Fc di soglia "al chiuso"

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Curiosita'...come varia, se varia, la frequenza cardiaca di soglia al chiuso?
Quando si fanno esercizi specifici con i rulli o spin bike i valori di soglia come vanno considerati?
C'e' chi dice che al "chiuso" si considerano 10 bpm in meno.
Vero?

a me tornano uguali all'esterno, ma di solito si, un pò di battiti in meno rispetto a fuori, però 10 mi sembrano troppi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.532
Visita sito
Curiosita'...come varia, se varia, la frequenza cardiaca di soglia al chiuso?
Quando si fanno esercizi specifici con i rulli o spin bike i valori di soglia come vanno considerati?
C'e' chi dice che al "chiuso" si considerano 10 bpm in meno.
Vero?

Meglio considerare qualche battito in meno ,ma dipende ognuno è diverso, io ho pochi riferimenti ma per esempio mi è capitato di fare ripetute a soglia da 3x10' sui rulli e a parità di watt nell'ultima avevo battiti + alti ( forse a causa del calore) mentre su strada nell'ultima ripetuta i battiti sono più bassi!

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Vi racconto la mia esperienza.
in inverno al test di soglia sono arrivato a 181 battiti con una soglia calcolata a 170.
nelle gare in circuito di febbraio ho avuto diverse gare con
frequenza media 177 / 173 per oltre 80/90 minuti
e massima 195/197.

una differenza notevole tra il chiuso e l'aperto...

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io non credo che tutti gli ambienti chiusi siano uguali, anche i metri cubi della stanza dove effettuate il test determina una quantità di ossigeno piu o meno grande, anche la temeperatura della stanza influenza la FC.
Credo che l'unica cosa certa sia che al chiuso i battiti massimi raggiungibili FCMax siano piu bassi.