Favero Assioma

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Esco tranquillamente e indifferentemente con la bdc o la mtb facendo le stesse ore di uscita 3/4/5 dipende.. e rientro con le stesse sensazioni. Stanco si ma non sento nessun dolore. Eppure con la mtb pedalo molto piu largo di piedi che con la bdc. Forse perché mi ha posizionato tacchette e bici un biomeccanico di quelli bravi e ha fatto il lavoro come doveva. Sarebbe lui da chiedere spiegazioni. E quelli della mia compagnia siamo tutti in alternanza mtb/bdc. Mai sentito uno che avesse problemi per il Q factor
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.889
10.165
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esco tranquillamente e indifferentemente con la bdc o la mtb facendo le stesse ore di uscita 3/4/5 dipende.. e rientro con le stesse sensazioni. Stanco si ma non sento nessun dolore. Eppure con la mtb pedalo molto piu largo di piedi che con la bdc. Forse perché mi ha posizionato tacchette e bici un biomeccanico di quelli bravi e ha fatto il lavoro come doveva. Sarebbe lui da chiedere spiegazioni. E quelli della mia compagnia siamo tutti in alternanza mtb/bdc. Mai sentito uno che avesse problemi per il Q factor
Buon per te e per i tuoi compagni.
Intanto sono andato sul sito di questi Favero, che hanno il fattore Q di 54 mm, più o meno come gli altri pedali. Poi, come diceva @laserpe.z , ho letto questa pagina https://cycling.favero.com/it/blog/...-all-you-need-to-know#compatible-pedal-bodies dove è spiegato bene il discorso
dell' adattamento dell' asse del pedale ai pedali Shimano che, a seconda del modello, una volta montati hanno un fattore Q di 64 o 65 mm.
Cito testualmente:
"Nonostante il fatto che l’aumento del Q-factor venisse inizialmente visto con un po’ di preoccupazione, abbiamo deciso di procedere con il progetto, tenendo in considerazione il fatto che la dimensione del nostro corpo (peso, larghezza del bacino, ecc) è un fattore soggettivo che può contribuire a determinare quale sia il Q-factor più adatto per ognuno di noi."

Io uso dei pedali Time e non ho bisogno di andare da un biomeccanico di quelli bravi, anzi, ne faccio volentieri a meno visti i precedenti, in più ho scoperto che se un giorno decidessi di montare i pedali di questa Azienda lo potrei fare, ma, per quanto riguarda la mia persona, sarebbe meglio evitare il discorso del cambio asse su pedali shimano, onde evitare guai immediati o futuri.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Con tutto il rispetto parlando, direi che l'eccezione sei tu ( ma non fai la regola) SE penso a Nibali che dopo il Lombardia ha fatto la Capoliveri in MTB, se pensi che tutti bikes fanno bona parte del loro allenamento in BDC, se pensi che Pidcock VDP e tantissimi prof alternano BDC e senza problemi MTB, dimmi tu. E il Q Factor è quello x tutti. In quanto al biomeccanico, mi spiace se sei capitato male, ma quelli bravi sono bravi e il loro lavoro si vede e si sente
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.889
10.165
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con tutto il rispetto parlando, direi che l'eccezione sei tu ( ma non fai la regola) SE penso a Nibali che dopo il Lombardia ha fatto la Capoliveri in MTB, se pensi che tutti bikes fanno bona parte del loro allenamento in BDC, se pensi che Pidcock VDP e tantissimi prof alternano BDC e senza problemi MTB, dimmi tu. E il Q Factor è quello x tutti. In quanto al biomeccanico, mi spiace se sei capitato male, ma quelli bravi sono bravi e il loro lavoro si vede e si sente
Io parlo per me e di Nibali e Company m' importa una sega. Non credo che comincerò ad andare in mtb, se succederà vedrò come potrò fare.
Ultimo OT : posso sapere il nome di questo fenomeno biomeccanico ? Sono tutti bravissimi, ma ormai sono come la ruggine, li trovi ovunque e hanno un sacco di estimatori, proprio come due dei tre dove sono stato io......
 
  • Mi piace
Reactions: JamesHunt

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nel post prima del mio c era una domanda . io ho risposto . Difficile da capire
Io parlo per me e di Nibali e Company m' importa una sega. Non credo che comincerò ad andare in mtb, se succederà vedrò come potrò fare.
Ultimo OT : posso sapere il nome di questo fenomeno biomeccanico ? Sono tutti bravissimi, ma ormai sono come la ruggine, li trovi ovunque e hanno un sacco di estimatori, proprio come due dei tre dove sono stato io......
Vedo una domanda, a cui non hai risposto.
Spiega come dovremmo fare a capire:
1 che rispondi a quella domanda
2 quale sarebbe la risposta
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
E quando lo sai cosa fai? Magari abiti a 1000km. Sei sei della zona o dell ambiente tutti sanno chi mette in sella da sempre i migliori ciclisti e i prof. Comunque senza autorizzazione non faccio nomi. Se vuoi contattami in privato
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.889
10.165
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io proporrei di finirla con la questione del biomeccanico, chiedo scusa per l' off topic.

Basta fare una ricerca su google ed esce anche una discussione sul forum.......

Continuo a seguire la discussione perchè mi piace e mi interessa, poi non è detto che un giorno decida di prenderli anch' io questi pedali......mai dire mai.....
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Comunque l'assistenza Favero e' veramente top( la ragazza che segue e super gentile e disponibile),io ho 2 bici e su su bici ho montato i pedali duo,ma se ne avessi una terza continuerei a mettere i duo,veramente una gran bella azienda
Totalmente d'accordo. Gli Assioma Duo sono favolosi. Di gran lunga il miglior PM tra quelli provati (Dura Ace, Vector, Quarq).
Spero che escano rapidamente con la versione per MTB. Ne sento la mancanza...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.719
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Durante le mie "sperimentazioni" ho anche provato ad aumentare il Q-Factor. Risultato: dolore praticamente immediato alla parte interna del ginocchio.

Ripeto quanto detto in precedenza: io non li prenderai mai, se Ganna e Scaldamozzi vogliono usarli, lato mio nessun problema.
Ganna, Scaldamozzi e un'altra milionata di persone...

Con tutto il rispetto, tu continua pure a con le tue "sperimentazioni". Facci sapere come va o-o