Finalmente nuova bici strada-gravel

marcocaco81

Novellino
20 Maggio 2014
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Stella Veneta Vintage
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo qualche esperienza con una vecchia "Stella Veneta" anni 80, e molti anni di mtb, sono in procinto di acquistare una bici da corsa.
La bici mi serve per intervallare qualche giro al mio allenamento running, quindi per ora non sarà lo sport principale.
Volevo una bici che mi permetta soprattutto di andare per strada, ma che non disdegni qualche sterrato semplice (niente discese impegnative, per quella eventualmente ho già una mtb), che sia comoda e che mi permetta, se dovesse capitare, di stare 3-4 ore consecutivamente in sella.
Sono combattuto...il budget è di circa 750-1000 euro, e per questo la mia scelta era ricaduta sulla Triban Rc520, che secondo me è quella via di mezzo che mi permetterebbe di fare un po' tutto, senza troppe pretese.
Sono però frenato da Decathlon stessa, in quanto sul sito la stessa bici sembra quasi introvabile, e poi dall'assistenza futura dello stesso marchio, che come ben sappiamo dipende da negozio a negozio.
Se guardo gli altri marchi vedo che minimo minimo una "Gravel" equilibrata costa dai 1000 euro in su (avevo visto Cannondale Topstone per esempio).
La mia considerazione attuale è questa: se prendessi una bici da corsa (nuova o usata) in alluminio, e la convertissi a gravel cambiando eventualmente cerchi e gomme, sarebbe affidabile o faccio una immane "cavolata"?Vedo in internet le varie Bianchi Nirone, Wilier Montegrappa, Trek Nomane, Scott Speedster...che qualche euro mi farebbero risparmiare.
Cosa ne pensate?
Infine...sono alto 1m73 con cavallo 80. Con Decathlon sarei andato quasi sicuro su una M, per altri telai consigliereste una 52-53?
 

bradipus

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le bici gravel consentono il montaggio di coperture più generose di quelle da strada; prendendo una bdc difficilmente potrai montare coperture da gravel perché non passano sotto la forcella e nel carro posteriore (oltre al problema freni...)
 

Petgold969

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Come già detto da bradipus una bici da strada difficilmente la potrai equipaggiare com gomme da gravel, al massimo prendendone una con freni a disco riesci a mettere qualcosa di più generoso tipo 30 e comunque come prezzo supereresti il tuo budget.
La triban per il tuo utilizzo è un'ottima bici ben montata e la manutenzione puoi farla in qualsiasi officina, almeno da me ci sono meccanici che non hanno vendita.
 
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peppe59

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più facile che almax ci entrino i 28, senza considerare che per un uso gravel devi tenere in conto la possibioità che le comme siportino dietro terra, pietre o detriti... quindi ci deve essere spazio. Prova a guardare, oltre le gravel, anche le ciclocross (rigorosamente con freni a disco, i "cantilever" che si usavano una volta sostanzialmente non frenano), magari costano di meno essendo meno di moda.

Sì,la tua misura è quella
 

peppe59

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PS guarda su
costa un po'di più...
oppure su
 
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marcocaco81

Novellino
20 Maggio 2014
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@peppe59 le Pipino sono veramente interessanti, anche se il prezzo lievita leggermente. Mi hai messo una pulce all'orecchio :sbavon::pork:, vista anche la possibilità di ratealizzare.
Ma delle coperture come quelle montate nella RC 520, e cioè le "TRIBAN Resist+", montate su una bici da corsa, permetterebbero di girare su strade bianche semplici? Un telaio in alluminio ne soffrirebbe? e la forcella in carbonio?
 

peppe59

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su una strada bianca semplice gli unici problemi possono essere le forature ela tua capacità di stare in piedi se trovi ad esempio cumuli di brecciolino. Ma non è detto che la bici da corsa normale possa accettare gomme larghe, di solito più di 25 o 28mm non ci stanno. Se stiamo parlando di sterrati semplici col 28 (magari antiforatura e latticizzato) li fai