Fieri possessori di Pepino!

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
una wilier del 2008 mi dato 700 m di distacco in circa 10 km, nel piano non riuscivo a forzare :cry: vorrei cambiarla con una piu' aggiornata magari telaio in carbonio ;nonzo%

700m su un percorso di 10 km vuol dire nulla: era salita? stavate in piano e provavate una crono? ecc ecc.

In ogni caso con la mia peugeot del 77, oppure la raleigh del 75 per non parlare della guerciotti (una belvetta da gara) dell'82 filavo uguale alla pinarello prince che avevo all'epoca della guerciotti. Solo in salita andavo meglio con la pina, perché la guerciotti montava rapporti durissimi.

Che poi ti venga la fregola di cambiar bici lo comprendo benissimo; pure io, che sono soddisfattissimo della mia pepino, ho preso una "sbandata" per la wilier...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
voi siete di parte :wacko: pepino non vale na pippa :cry


possibile che noi siamo di parte; probabile che tu non abbia gamba.

Spesso incontro un ragazzo con una bici che definire un cancello è un eufemismo; roba di bassa lega di 30 anni fà, e lui sopra in pantalocini, scarpette da ginnastica con pedali a cinghietta e k-way se c'è freddo. Lascia tutti al palo, da quello con la sport1 a quello con la dogma.

Va a pedalare, che è meglio
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Segue la discussione da intruso ma secondo me è innegabile che a parità di condizione fisica il mezzo faccia la differenza: su una salita con una bici da 7 kg, a parità di condizione, vai più forte che con una da 10, è innegabile (anche se uno con una bici da 10 kg può tranquillamente andare più forte di uno con una bici da 6).
Allo stesso modo, è innegabile che sia molto più rilevante la differenza di condizione fisica (allenamento, attitudine, talento ecc) rispetto alla differenza qualitativa tra le bici.

Io non ho mai provato una Pepino, non sono simpatizzante di Pepino, che non comprerei mai per la "fonetica" del nome, ma non credo proprio che tra una entry level Pepino e una entry level Bianchi o Canyon possa esserci una grande differenza, cosi come non penso ce ne sia tra i Top di gamma. Certamente, qualche differenza tra le entry level e i top di gamma invece c'è, non fosse altro che per il peso.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Scusate allora io cosa dovrei dire:Esco spesso con un mio coetaneo(33 anni),mia stessa situazione famigliare(siamo felici papà di 1 figlio di 3 anni),lui ha la Pinarello Prince con Super Record 11v e Ruote Eurus Campagnolo.
Io Pepino chp390 Ultegra 6600 con ruote a 32 raggi assemblate mozzi FRM(insomma niente di speciale).
Entrambi montiamo la Compact come guarnitura,io ogni salita lo aspetto e su un giro di 100 km ne faccio 110 perchè tante volte torno a cercarlo.
Siamo entrambi principianti lui 1.75 per 68kg io 1.86 per 82kg.
Traete voi le conclusioni,fra qualche post vi dico le mie.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
visto che per adesso mi tocca tenerla, qualcuno potrebbe spiegarmi come smontare l'asse corona per pulirlo per bene ? ho visto, girando i pedali a vuoto, che ha un po' di attrito, con l'occasione svito la corona + piccola che non utilizzo mai per risparmi sulla peso massa rotante, se volessi cambiare tutto il sistema miche con le sfere all'interno con un shimano 105 o ultegra si puo' fare in questo telaio o sono limitato ha usare il vecchio sistema a sfere? una volta tutto smontato per lubrificare che uso svitol o cosa? grazie ciao ;nonzo%

280520111590.jpg
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A parità di componenti, pepino ha prezzi migliori di tutti, tranne che della canyon, altra macrca che vende direttamente on-line e che grazie ad un mercato più ampio puo permettersi prezzi più stracciati su alcune fasce di prezzo. Le gambe non centrano.
Se vuoi spendere tot, una pepino è meglio delle grandi marche, questo mi sembra chiaro come il sole. Quindi è inutile prendersela con le pepino, sarebbe opportuno prendersela con le proprie scelte piuttosto.

e comunque:
in questo giorni che mi sto informando per cambiare la mia bici da 10 chili (non è detto che lo faccia, visto che con la grinta tengo il passo di chi ha bici migliori)
pepino mi ha risposto 30 volte
canyon ZERO.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
e certo che ti risponde, a me arrivano anche le email di auguri ogni natale capodanno santo stefano pasqua ferragosto e anche per il compleanno :mrgreen: la cordialita' non e' sinonimo di qualita'.... magari lo fanno per cercare di vendere qualche cesso con le ruote a poveri disgraziati come me :mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Che Pepino ti sia antipatico lo abbiamo capito. Ma hai mai sentito parlare di assistenza pre e postvendita? Come già detto a parità di componenti Pepino non ha niente da invidiare a marchi ben più blasonati. Poi continua pure a prendertela con la bici, se questo ti far star meglio, ma magari rispetta un po' chi la pensa diversamente da te. Io, come molti qui, abbiamo comprato una Pepino e non pensiamo che siano cessi con le ruote. Tutt'altro. Rapporto qualità/prezzo difficilmente uguagliabile. Poi certo, non vanno da sole, bisogna pedalare, ma questo è un difetto comune delle bici
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
mi ricredo un po', sono appena tornato da un giretto breve dopo aver inondato con petrolio e svitol l' asse pedali e tutte gli snodi del cambio, pressione gomme a 5 bar e devo dire che mi son divertito anche perche ieri son andato a correre a piedi e avevo un po' piu di fiato dell'ultima volta, comunque son riuscito a fare una salita al 20% e passa con la corona grande impiedi :mrgreen:
ps. non so se e' un problema di registrazione o e un difetto comune con lo xenon non riesco a mettere l'ultimo rapporto quello con il rocchetto piu' piccolo e anche il primo con la corona + grande booo
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
mi ricredo un po', sono appena tornato da un giretto breve dopo aver inondato con petrolio e svitol l' asse pedali e tutte gli snodi del cambio, pressione gomme a 5 bar e devo dire che mi son divertito anche perche ieri son andato a correre a piedi e avevo un po' piu di fiato dell'ultima volta, comunque son riuscito a fare una salita al 20% e passa con la corona grande impiedi :mrgreen:
ps. non so se e' un problema di registrazione o e un difetto comune con lo xenon non riesco a mettere l'ultimo rapporto quello con il rocchetto piu' piccolo e anche il primo con la corona + grande booo


pressione gomme si mette a 8 bar,salita al 20% con la corona grande in piedi???e chi sei??
da che ti davano in pianura ora col 53 scali i muri;nonzo%:sborone::sborone:
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
la corona era grande ma il rocchetto era il 2 o il 3 grande non ricordo, mi son messo a pedalare impiedi piano piano non forzando volevo vedere se risisteva piu lei che io be alla fine la bici a resistito io no :mrgreen: la pressione ho paura a farla a otto sono camere del c..... non vorrei scoppiarle
 

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
mi ricredo un po', sono appena tornato da un giretto breve dopo aver inondato con petrolio e svitol l' asse pedali e tutte gli snodi del cambio, pressione gomme a 5 bar e devo dire che mi son divertito anche perche ieri son andato a correre a piedi e avevo un po' piu di fiato dell'ultima volta, comunque son riuscito a fare una salita al 20% e passa con la corona grande impiedi :mrgreen:
ps. non so se e' un problema di registrazione o e un difetto comune con lo xenon non riesco a mettere l'ultimo rapporto quello con il rocchetto piu' piccolo e anche il primo con la corona + grande booo

Se ho capito bene incroci la catena e questo non si fa con nessun cambio.
In tutta sincerità se anche avessi avuto una bianchi oltre ti saresti trovato nella stessa identica situazione, cordialmente parlando per me pecchi (e non poco) di manutenzione del mezzo tra movimento centrale "stretto", pressione gomme etc

Quanto pesi ? intorno ai 70kg considera 7.3 bar dietro e 6.5/6.8 bar davanti

Per le prestazioni della bici, leggiti bene questo post : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2304152&postcount=139

Dal quale estrapolo il seguente bel messaggio :
Tra una bici da 700 Euro (e quindi probabilmente alluminio o al massimo alluminio con forcelle in carbonio) e una da 6000 euro (ma anche una da 3000) ci passano probabilmente un massimo di 1,5 kg in meno di peso effettivo complessivo in meno e un po' di scorrevolezza in più su tutte le parti in movimento che si traducono in termini di prestazioni in circa 1' - 1'30" su una salita di 1 ora. Ovvero al max, ma proprio al max un 2% di differenza effettiva.
In pianura la scorrevolezza influisce qualcosina in più ma non si arriva oltre a un 3-4% nei casi limite.
Cifre tipo 25% bici / 75% atleta non hanno alcun riscontro scientifico se non nella testa di chi butta lì e crede a certe cifre.

Poi ripeto, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole :)
 
Ultima modifica:

pietrots

Novellino
1 Marzo 2011
30
0
trieste
Visita sito
Bici
pepino 390
Ciao Biasion,
al di là del contenuto dei post credo vada rispettata anche un pò la forma. Sinceramente definire una bici un "cesso con le ruote", sia anche quella comprata per i figli al supermercato, non mi sembra molto elegante.
Detto questo condivido il fatto che le bici non sono tutte uguali e che la differenza si senta: una bici nella fascia 300 euro è diversa da una della fascia 1000 ed entrambe sono diverse da quelle da 5000. Poi la bravura stà nel trovare all'interno del proprio badget di spesa quella dal migliore rapporto qualità prezzo. E chi ha preso una Pepino difficilmente ha sbagliato, neppure tu.
Ma la bici non è una automobile, il motore sono le gambe. Datemi anche la bici di Contador ma vi assicuro che chi mi stacca ora lo farebbe anche dopo... sapessi con la mia 390 quanti in bdc in carbonio lascio alle spalle.
Sono passato da una Decathlon base alla 390 e le differenze ci sono e le sento. Ma non nei primi 30 km, o nella velocità/facilità con cui scalo le salite (una 15 % rimane per me una salita in cui sputare sangue). La vera differenza la sento dopo le 3 ore di pedalata. Mi sento ancora un po in grado di spingere sui pedali cosa che prima non accadeva. Saranno le geometrie? Sarà il maggior allenamento? Sarà la forcella in carbonio?
Quindi su questo la bici forse fa la differenza. Se poi mi chiedede cosa cambia tra xenon e veloce forse tra qualche anno saprò rispondere, ma per ora dico niente (almeno nelle prestazioni).
Ciao a tutti
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
588
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ciao Biasion,
al di là del contenuto dei post credo vada rispettata anche un pò la forma. Sinceramente definire una bici un "cesso con le ruote", sia anche quella comprata per i figli al supermercato, non mi sembra molto elegante.
Detto questo condivido il fatto che le bici non sono tutte uguali e che la differenza si senta: una bici nella fascia 300 euro è diversa da una della fascia 1000 ed entrambe sono diverse da quelle da 5000. Poi la bravura stà nel trovare all'interno del proprio badget di spesa quella dal migliore rapporto qualità prezzo. E chi ha preso una Pepino difficilmente ha sbagliato, neppure tu.
Ma la bici non è una automobile, il motore sono le gambe. Datemi anche la bici di Contador ma vi assicuro che chi mi stacca ora lo farebbe anche dopo... sapessi con la mia 390 quanti in bdc in carbonio lascio alle spalle.
Sono passato da una Decathlon base alla 390 e le differenze ci sono e le sento. Ma non nei primi 30 km, o nella velocità/facilità con cui scalo le salite (una 15 % rimane per me una salita in cui sputare sangue). La vera differenza la sento dopo le 3 ore di pedalata. Mi sento ancora un po in grado di spingere sui pedali cosa che prima non accadeva. Saranno le geometrie? Sarà il maggior allenamento? Sarà la forcella in carbonio?
Quindi su questo la bici forse fa la differenza. Se poi mi chiedede cosa cambia tra xenon e veloce forse tra qualche anno saprò rispondere, ma per ora dico niente (almeno nelle prestazioni).
Ciao a tutti

sono daccordo con quello che hai detto ;-) ho un po' esagerato, lo presa dopo un anno di inattivita' con le ruote a 5 bar scarse e normale che non riuscivo neanche a d andare in pianura, ieri lo ripresa per la terza volta con ruote a 6 bar e le cose son cambiate :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
sono daccordo con quello che hai detto ;-) ho un po' esagerato, lo presa dopo un anno di inattivita' con le ruote a 5 bar scarse e normale che non riuscivo neanche a d andare in pianura, ieri lo ripresa per la terza volta con ruote a 6 bar e le cose son cambiate :mrgreen:

Guarda, non sono nemmeno le ruote a 5 o 6 BAR, è che piano piano ti alleni un minimo e vai un po' meglio. Ti sarebbe successo con qualsiasi bici, dopo un anno di inattività.