FINALMENTE !!! Acquistati TIME RXS.... ma l'altezza sella ?.

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Stamani finalmente mi sono deciso !!
Acquistati TIME RXS, già montati sulla BDC, 3 km di prova, buone senzazioni.
Leggendo tutti i Topic trovati con la ricerca mi sono confuso le idee :-(

MA DI QUANTO DEVO ABBASSARE LA SELLA ??? :vox:

Riepilogo:
- Il si vende mi ha detto 5mm.
- Karma diceva 8 mm

PER FAVORE DATEMI UN CONSIGLIO !! :-(

Io pensavo di fare così: abbassare 6 mm la sella e provare come và. Eventualmente dare un'altro colpetto di 2mm poi più avanti.

AIUTOOOOOOOOOO !!!!
 

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Li ho presi anch'io !!
Sono arrivati oggi dopo che li avevo ordinati venerdì da un sito tedesco !!
Mi sa che io non abbasso la sella: avevo intenzione di alzarla un po', per cui
la tengo così e provo con brugola al seguito...

Ciao,
Ste.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io la sella l'avevo già alzata circa 3 mesi fà. Perciò penso che la abbasserò di circa 5 o 6 mm e poi si vede. Chiavi a brugola sempre in tasca....non si sà mai. o-o

ste ha scritto:
Li ho presi anch'io !!
Sono arrivati oggi dopo che li avevo ordinati venerdì da un sito tedesco !!
quanto li hai pagati ?.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
A me arriveranno dopo le ferie: scusate l'ignoranza, ma perchè tutte queste variazioni sulla sella ?
Ho gli Impact: devo cambiare qualcosa ?
devi conoscere la distanza asse pedale - suola scarpa dei tuoi impact.
Questa distanza per i time dovrebbe essere di 8 o 13 mm (sul sito Time 8 mm, sulla pubblicità dei giornali 13 mm..... bo!!! ).
In base alla differenza devi alzare o abbassare la sella.
Presuppongo che gli impact abbiano già un buon valore, probabilmente non devi fare niente.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Per prendere la misura da solo puoi fare così:
- Aggancia la scarpa al pedale (con gli impact)
- Fai un segno in corrispondenza dell'asse del pedale
- con il calibro misura la distanza tra asse e sotto della suola scarpa
- prendi nota della misura (poniamo sia 21 mm come i look)

- monta i time RXS e relativa tacchetta sulle scarpe
- aggancia la scarpa al pedale
- riprendi la misura come sopra (dovrebbe essere 13 mm)
- sottrai dalla misura precedente quella nuova. 21-13 = 8 mm

Quella è la riduzione dell'altezza sella.
Considera che riducendo l'altezza sella di 8 mm su una bici con angolo piantone di 73° la sella avanza di una misura corrispondente a:
8 x (cos 73°) = 2.34 mm.
arretra perciò la sella di circa 2 mm
buon divertimento o-o
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Troppo gentile, ma il massimo che riesco a fare è cambiare una lampadina o piantare un chiodo ( questo è già più difficile ! ).
Ripeto, stampo tutto e lo porto al meccanico.
Grazie di tutti i consigli.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
giumbi#babio ha scritto:
Troppo gentile, ma il massimo che riesco a fare è cambiare una lampadina o piantare un chiodo ( questo è già più difficile ! ).
Ripeto, stampo tutto e lo porto al meccanico.
Grazie di tutti i consigli.

in effetti io conosco uno che rompe i portaborraccia al solo fine di montarli sulla bici :))):
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ECCO LE MISURE ESATTE da me rilevate con il santo :prega: calibro.

Pedali LOOK (no Keo) distanza asse pedale-sotto suola scarpa = 21.6 mm (misura dichiarata anche da Look)

Pedali TIME RXS/RXE distanza asse pedale-sotto suola scarpa = 13 mm

Perciò migrando da Look a TIME RXS si deve abbassare la sella di 21.6-13 = 8.6 mm.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io ho abbassato la sella di 6 mm perchè voglio provare ad essere un pò più alto. Questo perchè nell'ultimo anno ho alzato la sella di 1 cm :azz

Adesso mi sento molto meglio e mi è scomparso il male di schiena che mi affliggeva.

In generale guardando altri ciclisti mi pare che tutti siamo portati a stare troppo bassi con la sella, forse per paura di conseguenze alle articolazioni che invece compaiono molto di più con sella bassa che con sella alta.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Da un sito d'oltralpe (magari lo conoscete già)

Pour la hauteur de selle Hs, il faut corriger en fonction des pédales utilisées.

Le standard Pile-Poil, comme la plupart des methodes, calcule la hauteur de selle Hs en intégrant des pedales LOOK Old 21.6 mm axe de pedale/semelle.
Si on utilise d'autres pedales il faut corriger par exemple :
Correction

Look Old 21,6 0
Look Kéo 15,7 -5,9
Time RXE RXS 12 -9,6
Time Impact 11,7 -9,9
Speedplay zero 11,5 -10,1

En ce qui concerne le reglage des calles, voici une methode universelle:

Comment régler vos chaussures, cales pédales 4 pages 161 Ko
http://www.pile-poil.net/Telechargerdivers/Chaussurescalespedales.pdf

Conoscete il sito richiamato ?
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Quindi, passando dai vecchi Look agli Impact devo abbassare la sella di
( sostanzialmente ) 1 cm.
Passando dagli Impact agli RXS devo ALZARE di ( grosso modo ) 0,3 cm.
Ho capito bene ?
Grazie.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Rilancio la domanda: le tacchette dei pedali Time hanno i copritacchette?

No non li hanno, tieni presente che dove appoggia la tacchetta a terra non è la parte che si aggancia al pedale ma tre punti in plastica creati apposta per camminare.

L'aggancio al pedale è effettuato con la parte centrale in ottone che normalmente non tocca a terra. o-o