Fiorelli Coppi da sistemare - help needed

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Allora, questo forum parte da un altro intitolato "Bianchi anni 80 da sistemare - hel needed" che potete trovare nella sezione vintage

La storia e’ un po’ strana: infatti ho comprato su Internet una bicicletta che dalle foto sembrava essere una Bianchi (aveva anche le decal e la pipa del manubrio Bianchi!) ma poi quando l’ho ricevuta e messa sul forum, grazie all'aiuto e ai consigli di diversi appassionati, e’ risultata essere inequivocabilmente una Fiorelli Coppi con tanto di “C” impressa sotto il cilindro pedali e sulle forcelle e le tipiche congiunzioni tubi finemente lavorate (allego qualche foto, ma non guardate le decal tarocche!).

La bici e' degli anni 85 o 86, a mio avviso di una qualita’ ottima e con componentistica ottima (Cambio, corona, leve peda,li, freni, tubo sella e altre componenti Campagnolo Nuovo Record) ma attualmente in cattive condizioni.

Io mi sto affezionando e appassionando a questa bicicletta sempre piu’: penso che se e’ arrivata a me c’e’ un motivo scritto da qualche parte e vorrei farla tornare agli antichi splendori di un tempo. Sto quindi cercando informazioni a riguardo e in particolare mi sono mosso cosi'
  • Ho recuperato sui Internet un po’ di foto (chi fosse interessato posso mandare) e un catalogo degli anni 80 (che allego)
  • Ho chiamato la ditta “Fratelli Masciaghi” che ha acquistato il marchio Fiorelli Cppi ma – irresponsabilmente – non hanno tenuto i cataloghi dell’epoca e non sanno darmi alcun aiuto.
  • Ho contattato un ragazzo Americano su Internet che aveva un negozio di bici e vendeva, tra le altre, anche le Fiorelli Coppi. Mi ha saputo dare diverse informazioni. In particolare, dalla misura del tubo sella (27.2) mi ha detto che la bici e' fatta con tubi Colombus SL
  • Ho contattato il "Veloce Club Novi Ligure" (citta' dove aveva sede la Fiorelli) che si e' dimostrato molto disponibile e dovrebbe recuperarmi qualche catalogo di quegli anni
Al momento le ipotesi piu' probabili e' che si tratti di una "Campionissimo" (unico modello dal catalogo che risulta fatta con Columbus SL - il ragazzo americano ne e' sicuro).

Se qualcuno avesse suggerimenti o consigli a riguardo apprezzerei molto.
Io mi ripropongo di pubblicare passo passo il restauro di questa bella bicicletta. CI vorra' un po' ma non almeno questa volta ho nessuno che mi corre dietro. :mrgreen:
 

Allegati

  • Forcella post 2.jpg
    Forcella post 2.jpg
    103,3 KB · Visite: 226
  • Vista insieme.jpg
    Vista insieme.jpg
    109,6 KB · Visite: 325
  • Corone.jpg
    Corone.jpg
    96,4 KB · Visite: 198
  • Cavo freno ant.jpg
    Cavo freno ant.jpg
    118,3 KB · Visite: 188
  • CAvo freno post.jpg
    CAvo freno post.jpg
    115,7 KB · Visite: 170

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Pubblico il catalogo recuperato con i diversi modelli. Credo che Fiorelli fino a un certo punto abbia fatto telai che venivano di volta in volta attrezzati con componentistica scelta ogni volta dal clinete, poi verso la fine della sua storia ha iniziato a vendere biciclette complete dall'origine. Pubblico inoltre alcune foto di altre Fiorelli trovate sul web a cui vorrei ispirarmi durante il restauro.

Fra l'atro non ho detto la cosa + forte e cioe' che su un sito americano ho trovato (lo so sembra impossibile ma e' vero) l'indirizzo eMail della figlia di Fiorelli a cui ho scritto. per ora non ho ancora avuto risposta ma chissa' che non mi dia qualche dritta anche lei!
 

Allegati

  • fiorelli%201.pdf
    326,7 KB · Visite: 166
  • !B44Tl-!Bmk~$(KGrHqMOKm4E)6t92wdMBMrgy82uz!~~_12.jpg
    !B44Tl-!Bmk~$(KGrHqMOKm4E)6t92wdMBMrgy82uz!~~_12.jpg
    30,4 KB · Visite: 207
  • Coppi1.jpg
    Coppi1.jpg
    88,9 KB · Visite: 221
  • fiorelli%202.pdf
    335,7 KB · Visite: 125

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Per chi fosse interessato. La figlia di Fiorelli mi ha risposto! E mi ha mandato anche il catalogo con sopra la mia bici, che allego. Si tratta di una "Campionissimo Record" che corrisponde esattamente alle caratteristiche della bici in mio possesso. Ora le ho chiesto se magari puo' recuperarmi le decal visto che dal catalogo non si capisce bene lo schema degli adesivi (Fiorelli? Coppi?). Ho anche provato a sentire il mitico Giorgio Panciroli ha qualcosa ma purtroppo credo antecedente agli anni '80. Se qualcuno avesse suggerimenti o dritte sono benvenute o-o
 

Allegati

  • CATALOOGO 2.jpg
    CATALOOGO 2.jpg
    90,6 KB · Visite: 210

DANTES

Novellino
2 Agosto 2005
37
0
Visita sito
ciao a tutti anche io possiedo un telaio fiorelli metà anni 60 sto cercando disperatamente una forcella originale coppi - fiorelli, lo volevo risistemare per l'eroica con pezzi originali ,
prossimamente allego anche le foto, se avete qualche dritta fatemi sapere grazie in anticipo
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Per le decalcomanie ti aiuto io,le trovi qua: [URL="http://www.bikesdecals.com/fiorelli-milano-san-remo-decals-kit-1980-model-p-223.html?cPath=50"][url]http://www.bikesdecals.com/fiorelli-milano-san-remo-decals-kit-1980-model-p-223.html?cPath=50[/URL][/URL] .
Poi fammi sapere a chi ti rivolgi per il restauro,anch'io ho una vecchia Fiorelli che sarebbe da sistemare...Ciao spero di esserti stato d'aiuto.o-oo-oo-o


Grazie per la dritta ma purtroppo le decal "Fiorelli" sono del periodo antecedenti alla mia. Sulla mia erano "Coppi". La figlia del Signor Fiorelli mi sta gentilmente aiutando a capire quale era lo schema e forse mi procurera' quelle originali. Speriamo bene. Tra l'altro nell'ultima mail che mi ha mandato mi ha anche allegato un articolo sulla chiusura della fabbrica nell'88 che allego al forum. Fra l'altro mi ha dato molte informazioni utili per capire i pezzi da ripristinare originali (leve freno e pedali) mentre mi ha confermato che la Sella Italia Turbo e' originale
 

Allegati

  • Articolo 1.jpg
    Articolo 1.jpg
    121,5 KB · Visite: 110

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
ciao a tutti anche io possiedo un telaio fiorelli metà anni 60 sto cercando disperatamente una forcella originale coppi - fiorelli, lo volevo risistemare per l'eroica con pezzi originali ,
prossimamente allego anche le foto, se avete qualche dritta fatemi sapere grazie in anticipo


Ciao, ti mando in privato l'indirizzo del ragazzo americano che mi ha aiutato a capire il modello. Magari ha ancora qualcosa a magazzino (a me aveva proposto anche una cirona Ofmega marchiata Coppi ma io sono per il vecchio caro Campagnolo e quinid mi tengo la mia NR :-) )
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.510
11.986
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie per la dritta ma purtroppo le decal "Fiorelli" sono del periodo antecedenti alla mia. Sulla mia erano "Coppi". La figlia del Signor Fiorelli mi sta gentilmente aiutando a capire quale era lo schema e forse mi procurera' quelle originali. Speriamo bene. Tra l'altro nell'ultima mail che mi ha mandato mi ha anche allegato un articolo sulla chiusura della fabbrica nell'88 che allego al forum. Fra l'altro mi ha dato molte informazioni utili per capire i pezzi da ripristinare originali (leve freno e pedali) mentre mi ha confermato che la Sella Italia Turbo e' originale
Mi faresti poi cortesemente sapere a chi ti rivolgerai per la verniciatura?...E quanto ti verra' a costare...
E' una cosa che dovro' fare anch'io sulla mia perche' non posso tenerla li' ad arrugginire...merita il restauroo-o
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Beh,
comincio col dire che tu sei molto più fortunato di me.
Intanto hai una foto originale di com'era la bici.
Da quella puoi risolvere e finire tranquillamente il tutto..
Conta poi che io non ha avuto un colloquio col figlio di Edoardo Bianchi...!!:mrgreen:

Comunque scherzi a parte,la bici è bella e verrà bene solo con il tuo impegno e la tua passione..
Monta anche lo stesso gruppo della mia..!!

A questo punto se hai domande da fare su qualsiasi cosa chiedimi pure tranquillamente..!
Ti posso dire dove ho reperito i pezzi,quanto li ho pagati,come e cos'ho fatto sulla mia Gimondi..

Ah,dimenticavo.. il nastro.. non ti ho risposto sull MP..
E' una deda in pelle forata,facilmente reperibile su internet o un negozio di bici perchè è di produzione attuale..

Anzi,ecco qua che faccio prima..:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/nastro-deda-mistral-pelle-p-4712.html[/URL]
 

Ilchiap

Novellino
16 Settembre 2010
4
0
Visita sito
Bici
Fiorelli oppure Fontaine
Grazie per la dritta ma purtroppo le decal "Fiorelli" sono del periodo antecedenti alla mia. Sulla mia erano "Coppi". La figlia del Signor Fiorelli mi sta gentilmente aiutando a capire quale era lo schema e forse mi procurera' quelle originali. Speriamo bene. Tra l'altro nell'ultima mail che mi ha mandato mi ha anche allegato un articolo sulla chiusura della fabbrica nell'88 che allego al forum. Fra l'altro mi ha dato molte informazioni utili per capire i pezzi da ripristinare originali (leve freno e pedali) mentre mi ha confermato che la Sella Italia Turbo e' originale

Grazie per le informazioni!
Anche io sto restaurando una Fiorelli, pre era Coppi, è del 1954. Anche questa molto malridotta e anche io sto cercando delle decalcomanie d'epoca. Anche io sono in contatto con la Signora Fiorelli! Che gentile che è!
Purtroppo non trovo quelle giuste, ma solo quelle che assomigliano. Tu hai fatto progressi?
Sappi che sono in possesso di un ricchissimo archivio di articoli e foto sulla Fiorelli e che le sto pubblicando, troppo lentamente purtroppo, su un blog che ho creato appositamente. Se vuoi partecipare li, sarebbe un piacere averti tra i miei contatti.
Grazie
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Grazie per l'informazione partecipero' sicuramente al blog appena ho un attimo mi collego. Io ho smontato la bici e recuperato pedali, mozzi e leve freno NR. Ora sto aspettando dalla Sig Fiorelli le decal che mi ha detto probabilmene avre disponibili. Lei e' stataveramente gentile. Se non riuscissi a recuperare le decal daei stavo pensando di farmele rifare da qualcuno con il computer sulla base di alcune foto che ho re uperato di unq fiorelli con lo stesso schema delle mie. Appena recuperate mando a verniciare a padova dove hanno fatto tornate nuova la bianchi gimondi di simon
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Breve aggoirnamento sul mio restauro: bici smontata completamente. Recuperati mozzi, pedali e leve freno Campagnolo Record. Lucidati maniacalmente tutti i pezzi (guarnitura, cambio, manubrio ecc) che sembrano tornati nuovi anche se conservano qualche ruga nata nel tempo che a me non dispiace affatto.
La Signora Fiorelli e' stata una grande e mi ha recuperato e inviato le decal che mi servivano. Praticamente ho tutto il set e ho dovuto rifare solo al computer il logo "fiorelli made in Italy" che mi mancava. E' venuta perfetta. Per chi avesse bisogno ho anche delle serie decal piu' vecchie "Coppi" e "Fausto Coppi" in corsivo.
Mettero' delle foto nel week end.
Tra qualche settimana porto a verniciare il telaio. La Signora Fiorelli mi ha detto che il colore delle Coppi era argento (mentre le Fiorelli azzurro) quindi argento sara' con forcelle cromate e loghi e intagli gialli! Ho recuperato anche una sella Italia Superprofessional in marrone sued il nastro manubrio glielo faccio in pelle marrone verra' fuori una meraviglia! (speriamo...)
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
ciao a tutti anche io possiedo un telaio fiorelli metà anni 60 sto cercando disperatamente una forcella originale coppi - fiorelli, lo volevo risistemare per l'eroica con pezzi originali ,
prossimamente allego anche le foto, se avete qualche dritta fatemi sapere grazie in anticipo

Grazie per le informazioni!
Anche io sto restaurando una Fiorelli, pre era Coppi, è del 1954. Anche questa molto malridotta e anche io sto cercando delle decalcomanie d'epoca. Anche io sono in contatto con la Signora Fiorelli! Che gentile che è!
Purtroppo non trovo quelle giuste, ma solo quelle che assomigliano. Tu hai fatto progressi?
Sappi che sono in possesso di un ricchissimo archivio di articoli e foto sulla Fiorelli e che le sto pubblicando, troppo lentamente purtroppo, su un blog che ho creato appositamente. Se vuoi partecipare li, sarebbe un piacere averti tra i miei contatti.
Grazie


A me sono arrivate diverse decal coppi e fausto coppi , a te quale modello serve?
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Un bel recupero!
Perché non metti su le foto dei lavori in corso?

Per chi fosse ancora interessato ho ritirato venerdi' il telaio, completamente rimesso a nuovo. Secondo me e' venuto STUPENDO forse anche troppo... :wacko:

Sembra impossibile che sia lo stesso telaio rosso marcato Bianchi ma credetemi e' proprio quello

La EMMECI verniciature e' stata bravissima mi e' riuscita anche ad attaccare le decal originali anni 80 che avevo recuperato e ci stanno da Dio (anche quella "Campionissimo" sul tubo orizzontale).
Da notare anche le rifiniture in giallo sulle attaccature dei tubi e le cromature di forcella e carro posteriore che sono state fatte da mani veramente esperte

Questo week end inizia il rimontaggio (postero' foto delle componenti per chi fosse interessato)

Se avete commenti sul telaio sono felice di ascoltarli!o-o
 

Allegati

  • Picture 001.jpg
    Picture 001.jpg
    81,6 KB · Visite: 173
  • Picture 002.jpg
    Picture 002.jpg
    47,4 KB · Visite: 141
  • Picture 003.jpg
    Picture 003.jpg
    115,9 KB · Visite: 132
  • Picture 004.jpg
    Picture 004.jpg
    116,1 KB · Visite: 129
  • Picture 005.jpg
    Picture 005.jpg
    115,1 KB · Visite: 119
  • Picture 006.jpg
    Picture 006.jpg
    96,6 KB · Visite: 112

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Grazie per le informazioni!
Anche io sto restaurando una Fiorelli, pre era Coppi, è del 1954. Anche questa molto malridotta e anche io sto cercando delle decalcomanie d'epoca. Anche io sono in contatto con la Signora Fiorelli! Che gentile che è!
Purtroppo non trovo quelle giuste, ma solo quelle che assomigliano. Tu hai fatto progressi?
Sappi che sono in possesso di un ricchissimo archivio di articoli e foto sulla Fiorelli e che le sto pubblicando, troppo lentamente purtroppo, su un blog che ho creato appositamente. Se vuoi partecipare li, sarebbe un piacere averti tra i miei contatti.
Grazie

Altre foto!
 

Allegati

  • Picture 013.jpg
    Picture 013.jpg
    106,9 KB · Visite: 77
  • Picture 014.jpg
    Picture 014.jpg
    114,6 KB · Visite: 66
  • Picture 015.jpg
    Picture 015.jpg
    86,3 KB · Visite: 77
  • Picture 016.jpg
    Picture 016.jpg
    59,2 KB · Visite: 70
  • Picture 017.jpg
    Picture 017.jpg
    98,1 KB · Visite: 75
  • Picture 018.jpg
    Picture 018.jpg
    82,4 KB · Visite: 75