News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Speriamo di no ma.. di questo passo non la vedo tanto bene dato che via via perde pezzi, poi se è vero che il fatturato ancora tiene.. ben venga.
Non sarebbe ne la prima ne l'ultima azienda storica a fallire ma ancora non lo è! Conosciamo più o meno i volumi di Campagnolo in Italia ma all'estero?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Shimano testa personalmente i suoi prodotti (vedi il 12 velocita, quanto hanno impiegato per commercializzarlo) e dopo il lancio sul mercato, difficilmente richiama per miglioramenti, trovatemi qualcuno, che ha avuto problemi con il nuovo o vecchio di2.

Dillo ai 2 milioni di possessori di guarniture 11 v shimano prodotte da circa 10 anni ad oggi che si aprono come delle cozze …
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ce ne sono di esempi nel campo industriale, avoglia
Mantieni stabile o addirittura contrai la produzione, ti crei l'hype e l'alone di esclusività, alzi i prezzi ...meno sbattimento, meno spese, più margini, più utili. Non tutti rincorrono i numeri di vendita per fare fatturato
Si’ mi vengono in mente certi negozianti di zone turistiche che quando entri nel loro negozio sembra che gli dai fastidio, se ti riferisci a quelli hai ragione :-)xxxx … per il resto l’obiettivo di qualunque industria è crescere e per farlo devi aumentare i volumi, vale anche per i brand del lusso piu’ esclusivi che infatti crescono grazie ai nuovi mercati emergenti che sfornano ricconi a non finire, non conosco un solo esempio di industria che sia contenta di perdere quote di mercato, se ne conosci tu citali per cortesia
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Dite quello che volete ma Campagnolo ha fatto la storia del ciclismo, nel bene e nel male anche fra 100 anni si ricorderà e lo ricorderanno anche quelli (vecchi e giovani) che lo schifano che però ammirano nelle GF........! Le mie bici sono montate tutte Campagnolo, l'ho tatuato sulla pelle e le mie bottiglie vengono aperte dal Big Cavatappi e ne vado orgoglioso e anche fra 100 anni troverò i ricambi!!! E ora vado a preparare l'arrosto paprika e

Dillo ai 2 milioni di possessori di guarniture 11 v shimano prodotte da circa 10 anni ad oggi che si aprono come delle cozze …
Non sono tutte difettose, 2 milioni vendute, quante sostituite? Io ne ho 2 e sono perfette
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Comunque fa 150 Mil da sola con quasi 9 Mil di utile. Qualcuno che compra Campagnolo ancora c’è.
Poi se paragonata agli altri due colossi è niente. Avranno le loro ragioni per aver fatto questa scelta…
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Fill

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.222
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
diciamo che é una valutazione leggermente esagerata.
Rogne le hanno tutti, anche i colossi
Esatto, ho solo risposto a chi diceva che il problema di Campagnolo è che non testa i prodotti prima di immetterli sul mercato memtre shimano li testa e sono perfetti. Il problema di Campagnolo non sono i suoi prodotti ma la strategia commerciale da bottegai (esagero ovviamente).
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.398
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si’ mi vengono in mente certi negozianti di zone turistiche che quando entri nel loro negozio sembra che gli dai fastidio, se ti riferisci a quelli hai ragione :-)xxxx … per il resto l’obiettivo di qualunque industria è crescere e per farlo devi aumentare i volumi, vale anche per i brand del lusso piu’ esclusivi che infatti crescono grazie ai nuovi mercati emergenti che sfornano ricconi a non finire, non conosco un solo esempio di industria che sia contenta di perdere quote di mercato, se ne conosci tu citali per cortesia
Uhm, la prima, Rolex
In 10 anni produzione contratta, prezzi triplicati per lo meno, bacino di utenza boh...1/100 di prima direi.
Fatturato alle stelle
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.293
522
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Uhm, la prima, Rolex
In 10 anni produzione contratta, prezzi triplicati per lo meno, bacino di utenza boh...1/100 di prima direi.
Fatturato alle stelle
Campagnolo ha una domanda tripla rispetto all'offerta come quella che Rolex, furbescamente, si è costruita?

- Voglio il Rolex e non lo trovo disponibile dai rivenditori ufficiali? Lo compro da un "bagarino" ad un prezzo più alto del listino.

- Esce un modello nuovo di Rolex? I vecchi modelli acquiscono più valore e diventano NOS o secondi polsi vintage.

- Esce un nuovo modello di gruppo? Tolgo dal catalogo il Veloce e devo praticamente regalare quelli invenduti...

- Voglio un Super Record Wireless? Lo trovo con lo sconto.

- Voglio un Chorus elettronico? Non esiste e mi compro lo Shimano.

Paragone più infelice non potevi trovare...
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si’ mi vengono in mente certi negozianti di zone turistiche che quando entri nel loro negozio sembra che gli dai fastidio, se ti riferisci a quelli hai ragione :-)xxxxper il resto l’obiettivo di qualunque industria è crescere e per farlo devi aumentare i volumi, vale anche per i brand del lusso piu’ esclusivi che infatti crescono grazie ai nuovi mercati emergenti che sfornano ricconi a non finire, non conosco un solo esempio di industria che sia contenta di perdere quote di mercato, se ne conosci tu citali per cortesia

Niente di più errato, tralasciando campagnolo, ci sono aziende che non si interessano minimamente delle quote di mercato (inteso come obiettivo un costante aumento di quest'ultime), anzi soddisfano un target ben specifico lasciando perdere tutti gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Uhm, la prima, Rolex
In 10 anni produzione contratta, prezzi triplicati per lo meno, bacino di utenza boh...1/100 di prima direi.
Fatturato alle stelle

Campagnolo ha una domanda tripla rispetto all'offerta come quella che Rolex, furbescamente, si è costruita?

- Voglio il Rolex e non lo trovo disponibile dai rivenditori ufficiali? Lo compro da un "bagarino" ad un prezzo più alto del listino.

- Esce un modello nuovo di Rolex? I vecchi modelli acquiscono più valore e diventano NOS o secondi polsi vintage.

- Esce un nuovo modello di gruppo? Tolgo dal catalogo il Veloce e devo praticamente regalare quelli invenduti...

- Voglio un Super Record Wireless? Lo trovo con lo sconto.

- Voglio un Chorus elettronico? Non esiste e mi compro lo Shimano.

Paragone più infelice non potevi trovare...
Ci sono orologi che costano moooolto meno di Rolex e non hanno niente da invidiare......Omega in primis, scappamento coassiale, Rolex rimane ancora con scappamento ad ancora con l'unica cosa ha la spirale con un materiale che mi sembra abbia brevettato, Zenit El Primero ha un movimento da far sbavare....Rolex non è da tantissimo tempo (paragonato a tante altre case) che ha movimenti di manifattura, i vecchi Daytona hanno movimenti Zenit e tanti solo tempo hanno movimenti Valjoux! Scusate ma quando si nomino orologi meccani vado in sollucchero!!!!!!!!! Rolex ha, oltre alla qualità indiscutibile, anche taaaaanto marketing, specialmente in campo sportivo.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.398
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Campagnolo ha una domanda tripla rispetto all'offerta come quella che Rolex, furbescamente, si è costruita?

- Voglio il Rolex e non lo trovo disponibile dai rivenditori ufficiali? Lo compro da un "bagarino" ad un prezzo più alto del listino.

- Esce un modello nuovo di Rolex? I vecchi modelli acquiscono più valore e diventano NOS o secondi polsi vintage.

- Esce un nuovo modello di gruppo? Tolgo dal catalogo il Veloce e devo praticamente regalare quelli invenduti...

- Voglio un Super Record Wireless? Lo trovo con lo sconto.

- Voglio un Chorus elettronico? Non esiste e mi compro lo Shimano.

Paragone più infelice non potevi trovare...
Rolex è passata da una sovraproduzione a cifre basse a mercato elitario da un giorno all'altro, già già....anzi, dalla sera alla mattina ;-)
Aspettiamo e vediamo
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ci sono orologi che costano moooolto meno di Rolex e non hanno niente da invidiare......Omega in primis, scappamento coassiale, Rolex rimane ancora con scappamento ad ancora con l'unica cosa ha la spirale con un materiale che mi sembra abbia brevettato, Zenit El Primero ha un movimento da far sbavare....Rolex non è da tantissimo tempo (paragonato a tante altre case) che ha movimenti di manifattura, i vecchi Daytona hanno movimenti Zenit e tanti solo tempo hanno movimenti Valjoux! Scusate ma quando si nomino orologi meccani vado in sollucchero!!!!!!!!! Rolex ha, oltre alla qualità indiscutibile, anche taaaaanto marketing, specialmente in campo sportivo.
Sottoscrivo.
Personalmente, volessi un orologio da usare, non prenderei neanche in considerazione Rolex.
Per investimento è un altro paio di maniche ma lì c'è una componente speculativa per cui uno deve essere anche portato (nonché starci dietro e sbattersi notevolmente: dev'essere una specie di passione).

Zenit El Primero ha un movimento da far sbavare
È l'orologio che comprerei. Meraviglioso
:ola:

Fine OT
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.398
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ci sono orologi che costano moooolto meno di Rolex e non hanno niente da invidiare......
Non solo, sono anche "migliori"
Esempio, tra un Submariner e un Fifty Phatoms non avrei il minimo dubbio
A Rolex ad ora si possono riconoscere due meriti: 1) qualità delle finiture eccellente per essere un prodotto industriale 2) Estrema fedeltà allo stile e alla storia dei modelli che non cambiano da...boh, 70 anni?
Per il resto, orologi di tutto rispetto ma che costano minimo il doppio di quanto varrebbero (di listino, lasciamo perdere l'inconcepibile dark side del mondo reseller)
Fine OT per me
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.339
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sottoscrivo.
Personalmente, volessi un orologio da usare, non prenderei neanche in considerazione Rolex.
Per investimento è un altro paio di maniche ma lì c'è una componente speculativa per cui uno deve essere anche portato (nonché starci dietro e sbattersi notevolmente: dev'essere una specie di passione).


È l'orologio che comprerei. Meraviglioso
:ola:

Fine OT

Non solo, sono anche "migliori"
Esempio, tra un Submariner e un Fifty Phatoms non avrei il minimo dubbio
A Rolex ad ora si possono riconoscere due meriti: 1) qualità delle finiture eccellente per essere un prodotto industriale 2) Estrema fedeltà allo stile e alla storia dei modelli che non cambiano da...boh, 70 anni?
Per il resto, orologi di tutto rispetto ma che costano minimo il doppio di quanto varrebbero (di listino, lasciamo perdere l'inconcepibile dark side del mondo reseller)
Fine OT per me
Ultimo OT, il mil sogno proibito che spero di soddisfare quando andrò in pensione (:)))::)))::))):bella cumpa) si chiama Omega Speedmaster Moonwatch referenza ST 105.012 vetro esalite ma con cinturino in nylon perché i braccialati non mi piacciono.....
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Niente di più errato, tralasciando campagnolo, ci sono aziende che non si interessano minimamente delle quote di mercato (inteso come obiettivo un costante aumento di quest'ultime), anzi soddisfano un target ben specifico lasciando perdere tutti gli altri.
Non solo.. ma l'azione di marketing -se così la vogliamo chiamare- è produrre appunto un numero limitato.. così che ci sia la corsa ad accaparrarselo seppur a prezzo over the top semplicemente per avere-indossare un capo/oggetto quasi esclusivo !!
 
  • Mi piace
Reactions: bad and pecosbill76

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Io ricordo i primi Shimano alla fine degli anni 80 , erano anni in cui correvo per cui di bici ne vedevo parecchie e il 99% erano montate Campagnolo compresa la mia. Poi a inizio 90 molti me compreso passarono a Shimano a 7V con cambio indicizzato, fu una rivoluzione non dover stare lì a regolare il manettino sul tubo obliquo ma cambiare con un click e la regolazione era perfetta... Da lì pochi sono tornati a Campagnolo...
Ricordo nel 2003 comprai una bici nuova (all epoca potevi scegliere il gruppo), io scelsi il Centaur a 10V... Il mio meccanico mi disse "ma sei sicuro? prendi Shimano che anche il 105 funziona meglio del Campagnolo Record"... Io confermai Centaur ma tutti prendevano Shimano...
Da lì ho capito che il declino era inevitabile...
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Kéo