, altro che storie.
Poi bisogna capire da dove nasce il problema, che comunque c'è!

Da quello che ho visto il drop è evidente e mi ricorda i drop che vedo io con garmin vector 2 e head unit 510.
La mia esperienza specifica è questa - come PM ho ora garmin vector 2 e rotor 2inpwer prima avevo il p2m al posto del rotor ma era sulla bici rubata con edge 1000 annesso .... - con il V2 e il 510 sperimento dei drop randomici di perdita di segnale dai 2-3 sec ai 10sec che con altre HU non si evidenziano e ho fatto prove in questo senso prima con il 1000 e poi con gli attuali Lezyne Super GPS e Stage Dash.
In un'uscita con Edge 510 / Lezyne e Dash che registravano mentre il 510 ha perso il segnale gli altri due non lo anno perso, personalmente non mi sono fatto problemi nel senso che il 510 lo uso ormai solo con la bici da crono quando esco su strada perchè sta sulla staffa delle prolunghe e se perdo qualche dato amen tanto è solo per registrare eventuali sverniciate che prendo nelle crono piatte :D mentre in indoor sui rulli se uso la crono ci abbino il lezyne e via.

Ecco la spiegazione lunga di quello che avevo scritto stamattina in rapidità.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sulla risposta beh direi che è lo standard per un help desk, ma ingegneristicamente non concordo o meglio lo faccio in minima parte e poi rispondo esiste il documento D00000652 ANT Message Protocol and Usage, Rev 5.1 e ad esempio D00001086 ANT+ Managed Network Document – Bicycle Power Device Profile, 5.0 che definiscono gli standard a cui devono aderire i produttori associati al consorzio ANT+ e per cui ci sono anche le relative specifiche di validazione rispetto all'aderenza del protocollo. Quindi ok che i sistemi sono complessi ed eterogenei per marchi e implementazioni ma gli standard servono per comunicare in una maniera comune.



Da quello che ho visto il drop è evidente e mi ricorda i drop che vedo io con garmin vector 2 e head unit 510.
La mia esperienza specifica è questa - come PM ho ora garmin vector 2 e rotor 2inpwer prima avevo il p2m al posto del rotor ma era sulla bici rubata con edge 1000 annesso .... - con il V2 e il 510 sperimento dei drop randomici di perdita di segnale dai 2-3 sec ai 10sec che con altre HU non si evidenziano e ho fatto prove in questo senso prima con il 1000 e poi con gli attuali Lezyne Super GPS e Stage Dash.
In un'uscita con Edge 510 / Lezyne e Dash che registravano mentre il 510 ha perso il segnale gli altri due non lo anno perso, personalmente non mi sono fatto problemi nel senso che il 510 lo uso ormai solo con la bici da crono quando esco su strada perchè sta sulla staffa delle prolunghe e se perdo qualche dato amen tanto è solo per registrare eventuali sverniciate che prendo nelle crono piatte :D mentre in indoor sui rulli se uso la crono ci abbino il lezyne e via.

Ecco la spiegazione lunga di quello che avevo scritto stamattina in rapidità.


Grazie per i tuoi sempre preziosi interventi o-o
Quello che ti succede con 510 e V2 è esattamente quello che stò sperimentando io, con 520 e Assioma.
La cosa strana è che mi è successo anche con un altro 520, quindi questo mi ha fatto pensare ad un possibile problema anche di Assioma.
Magari è stata una casualità e sicuramente avere un raffronto diretto con più device sarebbe stato il massimo, ma bisognerebbe averle :-)xxxx io me n'ero fatto imprestare uno da un amico che era fermo per pausa invernale, ora tutti quelli che conosco si stanno allenando, poi non ho più tempo di fare prove.

Magari alla fine il problema si presenta solo con alcuni Garmin e quello che scrivi mi conferma questa possibilità, ecco anche perchè probabilmente Favero non riesce a replicare il problema.

Ma rimangono ancore grossi dubbi per diversi motivi:
-indoor Assioma faceva perdere il segnale anche fra 520 e misuro b+, mai successo con altri PM o senza l'utilizzo di nessuno, con i pedali smontati, durante la stessa sessione, tutto tornava nella norma.
-con l'aggiornamento beta che mi avevano mandato, il telefono connesso via BT si scollegava ogni 5' dal 520, smontando Assioma o dopo essere tornato alla versione originale, mai più successo, questo mi fà pensare ovviamente ad un problema di quell'aggiornamento nello specifico, ma visto che ritardano a lanciarlo, forse forse qualche altro motivo c'è.
-Drop outs beccati con due 520, non è che si possa andare a cul@ e sperare di non avere la device sfigata per avere uno strumento che funziona perfettamente associato ad un Garmin, deve esserci una ragione


Non mi viene in mente niente ora, ho fatto troppe prove e non mi ricordo tutto, ma sò solo che un giorno quando facevo un 4x8' sopra CP e ho beccato un drop outs di qualche secondo in salita, per tornare nel range di potenza della ripetuta, ho imprecato diverse volte :mrgreen:, giusto per dire che non sarà un problema insormontabile e magari non succede con tutti i garmin e magari qualcuno non se ne accorge, ma io ho voluto essere onesto, mica siamo tutti uguali.
Io sono un precisino :))):
 
Ultima modifica:

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Ecco un esempio di un bel drop outs di diversi secondi

Non riesco a caricare il file.fit
Comunque qua parliamo di un interruzione del segnale di quasi 10 secondi, mica poco, tanto per dire che non si tratta di essere pignoli o meno, altro che storie.
Poi bisogna capire da dove nasce il problema, che comunque c'è!

Su garmin connect stesso tracciato e stesso buco ?
 

giorgio65

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
13 Ottobre 2014
184
5
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Acquistato Assioma Duo (non ancora arrivati),
come pedali passo da shimano durace ad assioma, qualcuno sa dirmi se l'altezza tra i 2 pedali è diversa e devo modificare altezza sella o se rimangono entrambi a 10,5 mm dal centro pedale alla tacchetta?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Anch'io non posso che sottoscrivere tutto quello che hai detto, acquistato ad ottobre, deviato contento, per la praticità, la facilità di utilizzo, la sincronizzazione sia con il 520 che con Trainerroad, ci si mette un attimo a fare la calibrazione, rapporto qualità prezzo top.
o-o


Scusa, "deviato contento" che significa?
Comunque, hai preso l'UNO giusto?
Stai continuando a trovarti bene?
Pardon lo sbattimento per ste domande, ma sto valutando anche io l'acquisto dell'Assioma UNO.
Grazie.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Anche @Roberto Massa nella sua recensione di Assioma, in un'uscita ne aveva rilevato uno, ma da quello che ha scritto, solo in una circostanza, poi non ho sentito più niente (se ha voglia sarebbe interessante capire se gli è successo ancora).

Mi è capitato sporadicamente un altro paio di volte, sempre in situazioni simili e che mettono "in crisi" gli accelerometri anche di altri PM: improvvise vibrazioni/buche.
Essendo stato tra i primissimi a ricevere in "test" questo prodotto e quindi utilizzandolo da tempo (sempre in parallelo ad altri PM) non posso che confermarne la bontà e il miglioramento di tutti i punti critici rispetto al suo predecessore (bePRO).
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme and Braccio