Ciao a tutti, volevo una vostra opinione, ho effettuato l'ecg da sforzo e ho visto sul tracciato che ho raggiunto una fcmax di 188 che probabilmente stando ancora un po avrei anche superato come a volte mi succede in bici e cioè di arrivare a 190, ma fermo restando questa valore a 188, quello che vorrei sapere e capire visto che utilizzo un cardio f. se il valore della fcmax lo devo far valutare aut dal cardio o inserirlo manuale a 188 che è un dato ricavato dal tracciato e che cmq corrispondeva al 102 % ma presumo che anche li l'apparecchiatura abbia dedotto il 102% in base all'età. Qualcuno mi può schiarire le idee?
p.s. ho 37 anni e la classica formula 220-l'età mi da 183 come del resto mi da il cardio..
p.s. ho 37 anni e la classica formula 220-l'età mi da 183 come del resto mi da il cardio..