Finalmente l'autunno, con i suoi colori!

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
cos' è ti alleni anche tu x le randonnee?

Macchė mi era saltato il giro serale x l acquazzone e mi ė venuta quest idea. Stupendo giro in mtb. Bz vadena caldaro fiandre monticolo con sterratini giú a ciodo per cornaiano e ancora su per la ciclabile di appiano. Velocitá spaventosa e divertimento assoluto grazie a mio cognato che mi ha portato a mia insaputa luce anteriore e posteriore, io non ci avevo pensato......
Unica cazzata andare senza casco, non una buona idea
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
uscivi di sera senza illuminazione?

mi ero portato solo una di quelle lampade frontali della petzl, che avrei legato al manubrio (e che sarebbe stata insufficiente), l'idea era comunque quella di andare o a Vadena o a Terlano per la ciclabile...
solo il fatto che lui abbia portato qualcosa di più serio ci ha autorizzato a fare il giro più lungo. In ogni caso fantastico. Pensa che mi ero scolato tre veneziani neanche mezzora prima di uscire e la gamba non ne ha risentito neanche per sbaglio, anzi sarà stato il fresco ma avevo una condizione paurosa. Siamo saliti su x la strada di monticolo in mtb dai 15 ai 20 kmh 'na roba strana insomma.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
mi ero portato solo una di quelle lampade frontali della petzl, che avrei legato al manubrio (e che sarebbe stata insufficiente), l'idea era comunque quella di andare o a Vadena o a Terlano per la ciclabile...
solo il fatto che lui abbia portato qualcosa di più serio ci ha autorizzato a fare il giro più lungo. In ogni caso fantastico. Pensa che mi ero scolato tre veneziani neanche mezzora prima di uscire e la gamba non ne ha risentito neanche per sbaglio, anzi sarà stato il fresco ma avevo una condizione paurosa. Siamo saliti su x la strada di monticolo in mtb dai 15 ai 20 kmh 'na roba strana insomma.

già, con la petzl frontale sarebbe stata dura e pericolosa anche se facevi solo la ciclabile, secondo me: anzi, la ciclabile è piùbuia delle strade normali, che qualche punto di illuminazione lo hanno.
viaggiare di notte ha anche aspetti positivi, soprattutto se invece che un polase ti sei fatto 3 veneziani. :mrgreen:

cos' è ti alleni anche tu x le randonnee?

per le randonnee forse no, ma per qualche notturna il ragazzo mi sembra pronto ed entusiasta.
ci sarebbero sempre da fare i 4 passi con la luna piena.
la prox luna piena è giovedì 19 luglio, ma io non so se sono a bz, e poi il 21 c'è la VRV!
la luna piena seguente è venerdì 17 agosto. pensateci!
cmq se è sereno si può anche anticipare o posticipare di un paio di giorni rispetto alla data del plenilunio.
 
Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
già, con la petzl frontale sarebbe stata dura e pericolosa anche se facevi solo la ciclabile, secondo me: anzi, la ciclabile è piùbuia delle strade normali, che qualche punto di illuminazione lo hanno.
viaggiare di notte ha anche aspetti positivi, soprattutto se invece che un polase ti sei fatto 3 veneziani. :mrgreen:

siccome sono un pigrone nella ricerca nel forum, che lampade usi tu per l'illuminazione anteriore?
Hai ragione, la zona del boschetto, per esempio, è buia da morire, spesso il bordo della strada è confuso. La difficoltà principale ieri, avendo il mtb, era proprio questa, capire dove fosse la strada.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Avrei bisogno di un informazione da parte di voi pedalatori tirolesi. Il 14 luglio avevo in programma di fare il giro Giovo+Pennes. Non ho ancora deciso da dove partire e in che verso farlo. Suggerimenti? Consigli?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Comunque non lo farei con nessuno di voi, andate troppo forte :wacko:

aggregati quando ci sono io, vedrai che non avrai problemi!!:mrgreen:


siccome sono un pigrone nella ricerca nel forum, che lampade usi tu per l'illuminazione anteriore?
Hai ragione, la zona del boschetto, per esempio, è buia da morire, spesso il bordo della strada è confuso. La difficoltà principale ieri, avendo il mtb, era proprio questa, capire dove fosse la strada.

Sia io che andyman abbiamo una cateye (non ricordo il modello) ed una ixon (anche di questa non ricordo il modello).
andrea mi correggerà nel caso, ma mi pare che tutti e due abbiamo notato e conveniamo che ne basta solo una, anche in caso di notti buie e strade sconosciute.
quindi nel caso, sia che si esca assieme sia che tu vada a provare una nottata da solo o con altri, se vuoi una te la faccio provare.
ma ieri che luci avevate?
 
Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
aggregati quando ci sono io, vedrai che non avrai problemi!!:mrgreen:




Sia io che andyman abbiamo una cateye (non ricordo il modello) ed una ixon (anche di questa non ricordo il modello).
andrea mi correggerà nel caso, ma mi pare che tutti e due abbiamo notato e conveniamo che ne basta solo una, anche in caso di notti buie e strade sconosciute.
quindi nel caso, sia che si esca assieme sia che tu vada a provare una nottata da solo o con altri, se vuoi una te la faccio provare.
ma ieri che luci avevate?

come Ti ho detto avevo la mia petzl TIKKA XP da fronte avvolta sul manubrio e ognuno di noi due aveva due di quelle cinesi che vende anche Sportler (ma prese dai cinesi in via Torino) a led sul manubrio e una sul reggisella per il posteriore. Non so se hai presente sono lampade Led che costano ca. 10€ sono montate su una specie di braccialetto trasparente elastico che poi avvolgi attorno al manubrio ed agganci.
Un attrezzatura non professionale ma che andava ad uopo per la serata di ieri.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Avrei bisogno di un informazione da parte di voi pedalatori tirolesi. Il 14 luglio avevo in programma di fare il giro Giovo+Pennes. Non ho ancora deciso da dove partire e in che verso farlo. Suggerimenti? Consigli?
nel senso che vuoi fare tu va bene, il Pennes xò è più duro da quel versante, nell' altro senso devi farti tutte le gallerie della val sarentina in salita.
Se invece vuoi aggiungere altra salita puoi fare Collalbo/Renon e decidere il senso che + ti "ispira"
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
nel senso che vuoi fare tu va bene, il Pennes xò è più duro da quel versante, nell' altro senso devi farti tutte le gallerie della val sarentina in salita.
Se invece vuoi aggiungere altra salita puoi fare Collalbo/Renon e decidere il senso che + ti "ispira"
OK, grazie. Sono un po' preoccupato per il tratto dal Pennes a Bolzano che non conosco assolutamente. Come sono le gallerie? Com'e' la strada a livello di traffico? (non vorrei trovarmi in qualche pseudo-tangenziale/bretellona):cry:

Grazie ancora.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Avrei bisogno di un informazione da parte di voi pedalatori tirolesi. Il 14 luglio avevo in programma di fare il giro Giovo+Pennes. Non ho ancora deciso da dove partire e in che verso farlo. Suggerimenti? Consigli?
io l'ho fatto due sabati fa... se hai pazienza di cercare in questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=140829&page=3 trovi un po' di info... specialmente su come attraversare bolzano...
io sono partito da bz (ponte resia, subito fuori uscita bolzano sud) poi merano, giovo, vipiteno, pennes, bz... 160 km dislivello mi pare 3200 m ma non ricordo comunque se cerchi nella discussione dovresti trovare il dislivello (l'avevo scritto)...
non l'avevo mai fatto, ma bel giro...
io dopo bz sono uscito dalla ciclabile a lana ed ho fatto la vecchia strada per merano... all'inizio di merano ho seguito le indicazioni per passo giovo/val passiria... che mi hanno fatto salire 2-3 km verso merano 2000 per poi scendere ancora a merano centro... la prossima volta me ne infischio delle indicazioni e attraverso merano senza dover far su e giù...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
OK, grazie. Sono un po' preoccupato per il tratto dal Pennes a Bolzano che non conosco assolutamente. Come sono le gallerie? Com'e' la strada a livello di traffico? (non vorrei trovarmi in qualche pseudo-tangenziale/bretellona):cry:

Grazie ancora.

Secondo mio parere é piu bello farlo nella direzione opposta, cioé partire da Bolzano, salire sul Renon (salita pedalabile e bella la mattina presto), scendere nella Val di Sarentino, salire la valle (quasi tutta pianura), finche comincia il Pennes (duro da questo lato ma corto), scendere a Vipiteno e poi il Giovo e la discesa lunga fino a (quasi Merano) e poi la ciclabile fino a Bolzano.

Partendo da Merano é ancora meglio perche la pianura tra Merano e Bolzano la fai la mattina per riscaldamento invece di farla a fine giro.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
OK, grazie. Sono un po' preoccupato per il tratto dal Pennes a Bolzano che non conosco assolutamente. Come sono le gallerie? Com'e' la strada a livello di traffico? (non vorrei trovarmi in qualche pseudo-tangenziale/bretellona):cry:

Grazie ancora.
normalmente c'è poco traffico, non è una tangenziale, le gallerie sono fattibili tranquillamente, alcune non illuminate ma corte (la + lunga è vietata alle bici ma di fianco c'è la vecchia strada tranquillamente transitabile) ma, come hanno scritto, evitabili salendo sul Renon