fc max

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Tenendo conto della classica formula empirica 220-età la mia FCmax teorica dovrebbe essere 220-42 = 178 bpm.
Ebbene, ieri dopo un bel giro in MTB a ritmi elevati dopo una salita al limite della soglia aerobica, ho affrontato uno scatto per staccare un compagno.
Praticamente la FC è arrivata a 188 bpm! Quindi dovrebbe essere questa la mia soglia max??
In precedenza + di 184 bpm non ero mai arrivato...
Mi devo preoccupare??
Ho tirato troppo la corda??
Da quello che hai scritto non c'è nulla di cui preoccuparsi!
Non è facile arrivare alla F.C.max e non c'è da stupirsi se prima eri arrivato a 184 ed in una successiva misurazione a 188. E' possibile che in un prossimo sforzo al limite tu possa superare anche i 188 bpm. La F.C.max, si determina empiricamente dopo un certo numero di esperienze in cui si è arrivati ai limiti! La "formula" 220-età è del tutto inattendibile.

"La corda non si tira troppo" per aver fatto uno sforzo al limite:mrgreen:. Ti immagini in una corsa quando tiri "alla morte" in prossimità dell'arrivo se ti devi preoccupare di "tirare troppo"!!!
Naturalmente questo se il cuore è O.K. (sempre utile una visita di idoneità agonistica anche per chi non corre IMHO- anche se purtroppo alcune patologie non sono facilmente diagnosticabili!)

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Deca 7.3 e Kuota Kredo ultra + MTB Deca 9.1
Ciao. Calcolare la F.C. di soglia anaerobica con accettabile approsimazione è relativamente semplice e non occorre il test di Conconi.
Se usi il cardio con una certa regolarità è sufficiente che misuri la F.C. media che tieni in una salita fatta al limite (per cercare di realizzare il miglior tempo) avendo l'accortezza di non "scoppiare", cercando cioè di mantenere un'andatura massima possibile (ovviamente:mrgreen:) ma regolare!
Dopo un po' di tempo avrai un numero sufficiente di dati per risalire con buona approssimazione alla F.C. di soglia.
Parlavo di 30 minuti perchè è ovvio che la potenza di soglia (e la relativa F.C.) dipende dal tempo dell'esercizio!
Ribadisco che la F.C. è un dato che risente molto delle condizioni del momento e non ha una grandissima attendibilità (però per quanto mi riguarda non ho mai verificato oscillazioni nella presunta F.C. di soglia superiori ai 4-5 rpm a parità di preparazione e +- di età), ma è comunque molto utile. Io mi accorgo, per esempio, che se supero di 3-4 bpm la F.C. di soglia poco dopo devo rallentare per recuperare, se non voglio incorrere in una sensibile diminuzione della potenza erogata (in salita circa proporzionale alla velocità).

Grazie per la risposta Vaminga!o-o

Il cardio lo uso sempre. Ho controllato un pò di uscite anche degli anni passati ed effettivamente ho fatto parecchi tratti di mezzora ad oltre 170 bpm; il più lungo a 173 medi per un'ora e 31 minuti andando al Gavia in MTB, ovviamente senza soste e con salita costante. L'ultima mezzora a 182 credo sia stata la più alta.

Sono d'accordo con te per il fatto che la FC non è costante nei giorni; oggi posso fare 180, e l'uscita successiva magari si fatica a fare 170, a me succede spesso.

La cosa che non mi è chiara è: quanto tempo posso tenere un certo bpm per considerarlo FC di soglia? (approssimativo, s'intende).
Ad un incontro con un esperto della Polar, il tizio diceva che normalmente non si può sforare la FC di soglia per più di un'ora nel corso di una gara, pena indurimento delle gambe causa accumulo acido lattico.
Io sono molto lontano dal poter rientrare in quel "normalmente" dato che sono una pippa :mrgreen::mrgreen: ma sono curioso e mi piace l'argomento.

ciao
Marco

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
La cosa che non mi è chiara è: quanto tempo posso tenere un certo bpm per considerarlo FC di soglia? (approssimativo, s'intende).
Ad un incontro con un esperto della Polar, il tizio diceva che normalmente non si può sforare la FC di soglia per più di un'ora nel corso di una gara, pena indurimento delle gambe causa accumulo acido lattico.
Io sono molto lontano dal poter rientrare in quel "normalmente" dato che sono una pippa :mrgreen::mrgreen: ma sono curioso e mi piace l'argomento.

ciao
Marco
Come accennavo nel precdente post, la F.C. di soglia è in relazione con la potenza di soglia. La potenza di soglia dipende dal tempo per cui si protrae l'esercizio (più è lungo minore è la potenza che si riesce a sostenere - anche se la riduzione non è certo lineare-). Una soglia tipica è la Potenza FTP cioè quella che si può sostenere per circa un'ora (45-60min) ad essa è associata la F.C. di soglia alla FTP (con la variabilità e l'approssimazione che anche tu hai notato).
La F.C. di soglia anaerobica determinata col test di Conconi è in genere sovrastimata e comunque riferita ad una prestazione inferiore all'ora, se si fa riferimanto a quella è evidente che non la si potrà sostenere per un tempo troppo lungo a meno di un decadimento significativo della prestazione.
Ciao. Claudio

P.S. Chiarisco, a scanso di equivoci, che non sono un esperto e le mie (limitate) conoscenze sono solo frutto di letture divulgative e decennale esperienza diretta

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Da quello che hai scritto non c'è nulla di cui preoccuparsi!
Non è facile arrivare alla F.C.max e non c'è da stupirsi se prima eri arrivato a 184 ed in una successiva misurazione a 188. E' possibile che in un prossimo sforzo al limite tu possa superare anche i 188 bpm. La F.C.max, si determina empiricamente dopo un certo numero di esperienze in cui si è arrivati ai limiti! La "formula" 220-età è del tutto inattendibile.

"La corda non si tira troppo" per aver fatto uno sforzo al limite:mrgreen:. Ti immagini in una corsa quando tiri "alla morte" in prossimità dell'arrivo se ti devi preoccupare di "tirare troppo"!!!
Naturalmente questo se il cuore è O.K. (sempre utile una visita di idoneità agonistica anche per chi non corre IMHO- anche se purtroppo alcune patologie non sono facilmente diagnosticabili!)
Grazie per le info.
Per la visita d'idoneità agonistica la faccio ogni anno, proprio per essere + tranquilli possibile.

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Deca 7.3 e Kuota Kredo ultra + MTB Deca 9.1
Come accennavo nel precdente post, la F.C. di soglia è in relazione con la potenza di soglia. La potenza di soglia dipende dal tempo per cui si protrae l'esercizio (più è lungo minore è la potenza che si riesce a sostenere - anche se la riduzione non è certo lineare-). Una soglia tipica è la Potenza FTP cioè quella che si può sostenere per circa un'ora (45-60min) ad essa è associata la F.C. di soglia alla FTP (con la variabilità e l'approssimazione che anche tu hai notato).
La F.C. di soglia anaerobica determinata col test di Conconi è in genere sovrastimata e comunque riferita ad una prestazione inferiore all'ora, se si fa riferimanto a quella è evidente che non la si potrà sostenere per un tempo troppo lungo a meno di un decadimento significativo della prestazione.
Ciao. Claudio

P.S. Chiarisco, a scanso di equivoci, che non sono un esperto e le mie (limitate) conoscenze sono solo frutto di letture divulgative e decennale esperienza diretta

Grazie. Penso sposterò un pò più in alto i vari range di lavoro, attualmente basati sui 165 BPM...
ciao o-o
Marco