News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Con prezzo scontato. Se no erano 1000eu in più senza PM e si torna sempre li.
PM o no il fatto è che la differenza dei gruppi se ci basiamo su quanto detto nelle 30 pagine precedenti dovrebbe essere 1500-2000 solo per il gruppo, inoltre ci sarebbero pure le ruote campagnolo che sono più care.

questo è un isolatissimo caso in cui nell'OEM non c'è un divario abissale come in tutti gli altri ambiti.

non so come pensarla se non fare i complimenti a canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
PM o no il fatto è che la differenza dei gruppi se ci basiamo su quanto detto nelle 30 pagine precedenti dovrebbe essere 1500-2000 solo per il gruppo
No, perché le dinamiche dell'OEM e dell'aftermarket sono molto diverse. Il Red axs in teoria costerebbe 4118 euro di listino ed il DA 4390eu, ma questo delta poi nei vari listini delle case fluttua ampiamente.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Elite fa rulli. I rulli sono esplosi nel 2020 quando tutti erano tappati in casa, per poi crollare l'anno successivo. Metti su google "Peloton" per un esempio più grande: https://www.businessinsider.com/peloton-company-history-rise-fall-2022-2?r=US&IR=T

Fatturato campagnolo su 3 anni:
Vedi l'allegato 429457

Campagnolo era una delle poche aziende che riusciva a consegnare prodotti grazie alla fabbricazione in Europa. Durante la bolla Covid, ormai scoppiata.

Poi mi rendo conto che ci sono i fan boys che hanno le fette di salame sugli occhi, ma i numeri sono lì da vedere per tutti. Se siete refrattari ai numeri, basta andare in qualsiasi negozio a vedere le vetrine strapiene di bici invendute malgrado gli sconti.
Shimano, essendo quotata in borsa, è obbligata a pubblicare i report trimestrali, motivo per cui si segue bene quello che sta succedendo nel settore, visto anche che è il più grande fornitore di componentistica al mondo.
Io non credo che Campagnolo rischi di fallire, se ne e' gia' discusso all'inizio di questa discussione. Penso che abbia in ogni caso la possibilita' di vendere o ricapitalizzare con una certa facilita'. Detto questo, e' indubbio che il fatturato 2023 avra' un crollo, difficile ipotizzare di quanto. Il calo di Shimano e' sicuramente piu' grave di quello che dice il tuo grafico in yen, in quanto nel 2023 lo yen si e' deprezzato sul dollare, di fatto rendendo il fatturato di Shimano all'estero piu' alto (in yen). Detto questo non e' che fatturare tanto per due anni sia un male se poi si ritorna ai livelli di prima, anzi, se la cosa e' gestita bene sono grossi utili. Campagnolo si sara' fatta i suoi conti, ed evidentemente visto come si mettono le cose nel 2023 ha deciso di non superare l'offerta di decathlon per AG2R che pare passi i 6 milioni l'anno. Il problema di Campagnolo al momento sembra proprio essere industriale, con l'SR wireless che non ha convinto e che difficilmente sara' un successo.

Noto infine che rispetto ai dati di una quotata in borsa, questi numeri che girano sul fatturato di Campagnolo potrebbero voler dire tutto o niente. Sono numeri 'ufficiali', il corrispettivo italiano di quel che si chiama GAAP (generally accepted accounting principles) per le societa' quotate in borsa. Non necessariamente hanno un significato operativo. Per esempio, se quest'anno Shimano versa a Campagnolo una quota per utilizzare un brevetto nei prossimi 20 anni, quella quota viene registrata tutta quest'anno. In questi casi, una societa' per azioni pubblica anche delle linee guida non-GAAP per dare un'idea del business al di la' di spese ed entrate una tantum. Questi numeri da soli invece sono poco significativi e difficili da interpretare. Ma un (fisiologico) crollo del fatturato nel 2023 e' senz'altro atteso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
considerazione corretta se si valutano i prezzi delle bici.

quello che fa ragionare è che non è la stessa differenza tra i gruppi after market Vs allestimenti canyon, quindi nel caso di Shimano e Sram a parità di presenza o assenza PM.
Come ho già osservato in post precedente Campagnolo è virtualmente assente dalle bici montate, per cui non ha nulla da perdere a fare grossi sconti in questa modalità di vendita.

Il mercato core per Campagnolo è la vendita diretta a prezzi alti, scontare il prodotto appena uscito su questo mercato le farebbe più male, anche se temo che prima o poi dovrà farlo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Prezzi pagati sull'unghia per cui puoi avere la bici. Basta che ci mettiamo d'accordo. O guardiamo sempre i prezzi di listino, o guardiamo sempre gli street price.
Comunque ovvio che Canyon abbia accordi differenti, ma nell'economia globale non è che cambi molto cosa fa 1 marchio con 1 modello.
E' semplicemente la dimostrazione che non è così impossibile vedere una top di gamma montata Campagnolo Super Record WRL a prezzi competitivi.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
O guardiamo sempre i prezzi di listino, o guardiamo sempre gli street price.

Assolutamente d'accordo, ma non sono io che creo la confusione. 30 pagine di discussione sembrano confermarlo. Mavic è andata avanti anni ed anni a presentare listini con prezzi doppi rispetto lo street price. Cosa che io considero un errore, ma è un'opinione mia.

Poi per il resto io non ho mai detto che Campagnolo sta fallendo o altre cose che sono solo le solite derive caotiche delle discussioni.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente d'accordo, ma non sono io che creo la confusione. 30 pagine di discussione sembrano confermarlo. Mavic è andata avanti anni ed anni a presentare listini con prezzi doppi rispetto lo street price. Cosa che io considero un errore, ma è un'opinione mia.

Poi per il resto io non ho mai detto che Campagnolo sta fallendo o altre cose che sono solo le solite derive caotiche delle discussioni.
Sai a mio avviso quale è il problema principale? Che quando scrivi i listini pubblico e riservato, cerchi di fare in modo che rimanga un buon margine per il negoziante, e, se non distribuisci direttamente i prodotti, uno più risicato ma che valga la candela anche per il distributore.
Alla fine, fra i distributori (laddove ce ne fossero due per lo stesso brand nello stesso Paese, e non è un grosso problema) essi coesistono senza problemi applicando delle condizioni solitamente simili alla catena dei reseller, senza farsi troppo la guerra, almeno per i prodotti in stagione. Sulle rimanenze di magazzino in fondo chissene.
Il problema sono i reseller, che non tengono conto che quel margine è dato loro per aiutarli a lavorare meglio, coi tempi giusti, rivolgendo molta cura e attenzione verso il cliente, dedicando del tempo a formarsi, acquistando l'attrezzatura corretta, e promuovendo correttamente anche a livello locale il brand.
E loro che fanno? Sconto 20 anche sui primi pezzi che arrivano in negozio, nuovissimi, e servizio zero. Cura e attenzione verso il cliente zero.
Sulla base di questo, i listini al pubblico sono diventati negli ultimi 15 anni una barzelletta.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Cosa c'entra l'antitrust :-P
Semplicemente se si vuole commerciare un prodotto seguendo la filiera classica del commercio, funziona come ti ho detto nel messaggio precedente.
Altrimenti se i produttori lasciano un margine risibile al rivenditore finale, succede che quest'ultimo non ha scelta se non di venderlo oltre il prezzo di listino, oppure non commerciarlo proprio. È una questione fiscale, un negozio di bici modesto che non fa grandi guadagni su altro, non c'è la fa a ricaricarti ad esempio solo un 10% sul materiale che ti fornisce, perché dopo il ricavo tra fatturato e costi non torna, se qualcuno vuole venirti a fare le pulci, che non si fa tante domande sul perché é più basso di quello che ti ipotizza.

Oppure i produttori decidono di vendere direttamente saltando un passaggio, con guadagni maggiori e clienti più contenti di risparmiare. Ma dopo a volte si scivola sulla buccia di banana dell'assistenza....
L'Antitrust c'entra quando parli di "garantire un margine"... lavoro in una multinazionale attentissima al tema. Non ti dico le seghe mentali. Poi la pratica è diversa, ma la teoria ufficiale è questa
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'Antitrust c'entra quando parli di "garantire un margine"... lavoro in una multinazionale attentissima al tema. Non ti dico le seghe mentali. Poi la pratica è diversa, ma la teoria ufficiale è questa
L'antitrust la conosco bene anche io, e sicuramente non impedisce di fissare prezzo finale e margine per l'intermediario, se fatto nel modo giusto. Casomai potrebbe intervenire sulle logiche con cui fai prezzi diversi a canali e soggetti diversi se questa azione è volta a mantenere o creare uno squlibrio nel mercato.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
L'antitrust la conosco bene anche io, e sicuramente non impedisce di fissare prezzo finale e margine per l'intermediario, se fatto nel modo giusto. Casomai potrebbe intervenire sulle logiche con cui fai prezzi diversi a canali e soggetti diversi se questa azione è volta a mantenere o creare uno squlibrio nel mercato.

Ni... produttore può fare accordo con "cliente finale" a prezzo dedicato e "scegliere" un distributore per transare la vendita (dando una marginalità TOT). Questo è il caso in cui il produttore può "accordare" una marginalità. Per il resto è e deve essere sempre "libero mercato"..
N.b. ho semplificato molto.. ma cmq la norma e soprattutto i nuovi canali di vendita (on line) hanno rivoluzionato tutto. Se poi ci mettiamo le pippe che impongono i paesi forti (USA) tra stati in black list e mene varie facciamo il quadro completo.
Ribadisco, piccoli rivenditori e produttori locali se ne sbattono, ma, multinazionali (sia produttori che distributori) sono ben attente a tutto ciò. Perché le sanzioni antitrast nazionali e soprattutto quelle che possono imporre gli stati uniti sul loro mercato, fanno giustamente tanta paura.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Introduzione cambio indicizzato:

-Shimano 1985
-Sachs-Huret (poi aquisita da Sram) 1987
-Campagnolo 1992

Deragliatore "moderno" (come quelli attuali)

-Shimano 1985
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1991

7V
-Shimano 1981
-Sachs-Huret 1987
-Campagnolo 1987

8V
-Shimano 1989
-Sachs-Huret 1992
-Campagnolo 1991

etc..

Elettronico
-Mavic 1994
-Shimano 2009
-Campagnolo 2011

Negli anni '90 Shimano già dominava il mercato (mtb comprese).
Volevo aprire un sondaggio per chiedere quale potrebbe essere a questo punto il prossimo gruppo Campy.
Leggendo i commenti della discussione vedo che molti si aspettano un Chorus elettronico ma in realtà c'è già stato 11v e ne hanno venduti pochissimi...
Secondo me farebbero meglio a concentrarsi sulla "nicchia del meccanico" invece di continuare ad arrancare dietro a Shimano e Sram con i gruppi elettronici.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
il punto è che un campagnolo meccanico lo paghi come o forse più di un elettronico shimano
Paradossalmente chi compra i top di gamma massimo un paio di anni e cambia bici e quindi punta sl top ..è sul medio gamma che la gente la bici la tiene di più e magari opterebbe per un meccanico di qualità dal prezzo ragionevole.
Prendiamo l ultegra finché c’è stato il meccanico si vendeva bene credo più dell’elettronico
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Volevo aprire un sondaggio per chiedere quale potrebbe essere a questo punto il prossimo gruppo Campy.
Leggendo i commenti della discussione vedo che molti si aspettano un Chorus elettronico ma in realtà c'è già stato 11v e ne hanno venduti pochissimi...
Secondo me farebbero meglio a concentrarsi sulla "nicchia del meccanico" invece di continuare ad arrancare dietro a Shimano e Sram con i gruppi elettronici.
Il chorus si vende poco perché costa un botto ed è il terzo gruppo..quando era il secondo si vendeva di più anche se comunque rimaneva caro..
Io lo ribadisco il declino di campagnolo ha un nome e cognome si chiama Super Record un gruppo che loro reputano superiore ma che di fatto li proietta fuori mercato e fa sembrare record e chorus come gruppi minori..
La gamma deve essere Record Chorus e Veloce e bastaaaa
Aggiungo il veloce era un buon gruppo lo hanno fatto diventare il quinto e in alcuni periodi sesto r quindi è percepito come scadente..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Volevo aprire un sondaggio per chiedere quale potrebbe essere a questo punto il prossimo gruppo Campy.
Leggendo i commenti della discussione vedo che molti si aspettano un Chorus elettronico ma in realtà c'è già stato 11v e ne hanno venduti pochissimi...
Secondo me farebbero meglio a concentrarsi sulla "nicchia del meccanico" invece di continuare ad arrancare dietro a Shimano e Sram con i gruppi elettronici.
Non ha senso concentrarsi sul meccanico ora, molti telai media e alta gamma manco lo possono piu’ montare il meccanico, puo’ essere un’opzione ma per competere sulla fascia del 105 o sulle nicchie delle bici artigianali top
 
Ultima modifica:

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Record, chorus e veloce (da valutare se lasciarne uno meccanico)

Sviluppare il 13v (uno base senza carbon, l’ekar, e svilupparne uno top), magari introducendolo nel mondo MTB cambiando i comandi.

La gamma ruote è perfetta e per me è al top sul mercato.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Record, chorus e veloce (da valutare se lasciarne uno meccanico)

Sviluppare il 13v (uno base senza carbon, l’ekar, e svilupparne uno top), magari introducendolo nel mondo MTB cambiando i comandi.

La gamma ruote è perfetta e per me è al top sul mercato.

Campagnolo non vende gruppi neanche per bdc, in MTB è meglio che non ci pensi neanche.
SRAM si è mangiata il mercato facendo investimenti enormi, dove Shimano dormiva da 15 anni.
Di fronte a un concorrente che fa gruppi elettronici per tutte le tasche, reggisella elettronici, forcelle e mono ammortizzatori, dalla xc alla downhill, la vedo dura entrare.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Record, chorus e veloce (da valutare se lasciarne uno meccanico)

Sviluppare il 13v (uno base senza carbon, l’ekar, e svilupparne uno top), magari introducendolo nel mondo MTB cambiando i comandi.

La gamma ruote è perfetta e per me è al top sul mercato.
perfettamente d'accordo sulla necessità di un EKAR base e quello top elettronico, sulla MTB, solo se l'investimento è minimo, ovvero riciclando quanto più possibile in pezzi di quanto sopra, perchè come detto da @PKMic , SRAM è riuscita a scalzare anche Shimano...
Gamma strada, non penso purtroppo che tolgano il SR dalla gamma...