Favero Assioma

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Volevo capire qual è la versione più recente dei pedali Favero Assioma Duo. Dalle imagini online ne ho trovati due modelli: uno con viti nere (presenti sul sito ufficiale) e uno con viti color acciaio. Sono per caso due modelli diversi? Magari uno più aggiornato dell'altro. Oppure è solo un discorso di foto rendering diverso?

PS: parlo degli Assioma DUO quindi di quelli con il potenziometro bilaterale.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.577
12.744
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Volevo capire qual è la versione più recente dei pedali Favero Assioma Duo. Dalle imagini online ne ho trovati due modelli: uno con viti nere (presenti sul sito ufficiale) e uno con viti color acciaio. Sono per caso due modelli diversi? Magari uno più aggiornato dell'altro. Oppure è solo un discorso di foto rendering diverso?

PS: parlo degli Assioma DUO quindi di quelli con il potenziometro bilaterale.
Che io sappia degli Assioma Duo c'è solo una versione
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.273
4.713
.
Visita sito
Bici
.
Volevo capire qual è la versione più recente dei pedali Favero Assioma Duo. Dalle imagini online ne ho trovati due modelli: uno con viti nere (presenti sul sito ufficiale) e uno con viti color acciaio. Sono per caso due modelli diversi? Magari uno più aggiornato dell'altro. Oppure è solo un discorso di foto rendering diverso?

PS: parlo degli Assioma DUO quindi di quelli con il potenziometro bilaterale.
Quello che devi vedere è l'elettronica per capire se ci sono "modelli" differenti e non il colore delle viti.

Assioma fornisce aggiornamenti per un solo modello, da qui che non esistono più modelli.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.577
12.744
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quello che devi vedere è l'elettronica per capire se ci sono "modelli" differenti e non il colore delle viti.

Assioma fornisce aggiornamenti per un solo modello, da qui che non esistono più modelli.
Penso che probabilmente, abbia confuso i BePro con gli Assioma...
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Quelli con le molle bianche sono i primi usciti, poi li hanno sostituiti con le molle nere. Mi pare fosse solo un problema di fissaggio della scarpa e non un qualcosa di tecnico.
Le molle nere sono venute dopo quelle chiare.
I primi Assioma lamentavano secondo alcuni difficoltà di aggancio/sgancio per la molla troppo dura.
Favero ha cambiato le molle con una versione meno resistente diversificandola con il colore nero...
Per il resto i pedali sono identici.
Però ripeto, non per tutti gli utenti la prima versione era così dura.
Saluti
AdT
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Utilizzo da sempre le tacchette grigie della look.
Sui vecchi pedali look keo tutto perfetto (aggancio, sgancio, piede bello stabile), ora sugli assioma sento innanzitutto una leggera differenza nell’aggancio (non sento quel bel “clack” che avevo prima) ma soprattutto una volta agganciato sento mooolto di più il flottaggio del piede rispetto aI look.
Dite che se metto le tacchette nere (flottaggio 0°) risolvo il problema?
Oppure consigliate di provare le rosse in dotazione con gli assioma?
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
Utilizzo da sempre le tacchette grigie della look.
Sui vecchi pedali look keo tutto perfetto (aggancio, sgancio, piede bello stabile), ora sugli assioma sento innanzitutto una leggera differenza nell’aggancio (non sento quel bel “clack” che avevo prima) ma soprattutto una volta agganciato sento mooolto di più il flottaggio del piede rispetto aI look.
Dite che se metto le tacchette nere (flottaggio 0°) risolvo il problema?
Oppure consigliate di provare le rosse in dotazione con gli assioma?
Secondo me se hai i Keo Blade è normale avere sensazioni diverse di aggancio con gli Assioma.
Credo sia dovuto al fatto che la resistenza della molla sia più progressiva rispetto alla lama in carbonio.
La cosa la noto anche io quando uso la bici che ho sul Direto che monta i Blade...
È l'unica ipotesi che mi viene in mente.

Per il discorso tacchette ho iniziato con le Keo grigie per la pigrizia iniziale di cambiarle e trovandomi bene ho sempre continuato con quelle ;pirlùn^
Anche le sostituzioni le ho sempre fatte con le Keo...le tacchette Assioma sono ancora nuove sullo scaffale :-)xxxx

Questa la mia esperienza di cinque anni con pedali Duo
Saluti AdT
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.577
12.744
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Utilizzo da sempre le tacchette grigie della look.
Sui vecchi pedali look keo tutto perfetto (aggancio, sgancio, piede bello stabile), ora sugli assioma sento innanzitutto una leggera differenza nell’aggancio (non sento quel bel “clack” che avevo prima) ma soprattutto una volta agganciato sento mooolto di più il flottaggio del piede rispetto aI look.
Dite che se metto le tacchette nere (flottaggio 0°) risolvo il problema?
Oppure consigliate di provare le rosse in dotazione con gli assioma?
Hai provato a regolare la molla?
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
per quanto riguarda la tensione della molla sono riuscito a trovare la quadra più o meno. È semplicemente il discorso del flottaggio del piede una volta agganciato che mi sembra molto più accentuato rispetto a prima.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Chiedo un’altra cosa: esiste un sito dove siano spiegati bene tutti i campi dati disponibili sul Garmin? Per esempio cos’è il power phase, il picco pwr, il pco ecc? Dal sito Garmin non mi sembra spiegato un granché.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.577
12.744
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiedo un’altra cosa: esiste un sito dove siano spiegati bene tutti i campi dati disponibili sul Garmin? Per esempio cos’è il power phase, il picco pwr, il pco ecc? Dal sito Garmin non mi sembra spiegato un granché.
Puoi guardare sul sito di Favero, oppure quando registri un giro su Garmin Connect, vai nella sezione grafici e poi selezioni "aiuto" dove ti serve, qui sotto un esempio Screenshot_20240407-182442_Connect.jpg Screenshot_20240407-182415_Connect.jpg