Favero Assioma

23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ultima domanda poi non rompo più (per ora)...c'è qualcuno che ha confrontato i valori dei favero con altri misuratori...? magari con il power pro che uso attualmente...? giusto per capire se devo per forza rifare il test subito in caso di cambio misuratore o se facendo un circa guardando la fc posso temporeggiare 2-3 settimane...
Se mastichi l'inglese cerca sul blog di dcrainmaker

Prova tutti i pm facendo confronti uno con l'altro.
Magari trovi qualcosa

• Mi piace
Reactions: bagga

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Anche nel mio caso dal biomeccanico non c'erano differenze significative, però avevo lo stesso sbilanciamento anche con i Vector, che avevo prima degli Assioma
Magari è una cosa che emerge su strada più che indoor... BO!!
Mi collego al post di Rick per un consiglio.
Fra i Rally della Garmin e i Favero Assioma (parlo sempre di Duo) che differenze ci sono?
Aldilà del prezzo oserei dire.
Inoltre la compatibilità con Edge530 è assicurata?
Grazie 1000.
Pablo.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.267
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi collego al post di Rick per un consiglio.
Fra i Rally della Garmin e i Favero Assioma (parlo sempre di Duo) che differenze ci sono?
Aldilà del prezzo oserei dire.
Inoltre la compatibilità con Edge530 è assicurata?
Grazie 1000.
Pablo.
I Rally sono pedali per tacchetta spd (mtb), i Favero Assioma sono per tacchette Look o shimano, entrambi funzionano con qualsiasi ciclocomputer che utilizza la connessione ant+ o Bluetooth

• Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
I Rally sono pedali per tacchetta spd (mtb), i Favero Assioma sono per tacchette Look o shimano, entrambi funzionano con qualsiasi ciclocomputer che utilizza la connessione ant+ o Bluetooth
Grazie Yagone, anche se Rally RK 200 credo abbia l'attacco Shimano e Look Keo, per quello che chiedevo se c'erano altre caratteristiche diverse che ne so batteria, associazione (che mi hai risposto) taratura ecc ecc.
Pablo

• Mi piace
Reactions: yagone64

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Grazie Yagone, anche se Rally RK 200 credo abbia l'attacco Shimano e Look Keo, per quello che chiedevo se c'erano altre caratteristiche diverse che ne so batteria, associazione (che mi hai risposto) taratura ecc ecc.
Pablo
che io sappia gli assioma hanno batteria interna al litio (motivo per cui li guardo con interesse) mentre i garmin batterie sostituibili svitando il tappo laterale. non so nulla della calibrazione ma seguo con interesse

• Mi piace
Reactions: Pablo70

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
yagone64, non ti confondere con il nome Rally che lo associ al fuoristrada.

I Garmin Rally sono in tre versioni:
RS per Shimano road (SPD-SL)
RK per LOOK Keo
XC per shimano MTB (SPD)

Schermata 2021-12-31 alle 07.48.18.png Schermata 2021-12-31 alle 07.48.25.png Schermata 2021-12-31 alle 07.47.54.png

La differenza tra 100 e 200 sta nel fatto che RS100 il misuratore è solo in un pedale e nel RS200 è in entrambi.

I Favero Assioma Uno o Duo, sono solo per Look Keo.

Schermata 2021-12-31 alle 07.47.31.png

Per poterli utilizzare con Shimano ROAD (SPD-SL) occorre acquistare Assioma DUO-SHI, non si tratta del pedale completo, ma del solo perno con misuratore di potenza da installare sui propri pedali Shimano.
E' compatibile solo con i pedali R7000, R8000, 6800, R550 e R540.

Schermata 2021-12-31 alle 07.46.33.png

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Pablo
Come detto sopra RK dove la K indica la compatibilità per Keo. RS compatibilità Shimano.
Non è possibile utilizzare SPD-SL su Rally RK, come non è possibile utilizzare Look Keo su Rally RS.

23 Ottobre 2015
7.106
4.534
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pablo
Ti parlo solo di assioma perché li ho:
con un aggiornamento hanno reso facoltativa la calibrazione manuale (che volendo si può sempre fare, richiede solo qualche secondo) perché si autocalibra durante la pedalata.
Le batterie sono sigillate all'interno del pod, per garantire la tenuta all'acqua, per ricaricarle si usa un jack magnetico molto funzionale
Li gestisci col telefono in BT per aggiornamenti o regolazioni che non puoi fare dal computer della bici
Puoi visualizzare tutte le metriche come i vector (fasi di spinta, angoli, etc...) ad eccezione dell'offset delle tacchette

La fabbrica l'assistenza sono italiane, quindi, in caso di problemi, rispondono all'istante, come puoi leggere dai messaggi qua, anche se sono un prodotto con pochissimi problemi.

• Mi piace
Reactions: alermini

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.267
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Pablo
Hai ragione, pensavo fossero solo per spd, invece c'è anche la versione per tacchette Look e Shimano, ho letto le caratteristiche e le differenze più importanti riguardano soprattutto la batteria, nei garmin c'è una batteria sostituibile, dove danno una durata di 120 ore, mentre negli Assioma è ricaricabile e con durata di 50 ore, leggera differenza nel peso, garmin 326 g, assioma 302, come caratteristiche più o meno si equivalgono, garmin in più ha la lettura offset della spinta del piede sul pedale, mentre assioma con il suo sistema IAV restituisce una lettura più corretta della pedalata, leggendo la velocità angolare istantanea

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
che io sappia gli assioma hanno batteria interna al litio (motivo per cui li guardo con interesse) mentre i garmin batterie sostituibili svitando il tappo laterale. non so nulla della calibrazione ma seguo con interesse
Come validità siamo sullo stesso piano, anche come corretta indicazione.

Favero li può ricaricare mentre i Garmin devi sostituire le batterie. Gli Assioma li ricaricavo circa una volta al mese e i Rally ogni 3 mesi sostituivo le batterie, per me che sono tra le 55/60 ore al mese.

Considera che le batterie per i Garmin sei a 10 euro come minimo a sostituzione, mi riferisco a batterie di qualità e sostituite alla prima indicazione o poco più di batteria scarica.

Molti acquistano batterie di bassa qualità e/o portano la batteria alla completa scarica danneggiando i pedali nonostante Garmin abbia sostituito l'alloggiamento della batteria.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.267
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
yagone64, non ti confondere con il nome Rally che lo associ al fuoristrada.

I Garmin Rally sono in tre versioni:
RS per Shimano road (SPD-SL)
RK per LOOK Keo
XC per shimano MTB (SPD)

Vedi l'allegato 321232 Vedi l'allegato 321233 Vedi l'allegato 321234

La differenza tra 100 e 200 sta nel fatto che RS100 il misuratore è solo in un pedale e nel RS200 è in entrambi.

I Favero Assioma Uno o Duo, sono solo per Look Keo.

Vedi l'allegato 321231

Per poterli utilizzare con Shimano ROAD (SPD-SL) occorre acquistare Assioma DUO-SHI, non si tratta del pedale completo, ma del solo perno con misuratore di potenza da installare sui propri pedali Shimano.
E' compatibile solo con i pedali R7000, R8000, 6800, R550 e R540.

Vedi l'allegato 321230
Si, infatti avevo associato il nome Rally al fuoristrada ;pirlùn^

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
come caratteristiche più o meno si equivalgono, garmin in più ha la lettura offset della spinta del piede sul pedale, mentre assioma con il suo sistema IAV restituisce una lettura più corretta della pedalata, leggendo la velocità angolare istantanea
Funzioni avanzate praticamente inutili, se non in sessioni di allenamento specifiche e non credo indicate per cicloturista e cicloamatore.

Le ho provate per vedere di cosa si trattava, poco utile secondo me. Oltre a incidere notevolmente sulla durata della batteria.

• Mi piace
Reactions: ernia and yagone64

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
ultima domanda poi non rompo più (per ora)...c'è qualcuno che ha confrontato i valori dei favero con altri misuratori...? magari con il power pro che uso attualmente...? giusto per capire se devo per forza rifare il test subito in caso di cambio misuratore o se facendo un circa guardando la fc posso temporeggiare 2-3 settimane...
Garmin o Favero non hanno niente a che vedere con il Giant Power Pro, sono entrambi superiori.

Ho avuto modo di provare una Giant TCR con Power Pro, indicazioni di potenza corretta o quanto meno in linea con la potenza che riesco ad esprimere. Ma i tempi di indicazione tenendo a 1S, risposta nelle variazioni, etc...Non mi ha soddisfatto.

Comunque nelle SFR o in salita, etc...Non cambia nulla, se non ad un attenta analisi o test accurato non fattibile su strada.

La domanda è: Acquisterei Giant Power Pro, Garmin o Favero?

Se acquisto Giant e lo trovo di serie mi accontento. In tutti gli altri casi Favero se utilizzo Look Keo o Garmin Rally compatibili per Shimano se utilizzo SPD-SL.

Di Favero non mi piace l'aspetto, ma tanto con la scarpa attaccata non si vede nulla.
Di Gamin non mi piace il costo iniziale e il costo per la sostituzione delle batterie.

Altro Pro di Favero rispetto a Garmin, non mi sono mai fatto problemi ad utilizzare Favero con la pioggia mentre Garmi ha sempre avuto il tallone di Achille con le infiltrazioni di pioggia nonostante le varie modifiche nel tempo.

Garmin con i Rally pare abbia cercato di risolvere i problemi con l'acqua del precedente Vector 3S, ma ancora non mi fido. In quanto ad ogni modifica del Vector pareva che avessero risolto, ma in realtà l'acqua rimaneva sempre una causa di guasto del power meter.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.267
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Funzioni avanzate praticamente inutili, se non in sessioni di allenamento specifiche e non credo indicate per cicloturista e cicloamatore.

Le ho provate per vedere di cosa si trattava, poco utile secondo me. Oltre a incidere notevolmente sulla durata della batteria.
Su questo non sono d'accordo, se vogliamo per un cicloturista e cicloamatore già sarebbe inutile il powermeter, la maggior parte di chi lo installa lo usa sicuramente per utilizzarlo in un certo modo, durante le uscite, gara o allenamento che sia e alcune caratteristiche che portano ad una lettura corretta della pedalata, imho, sono utili

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie davvero a tutti per gli interventi davvero chiari da parte di tutti. Credo che il prossimo regalo che mi farò saranno assolutamente gli Assioma, solo il fatto del modo da ricaricarli anziché sostituire le batterie è una gran cosa. Pochi km che fai con Garmin ti vuole un leasing.
Pablo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Garmin o Favero non hanno niente a che vedere con il Giant Power Pro, sono entrambi superiori.

Ho avuto modo di provare una Giant TCR con Power Pro, indicazioni di potenza corretta o quanto meno in linea con la potenza che riesco ad esprimere. Ma i tempi di indicazione tenendo a 1S, risposta nelle variazioni, etc...Non mi ha soddisfatto.

Comunque nelle SFR o in salita, etc...Non cambia nulla, se non ad un attenta analisi o test accurato non fattibile su strada.

La domanda è: Acquisterei Giant Power Pro, Garmin o Favero?

Se acquisto Giant e lo trovo di serie mi accontento. In tutti gli altri casi Favero se utilizzo Look Keo o Garmin Rally compatibili per Shimano se utilizzo SPD-SL.

Di Favero non mi piace l'aspetto, ma tanto con la scarpa attaccata non si vede nulla.
Di Gamin non mi piace il costo iniziale e il costo per la sostituzione delle batterie.

Altro Pro di Favero rispetto a Garmin, non mi sono mai fatto problemi ad utilizzare Favero con la pioggia mentre Garmi ha sempre avuto il tallone di Achille con le infiltrazioni di pioggia nonostante le varie modifiche nel tempo.

Garmin con i Rally pare abbia cercato di risolvere i problemi con l'acqua del precedente Vector 3S, ma ancora non mi fido. In quanto ad ogni modifica del Vector pareva che avessero risolto, ma in realtà l'acqua rimaneva sempre una causa di guasto del power meter.
se dovessi scegliere cosa acquistare andrei anche io sui favero senza pensarci, soprattutto perchè hanno un costo da nuovi abbordabile e in caso di bisogno li puoi spostare su un altra bici...

a livello funzionale non saprei, io ho sempre e solo usato il power pro e mi ci trovo molto bene, uso la visualizzazione della potenza quasi sempre a 10s per averla più stabile, ad 1s è inutilizzabile perchè troppo rapida nei cambiamenti e anche a 3s non sempre è utile...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Su questo non sono d'accordo, se vogliamo per un cicloturista e cicloamatore già sarebbe inutile il powermeter, la maggior parte di chi lo installa lo usa sicuramente per utilizzarlo in un certo modo, durante le uscite, gara o allenamento che sia e alcune caratteristiche che portano ad una lettura corretta della pedalata, imho, sono utili
Il Power Meter è la cosa più utile, a qualsiasi livello.

Dal cicloturista al professionista è un "misuratore di fatica" che permette di non andare fuori giri.

Ad esempio, mi trovo in una salita lunga 10 km e ho intenzione di farla al massimo delle mie capacità senza scoppiare.
L'affronto alla massima potenza che so di poter mantenere per 30 minuti, rispettando i giusti valori arrivo stanco ma non devastato.

Con il cardio, è molto difficile.

Ma le funzioni avanzate, sono per gli addetti ai lavori, non certo per il cicloturista o l'amatore.

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.267
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma le funzioni avanzate, sono per gli addetti ai lavori, non certo per il cicloturista o l'amatore.
Non so cosa intendi tu per funzioni avanzate, per me la lettura del offset sul pedale di Garmin è utile a tutti, anche per il posizionamento delle tacchette, a riguardo dello IAV di Favero, garantisce maggior precisione nel calcolo della potenza nella fase di spinta e ripeto, da parte mia, è comunque un di più che altri powermeter non hanno

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Considerando che io monto assioma Uno
Queste impostazioni sul garmin
Vanno considerate, o sono solo per chi ha il 2 ?
20220103_112906.jpg
Quel
Tpo trans pos cicl 5 secondi cosa significa?
Grazie.