fc max

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Perche' sei piu' allenato il cuore si e' ingrossato e quindi deve fare meno battiti per muovere la stessa quantita di sangue.

L'obbiettivo e' di andare il piu' veloce possibile per piu' tempo possibile, non e' di avere piu' battiti possibili o tirare il rapporto piu' duro possibile come altri pensano.

Quindi non preoccuparti di quanti battiti hai ma preoccupati di quanto veloce vai.

discorso che non fa una grinza. Proprio settimana scorsa ho affrontato lo stesso problema con il mio medico sportivo. Prima arrivavo col cuore a 185 e ora 173. Ma esprimo piu' watt ora di prima. Ho chiesto di un amico che riesce ad arrivare tranquillamente a 200 pensando che fosse una cosa positiva avere una bella "escursione" di cuore, ed invece il medico mi ha tranquillizzato dicendo che probabilmente l'amico ha un cuore piu' piccolo che deve pompare di piu' e quindi lavorare di piu' rispetto al mio. L'importante e' il wattaggio che esprimi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma scusate.. Approfitto di questa discussione per cercare di capire un paio di cose

Pure io quest'anno vado più veloce e ho il cuore che sale piano ma negli ultimi mesi noto una cosa strana

Le frequenze massime che ho raggiunto in questi mesi sono di poco superiori a 182 bpm, durante una gf a tutta ho visto 185 bpm

L'anno scorso i 175/180 su salite toste li vedevo tranquillamente.. Ora faccio realmente fatica a salire sopra i 170

Mi direte che il cuore è più allenato, anche perché in salita i miei tempi sono calati in modo spaventoso (forse anche merito di un buon calo di peso frutto dell'alimentazione e allenamento) ma non riesco a spiegare come la sensazione di "affanno" si sia spostata in basso

Cioè se prima la sensazione di essere "al gancio" iniziava a 165-167 bpm, ora inizia a 158-160

Mi chiedo: se il cuore fosse più allenato non dovrei percepirla più in alto questa sensazione di affaticamento?

Ho notato poi che pur allenate sembrerebbero le gambe a non permettere in salita al cuore di salire.. Possibile?

Cioè a livello diciamo cardiaco è come se ne avessi ancora ma le gambe non girano come vorrei..

Ultimissima cosa.. Tutti i miei parametri (soglia, medio, veloce etc) all'abbassarsi della frequenza per il progressivo allenamento devono essere ritoccati verso il basso?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ma scusate.. Approfitto di questa discussione per cercare di capire un paio di cose

Pure io quest'anno vado più veloce e ho il cuore che sale piano ma negli ultimi mesi noto una cosa strana

Le frequenze massime che ho raggiunto in questi mesi sono di poco superiori a 182 bpm, durante una gf a tutta ho visto 185 bpm

L'anno scorso i 175/180 su salite toste li vedevo tranquillamente.. Ora faccio realmente fatica a salire sopra i 170

Mi direte che il cuore è più allenato, anche perché in salita i miei tempi sono calati in modo spaventoso (forse anche merito di un buon calo di peso frutto dell'alimentazione e allenamento) ma non riesco a spiegare come la sensazione di "affanno" si sia spostata in basso

Cioè se prima la sensazione di essere "al gancio" iniziava a 165-167 bpm, ora inizia a 158-160

Mi chiedo: se il cuore fosse più allenato non dovrei percepirla più in alto questa sensazione di affaticamento?

Ho notato poi che pur allenate sembrerebbero le gambe a non permettere in salita al cuore di salire.. Possibile?

Cioè a livello diciamo cardiaco è come se ne avessi ancora ma le gambe non girano come vorrei..

Ultimissima cosa.. Tutti i miei parametri (soglia, medio, veloce etc) all'abbassarsi della frequenza per il progressivo allenamento devono essere ritoccati verso il basso?
in una gf penso sia difficile arrivare alla fc max,questo vorrebbe dire dover x forza fermarsi x recuperare,al limite in volata,fatta veramente a tutta col coltello tra i denti.15 battiti in un anno sono molti,dovresti vedere quanto era il tuo carico lo scorso anno rispetto a ora.lo stato delle gambe e' dato dall'intensita' dello sforzo sostenuto al momento in relazione a quello che si e' fatto i precedenti giorni(carichi e recuperi).in poche parole il vattaggio che stai sostenendo puo' essere il massimo in quel momento,ma il cuore rimane basso perche' probabilmente non sei nella situazione ottimale dove a quel vattaggio corrisponde una fc piu' alta.in questi casi e' meglio dare retta alle gambe.del resto la fc come parametro e' troppo variabile x poter essere considerata affidabile x due o piu' giorni di fila.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in una gf penso sia difficile arrivare alla fc max,questo vorrebbe dire dover x forza fermarsi x recuperare,al limite in volata,fatta veramente a tutta col coltello tra i denti.15 battiti in un anno sono molti,dovresti vedere quanto era il tuo carico lo scorso anno rispetto a ora.lo stato delle gambe e' dato dall'intensita' dello sforzo sostenuto al momento in relazione a quello che si e' fatto i precedenti giorni(carichi e recuperi).in poche parole il vattaggio che stai sostenendo puo' essere il massimo in quel momento,ma il cuore rimane basso perche' probabilmente non sei nella situazione ottimale dove a quel vattaggio corrisponde una fc piu' alta.in questi casi e' meglio dare retta alle gambe.del resto la fc come parametro e' troppo variabile x poter essere considerata affidabile x due o piu' giorni di fila.

ciao, la frequenza in GF si riferisce ad una partenza a tutta, a freddo praticamente, fatta per recuperare posizioni in condizioni veramente assurde di vento contrario fortissimo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[/B]infatti,diciamo che raggiungere il massimo,se non in volata,non ha senso,perche' c'e' sempre lo spazio e le situazioni x recuperare,piuttosto che fare una sparata e dopo dover rallentare

sì hai perfettamente ragione ma quanto a tattica di gara faccio più schifo che mai

devo dire che lì aveva senso forzare per rientrare e stare coperti... c'era un vento inimmaginabile, in piano si faceva fatica ad andare a più di 25 orari

lì mi sono trovato in fondo al gruppo e causa vento contrario mai visto così forte, mi sono detto "se rimango indietro e scoperto qui sono fregato"

il problema è che ho dato tutto per rientrare ma, causa cadute in gruppo (per il vento) e conseguenti rallentamenti, ... ci siamo dovuti rifermare per poi dover rifare fatica per rientrare nuovamente e così per 2 volte in 10 km

nel secondo tentativo ho visto il 108% (della mia soglia aerobica, come indica il garmin) per riuscire a risalire...

c'è stato un momento in cui ho addirittura pensato di ritirarmi :mrgreen:

poi ho fatto un bel respiro, rallentato e risalito come un salmone la corrente, in salita ho recuperato più di 100 posizioni ma ormai la metà davanti dei partenti era andata

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
.................
.......................
....................

La F.C.max è la massima frequenza cardiaca che è possibile raggiungere e, come ho detto nel precdente post, è una caratteristica individuale sotanzialmente indipendente dall'allenamneto (per quanto ne so).
Come ha detto bene phenomena è praticamente imposssibile raggiungerla durante una G.F. perchè comporta un "fuori giri" tale che poi devi rallentare di brutto per l'inevitabile recupero.

Sulla questione di notare, in alcuni periodi, una diminuzione della F.C. alla quale cominci ad andare in affanno, posso solo dire che succede anche a me che da anni faccio un allenamento assai "monotono". Io ho una f.c. di soglia (sui 30') 154-155 e mi succede in certi periodi di constatatre che "sembrerebbe" salita a 158-159, in altri che sia scesa a 150. E questo senza notare correlazioni evidenti con lo stato di forma!
Anche in questo caso credo abbia ragione il buon phenomena quando dice "del resto la fc come parametro e' troppo variabile x poter essere considerata affidabile x due o piu' giorni di fila"

Al progredire dell'allenamento (fino ad un certo punto!), diminuisce la F.C. minima a riposo, ma non la F.C. di sogla anaerobica che anzi tende ad aumentare. Quindi i parametri di F.C. (seppure poco precisi) vanno se mai aumentati non diminuiti dopo anni di allenamento.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Al progredire dell'allenamento (fino ad un certo punto!), diminuisce la F.C. minima a riposo, ma non la F.C. di sogla anaerobica che anzi tende ad aumentare. Quindi i parametri di F.C. (seppure poco precisi) vanno se mai aumentati non diminuiti dopo anni di allenamento.

la fc a riposo è notevolmente scesa al progredire dell'allenamento...

da 74/78 sono sceso a 50/54 (probabilmente grazie anche al fatto che abbia ormai smesso di fumare o quasi, al dimagrimento etc.)

le frequenze cui sale il cuore sotto sforzo invece sono sempre più basse...

però recupero MOLTO più in fretta e se in determinate uscite su percorsi misti che uso come "test", la fc media era 155 bpm, ora, a pari media, scendo a 140.. se tengo i 155 bpm vado molto più veloce... immagino una resa maggiore in watt e prestazioni generali

ho anche pensato di essere "stanco" e mi sono fatto una settimana intera di scarico (abbandonato la bici completamente) poi un paio di uscite e poi fermo tutta un'altra settimana

alla ripresa ho fatto più fatica a tenere ritmi alti, insomma ho perso smalto ma il cuore si comporta sempre uguale... più pigro

boh.... forse si tratta realmente di suggestioni e forse tengo come riferimento di fc max, la freq rilevata in fase iniziale di stagione dove ero poco allenato e bastava poco per far schizzare il cuore in alto

oskar

Novellino
28 Febbraio 2009
42
0
Selvazzano D. (PD)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
la fc a riposo è notevolmente scesa al progredire dell'allenamento...

da 74/78 sono sceso a 50/54 (probabilmente grazie anche al fatto che abbia ormai smesso di fumare o quasi, al dimagrimento etc.)

le frequenze cui sale il cuore sotto sforzo invece sono sempre più basse...

però recupero MOLTO più in fretta e se in determinate uscite su percorsi misti che uso come "test", la fc media era 155 bpm, ora, a pari media, scendo a 140.. se tengo i 155 bpm vado molto più veloce... immagino una resa maggiore in watt e prestazioni generali

ho anche pensato di essere "stanco" e mi sono fatto una settimana intera di scarico (abbandonato la bici completamente) poi un paio di uscite e poi fermo tutta un'altra settimana

alla ripresa ho fatto più fatica a tenere ritmi alti, insomma ho perso smalto ma il cuore si comporta sempre uguale... più pigro

boh.... forse si tratta realmente di suggestioni e forse tengo come riferimento di fc max, la freq rilevata in fase iniziale di stagione dove ero poco allenato e bastava poco per far schizzare il cuore in alto

Ciao, mi infilo letteralmente in questa discussione (in ritardo) per esporre il mio caso!
Premetto che ho combinato una stupidata col cardio, non ho aggiornato il mio peso attuale con quello iniziale del 2009! Tre chili in meno!
Salita di 4 Km con pendenza media al 4% e max 8%. Eseguita con 34/17 con 60 Rpm di media a 14 kmh.
Fino a ieri avevo impostato i limiti nel cardio a 170 Bpm e raggiungevo lo scollinamento con 163 Bpm max. Oggi che ho impostato il peso corretto ed i limiti a 167 Bpm ed ho raggiunto solo i 148 Bpm max, a parità di prestazione!
Mi chiedo: come mai tutta questa differenza? Sono arrivato in cima anche meno affaticato! Non so che dire.
Grazie in anticipo per ogni possibile chiarimento.
o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Ciao, mi infilo letteralmente in questa discussione (in ritardo) per esporre il mio caso!
Premetto che ho combinato una stupidata col cardio, non ho aggiornato il mio peso attuale con quello iniziale del 2009! Tre chili in meno!
Salita di 4 Km con pendenza media al 4% e max 8%. Eseguita con 34/17 con 60 Rpm di media a 14 kmh.
Fino a ieri avevo impostato i limiti nel cardio a 170 Bpm e raggiungevo lo scollinamento con 163 Bpm max. Oggi che ho impostato il peso corretto ed i limiti a 167 Bpm ed ho raggiunto solo i 148 Bpm max, a parità di prestazione!
Mi chiedo: come mai tutta questa differenza? Sono arrivato in cima anche meno affaticato! Non so che dire.
Grazie in anticipo per ogni possibile chiarimento.
o-o
Direi che la risposta può essere assai semplice: sei molto più allenato dell'anno scorsoo-o. Anche la diminuzione di peso aiuta e può indicare una migliore preparazione
Come avrai capito leggendo i precedenti post con il progredire dell'allenamento aumenta la potenza sostenibile ad una determinata F.C. ( o se preferisci diminuisce la F.C. a cui si può tenere una determinata potenza:mrgreen:).
Quindi sembrerebbe tutto normale o-o

P.S. Il fatto che tu non abbia corretto il peso nel cardio non comporta nulla se non nel calcolo del consumo calorico - peraltro assai approssimativo-

Rileggendo il tuo post mi rendo conto che ho inteso "ieri" come "tempo fa" o "l'anno scorso". Se invece intendevi proprio ieri (24 ore fa...) allora i dati che fornisci non hanno significato!

oskar

Novellino
28 Febbraio 2009
42
0
Selvazzano D. (PD)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Grazie della risposta! E leggendo quel che hai scritto mi sembra di essere ancora più alienato! Effettivamente parliamo di un lasso di tempo di un paio di giorni! Mi sono risposto in questo modo: sono salito (e l'ho rifatto per altre due uscite con lo stesso percorso) con una pedalata costante di 60 Rpm, ho mantenuto una postura migliore per tutto il tragitto, ho usato un rapporto adeguato (lo stesso delle altre volte) cercando di non forzare troppo. Il risultato? Bpm max a 149 su 167 impostata. E ti dico di più, durante le prime fasi dell'uscita, riscaldamento compreso, le Bpm non superano i 120 battiti a parità di condizioni meteo, mantenendo comunque 65 Rpm.
Credo sia come affermi tu, c'è stato un miglioramento, certo molto netto! Poi ci sarà anche un condizionamento psicologico, e l'abbassamento del peso vedo che è decisivo tanto quanto l'alimentazione, ecc.
Ti ringrazio ancora.
Oskar

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Ciao oskar, comunque differenze nei valori di F.C. così rilevanti nell'arco di pochi giorni non possono essere attribuite a oggettive variazioni della potenza di soglia. Molto più probabilmente risentono delle condizioni del momento.....
Per mia esperienza so che nell'arco di un breve lasso di tempo (difficilmente però pochi giorni) si possono notare "situazioni" molto diverse nella F.C., specie se i "test" non sono condotti in soglia, ma ad andature piuttosto inferiori (il motivo "biologico" non lo conosco, ma è un fatto!).
Il tutto può poi essere accentuato se non si è cominciata da molto l'attività ciclistica e i progressi potenziali sono ancora molto rilevanti.

oskar

Novellino
28 Febbraio 2009
42
0
Selvazzano D. (PD)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao oskar, comunque differenze nei valori di F.C. così rilevanti nell'arco di pochi giorni non possono essere attribuite a oggettive variazioni della potenza di soglia. Molto più probabilmente risentono delle condizioni del momento.....
Per mia esperienza so che nell'arco di un breve lasso di tempo (difficilmente però pochi giorni) si possono notare "situazioni" molto diverse nella F.C., specie se i "test" non sono condotti in soglia, ma ad andature piuttosto inferiori (il motivo "biologico" non lo conosco, ma è un fatto!).
Il tutto può poi essere accentuato se non si è cominciata da molto l'attività ciclistica e i progressi potenziali sono ancora molto rilevanti.

Buonasera a te, "vaminga",
tengo in buona considerazione quanto mi scrivi anche perchè vedo che più o meno siamo coetanei e questo per me è sicuramente un motivo in più.
Non so dirti, sembra pur strano ma farò altre prove e ti riferirò, così, per curiosità.
Grazie e a presto.
Oskar
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Tenendo conto della classica formula empirica 220-età la mia FCmax teorica dovrebbe essere 220-42 = 178 bpm.
Ebbene, ieri dopo un bel giro in MTB a ritmi elevati dopo una salita al limite della soglia aerobica, ho affrontato uno scatto per staccare un compagno.
Praticamente la FC è arrivata a 188 bpm! Quindi dovrebbe essere questa la mia soglia max??
In precedenza + di 184 bpm non ero mai arrivato...
Mi devo preoccupare??
Ho tirato troppo la corda??

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Deca 7.3 e Kuota Kredo ultra + MTB Deca 9.1
Sulla questione di notare, in alcuni periodi, una diminuzione della F.C. alla quale cominci ad andare in affanno, posso solo dire che succede anche a me che da anni faccio un allenamento assai "monotono". Io ho una f.c. di soglia (sui 30') 154-155 e mi succede in certi periodi di constatatre che "sembrerebbe" salita a 158-159, in altri che sia scesa a 150. E questo senza notare correlazioni evidenti con lo stato di forma!
Anche in questo caso credo abbia ragione il buon phenomena quando dice "del resto la fc come parametro e' troppo variabile x poter essere considerata affidabile x due o piu' giorni di fila"

Approfitto di questa discussione per evitare di aprire un topic molto simile, anche se mi spiace togliere spazio a chi l'ha aperta...

Ho quotato Vaminga perchè sono interessato alla parte che dice: "Io ho una f.c. di soglia (sui 30') 154-155 e mi succede in certi periodi di constatatre che "sembrerebbe" salita a 158-159, in altri che sia scesa a 150. E questo senza notare correlazioni evidenti con lo stato di forma!
Ecco, io ho sempre ipotizzato di avere la Fc di soglia sui 165 bpm (con FC max che oscilla da 196 a 192 bpm in base al periodo) basandomi sulla sensazione di fatica a sforzi prolungati... già, ma quanto prolungati??
Da quanto detto da Vaminga, mi pare di capire che ritenga possibile fare una valutazione approssimativa della FC di soglia basandosi su un determinato tempo in cui si tiene un certo numero di battiti; nel riferimento circa 30 minuti.

Io giovedì ho fatto una salita di 10 Km al 6,5% medio con punte al 10% ad una frequenza di 173 bpm. Il fatto è che sono partito "tranquillo" ma poi mi sono "imbagarrato" con uno e ho fatto gli ultimi 31 minuti a 182 di media con punte a 189 bpm.
Secondo voi avendo tenuto un tale ritmo è plausibile che abbia una FC di soglia a 165 o può essere un valore troppo prudenziale?

A fine giro, sull'ultima salita per tornare a casa ho avuto qualche accenno di crampi alzandomi sui pedali, ma stavo facendo uno dei miei migliori tempi :mrgreen::mrgreen:

Tempo fa ho provato a fare un test conconi sui rulli, con step di velocità ogni minuto (non ho quelli con la potenza), ma il risultato non è stato chiarificatore dato che non c'era nessuna flessione... e si che quando ho finito ero morto!!:wacko: Anche se in quell'occasione non ho raggiunto la FC max ma solo 185 bpm (non so perchè sui rulli si molla prima....)

grazie in anticipo per le eventuali risposte.

ciao
Marco

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedervi una cosa :mrgreen:

sono circa 2 settimane che mi alleno 5 volte a sett per circa 12 ore settimanali... oggi si dall'inizio il cuore stava abbastanza alto come bpm al contrario degli altri giorni!

i percorsi sono sempre gli stessi anche i rapporti utilizzati quindi escludo questi fattori.... bisogna recuperare di piu? o.......

oskar

Novellino
28 Febbraio 2009
42
0
Selvazzano D. (PD)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedervi una cosa :mrgreen:

sono circa 2 settimane che mi alleno 5 volte a sett per circa 12 ore settimanali... oggi si dall'inizio il cuore stava abbastanza alto come bpm al contrario degli altri giorni!

i percorsi sono sempre gli stessi anche i rapporti utilizzati quindi escludo questi fattori.... bisogna recuperare di piu? o.......

Ciao Fede,
sembra che la risposta tu te la sia già data! Poi, come avrai avuto modo di leggere, molto dipende da diversi fattori. Personalmente credo che con 5 allenamenti consecutivi un pò di riposo sia non solo conveniente ma necessario. Ho letto diversi articoli e molto si parla del "recupero". E questo vale non solo per il ciclismo, l'ho già sperimentato anche per la palestra.
Bada che questo è solo un parere da "novellino", vedi cosa ti rispondono altri amici.
o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Approfitto di questa discussione per evitare di aprire un topic molto simile, anche se mi spiace togliere spazio a chi l'ha aperta...

Ho quotato Vaminga perchè sono interessato alla parte che dice: "Io ho una f.c. di soglia (sui 30') 154-155 e mi succede in certi periodi di constatatre che "sembrerebbe" salita a 158-159, in altri che sia scesa a 150. E questo senza notare correlazioni evidenti con lo stato di forma!
Ecco, io ho sempre ipotizzato di avere la Fc di soglia sui 165 bpm (con FC max che oscilla da 196 a 192 bpm in base al periodo) basandomi sulla sensazione di fatica a sforzi prolungati... già, ma quanto prolungati??
Da quanto detto da Vaminga, mi pare di capire che ritenga possibile fare una valutazione approssimativa della FC di soglia basandosi su un determinato tempo in cui si tiene un certo numero di battiti; nel riferimento circa 30 minuti.

Io giovedì ho fatto una salita di 10 Km al 6,5% medio con punte al 10% ad una frequenza di 173 bpm. Il fatto è che sono partito "tranquillo" ma poi mi sono "imbagarrato" con uno e ho fatto gli ultimi 31 minuti a 182 di media con punte a 189 bpm.
Secondo voi avendo tenuto un tale ritmo è plausibile che abbia una FC di soglia a 165 o può essere un valore troppo prudenziale?

No, per quello che ne so, non puoi avere una F.C. di soglia anaerobica di 165 e poi viaggiare per mezz'ora a 182 bpm!!!

A fine giro, sull'ultima salita per tornare a casa ho avuto qualche accenno di crampi alzandomi sui pedali, ma stavo facendo uno dei miei migliori tempi :mrgreen::mrgreen:

Tempo fa ho provato a fare un test conconi sui rulli, con step di velocità ogni minuto (non ho quelli con la potenza), ma il risultato non è stato chiarificatore dato che non c'era nessuna flessione... e si che quando ho finito ero morto!!:wacko: Anche se in quell'occasione non ho raggiunto la FC max ma solo 185 bpm (non so perchè sui rulli si molla prima....)

grazie in anticipo per le eventuali risposte.

ciao
Marco

Ciao. Calcolare la F.C. di soglia anaerobica con accettabile approsimazione è relativamente semplice e non occorre il test di Conconi.
Se usi il cardio con una certa regolarità è sufficiente che misuri la F.C. media che tieni in una salita fatta al limite (per cercare di realizzare il miglior tempo) avendo l'accortezza di non "scoppiare", cercando cioè di mantenere un'andatura massima possibile (ovviamente:mrgreen:) ma regolare!
Dopo un po' di tempo avrai un numero sufficiente di dati per risalire con buona approssimazione alla F.C. di soglia.
Parlavo di 30 minuti perchè è ovvio che la potenza di soglia (e la relativa F.C.) dipende dal tempo dell'esercizio!
Ribadisco che la F.C. è un dato che risente molto delle condizioni del momento e non ha una grandissima attendibilità (però per quanto mi riguarda non ho mai verificato oscillazioni nella presunta F.C. di soglia superiori ai 4-5 rpm a parità di preparazione e +- di età), ma è comunque molto utile. Io mi accorgo, per esempio, che se supero di 3-4 bpm la F.C. di soglia poco dopo devo rallentare per recuperare, se non voglio incorrere in una sensibile diminuzione della potenza erogata (in salita circa proporzionale alla velocità).

Fede92

Novellino
5 Maggio 2011
80
1
Visita sito
Bici
mtb
Ciao Fede,
sembra che la risposta tu te la sia già data! Poi, come avrai avuto modo di leggere, molto dipende da diversi fattori. Personalmente credo che con 5 allenamenti consecutivi un pò di riposo sia non solo conveniente ma necessario. Ho letto diversi articoli e molto si parla del "recupero". E questo vale non solo per il ciclismo, l'ho già sperimentato anche per la palestra.
Bada che questo è solo un parere da "novellino", vedi cosa ti rispondono altri amici.
o-o

Ciao grazie mille per la risposta !

generalmente faccio cosi
lunedi rip
martedi uscita
mercoledi uscita
giovedi uscita
venerdi rip
sabato giro
domenica giro

durante la settimana il mar,merc e giov faccio fondo per circa 2-2 ore e mezza.
Il sabato e la domenica faccio giri escursionistici :mrgreen: anche se il sab esco sempre sulle 2 ore la domenica invece un po' di piu'o-o
Questa e' la seconda settimana che mi alleno cosi' quindi da domani sara' la terza poi dite che dovro' far una settimana di scarico?