fc max o soglia anerobica

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
La frequenza cardiaca massima non serve assolutamente a niente. La soglia anaerobica è invece un parametro che viene preso in considerazione da molte persone, anche se alcuni (tipo il dottor Inigo San Millan, coach di Pogacar) sembrano non amino il concetto di "soglia", ma siano più interessati ai valori di potenza sostenibili per un dato tempo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
salve a tutti e meglio allenarsi con la fc max o con la soglia anerobica grazie
Come ti hanno già detto la fcmax per allenarsi ha ben poco senso, un poco più sensato utilizzare la soglia a patto di essere certi della correttezza del valore ed essendo consapevoli dei limiti che ha questo parametro e che si tratta di una metodologia suoperata.
Per un allenamento ottimale al giorno d'oggi ci si basa sulla potenza, lo sviluppo dei power meter ha reso i costi accessibili anche ad un amatore e le informazioni per utilizzare queste metriche sono disponibili in rete, inoltre ormai qualsiasi preparatore usa questo parametro per redigere le tabelle.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve a tutti e meglio allenarsi con la fc max o con la soglia anerobica grazie
Dal mio punto di vista la domanda è simile al chiedere "fa più freddo se misuro la temperatura in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit ?"

La frequenza di soglia anaerobica è comunque una percentuale della frequenza massima, quindi se, per ipotesi, la tua soglia anaerobica è al 92% della FCmax, imposterai le zone di allenamento in funzione di questo. Un esempio concreto: se ti riferisci alla frequenza di soglia anaerobica, la tua zona 5 andrà dal 100% della frequenza a salire, se utilizzi la FCmax, la tua zona 5 andrà dal 92% a salire.
In assoluto, se la soglia ce l'hai a 162 battiti/minuto , l'entrata in zona 5 sarà sempre a 162bpm, sia che rappresentino il 100% di 162 o il 92% di 176 (FCMax)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dal mio punto di vista la domanda è simile al chiedere "fa più freddo se misuro la temperatura in gradi Celsius o in gradi Fahrenheit ?"

La frequenza di soglia anaerobica è comunque una percentuale della frequenza massima, quindi se, per ipotesi, la tua soglia anaerobica è al 92% della FCmax, imposterai le zone di allenamento in funzione di questo. Un esempio concreto: se ti riferisci alla frequenza di soglia anaerobica, la tua zona 5 andrà dal 100% della frequenza a salire, se utilizzi la FCmax, la tua zona 5 andrà dal 92% a salire.
In assoluto, se la soglia ce l'hai a 162 battiti/minuto , l'entrata in zona 5 sarà sempre a 162bpm, sia che rappresentino il 100% di 162 o il 92% di 176 (FCMax)
Quel 92%, però, non è uguale per tutti.
Diciamo che è una media, x alcuni può essere più o meno giusta, per altri grossolanamente sbagliata.
Per quello è meglio determinare la soglia attraverso un test
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quel 92%, però, non è uguale per tutti.
Diciamo che è una media, x alcuni può essere più o meno giusta, per altri grossolanamente sbagliata.
Per quello è meglio determinare la soglia attraverso un test
Certo la soglia va determinata per ognuno, infatti ho scritto "supponiamo per ipotesi che sia il 92%"
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao a tutti, ho 47 anni e ultimamente mi capita sotto sforzo di tenere frequenze cardiache molto elevate 182-185 bpm. So che la formula 220-età va presa con le pinze, ma mi faccio suggestionare da queste frequenze elevate e mollo, anche se le gambe direbbero continua pure.
Mi devo preoccupare ?
A gennaio ho fatto la visita agonistica ed era tutto ok.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho 47 anni e ultimamente mi capita sotto sforzo di tenere frequenze cardiache molto elevate 182-185 bpm. So che la formula 220-età va presa con le pinze, ma mi faccio suggestionare da queste frequenze elevate e mollo, anche se le gambe direbbero continua pure.
Mi devo preoccupare ?
A gennaio ho fatto la visita agonistica ed era tutto ok.
In generale, una persona sana, che non usa farmaci/droghe che inibiscono certi segnali, prima di morire di infarto sviene per far smettere l'attività che sollecita il cuore, questo perché il nostro corpo si autotutela contro la "rottura".
In ogni caso, la risposta la può dare solo un medico con le necessarie competenze.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao a tutti, ho 47 anni e ultimamente mi capita sotto sforzo di tenere frequenze cardiache molto elevate 182-185 bpm. So che la formula 220-età va presa con le pinze, ma mi faccio suggestionare da queste frequenze elevate e mollo, anche se le gambe direbbero continua pure.
Mi devo preoccupare ?
A gennaio ho fatto la visita agonistica ed era tutto ok.
la formula 220-età non è che vada presa con le pinze, va bene per quel che significa (un valore statistico) ma non dice assolutamente niente sulla TUA FCmax che può essere completamente diversa da quel valore.
io ho 43 anni e fcmax non meno di 190bpm.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Beh potrà sembrare approssimativo ma funziona perfettamente,la soglia non è un numero secco ,ma un range di battiti ,uno che si allena sempre con il cardio può fare "prove sul campo " il risultato non si discosta troppo da test di laboratorio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh potrà sembrare approssimativo ma funziona perfettamente,la soglia non è un numero secco ,ma un range di battiti ,uno che si allena sempre con il cardio può fare "prove sul campo " il risultato non si discosta troppo da test di laboratorio.
Tra fare test sul campo e fare un calcolo basandosi su fc max c'è una differenza enorme.
Per fare un esempio, 2 persone possono avere la stessa fc max ma,essendo diversi geneticamente, avere fc di soglia molto diversi.
Se si basassero sul calcolo uno,se non entrambi, potrebbe stimare un valore ben lontano dal reale.
Con un test sul campo entrambi ci andrebbero più vicino.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
866
Visita sito
Infatti ho scritto di fare un test sul campo per sapere la Fc max ,non di usare formule ,2 persone con la stessa Fc cardiaca max statisticamente avranno una Fc di soglia molto simile , ovviamente non avranno la stessa potenza alla soglia.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
La Frequenza cardiaca di soglia si colloca nel 99%dei casi sempre in un valore che va dal 90 al 95% della Frequenza cardiaca massima conosciuta.
Un individuo con ad esempio 180bpm di frequenza cardiaca massima avrà un riferimento di Minimo 162 bpm min/ 171 bpm Max, entro il quale cominciare a focalizzare per individuare la sua soglia.
Un atleta meno allenato avrà valori tendenti verso il basso, rispetto ad uno più allenato.. ma da quella forbice è difficile uscire.
Va da se che, conoscendosi un minimo quel che basta, e prendendo come riferimento quei due valori.. basta fare una salita di una trentina di minuti con un buon impegno cardiaco..per determinare la propria soglia in un modo più che attendibile per poter determinare le proprie zone di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La Frequenza cardiaca di soglia si colloca nel 99%dei casi sempre in un valore che va dal 90 al 95% della Frequenza cardiaca massima conosciuta.
Un individuo con ad esempio 180bpm di frequenza cardiaca massima avrà un riferimento di Minimo 162 bpm min/ 171 bpm Max, entro il quale cominciare a focalizzare per individuare la sua soglia.
Un atleta meno allenato avrà valori tendenti verso il basso, rispetto ad uno più allenato.. ma da quella forbice è difficile uscire.
Va da se che, conoscendosi un minimo quel che basta, e prendendo come riferimento quei due valori.. basta fare una salita di una trentina di minuti con un buon impegno cardiaco..per determinare la propria soglia in un modo più che attendibile per poter determinare le proprie zone di allenamento.

torno un attimo sul discorso perchè vorrei un parere, magari anche di @EliaCozzi

con il garmin ho battiti massimali raggiunti di 182/183 solo 2/3 volte in un anno ed in condizioni di poco allenamento, mentre per tutta l'estate da molto ben allenato anche tirando alla morte non ho mai superato i 178/179 bpm; nel ecg da sforzo ho raggiunto i 180 bpm quindi indicativamente mi conferma i valori che avevo riscontrato.
nel garmin ho impostato il massimale a 178 e le zone vengono di conseguenza

la soglia che ipotizzo, al 92%, è di 164 bpm, valore che torna anche con alcuni studi che indicano la soglia a circa 14/15 bpm in meno del massimale (178-14= 164)

la mia domanda è: volendo individuare una zona di soglia da impostare che non sia soltanto il 164 bpm, potrei ipotizzare come soglia 4 bpm e 4 bpm sotto ovvero da 160 a 168 bpm? oppure la soglia è un valore più ristretto di 8 bpm?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
torno un attimo sul discorso perchè vorrei un parere, magari anche di @EliaCozzi

con il garmin ho battiti massimali raggiunti di 182/183 solo 2/3 volte in un anno ed in condizioni di poco allenamento, mentre per tutta l'estate da molto ben allenato anche tirando alla morte non ho mai superato i 178/179 bpm; nel ecg da sforzo ho raggiunto i 180 bpm quindi indicativamente mi conferma i valori che avevo riscontrato.
nel garmin ho impostato il massimale a 178 e le zone vengono di conseguenza

la soglia che ipotizzo, al 92%, è di 164 bpm, valore che torna anche con alcuni studi che indicano la soglia a circa 14/15 bpm in meno del massimale (178-14= 164)

la mia domanda è: volendo individuare una zona di soglia da impostare che non sia soltanto il 164 bpm, potrei ipotizzare come soglia 4 bpm e 4 bpm sotto ovvero da 160 a 168 bpm? oppure la soglia è un valore più ristretto di 8 bpm?

Scusa il pippone seguente : sì +/-4bpm intorno al valore matematico è ragionevole.

Innanzitutto grazie per la considerazione.

Premetto che la frequenza massima è difficile da raggiungere nel ciclismo. Sebbene non esista una FCMax per la corsa, una FCMax per il ciclismo e una FCMax per il nuoto, perché la frequenza massima del cuore è un parametro del cuore non del modo in cui viene raggiunta, nel ciclismo è più difficile da raggiungere che non nella corsa perché vengono coinvolti meno sistemi muscolari e quindi i muscoli si fermano per acidosi lattica prima di aver portato il cuore al massimo. Per assurdo, basterebbe provare a raggiungere la FCMax facendo flessioni sulle braccia.

Con questa premessa, la soglia andrebbe determinata scientificamente con un misuratore di lattato a 4mmol/litro, oppure con un test conconi.
Purtuttavia, non avendo a disposizione questi strumenti, mediamente come hai scritto correttamente, si ipotizza intorno al 92% della FCmax.
NON E' LA MAGGIORE ETA di legge, ma un parametro fisico. Ora uno diventa maggiorenne a 18 anni, il compleanno è domani, oggi non sei maggiorenne, domani sì, ma a livello fisico tra oggi e domani cambia zero, quindi se la soglia è matematicamente 164bpm, la soglia inzia prima e dopo, è un parametro di riferimento "intorno a 164", quindi ci sta il +/- 4 bpm. Diciamo che da 160 a 168sei in soglia anaerobica.
A 170 possiamo dire chiaramente soprasoglia, a 155 chiaramente sotto soglia.

Tieni presente che anche a parità di watt espressi, il cuore non rimane costamtnemente fisso a quei battiti, basta una respirazione diversa, un sorso d'acqua, un segnale di pericolo per far salire o scendere il battito di 2-3bpm, quindi ben venga la finestra di +/-4bpm intorno alla soglia determinata matematicamente.