News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Certo!
Ho usato l'espressione "in ambito industriale" per contestualizzare la mia domanda al tuo settore, essendoti definito come "impiantista industriale".

In riferimento si dispositivi di carattere funzionale, capita spesso che questi siano realizzati con tecnologia wireless laddove non necessitino di essere portatili e siano installati in prossimità (o addirittura a bordo) dell'apparsto da comandare?
Ormai la quasi totalità dei comandi funzionali li trasmetti senza fili, poi distribuisci ove previsto (postazioni operatore a bordo macchina o a terra) i vari funghetti rossi per la gestione dell'emergenza.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Bisogna che vado a ripescare la mia vecchia sl2 da mio fratello, ma era 10v, secondo me saliva di tre, ma potrei sbagliare. Xtr 11v invece saliva di 3 e scalava di 2

che siano 3 o 2, qui nessuno ha mai negato la possibilità di Shimano di salire di più pignoni, si parlava dell'esclusività dei Campagnolo meccanici di scalare/scendere fino 5 rapporti.

Riguardo all'XTR, siamo nel campo MTB, non strada.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma anche lo Sram Red meccanico permette di salire almeno 3 rapporti con unica spinta sulla leva. A scendere non può perché ha solo una leva per movimentare il deragliatore posteriore.
sei sicuro? lo Sram meccanico aveva una unica leva per un doppio movimento salire/scendere di pignoni.

per salire aveva bisogno di due scatti (1 per scendere), come fa a salire di 3 rapporti e dunque a fare 6 scatti?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
confermo che sia il red 10v che il red 22 permettevano di salire con un unico movimento più di un rapporto.

il catalogo Sram Red 10v, dice "2 scatti per salire di rapporto, 1 scatto per scendere"

Il meccanismo non permetteva la cambiata multipla, del resto come potrebbe farlo se c'è una sola leva che comanda sia la discesa, sia la salita e se con già con 2 scatti sale di 1 pignone?

Come scendi di più rapporti se al secondo scatto sale di 1 pignone?

(tra l'altro se Sram avesse la scalata multipla, significherebbe che Campagnolo ha affermato il falso per anni, non credo che sarebbe stato possibile)
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
il catalogo Sram Red 10v, dice "2 scatti per salire di rapporto, 1 scatto per scendere"

Il meccanismo non permetteva la cambiata multipla, del resto come potrebbe farlo se c'è una sola leva che comanda sia la discesa, sia la salita e se con già con 2 scatti sale di 1 pignone?

Come scendi di più rapporti se al secondo scatto sale di 1 pignone?
ti posto un video:



la leva al primo scatto scende di un rapporto (al rapporto con sviluppo metrico maggiore, ovvero verso il pignone più piccolo), dal secondo scatto in poi sale di un rapporto, e se continui a spingere sale di due e poi 3 rapporti. spero che si capisca dal video (sale 3 alla volta).

non è difficile da capire una volta che lo usi... magari da spiegare è più complicato
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
ti faccio un video: la leva al primo scatto scende di un rapporto (al rapporto con sviluppo metrico maggiore, ovvero verso il pignone più piccolo), dal secondo scatto in poi sale di un rapporto, e se continui a spingere sale di due e poi 3 rapporti.

non è difficile da capire una volta che lo usi... magari da spiegare è più complicato
ah, ok, ora è chiaro, avevo capito che poteva anche scendere di più rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ah, ok, ora è chiaro, avevo capito che poteva anche scendere di più rapporti.
la scalata multipla di campagnolo era "terribile" nel senso che quando trovavi lo "spiritoso" (e poteva permetterselo perché ovviamente aveva le gambe per poterlo fare), in un lampo ti passava dal 53-19 al 53-15 o 14 ... e tu dietro a sperare di restare in scia...

ovviamente non che sram fosse meno veloce all'atto pratico (se ci prendevi la mano a scalare era un attimo, shimano invece, con l'escursione della leva più lunga, un po' di tempo te lo faceva perdere)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Secondo me grasse risate se le fa Guardiola se lo criticano perchè dopo la Premier e la Coppa di Inghilterra si è vinto anche la Champions nello stesso anno ma giocando male la finale. Se sei Garcia le grasse risate non te le fai. Ecco Guardiola : Shimano = Garcia : Campagnolo.


Insulti li hai letti solo tu. Le critiche sono per essersi ridotta a una nicchia di mercato quando prima era IL mercato. Ciò è oggettivo e quel che è più grave prescinde da una perdita di qualità che di fatto non c'è stata.
Quindi Garcia che si prende 5 milioni di euro a stare a casa starebbe piangendo?
Vorrei piangere anche io così!
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Uso SRAM wireless dalla primissima ora, mai un problema o un intoppo.
Se il sistema è così affidabile perché affidarsi a vetusti cavi? Probabilmente l'unico motivo è che non sei sicuro dell'affidabilità della tua tecnologia totalmente wireless (che anche schimano ha progettato e brevettato, seppur mai usato)
Con i vetusti cavi puoi cambiare anche senza corrente per dire!
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
220
114
Belluno
Visita sito
Basterebbe che le case di bici e i produttori dei gruppi si parlassero un attimo.... Cosa costerebbe integrare 2 piste all'Interno del telaio in carbonio.... 2 micro spinotti uno sul fodero basso e uno sul tubo sella, in corrispondenza dei deragliatori....addirittura si potrebbe fare il deragliatore anteriore con i contatti a scomparsa... Una connessione fisica è sempre migliore di una radio secondo me.
Batterie standard commerciali (non per forza ricaricabili) in alloggiamenti integrati nel telaio.
Sarebbe tutto più semplice
Si sono già parlate per obbligare a passare ai freni a disco vuoi che non si parlino per queste altre cose
 

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
con sram per la multipla a salire basta spingere la leva a fine corsa e tenerla sempre in posizione di fine corsa e scala 3 rapporti finiti i primi 3 richiami la leva un attimo e riproponi la cosa salendo 6 pignoni o 9 pignoni in sequenza molto velocemente ma è lo stesso di shimano forse sram è un poco più veloce. Lo sram meccanico a vetusti cavi come qualcuno dice è ancora più veloce in tempi di cambiata degli AXS non ha il sistema ultra shift ma bisogna dire che risponde in discesa quindi cambiata di rapporto, alla stessa velocità che il ciclista riesce ad operare i click in sequenza, non ha alcuna esitazione. L'utilità dell'ultra shift la si può apprezzare in discese veloci alternate a misto stretto quando entri in frenata togli due o tre rapporti nel tornante in discesa e poi tenendo premuto il tasto ritorni al rapporto iniziale in un attimo ma anche questa tecnologia ha bisogno di essere capita infatti scende cosi veloce che prima di capirlo bene ti ritrovi a scendere 5 pignoni in un attimo quando ne volevi meno. Comunque sia, per chiarire la mia posizione ribadisco che campagnolo, vedendo anche i fatturati annuali in crescendo non necessariamente sta chiudendo, ho dato un occhiata veloce a qualche sito di costruttori italiani ho visto che al momento pinarello, derosa e sarto hanno in catalogo il montaggio del nuovo gruppo campagnolo , qualcuno ha scritto che willier non ne ha quindi non ho guardato, e pensare che ancora quando avevo la bianchi infinito montata veloce Bianchi aveva in catalogo il primo montaggio campagnolo con tutti i gruppi disponibili, peccato... Io non critico il wireless anzi se dovessi scegliere di comperare al momento una nuova bici e sarei "costretto" prenderei sicuramente uno sram axs ma se potessi scegliere fino in fondo prenderei una bici rim montata campagnolo a cavi vetusti a me piacciono le bici a carri alti le pinze freni e i cavi cioè se mi faccio una domanda e dico in mente mia bicicletta si materializza qualcosa del genere come in allegato, ma ripeto io non critico niente e nessuno parlo di me. (oltretutto questo potrebbe essere il mio prossimo telaio ma sono in dubbio con barco e stelbel) Qualsiasi dovessi scegliere dei tre il gruppo potete immaginarlo da voi. Sulle ruote non saprei forse DT oxic perchè le DT frenano bene e il corpetto si smonta in 5 secondi permettendo la pulizia e ingrassaggio del ratchet che mi sembra pure un ottimo sistema. Scusate gli OT
 

Allegati

  • colnago-master.jpg
    colnago-master.jpg
    679,3 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: zoo and mauretto

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si sono già parlate per obbligare a passare ai freni a disco vuoi che non si parlino per queste altre cose
Non succederà mai, perché sarebbe un semplificare le cose.
Ecco se io fossi in campagnolo (ma non lo sono, quindi non succederà mai anche questo :-P) farei una collaborazione con un telaista italiano e studierei proprio una piattaforma integrata di cavi e batteria, con attacchi "rapidi" per i componenti del gruppo comandabili via cavo (comandi, e deragliatori), magari con un interfaccia ant+ per vedere lo stato della batteria, ricaricabile con un caricabatterie, oppure sostituibile al volo al primo negozio se si è in difficoltà.
Una sorta di sistema nervoso della bici, dove gli attacchi testa, mani e piedi che uno preferisce
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non succederà mai, perché sarebbe un semplificare le cose.
Ecco se io fossi in campagnolo (ma non lo sono, quindi non succederà mai anche questo :-P) farei una collaborazione con un telaista italiano e studierei proprio una piattaforma integrata di cavi e batteria, con attacchi "rapidi" per i componenti del gruppo comandabili via cavo (comandi, e deragliatori), magari con un interfaccia ant+ per vedere lo stato della batteria, ricaricabile con un caricabatterie, oppure sostituibile al volo al primo negozio se si è in difficoltà.
Una sorta di sistema nervoso della bici, dove gli attacchi testa, mani e piedi che uno preferisce
Se fossi Campagnolo si’ ma se fossi il telaista in questo modo ti limiteresti molto il mercato
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
L'ho sempre pensato anch'io , regolare un Campagnolo o un Shimano a me e' sempre parsa la stessa cosa , mai avuto problemi , ho posseduto svariati gruppi Campagnolo sia meccanici che elettronici e non ho mai avuto difficolta' a fare regolazione che peraltro sono veramente poche . Se un meccanico mi dice che sono difficili da regolare meglio che cambi lavoro .
Idem. E la bici non gliela lascio di sicuro.
Ho montato un telaio per il gusto di imparare a farlo. Ho Shimano 105 11v, Veloce 10v che monta anche il 32 con relativa prolunga del forcellino ed Sram sulla mtb della sorella. Mai avuto problemi di regolazione o altro, anzi non vado manco più a rileggermi le procedure nonostante da una volta all'altra un po' di tempo passa. Funzionano bene entrambi, ma installare/regolare il der. ant. del 105 mi fa sempre tirare qualche bestemmia di troppo.