Se posso darti un consiglio, non fissarti troppo con il peso, anzi la leggerezza. Non ne vieni più fuori. Te lo dico per esperienza diretta.
La mia Scapin pesava intorno ai 7,2 kg, raggiunti cercando componenti leggeri, da sostituire a quelli usurati: movimento centrale, attacco manubrio, pacco pignoni, camere e copertoncini. Mi ero detto:"devo sostituirli, quindi giá che ci sono li prendo il più leggeri possibile (con un occhio al prezzo, ovviamente). Alla fine:
1) Il leggerissimo attacco KCNC mi si è rotto e per fortuna me ne sono accorto appena partito di casa; me l'hanno sostituito in garanzia...e si è rotto anche quello! Quindi ne ho preso uno un po' più pesante (qualche decina di grammi in più) ma mooolto più resistente.
2) Copertoncini Ultremo: dopo poche centinaia di km, erano finito il battistrada. Pareva facessero parte di un lotto difettoso e la
Schwalbe me ne ha inviati una coppia in garanzia del nuovo modello (gli"R"): Durata brevissima anche per questi, ma questa volta mi hanno risposto che per modelli iperleggeri la durata è per forza breve!
3) Camere d'aria Vittoria da 55gr: ne ho prese una scatola da 10 pezzi. beh scoppiavano solo a guardarle. Quindi anch'io ho pensato di utilizzarle solo per scorta. Ma ci ho speso un bel po' di soldini per niente.
Insomma, sappiti regolare e gestire....
Adesso la mia bici pesa intorno ai 7,5 kg ma è molto più affidabile!