FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
8-Gennaio-2016

Enti di Promozione: ammissione alle gare FCI 2016

Per il 2016, la FCI, a partire dal 1 febbraio 2016, ammetterà alle proprie gare e manifestazioni soltanto i tesserati degli Enti di Promozione con i quali avrà stipulato un’apposita convenzione.



In relazione ad alcune notizie incorrette, rimbalzate da taluni siti e social network, riguardo l’ammissione alle gare FCI dei tesserati di tutti gli Enti di Promozione, si precisa che le comunicazioni FCI che sono state citate erano riferite alla stagione 2015.

Per il 2016, la FCI, a salvaguardia del movimento amatoriale italiano, a partire dal 1 febbraio 2016, ammetterà alle proprie gare e manifestazioni soltanto i tesserati degli Enti di Promozione con i quali avrà stipulato un’apposita convenzione.

Questo per garantire qualità, sicurezza, elevati standards organizzativi nonché rispetto delle norme assicurative, etiche e sanitarie in armonia con le prescrizioni ministeriali, come attuati dalla FCI.

Ma invece l'inverso? cioe' se io sono tesserato FCI posso partecipare a gare organizzate da enti non convenzionati? Lo chiedo perche' dalle mie parti le gare organizzate FCI sono pochissime mentre invece ce ne sono una certa quantita' del CSI, che non ho capito se ha firmato la convenzione o no.

al momento quali sono gli enti che hanno firmato queste convenzioni?

  • ACSI
  • UISP
  • e poi?
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
E' ovvio che in mancanza di convenzione i tesserati FCI non hanno titolo a partecipare a gare di enti non convenzionati ..

Ma invece l'inverso? cioe' se io sono tesserato FCI posso partecipare a gare organizzate da enti non convenzionati? Lo chiedo perche' dalle mie parti le gare organizzate FCI sono pochissime mentre invece ce ne sono una certa quantita' del CSI, che non ho capito se ha firmato la convenzione o no.

al momento quali sono gli enti che hanno firmato queste convenzioni?


  • ACSI
  • UISP
  • e poi?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Comunica csain che recita che lei è in regola con l'assicurazione e che fci la deve fare partire... Buon 2016!
Beh, non esattamente...
http://www.csainciclismo.it/news-presidenza
dice che e' in stipula la formalizzazione (sic) della convenzione.

Comunque si, si preannuncia un mese interessante.
ACSI a parte, hanno tutti rimandato tutto all'ultimo minuto, in perfetto stile nazionale.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E' ovvio che in mancanza di convenzione i tesserati FCI non hanno titolo a partecipare a gare di enti non convenzionati ..

Non mi sembra cosi' ovvio... non hanno scritto che sospenderanno la reciprocita' assicurativa o che i loro tesserati non potranno partecipare alle gare di EPS non convenzionati, solo che i tesserati di questi non potranno partecipare alle gare FCI.
Certo che potrebbero decidere in seguito anche quest'ultimo passo, che sarebbe anche logico, ma non mi sembra inevitabile.
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
L'ovvietà era riferita al fatto che la stessa limitazione la possono applicare anche gli ESP verso la FCI, a prescindere dalla reciprocità assicurativa


Non mi sembra cosi' ovvio... non hanno scritto che sospenderanno la reciprocita' assicurativa o che i loro tesserati non potranno partecipare alle gare di EPS non convenzionati, solo che i tesserati di questi non potranno partecipare alle gare FCI.
Certo che potrebbero decidere in seguito anche quest'ultimo passo, che sarebbe anche logico, ma non mi sembra inevitabile.
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
L'ovvietà era riferita al fatto che la stessa limitazione la possono applicare anche gli ESP verso la FCI, a prescindere dalla reciprocità assicurativa

Ma non hanno nessun interesse a farlo. Se per esempio io sono un organizzatore CSI e l'ente mi obbliga a rifiutare i tesserati FCI che vogliono partecipare alla mia corsa, ovviamente l'anno prossimo cambio ente.

I discorsi di dispettucci vari li puo' fare solo la FCI che non ha idea di come si sta al mondo.
 

Specchio

Novellino
15 Gennaio 2014
73
3
Visita sito
Bici
divazione
Condivido totalmente il tuo pensiero!

Ma non hanno nessun interesse a farlo. Se per esempio io sono un organizzatore CSI e l'ente mi obbliga a rifiutare i tesserati FCI che vogliono partecipare alla mia corsa, ovviamente l'anno prossimo cambio ente.

I discorsi di dispettucci vari li puo' fare solo la FCI che non ha idea di come si sta al mondo.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Beh se vuoi la zoggia la trovi nello staff csain adesso ufficialmente... Quindi non hanno più presidente. Uisp invece non si capisce che gioco gioca... Csi asi e altri piccoli enti... Non pervenuto. La converzione ha parecchi paletti.. Per molti mi sa che saranno insormontabili...
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Così CSAIN ha fatto convenzione ?

12509567_915076508576956_5111820084778039124_n.jpg
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
GRAN FONDO LAIGUEGLIA
112580 - LAIGUEGLIA (SV) - LIGURIA

Internazionale - Amatoriale - AMATORIALE

28
FEBBRAIO
Dettagli
Id Gara:
112580

Categorie ammesse:
COME DA COMUNICATO DELLA SEGRETERIA GENERALE N.19 DEL 2015 POSSONO PARTECIPARE ALLE MANIFESTAZIONI CICLOAMATORI E CICLOTURISTI CON CERTIFICATO MEDICO D’IDONETA’ AGONISTICA. APERTA AGLI ENTI CHE HANNO SOTTOSCRITTO LA CONVENZIONE CON LA FCI PER L'ANNO 2016.

....e ora mi scappa di ridere...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
APERTA AGLI ENTI CHE HANNO SOTTOSCRITTO LA CONVENZIONE CON LA FCI PER L'ANNO 2016...
e' coerente con quanto ha detto la FCI da un anno oramai...
vuole dire che UISP adesso deve muoversi


COME DA COMUNICATO DELLA SEGRETERIA GENERALE N.19 DEL 2015 POSSONO PARTECIPARE ALLE MANIFESTAZIONI CICLOAMATORI E CICLOTURISTI CON CERTIFICATO MEDICO D’IDONETA’ AGONISTICA.
a proposito di cicloturisti e granfondo sarebbe ora di adeguarsi alla nuova certificazione di idoneita' per ATTIVITA' DI PARTICOLARE ED ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE