FCmax o frequenza alla soglia?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Nei vostri allenamenti quali tra questi due parametri tenete in considerazione? Differenze sostanziali? Ogni quanto fate il test per stabilire la frequenza alla soglia?
Grazie

quasi solo la soglia, la FCmax é un puro dato statistico che appare solo in gara. Non faccio test in laboratorio perché lo ritengo fondamentalmente inutile per quelle che sono le mie ambizioni ed il tempo/stile di allenamento che seguo, mi limito ad alcuni test empirici in base ai quali capisco in che direzione sto andando.
 
?

...

Guest
Nei vostri allenamenti quali tra questi due parametri tenete in considerazione? Differenze sostanziali? Ogni quanto fate il test per stabilire la frequenza alla soglia?
Grazie
effettuo il test con cadenza bi-mestrale ma non si guarda tanto la soglia che rimane pressocchè invariata quanto i W esopressi a soglia.in allenamento non tengo in consderazione nè l'uno nè l'altro. I vari range di lavoro si possono definire partendo sia dalla soglia che dalla FC max
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
effettuo il test con cadenza bi-mestrale ma non si guarda tanto la soglia che rimane pressocchè invariata quanto i W esopressi a soglia.in allenamento non tengo in consderazione nè l'uno nè l'altro. I vari range di lavoro si possono definire partendo sia dalla soglia che dalla FC max

Cioè i tuoi allenamenti sono basati esclusivamente sul wattaggio espresso?
 
?

...

Guest
Ecco appunto "in allenamento non tengo in consderazione nè l'uno nè l'altro".........quindi?
gli allenamenti si fanno cercando di restare in determinate zone cardiache o range di potenza. Io seguo quelli di potenza ma controllo anche la FC anche se per me non è fondamentale.

Le varie zone di FC si possono ricavare partendo sia dalla soglia che dalla FC massima.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
quest'anno è la prima volta che effettuo il test.
mi sono fatto fare la preparazione, e su questo noto dei miglioramenti,
sul test invece, l'ho fatto, ma devo dire che le mie diverse frequenze di lavoro le avevo indovinate abbastanza bene.
considera poi che comunque ogni range di allenamento è composto da circa 10 battiti e quindi non serve avere un valore "preciso al millesimo" (escluso il range di soglia che ha meno ampiezza).
se ti conosci bene puoi benissimo andare a sensazioni (sempre col cardio) e fare bene lo stesso, poi magari se vuoi la conferma ti fai un test e via.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Sì, il valore della soglia con l'aumentare della forma tende a calare.

La FC Max è inutile ai fini dell'allenamento.
;nonzo%
Forse ho capito male.. con l'aumentare dell'allenamento, la soglia non dovrebbe salire?
Cioè, alzarsi il numero di battiti a cui si riesce a smaltire il latte, senza farne cappuccino?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
No furbetto, non hai capito male... la soglia si può alzare ma tipo di 1-2-3 battiti (poi chiaramente va da persona a persona) con l'allenamento, non di più... tuttavia l'incremento percentuale della potenza espressa alla soglia è ben più deciso!

La FC max è un valoretto teorico carino da vedere in gara se ti porti il cardio, ma è utile basare i propri allenamenti, come detto giustamente poc'anzi, su frequenza cardiaca di soglia e (per chi ha i materiali per misurarla) sulla potenza espressa.

Ti faccio un esempio: nelle mie tabelline ogni tanto c'è un progressivo. Cioè, con 20 minuti a -20% di soglia, 10 minuti a -10% di soglia, 5 minuti a -3%, 2 minuti a FC di soglia, 30" oltre soglia con volata finale // ampio defaticamento con rapporto agile e a 120 battiti.

;) è una convenzione utile basare il tutto sulla fc di soglia, in particolare ti permette di dire: ah ok sto facendo lavoro aerobico oppure: ah ok fra un po' andrò sicuramente in acido lattico...
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
No furbetto, non hai capito male... la soglia si può alzare ma tipo di 1-2-3 battiti (poi chiaramente va da persona a persona) con l'allenamento, non di più... tuttavia l'incremento percentuale della potenza espressa alla soglia è ben più deciso!

La FC max è un valoretto teorico carino da vedere in gara se ti porti il cardio, ma è utile basare i propri allenamenti, come detto giustamente poc'anzi, su frequenza cardiaca di soglia e (per chi ha i materiali per misurarla) sulla potenza espressa.

Ti faccio un esempio: nelle mie tabelline ogni tanto c'è un progressivo. Cioè, con 20 minuti a -20% di soglia, 10 minuti a -10% di soglia, 5 minuti a -3%, 2 minuti a FC di soglia, 30" oltre soglia con volata finale // ampio defaticamento con rapporto agile e a 120 battiti.

;) è una convenzione utile basare il tutto sulla fc di soglia, in particolare ti permette di dire: ah ok sto facendo lavoro aerobico oppure: ah ok fra un po' andrò sicuramente in acido lattico...
Grazie Sikhandar, in effetti la sapevo così, cioè che con l'allenamento salisse di un pò la soglia. Mi stupisce che Chopper, col salire dell'allenamento, rilevi un abbassamento del valore.
In effetti, però, ogni corpo è diverso..
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La mia di soglia si abbassa con l'allenamento,
a inizio preparazione circa 180, in estate circa 175.

Trovati i valori di riferimento quando sono in zona soglia mi baso sulle sensazioni.
Quando non sei allenato la frequenza di soglia di fatto non esiste perché accumuli acido lattico anche a frequenze inferiori.
Si può dire che quanto più uno è allenato tanto più evidente sarà rilevare la soglia con un test... :mrgreen:
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Grazie Sikhandar, in effetti la sapevo così, cioè che con l'allenamento salisse di un pò la soglia. Mi stupisce che Chopper, col salire dell'allenamento, rilevi un abbassamento del valore.
In effetti, però, ogni corpo è diverso..
o-o

mi ero posto anch'io qs domande ed in un vecchio post avevo trovato una risposta

fonte:
http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez16/2131932.html

Sindrome del cuore d'atleta

Fisiologia
[FONT=arial,verdana,helvetica]Con l'allenamento a sport di resistenza, si verifica caratteristicamente l'aumento sia dei volumi che della massa del cuore, mentre con l'allenamento a sport di forza (isometrici) si ha solo un'ipertrofia del miocardio, accompagnata dall'ipertrofia della muscolatura scheletrica. Negli atleti allenati a sport di resistenza, la dilatazione di tutte e quattro le camere cardiache e l'aumento degli spessori parietali del ventricolo sinistro aumentano la capacità eiettiva del cuore. Le dimensioni endocavitarie raramente superano i limiti superiori della norma. L'aumento della gittata cardiaca è la conseguenza del sostanziale aumento della gittata sistolica. [/FONT]
[FONT=arial,verdana,helvetica]Nei soggetti non allenati, in risposta all'esercizio fisico la gittata cardiaca aumenta soprattutto grazie all'incremento della frequenza cardiaca. Nell'atleta allenato a prove di resistenza, la gittata cardiaca aumenta invece prevalentemente per l'incremento della gittata sistolica. Nell'atleta allenato alla resistenza, le pressioni intracardiache a riposo risultano normali e le pressioni intracardiaca, polmonare e vascolare periferica mostrano risposte normali all'esercizio. Anche il lavoro ventricolare per minuto è normale. [/FONT]
[FONT=arial,verdana,helvetica]L'aumento della gittata cardiaca e del rilascio di O2 ai tessuti, sia a riposo che per ogni livello di esercizio, è legato principalmente all'aumento della gittata sistolica. L'aumentato tempo di riempimento diastolico dovuto alla bradicardia incrementa ulteriormente la gittata sistolica e il flusso coronarico, che è prevalentemente diastolico. Negli atleti allenati a prove di resistenza sono anche aumentate l'emoglobina totale e la volemia, con ulteriore incremento del trasporto di O2. La frequenza cardiaca, sia a riposo che per ogni livello di esercizio submassimale, si riduce progressivamente con l'allenamento, soprattutto per aumento del tono vagale. Tuttavia, hanno un ruolo anche la riduzione dell'attività simpatica e probabilmente altri fattori che riducono la frequenza intrinseca del nodo del seno, indipendentemente dal sistema nervoso vegetativo. Malgrado l'aumento del lavoro sistolico ventricolare sinistro dovuto all'aumento del volume ventricolare, è predominante l'effetto di risparmio di O2 dovuto alla bradicardia, cosicché la domanda miocardica di O2 per gli stessi livelli di lavoro esterno assoluto risulta ridotta. L'ingrandimento del cuore e la bradicardia regrediscono caratteristicamente quando l'allenamento viene interrotto.[/FONT]

che la soglia si abbassi sempre con l'allenamento non so: basta chiedere a chi si fa più test in un anno,cmq conosco di persona 2 ciclisti a cui la soglia si abbassa...
 

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
La mia di soglia si abbassa con l'allenamento,
a inizio preparazione circa 180, in estate circa 175.

Trovati i valori di riferimento quando sono in zona soglia mi baso sulle sensazioni.


Se ti si abbassa è sintomo di affaticamento e mancanza di recupero.

La stessa cosa si avverte al mattino appena svegli, quando la FC minima è più alta del solito, vuol dire che non hai ancora recuperato in pieno.