Fermo da più di 4 anni... come riprendere?

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
beh inizierei semplicemente pedalando......................
bello tranquillo finchè non fa qualche grado in più e poi fai un po' i conti
con te stesso e la voglia che hai di rituffarti nell'allenamento serio.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Come da titolo, e più di 4 anni che non pedalo:impic:, ( dopo tanti anni di corse UDACE ) ho preso 10kg e voglio ritornare a correre... ma come inizio senza bruciarmi?

Mentalmente sono a terra....:cry:

Grazie mille per i consigli....;-)

Ps. spero di aver postato nel posto adegato...;nonzo%

Come te dal 2000 al 2005 smisi con la bici. Come te presi 10 kg.
Gradualità è la parola d'ordine, sopratutto occhio all'alimentazione, i primi 2000 km in pianura, al medio, con chilometraggi contenuti. Questa è l'unica ricetta brucia grassi che conosco. In seguito saprai gestirti con carichi di lavoro personalizzati, non avrai dimenticato i tuoi trascorsi da corridore.

Supermario83

Novellino
13 Febbraio 2013
14
0
Visita sito
Bici
cammore
Gradualità è la parola d'ordine, sopratutto occhio all'alimentazione, i primi 2000 km in pianura, al medio, con chilometraggi contenuti. Questa è l'unica ricetta brucia grassi che conosco. In seguito saprai gestirti con carichi di lavoro personalizzati, non avrai dimenticato i tuoi trascorsi da corridore.

Quoto, la gradualità è la cosa migliore in questi casi. Mai eccedere quando si riprende nonostante la gran voglia di tornare al più presto in forma!Occorre fare un programma mirato di allenamenti

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon

Ciao Mr.25000....

No no non ho dimenticato assolutamente i miei trascorsi da corridore..... ho una maglia di campione provinciale nell'armadio che mi tiene viva la memoria, qualche coppa in giro per casa e medaglietta.....

L'ultima gara..... il podio della 24 ore di Feltre nel 2009..... poi basta.......
Iniziia la vita da ciclista per caso....senza troppe paranoie, km da fare, quanti Kg dovevo perdere ecc.....

Non e facile accettare di avere 10kg in più..... non e facile sapere a quello che si va incontro ricominciando ad allenarsi.....e tutto da capo!

Il mio problema.....e mentale!!

Quando provai a riprendere gli allenamenti, la mia testa e ancora convinta di poter fare quello che facevo...... ma la cruda realtà mi apre gli occhi e mi mette davanti i limiti fisici.....ecco che vado in paranoia...:cry:

La mente, nel nostro sport e tutto..... all'aumentare/diminuire lo stato di forma, voglia o no il nostro stato mentale segue questo andamento.....

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bè non sei mica vecchio! Soffrirai le prime uscite,ma poi diventerà come una droga,tempo a disposizione permettendo e non potrai fare a meno di pedalare.L'importante è non esagerare troppo all'inizio col rischio di stufarsi subito per la troppa fatica e col "ma chi me lo fa fare".Auguri

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io vado controcorrente: se parti con l'idea di fare quello che facevi 4 anni fà... dopo anni e anni di allenamenti, mente e fisico in forma ottimale, compagnia ed abitudine a faticare... SBAGLI. Ti ci vorrà un sacco di tempo (se non hai fatto nulla nel frattempo servirà 1 anno, 2 o forse 3...) per tornare agli stessi livelli, sempre che tu ce la faccia.

Se invece vuoi tornare a praticare questo sport al meglio che puoi inizia e goditi ogni risultato che otterrai che, visti i precedenti, non mancheranno

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao Mr.25000....

No no non ho dimenticato assolutamente i miei trascorsi da corridore..... ho una maglia di campione provinciale nell'armadio che mi tiene viva la memoria, qualche coppa in giro per casa e medaglietta.....

L'ultima gara..... il podio della 24 ore di Feltre nel 2009..... poi basta.......
Iniziia la vita da ciclista per caso....senza troppe paranoie, km da fare, quanti Kg dovevo perdere ecc.....

Non e facile accettare di avere 10kg in più..... non e facile sapere a quello che si va incontro ricominciando ad allenarsi.....e tutto da capo!

Il mio problema.....e mentale!!

Quando provai a riprendere gli allenamenti, la mia testa e ancora convinta di poter fare quello che facevo...... ma la cruda realtà mi apre gli occhi e mi mette davanti i limiti fisici.....ecco che vado in paranoia...:cry:

La mente, nel nostro sport e tutto..... all'aumentare/diminuire lo stato di forma, voglia o no il nostro stato mentale segue questo andamento.....

4 anni di stop non sono molti. I primi 6 - 7 kg vanno via subito, migliori atleticamente, torna la voglia di far fatica. Il resto con pazienza. Il primo anno serve per ricostruirti, poì vedrai tutto ti verrà facile. C'è molto da imparare dalla tua situazione, anche umanamente. Ti faccio i complimenti per i risultati ottenuti, segno di un atleta di spessore.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me per i primi mesi devi andare con calma e goderti il panorama e fare i percorsi che ti senti senza considerare le prestazioni ..per sicurezza smonterei il computerino dalla bici

con i km le prestazioni miglioreranno e potrai se vorrai cominciare ad allenarti come si deve

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon
secondo me per i primi mesi devi andare con calma e goderti il panorama e fare i percorsi che ti senti senza considerare le prestazioni ..per sicurezza smonterei il computerino dalla bici

con i km le prestazioni miglioreranno e potrai se vorrai cominciare ad allenarti come si deve

Ciao...

Il computerino l'ho levato gia' da qualche tempo per non avere nessun riferimento prestazionale, ora inizio solo sentendo quello che il mio fisico mi trasmette....

Inizio con 3 sedute a settimana.... anche se teoricamente potrei uscire tutti i giorni ( lavoro a turno ) ma preferisco evitare per bruciarmi le gambe....

Mi devo resettare mentalmente.... e questa la mia fatica maggiore....

Dopo 13 anni di gare....

Non riesco a trattenermi... appena vedo un gruppetto che viaggia spedito, l'istinto mi porta ad inseguire e stare in gruppo, anche sapendo che fisicamente non ce la faccio, e questo e un "male"....

le gambe poi arrivano spappolate a fine allenamento, con le conseguenze nei giorni sucessivi...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
eh ma se i gruppi sono vestiti come quelli della foto dell' avatar ci credo :-x

cmq il reset mentale va fatto con calma ora fai quello che ti senti anche quello di inseguire i gruppi poi man mano ti gestirai meglio

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon
Ebbene si.... domani si inizia...:sbianca: nuovamente... tutto da capo!!:impic:

La mia idea e quella di iniziare con 50 km in pianura con qualche passaggio ondulato, rapporto 39/17....

Vedremo come andrà a finire la prima uscita....:scassat:

Saluti.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Ebbene si.... domani si inizia...:sbianca: nuovamente... tutto da capo!!:impic:
La mia idea e quella di iniziare con 50 km in pianura con qualche passaggio ondulato, rapporto 39/17....
Vedremo come andrà a finire la prima uscita....:scassat:
Saluti.

Se hai ancora, irrefrenabile, lo spirito del corridore ti consiglierei di uscire da solo: al tuo passo, senza strafare, senza riferimenti, per la pura gioia di essere all'aria aperta.
Poi, col tempo, vedrai che comincerai ad accelerare senza sforzo.

Al sottoscritto, cicloturista da sempre, e' capitato tre volte di dover interrompere a causa di seri infortuni.
Le prime due volte ho ricominciato dopo un anno.

La terza volta tre anni fa a seguito di un grave ruzzolone. Non ho ancora ripreso a pedalare 'seriamente', ma lo faro' a breve e tornero' a girare per le strade delle Alpi.

Se desideri, gia' che sei della Marca Trevigiana, potrei consigliarti di fare una bella chiacchierata con un mio caro amico di Castelfranco V. E' stato forte ciclista dilettante in gioventu' e si e' poi concertito al ciclismo 'amatoriale', senza fare gare.
E' anche, per sua sfortuna, incorso in vari incidenti l'ultimo dei quali circa tre anni fa. Ma e' sempre tornato a pedalare con grande passione.

Se vuoi, fammi sapere e ti ci metto in contatto.

Sergio
Pisa

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon
Oggi sono uscito, fisicamente dopo i primi km mi sembrava di non avere il sellino.... ma solo il tubo! Che dolore al sedere :cry:

Poi trascorsi i primi 10 km mi sembrava di partecipare alla prima coppa Cobram :shock:

Da li in avanti, ho avuto a che fare con la mia testa..... passavo da momenti di "depressione" ( passatemi la parola ) a momenti più lieti e allora riuscivo a distrarmi e a non pensare alla fatica....

Rapporto 39 sempre inserito, cercavo di non forzare troppo, visto che la strada era sempre ondulata e con leggerissimo falsopiano, per non contare la giornata, leggermente ventosa che alla fine si e fatta sentire sulle mie gambe.....

Bene braccia e schiena, le gambe man mano che i km avanzavano le sentivo "piene" giravano, tutto sommato, ma sapevo che se forzavo..... il rischio di trovarmele legnose e bruciarmi era alto!

Alla fine della prima sessione ho percorso:

Km 51.329 alla media di 23.9918 km/h in un tempo di 2:08.22

I dati li ha rilevati il mio gps che ho messo in tasca, sul manubrio non ho nulla, per evitare paranoie da prestazione....:mrgreen:

Saluti.:)

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi sono uscito, fisicamente dopo i primi km mi sembrava di non avere il sellino.... ma solo il tubo! Che dolore al sedere :cry:

Poi trascorsi i primi 10 km mi sembrava di partecipare alla prima coppa Cobram :shock:

Da li in avanti, ho avuto a che fare con la mia testa..... passavo da momenti di "depressione" ( passatemi la parola ) a momenti più lieti e allora riuscivo a distrarmi e a non pensare alla fatica....

Rapporto 39 sempre inserito, cercavo di non forzare troppo, visto che la strada era sempre ondulata e con leggerissimo falsopiano, per non contare la giornata, leggermente ventosa che alla fine si e fatta sentire sulle mie gambe.....

Bene braccia e schiena, le gambe man mano che i km avanzavano le sentivo "piene" giravano, tutto sommato, ma sapevo che se forzavo..... il rischio di trovarmele legnose e bruciarmi era alto!

Alla fine della prima sessione ho percorso:

Km 51.329 alla media di 23.9918 km/h in un tempo di 2:08.22

I dati li ha rilevati il mio gps che ho messo in tasca, sul manubrio non ho nulla, per evitare paranoie da prestazione....:mrgreen:

Saluti.:)

Leggendoti mi hai ricordato quello che ho passato io l anno scorso, dopo diversi anni sono tornato a far nuoto, ero demoralizzato, quando avevo lasciato avevo tempi che mi avevano portato in finale nazionale.
La testa e tutto, se sei stato competitivo non ti lasci staccare da altri ciclisti, normale se hai fatto gare l istinto prevale e difficilmente ti arrendi.
Era quello che mi capitava in piscina, insistendo dopo un anno ho ricominciato ad avere tempi accettabili.

Da agosto dello scorso anno per non perdere il fiato ho iniziato ad andare in bici, non lavessi mai fatto, non sono sceso più dalla bici, ora invece di rincorrere nuotatori ora corro appresso a ciclisti.
Grande sport.

Ti auguro di toglierti le soddisfazioni che cerchi e di trovare le motivazioni che ti soddisfino la testa.

Punisher

Novellino
13 Aprile 2011
17
1
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Gemin Full Carbon
Ho smesso dopo la 24 ore di feltre nel 2009, ho chiuso in bellezza con un bel podio, poi stop per cause di forza magiore....

Ci penso, ci ripenso, e mi viene alla luce una frase che non dimentichero' mai quando arrivai sul posto della corsa quel giorno.....

Oh no! e arrivato Basso..... ehi... sorridendo mi disse... ma... non potevi andare a correrre da un altra parte? Mo oggi devo sputare l'anima....

Voglio tornare a quei livelli... anche se so gia' che sara' mooolto dura!

Oggi ho fatto riposo... domani si ricomincia....

Saluti.