FC MAX, varia nel corso degli allenamenti?

Lorenzo86

Novellino
9 Settembre 2009
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 2015
Salve ragazzi ho un quesito che penso sia molto interessante.

Mi alleno da un paio di anni in BDC ma solo da quest'anno ho deciso di seguire delle tabelle di allenamento. Mi sono accorto di una cosa, mentre gli scorsi anni raggiungevo una fc massima di 203 bpm (ho 28 anni), quest'anno non riesco a superare una frequenza cardiaca di 196 bpm.

La mia domanda è una: La frequenza cardiaca massima può variare nel corso degli allenamenti svolti durante l'anno? E può avere un discostamento così ampio (7 battiti)?

Io so che la fc max cala nel corso degli anni con l'avanzare dell'età, ma pensavo che durante l'anno rimanesse costante o al massimo calasse di un battito.

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Salve ragazzi ho un quesito che penso sia molto interessante.

Mi alleno da un paio di anni in BDC ma solo da quest'anno ho deciso di seguire delle tabelle di allenamento. Mi sono accorto di una cosa, mentre gli scorsi anni raggiungevo una fc massima di 203 bpm (ho 28 anni), quest'anno non riesco a superare una frequenza cardiaca di 196 bpm.

La mia domanda è una: La frequenza cardiaca massima può variare nel corso degli allenamenti svolti durante l'anno? E può avere un discostamento così ampio (7 battiti)?

Io so che la fc max cala nel corso degli anni con l'avanzare dell'età, ma pensavo che durante l'anno rimanesse costante o al massimo calasse di un battito.
Se sei fuori allenamento o comunque hai iniziato da poco ad uscire e non sei alla stessa forma dell'anno scorso in quel periodo puo essere normale, se per esempio prima in forma arrivavi a 190 adesso puoi fare la stessa fatica ed arrivi a 185, per lo meno io lo noto su di me che 2 anni fa arrivavo a 205 quando ero super in forma mentre se sono meno allenato arrivo a 190/191 di picco.
Poi con gli allenamenti giusti che aiutano ad aumentare la soglia automaticamente aumenta un po anche la fc Max, poi piu si va avanti con gli piu sarà difficile avere sopra i 200.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la FCMax varia con l'età
potresti avere un valore falsato se non hai un buon grado di allenamento per il semplice motivo che, in un test sotto sforzo, potresti "mollare" prima di essere arrivato davvero al tuo massimo
se a 203 ci arrivavi in stagione e oggi arrivi a 196 potrebbe essere questa la spiegazione

Lorenzo86

Novellino
9 Settembre 2009
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Quindi è una cosa normale che essendo allenati la frequenza cardiaca cala...non sapevo di questa cosa. Pratico da anni e ci sono stati mesi in cui ero allenato e mesi un cui non ero allenatissimo, ma nonostante ciò non avevo mai notato una cosa del genere.

Non ho mai avuto problemi del genere, la mia fc saliva senza problemi.

Il fatto che durante gli ultimi 2 mesi ho praticamente centellinato i fuorisoglia potrebbe avere influito? Cioè è normale che evitando i fuori soglia tenere frequenze elevate poi risulta faticoso ma non credevo che potesse far calare anche la fcmax raggiunta.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
LA Fc Max non si allena è genetica per i piu fortunati l'età non influisce o influisce relativamente con l'età mentre per i comuni mortali mi pare scenda 1 2 bpm all'anno.
Il fatto che durante l'anno di allenamenti questa diminuisca è normale, diciamo denuncia un certo afaticamento cardiaco, sarebbe meglio riposare 4 5 7 gg per recuperare.
In realtà bisogna capire se è proprio il cuore non piiu frsco come ad iniziao stagione o tutto il sistema muscolare ... o-o

Lorenzo86

Novellino
9 Settembre 2009
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
LA Fc Max non si allena è genetica per i piu fortunati l'età non influisce o influisce relativamente con l'età mentre per i comuni mortali mi pare scenda 1 2 bpm all'anno.
Il fatto che durante l'anno di allenamenti questa diminuisca è normale, diciamo denuncia un certo afaticamento cardiaco, sarebbe meglio riposare 4 5 7 gg per recuperare.
In realtà bisogna capire se è proprio il cuore non piiu frsco come ad iniziao stagione o tutto il sistema muscolare ... o-o

Forse è questione di affaticamento anche se devo dire che durante le vacanze di natale ho effettuato riposo forzato e nelle uscite seguenti non ho notato cambiamenti significativi.
Ieri ho effettuato un test conconi fatto in "casa" diciamo, e mi ha confermato una frequenza massima di 187 bpm. Lo scorso inverno a 187 bpm ero in grado di fare una salita da 5/6 km al 4% di pendenza media. ;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse è questione di affaticamento anche se devo dire che durante le vacanze di natale ho effettuato riposo forzato e nelle uscite seguenti non ho notato cambiamenti significativi.
Ieri ho effettuato un test conconi fatto in "casa" diciamo, e mi ha confermato una frequenza massima di 187 bpm. Lo scorso inverno a 187 bpm ero in grado di fare una salita da 5/6 km al 4% di pendenza media. ;nonzo%
se ho capito bene, non credo sia possibile che lo scorso anno potessi fare salite a 187 per x minuti e oggi invece 187 è il tuo massimo che pu tenere per meno di 30 sec, c'e' qualcosa che ti e ci sfugge.....

• Mi piace
Reactions: rosetta

Lorenzo86

Novellino
9 Settembre 2009
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
se ho capito bene, non credo sia possibile che lo scorso anno potessi fare salite a 187 per x minuti e oggi invece 187 è il tuo massimo che pu tenere per meno di 30 sec, c'e' qualcosa che ti e ci sfugge.....

E invece si...ho i dati registrati dal garmin edge 510, e non di una sola salita ma di decine di salite. Vado in bici assiduamente da 4 anni ed ho sempre tenuto frequenze del genere. Ormai conoscendomi rallentavo quando leggevo 190 bpm perchè sapevo che 190 non li potevo tenere per molto.

Quest'anno ho deciso di seguire allenamenti mirati ed in pratica da novembre ad oggi avrò fatto non più di 5/6 fuorisoglia. Media km al mese di 750/800.
Per questo sono un pò preoccupato.

Non è che il fatto di essere stato sempre sotto la soglia abbia influito? C'è d dire che le mie prestazioni sono migliorate nonostante il calo della FCMAX. Forse devo solo risvegliare il mio fisico facendo allenamenti che portino a fare dei fuorisoglia?

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
E invece si...ho i dati registrati dal garmin edge 510, e non di una sola salita ma di decine di salite. Vado in bici assiduamente da 4 anni ed ho sempre tenuto frequenze del genere. Ormai conoscendomi rallentavo quando leggevo 190 bpm perchè sapevo che 190 non li potevo tenere per molto.

Quest'anno ho deciso di seguire allenamenti mirati ed in pratica da novembre ad oggi avrò fatto non più di 5/6 fuorisoglia. Media km al mese di 750/800.
Per questo sono un pò preoccupato.

Non è che il fatto di essere stato sempre sotto la soglia abbia influito? C'è d dire che le mie prestazioni sono migliorate nonostante il calo della FCMAX. Forse devo solo risvegliare il mio fisico facendo allenamenti che portino a fare dei fuorisoglia?

Ci sono allenamenti specifici in zona 5a e 5b fino a quasi il 100% della fc max, andrebbero fatti però a "costruzione avanzata" della forma in pratica sono tabelle che sarebbero da farsi prima del picco di forma.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ieri ho effettuu non abbato un test conconi fatto in "casa" diciamo, e mi ha confermato una frequenza massima di 187 bpm. Lo scorso inverno a 187 bpm ero in grado di fare una salita da 5/6 km al 4% di pendenza media. ;nonzo%

Immagino che tu non abbia fatto molto lavoro fuorisoglia quest'inverno,poi comunque col proseguimento dell'allenamento si sistema.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No nessun lavoro fuorisoglia...di fuorisoglia ne avrò fatti 4 o 5 e per pochi secondi. Speriamo che il tutto sia dovuto a questo. o-o
DEtto che la MAX non è allenabile, è vero pure che nel corso della stagione questa puo essere non piu facilmemnte raggiungibile, ma appunto parlo di non piu facilemente, oltretutto siamo pure ad inizio stagione....
Ripeto mi pare strano che prima potessi lavorare sui 187/190 e ora neanche li raggiungi. o-o

• Mi piace
Reactions: rosetta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
.....una domanda che tipo di esercizi per allenare lo sforzo cardiaco dai 150-160,diciamo'

se per 150 160 corrispondono per te zona Z2 alta Z3..lascia stare la famosa zona Tempo, non si allena diciamo è una zona di parcheggio per chi (me compreso capiamoci) pensa di allenarsi e crescere ma in realtà sta facendo poco per aumentare le sue prestazioni.
cerco di spiegarmi
in Z2 fai fondo e gia avrebbe un suo scopoe appunto un programma di allenamento Z4 si comincia a far sul serio, con brevi ma intensi intervalli appunto in Z4, Z5 non ne parliamo sono delle piccole sparate in cui molto la V02max Z6 e Z7 ( anzhe se x il cuore non hanno senso) sono zone limite che uno puo tenere per pochi secondi..
La Z3 è quella zona che sembra che stai facendo un buon lavoro perche appunto sei un po impegnato a livello muscolare e aerobico e cardiaco ma poi alla fine non ti porta nulla, in termini di crescita.

suggiremento?? allena la z4 con intervalli di 3 5 7 minuti per poi tornare in Z2 e recuperare, opppure sparate da 60 90 120 sec in z5 z6, e recupero 3 minuti in Z2.
o-oo-o

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
se per 150 160 corrispondono per te zona Z2 alta Z3..lascia stare la famosa zona Tempo, non si allena diciamo è una zona di parcheggio per chi (me compreso capiamoci) pensa di allenarsi e crescere ma in realtà sta facendo poco per aumentare le sue prestazioni.
cerco di spiegarmi
in Z2 fai fondo e gia avrebbe un suo scopoe appunto un programma di allenamento Z4 si comincia a far sul serio, con brevi ma intensi intervalli appunto in Z4, Z5 non ne parliamo sono delle piccole sparate in cui molto la V02max Z6 e Z7 ( anzhe se x il cuore non hanno senso) sono zone limite che uno puo tenere per pochi secondi..
La Z3 è quella zona che sembra che stai facendo un buon lavoro perche appunto sei un po impegnato a livello muscolare e aerobico e cardiaco ma poi alla fine non ti porta nulla, in termini di crescita.

suggiremento?? allena la z4 con intervalli di 3 5 7 minuti per poi tornare in Z2 e recuperare, opppure sparate da 60 90 120 sec in z5 z6, e recupero 3 minuti in Z2.
o-oo-o

ok per essere utile io ho la mia minima a riposo(letto appena sveglio)circa 42/44 ok la max che ho ragiunto dove nn riesco a sostenere lo sforzo sui 183, dove posso trovare il programma sul web con le zone? diciamo che quando raggiungo tale soglia sia in salita che in zone collinare collaso,cmq devo allenare quella zona devo pore la domanda dove faccio spinbike,se mi da qualche esercizio da fare,