News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.457
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo, anche io che vivo in una grande città ho avuto serie difficoltà con meccanici pur marchiati Pro-Shop e spesso ho dovuto imparare le procedure di manutenzione da solo su Internet, comprando i relativi (costosi) attrezzi.

L'impressione è che Campagnolo abbia dato la qualifica di Pro-Shop anche a negozi che non avevano meccanici all'altezza o non aggiornati.

Curare di più la rete di assistenza dal punto di vista dei meccanici potrebbe essere una cosa da fare per il futuro per Campagnolo.
Io mi faccio la manutenzione da solo sia su Campagnolo che su Shimano, non trovo questa differenza di complessità. Tutte le volte prima di andare a fare un'operazione sulla bici mi guardo manuale, tutorial ed eventuali video, ci sono solo piccole differenze fra i due marchi, il problemi che evidenziate sono dovuti a tre fattori secondo me:

  • mancanza di attrezzi specifici per Campagnolo: ad esempio il bicimania della mia città una volta che dovevo fare un lavoro su una catena mi ha detto che non poteva perchè non aveva l'attrezzo. Credo che ora il problema lo abbiano superato perchè ho visto che hanno in esposizione una bici con il nuovo Campy. Fosse anche che ti capita uno ogni 20 con Campagnolo l'attrezzo da 150€ penso che se lo possano permettere, visto che alla fine me lo sono comprato io da solo anche se non lo ammortizzerò mai
  • mancanza di esperienza dei meccanici: come minimo il meccanico deve aver voglia di guardarsi il manuale Campagnolo perchè se applica le stesse procedure Shimano in alcuni casi non va bene
  • mancanza di parti di ricambio specifiche per Campagnolo
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Io mi faccio la manutenzione da solo sia su Campagnolo che su Shimano, non trovo questa differenza di complessità. Tutte le volte prima di andare a fare un'operazione sulla bici mi guardo manuale, tutorial ed eventuali video, ci sono solo piccole differenze fra i due marchi, il problemi che evidenziate sono dovuti a tre fattori secondo me:

  • mancanza di attrezzi specifici per Campagnolo: ad esempio il bicimania della mia città una volta che dovevo fare un lavoro su una catena mi ha detto che non poteva perchè non aveva l'attrezzo. Credo che ora il problema lo abbiano superato perchè ho visto che hanno in esposizione una bici con il nuovo Campy. Fosse anche che ti capita uno ogni 20 con Campagnolo l'attrezzo da 150€ penso che se lo possano permettere, visto che alla fine me lo sono comprato io da solo anche se non lo ammortizzerò mai
  • mancanza di esperienza dei meccanici: come minimo il meccanico deve aver voglia di guardarsi il manuale Campagnolo perchè se applica le stesse procedure Shimano in alcuni casi non va bene
  • mancanza di parti di ricambio specifiche per Campagnolo

Anch'io ho speso quella cifra per l'attrezzo Campagnolo per il montaggio delle catene, se consideriamo circa 10-20 euro pagati ogni volta per farla cambiare al meccanico, il costo si ammortizzerà in una decina di anni. Ma va bene così, perché devo tenere conto anche della praticità di poter cambiare la catena a casa e soprattuto in emergenza in qualsiasi giorno dell'anno, se ce ne fosse bisogno.

I meccanici dei Pro-Shop dovrebbero essere infallibili, invece diverse volte nel mio caso avrebbero voluto mandare il pezzo a Campagnolo.

Una su tutte, anni fa, la revisione dei comandi Record 10V (per i quali c'è anche il video su Youtube), un Pro-Shop me li restituì senza aver precaricato la molla, quindi con il cavo che dopo 3-4 marce usciva dal comando e si fecero pure pagare. Se non fossi stato un appassionato Campagnolo e non avessi provveduto a sistemarli da solo, sarei passato a Sram o Shimano.

I clienti si perdono anche così.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.457
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anch'io ho speso quella cifra per l'attrezzo Campagnolo per il montaggio delle catene, se consideriamo circa 10-20 euro pagati ogni volta per farla cambiare al meccanico, il costo si ammortizzerà in una decina di anni. Ma va bene così, perché devo tenere conto anche della praticità di poter cambiare la catena a casa e soprattuto in emergenza in qualsiasi giorno dell'anno, se ce ne fosse bisogno.

I meccanici dei Pro-Shop dovrebbero essere infallibili, invece diverse volte nel mio caso avrebbero voluto mandare il pezzo a Campagnolo.

Una su tutte, anni fa, la revisione dei comandi Record 10V (per i quali c'è anche il video su Youtube), un Pro-Shop me li restituì senza aver precaricato la molla, quindi con il cavo che dopo 3-4 marce usciva dal comando e si fecero pure pagare. Se non fossi stato un appassionato Campagnolo e non avessi provveduto a sistemarli da solo, sarei passato a Sram o Shimano.

I clienti si perdono anche così.
In effetti ... io però a lavori così complessi non sono mai arrivato a farli.

Ho sentito che le leve Campagnolo si possono revisionare completamente mentre le Shimano no, quando smettono di funzionare vanno cambiate, corrisponde al vero?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quello dei rivenditori ma soprattutto meccanici specializzati è da tanti anni IL problema di Campy ed è uno dei motivi percui, anche in passato, c'era la nomea di malfunzionamenti vari: un gruppo Shimano lo sa installare anche il panettiere sotto casa mentre uno che sappia metter mano a Campagnolo, e che lo sappia fare bene, è decisamente più difficile da trovare (con tutti i casini derivanti di cui parli)

Tra qualche anno scarseggeranno anche quelli che sapranno mettere mano ai gruppi meccanici di tutte le marche. ;pirlùn^
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.285
326
Visita sito
Bici
Pinarello
In effetti ... io però a lavori così complessi non sono mai arrivato a farli.

Ho sentito che le leve Campagnolo si possono revisionare completamente mentre le Shimano no, quando smettono di funzionare vanno cambiate, corrisponde al vero?

Si potevano revisionare solo fino alle 10V.
Dalle 11 velocità Campagnolo non fornisce più i singoli ingranaggi dei comandi, bisogna sostituire tutto il corpo,
quindi si conservano solo le leve dei freni e i copricomandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and alespg

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Per la catena campagnolo io ho risolto usando sempre catene KMC comunque ricordo che gli smaglia catene CT 4.1 4.2 e 4.3 park tool avevano nell'impugnatura il pin per campagnolo ma non sono sicuro che funzionino sulle 12. Al momento anche il 4.3 dovrebbe essere discontinued suppongo che park tool stia provvedendo con qualcosa che supporti anche le sram e le nuove Dura Ace. Per i comandi in linea teorica erano revisionabili tutti tranne alcuni che presentavano parti rivettate tipo i veloce ma anche gli shimano sono smontabili e revisionabili ma spesso non si trovano le piccole parti di sostituzioni rotte e poi smontare uno shimano è cosa più impegnativa di qualsiasi comando campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and Lumi

tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
18
18
Visita sito
La moda, la facilità, la semplicità e il piacere di manutentare?

Forse fai confusione e usi termi in modo errato, in particolare moda.

Acquistare una BDC con freni a disco, non è seguire la moda, come non lo è acquistare un elettronico.

Seguire la moda, termine da utilizzare nel campo dell'abbigliamento, non significa acquistare quello che trovi adesso disponibile in un negozio di ciclismo.

Il disco è il presente, l'elettronico è il presente.

Non nascondiamoci dietro a quello che non si può acquistare dietro il seguire una moda.
Va be dai, una moda imposta
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.227
6.376
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.667
12.159
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
quello dei rivenditori ma soprattutto meccanici specializzati è da tanti anni IL problema di Campy ed è uno dei motivi percui, anche in passato, c'era la nomea di malfunzionamenti vari: un gruppo Shimano lo sa installare anche il panettiere sotto casa mentre uno che sappia metter mano a Campagnolo, e che lo sappia fare bene, è decisamente più difficile da trovare (con tutti i casini derivanti di cui parli)
Ma,a me non è mai sembrato così complicato...però sembra che per molti meccanici sia un'impresa impossibile...secondo me è stata per anni anche un po' una scusa,per vendere Shimano su cui avevano più margini.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
526
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Breve storia triste di come un fedele utilizzatore Campy ha visto (con occhi ovviamente di parte) la storia aziendale in oggetto.

Partendo dalle 8 velocità, anche se quando correvo ne usavo 5 (ovviamente Campy anche quelle).

8 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota

9 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona molto bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota o quasi

10 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona benissimo, più a buon mercato
SRAM: non male questo Red 10v
Altri: non degni di nota

11 speed age (mechanical)
Campy: THE BEST

Shimano: una bella alternativa a Campy, che funziona benissimo
SRAM: Red 11v un grande gruppo
Altri: non degni di nota

11 speed age (electronic)
Shimano: THE BEST

SRAM: quasi come Shimano
Campy: rincorre, non si sa chi rincorre
Altri: non degni di nota

12 speed age (electronic)
SRAM: THE BEST (unico vero WIFI, ecc...)

Shimano: rincorre SRAM
Campy: rincorre Shimano che rincorre SRAM
Altri: non degni di nota

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza..... ma qualcosina credo (AHIME') sia facile immaginarlo per Campagnolo.... gandalf
Tutto condivisibile o quasi...

Cioè...non mi pare che Shimano "rincorra" Sram. Ma soprattutto il fatto che Sram sia "unico vero WiFi" (che poi sarebbe wireless e non WiFi...) non mi sembra sia un aspetto "migliorativo" in assoluto.
Infatti, da che mondo é mondo, in ambito professionale, si preferisce SEMPRE, QUANDO TECNICAMENTE POSSIBILE, trasmettere dati e comandi attraverso un mezzo fisico (rame, ottico, ecc), piuttosto che tramite onde radio.
Non a caso, pur avendo introdotto i comandi (e solo i comandi) Wireless, Shimano ha mantenuto la possibilità di collegarli ANCHE via cavo.

Inoltre, le "valige" appese su cambi e deraglitori di Sram non mi paiono tutta sta bellezza...
Sicuramente il wireless è un sistema leggermente più pratico per il montaggio.

In tutta onestà, dopo 6 mesi di utilizzo di Ultegra DI2, non sento di essermi perso qualcosa di più utile o di migliore avendolo scelto al posto del Force totalmente wireless...
 
Ultima modifica: