FC max - prova attendibile?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

I test sul campo battono ogni "formuletta" che, come è stato detto e ridetto, è solamente una stima... C'è gente che a 40 anni ha ancora 200 bpm di fc max, ma questo non vuol dire niente sul "motore" dell'atleta, magari quello va meno di te che hai una fc max molto più bassa, anche a parità di allenamento.

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM

Ok ma visto che le formulette non hanno basi solide, le domande sono:
É normale avere solo 176 di FC Max a 40 anni?
É normale, se corretta la mia interpretazione dei valori, avere una soglia intorno al 93% della Max (163)?
È se fosse normale perché dipende da persona a persona e non influenza la prestazione, allora l'unico dato che ha senso conoscere, per impostare l'azione, è solo la frequenza di soglia per evitare di accumulare lattato, giusto?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si.

É normale, se corretta la mia interpretazione dei valori, avere una soglia intorno al 93% della Max (163)?
Possibilissimo

È se fosse normale perché dipende da persona a persona e non influenza la prestazione, allora l'unico dato che ha senso conoscere, per impostare l'azione, è solo la frequenza di soglia per evitare di accumulare lattato, giusto?

Si, ma non succede nulla se vai fuori soglia, un fisico ben allenato può stare anche 50-60' alla soglia, perché poi riesce a smaltire l'acido lattico

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
In linea di massima il valore si riscontra tra il 90-92%. Non è raro, come nel tuo caso, avere un valore lievemente superiore alla media.

Il lattato è uno dei fattori che possono limitare la performance, anche se recenti studi hanno messo in evidenza la presenza di fattori ben più importanti (o meglio ancora, un insieme di fattori). Ho scritto a proposito già in un altra occasione sul forum, trovi tutto anche a questo link.

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel

Dalle mie conoscenze puramente teoriche direi quasi di si a tutte le tue domande...

La prima: se usi la formuletta 220-età saresti solo 4 bmp sotto

La seconda: dal 90 al 92% sarebbe corretto... se sei già allenato penso che l'1% in più ci possa stare

Le terza: si, l'importante è la soglia per capire come gestire un programma di allenamenti senza rischiare di lavorare male nel periodo...

ciao ciao

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Premetto che ho 38 anni sono alto 175cm per 62kg e la FC max registrata è 184, ieri ho provato una salita abbastanza impegnativa, il primo tratto di 2km con una FC media di 169bpm la seconda invece a tutta son altri 2km con una FC media di 180, solo che poi ho sentito sulla salita successiva, per altro non dura, poco piu di un 5% che le gambe non giravano proprio piu e ho deciso di tornare indietro, la mia domanda è questa: ma solitamente per avere un crollo cosi non si dovrebbe andare fuori soglia e quindi accumulare acido lattico? ma se la mia FC max è di 184 (provata e riprovata piu volte, andando al massimo) e in quel tratto dove ero a tutta ma ero entro i valori massimi come è potuto accadere questo crollo, non avrei dovuto superare i 184 bpm per avere sintomi cosi? perche allenato lo sono abbastanza non è il primo giro che faccio, è anche vero che ieri faceva molto caldo, forse è stato anche questo che ha inciso?

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per fuorisoglia si intende non oltre la FC max, perchè se è max è la massima e non si può superare...se così non fosse vuol dire che l'avevi misurata male.

La tua soglia è tra il 90 e il 95% della FC max, quindi circa 170 battiti, diciamo che in salita >4% puoi stare anche a 174 per lunghi periodi, mentre in pianura meglio se non superi i 169 a lungo o ti riempi di acido lattico

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Ahh ok allora avevo capito male io,cmq l'affaticamento secondo tè è dovuto a un allenamento ancora non ottimale o al caldo?? perche 2 km a questi ritmi non dovrebbero farmi andare eccessivamente in acido lattico che poi eventualmente verrebbe smaltito, è anche vero che ho fatto 85km e dopo i 50km pur allegerendo e facendo pianura le bpm stavano anche in pianura sulle 130-140 quando normalmente starebbero sulle 105-110

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
ma solitamente per avere un crollo cosi non si dovrebbe andare fuori soglia e quindi accumulare acido lattico?
In realtà è proprio quello che hai fatto, 2km di salita a 180 battiti medi con 184 di massimale sono un signor fuorisoglia.

Nella terza salita eri pieno di acido lattico, non darei tanto la colpa al caldo, magari col fresco andavi semplicemente più veloce, ma un fuorisoglia si paga anche d'inverno.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Ok ti ringrazio per i chiarimenti quindi andro per un paio di uscite a fare un recupero a ritmo blando in modo da recuperare, purtroppo pur avendo il cardio che comunque mi serve moltissimo non posso fare a meno di partire sparato appena vedo una salita, c'è da dire cmq che sono salito su forte solo perche volevo migliorarmi altrimenti sarei stato piu tranquillo
P.s spero che queste sparate mi aiutino in qualche modo a migliorarmi e che non siano solo dannosi