FC bassa ma sensazioni di spingere al max in salita

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti...vi spiego la mia situazione...

mi "alleno" 3/4 volte a settimana in questo modo: martedi e giovedì allenamento indoor sui rulli (metodo PIT) e la domenica un lungo su strada...a volte esco anche al sabato facendo fondo ma non esagerando in vista della domenica.

Qualche giorno fa ho fatto un percorso che prevedeva ad un certo punto una salitella lunga circa 4Km; la mia sensazione era quella di salire quasi al limite delle mie possibilità in quel momento, sottolineo quasi al limite...poi ieri un mio compare ha visto la traccia su strava e mi ha fatto notare la mia FC.

effettivamente l'FC media per tutta la salita era intorno all'80% con un picco all'89%...

come dovrei interpretare questi dati secondo voi??? forse avrei potuto fare un pochetto meglio...ma credo migliorando di 10 secondo max sul totale del tempo...

i dati totali dell'uscita sono:

89Km
770m di dislivello
FC media 73% FC
velocità media 26Kmh - max 54Kmh

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Di solito quando ti senti a tutta ma il cuore non sale significa che eri stanco e non avevi recuperato le fatiche precedenti. Ti eri alimentato bene prima e durante il giro?

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Secondo me avevi le gambe un po' vuote di energia....a me succede questo quando finisco la benzina o ho le gambe appesantite da lavori nei giorni precedenti...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buon pomeriggio a tutti...vi spiego la mia situazione...

mi "alleno" 3/4 volte a settimana in questo modo: martedi e giovedì allenamento indoor sui rulli (metodo PIT) e la domenica un lungo su strada...a volte esco anche al sabato facendo fondo ma non esagerando in vista della domenica.

Qualche giorno fa ho fatto un percorso che prevedeva ad un certo punto una salitella lunga circa 4Km; la mia sensazione era quella di salire quasi al limite delle mie possibilità in quel momento, sottolineo quasi al limite...poi ieri un mio compare ha visto la traccia su strava e mi ha fatto notare la mia FC.

effettivamente l'FC media per tutta la salita era intorno all'80% con un picco all'89%...

come dovrei interpretare questi dati secondo voi??? forse avrei potuto fare un pochetto meglio...ma credo migliorando di 10 secondo max sul totale del tempo...

i dati totali dell'uscita sono:

89Km
770m di dislivello
FC media 73% FC
velocità media 26Kmh - max 54Kmh
sei stanco oppure hai beccato la classica "giornata no"

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Il cuore che non sale mentre si fa fatica è un chiaro sintomo di sovrallenamento (se giri in sezione se ne parla abbondantemente). Fai uscite/allenamenti molto blandi per un po' di giorni

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Sono sintomi tipici di stanchezza! Io farei per una settimana scarico attivo (al posto delle sessioni di forza) e/o riposo totale x 1-2 gg in più rispetto a quanto hai fatto fin'ora, poi vedi come vai, dai modo al tuo fisico di recuperare...

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
A che punto sei del PIT?
Sai anche cosa dice Pederzoli in questo periodo no?!?

Se vuoi tirare adesso e cerchi la performance, dovresti aver iniziato il periodo build ad Ottobre ed ora dovresti aver quasi finito il PIT, giusto?
Se è così, dimezza le ore e l'intensità di allenamento per una settimana, poi vedi le sensazioni.

Diversamente caro mio, ti rispondo come diceva il PANTA quì dalle mie parti: "di panettone ce ne danno uno all'allanno! Quando l'hai finito, devi aspettare il Natale prossimo!"

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
A che punto sei del PIT?
Sai anche cosa dice Pederzoli in questo periodo no?!?

Se vuoi tirare adesso e cerchi la performance, dovresti aver iniziato il periodo build ad Ottobre ed ora dovresti aver quasi finito il PIT, giusto?
Se è così, dimezza le ore e l'intensità di allenamento per una settimana, poi vedi le sensazioni.

Diversamente caro mio, ti rispondo come diceva il PANTA quì dalle mie parti: "di panettone ce ne danno uno all'allanno! Quando l'hai finito, devi aspettare il Natale prossimo!"

vuoi dire che mi sto già "bruciando"?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
dopo lo sforzo intendi la domenica nei lunghi o anche dopo le lezioni del PIT? comunque in linea di massima mangio la pasta o altrimenti un bel 100g di pane...la domenica...in settimana mangio bene ma non bado a cosa e quando...in genere mangio sano, leggero ed equilibrato...