Approfitto di questa discussione per evitare di aprire un topic molto simile, anche se mi spiace togliere spazio a chi l'ha aperta...
Ho quotato Vaminga perchè sono interessato alla parte che dice: "
Io ho una f.c. di soglia (sui 30') 154-155 e mi succede in certi periodi di constatatre che "sembrerebbe" salita a 158-159, in altri che sia scesa a 150. E questo senza notare correlazioni evidenti con lo stato di forma!
Ecco, io ho sempre ipotizzato di avere la Fc di soglia sui 165 bpm (con FC max che oscilla da 196 a 192 bpm in base al periodo) basandomi sulla sensazione di fatica a sforzi prolungati... già, ma quanto prolungati??
Da quanto detto da Vaminga, mi pare di capire che ritenga possibile fare una valutazione approssimativa della FC di soglia basandosi su un determinato tempo in cui si tiene un certo numero di battiti; nel riferimento circa 30 minuti.
Io giovedì ho fatto una salita di 10 Km al 6,5% medio con punte al 10% ad una frequenza di 173 bpm. Il fatto è che sono partito "tranquillo" ma poi mi sono "imbagarrato" con uno e
ho fatto gli ultimi 31 minuti a 182 di media con punte a 189 bpm.
Secondo voi avendo tenuto un tale ritmo è plausibile che abbia una FC di soglia a 165 o può essere un valore troppo prudenziale?
No, per quello che ne so, non puoi avere una F.C. di soglia anaerobica di 165 e poi viaggiare per mezz'ora a 182 bpm!!!
A fine giro, sull'ultima salita per tornare a casa ho avuto qualche accenno di crampi alzandomi sui pedali, ma stavo facendo uno dei miei migliori tempi

Tempo fa ho provato a fare un test conconi sui
rulli, con step di velocità ogni minuto (non ho quelli con la potenza), ma il risultato non è stato chiarificatore dato che non c'era nessuna flessione... e si che quando ho finito ero morto!!

Anche se in quell'occasione non ho raggiunto la FC max ma solo 185 bpm (non so perchè sui rulli si molla prima....)
grazie in anticipo per le eventuali risposte.
ciao
Marco