Fiorelli Coppi da sistemare - help needed

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
che sballo complimenti

quanto hai speso?


Allora, per farmi due conti in tasca
- acquisto bici come da foto originarie:150
- verniciatura/applicazione decal/cromatura: 160 (90 verniciatura e 70 cromatura). Secondo me non e' tanto anche perche' per applicare le decal ci hanno messo una vita visto che erano dell'82 e che quelle sul tubo diagonale sono in realta' delle decal da tubo verticale che ho tagliato io minuziosamente col taglierino per farle applicare in orizzontale e solo per allinearle perfettamente ci hanno messo 2 ore)
- sella italia superprofessional: 50
- leve freno campagnolo record: 20
- pedali campagnolo record + fermascarpe campagnolo record: 70
- pipa 3ttt: 15
- smontaggio/rimontaggio/materiali: 60 (lo volevo fare io ma poi sono stato onesto con me stesso e mi sono detto che non ero capace/ci avrei messo una vita)
- cerchi Nisin con mozzi campagnolo record (come quelli originali anziche' quelli che ho trovato con mozzi gipiemme): me li hanno regalati (che botta di c..o)
- lucidature pezzi: l'ho fatta io (a breve metto qualche foto ma i gruppi sono tornati nuovi)

Totale: 525

Comunque riguardando le foto vi dico che non rendono bene perche' dal vivo e' veramente imbarazzante. Viene voglia di appendere il telaio cosi' nudo in camera e passare il tempo a guardarlo!

Appena ho finito il rimontaggio metto le foto della bici completa
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
che sballo complimenti

quanto hai speso?

Ah! Le decal me le ha gentilmente regalate la Signora Fiorelli. Io ho ricostruito al computer solo il logo Fiorelli che e' venuto identico all'originale (5 euro per stamparlo con colori resistenti all'acqua). Per chi ne avesse bisogno visto che la stampa minima era di un foglio A4 ne ho fatti stampare una ventina
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ah! Le decal me le ha gentilmente regalate la Signora Fiorelli. Io ho ricostruito al computer solo il logo Fiorelli che e' venuto identico all'originale (5 euro per stamparlo con colori resistenti all'acqua). Per chi ne avesse bisogno visto che la stampa minima era di un foglio A4 ne ho fatti stampare una ventina

la Signora Fiorelli ti ha dato le decals per il tuo telaio Coppi
giustamente... senza quella con il logo Fiorelli
perché la tua bici non è una Fiorelli
ma una Coppi by Masciaghi
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
la Signora Fiorelli ti ha dato le decals per il tuo telaio Coppi
giustamente... senza quella con il logo Fiorelli
perché la tua bici non è una Fiorelli
ma una Coppi by Masciaghi

Grazie per la segnalazione ma mi sa che ti stai un po' confondendo:

- la Fiorelli cedette il marchio Coppi ai fratelli Masciaghi nel 1988. Pubblico un articolo della stampa dell'epoca ritrovato nelle mie ricerche che ne parla. La mia bici e' dell'84. Inoltre la Masciaghi cambio' i loghi (e secondo me anche il tipo/qualita' di telai)
- La Signora Fiorelli mi ha mandato non solo le decal che vedi ma anche altre tra cui i marchi Fiorelli da posizionare sul tubo verticale che pero' erano degli anni antecedenti alla mia (erano il marchio a scudo e non il trapezio a arcobaleno). Mi aveva avvertito che aveva un po' di tutto ma mi ha spiegato via mail l'architettura delle decal per il mio anno
- Ho recuperato un archivio di circa 500 foto di Fiorelli Coppi da tutto il mondo parlando direttamente con 3 proprietari di modelli degli anni '83-'85 che mi hanno gentilmente mandato le foto della combinazione dei loghi. Pubblico qualche foto che potrebbe essere utile

Grazie comunque per la segnalazione
 

Allegati

  • Articolo 1.jpg
    Articolo 1.jpg
    121,5 KB · Visite: 36
  • Coppi3.jpg
    Coppi3.jpg
    109 KB · Visite: 80
  • Coppi_4.jpg
    Coppi_4.jpg
    29,4 KB · Visite: 70

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
quindi la mia Coppi è stata costruita a Novi Ligure dalla Fiorelli?
non conosco il modello ma è prima dell'80, oggi mando le fotoo-o
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
la mia Coppi è questa, ho sempre pensato che era prodotta dalla Masciaghi
monta una tripla Gipiemme 52/42/32,il cambio super Record primo modello del 78
 

Allegati

  • 102_2095.jpg
    102_2095.jpg
    125,5 KB · Visite: 124
  • 102_2097.jpg
    102_2097.jpg
    101,3 KB · Visite: 89
  • 102_2099.jpg
    102_2099.jpg
    83,3 KB · Visite: 78
  • 102_2100.jpg
    102_2100.jpg
    58,9 KB · Visite: 80
  • 102_2103.jpg
    102_2103.jpg
    100,8 KB · Visite: 75
  • 102_2104.jpg
    102_2104.jpg
    91,1 KB · Visite: 88

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
I miei più vivi complimenti all'amico Precipizio. E' fin troppo bello condividere oltre alle conoscenze anche le cose che ci emozionano :-) Guardando queste foto riesco a percepire tutta la tua meritatissima soddisfazione e voglio esprimere il mio stato d'animo: mi sento orgoglioso di averti consigliato di tirar fuori la SPLENDIDA bici che si celava sotto quel frettoloso strato di vernice rossa. GRANDE! ;-)
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Bella! E' molto simile alla mia. Sai la misura del cannotto della? E' 27.6?

il tubo sella è 27,2 la misura è 57cm c.c
le congiunzioni sono molto belle,con la tripla il cambio S.Record ha dato sempre problemi anche al vecchio propretario,penso che montare un campagnolo Rally si risolve il problema, parzialmente smontata per pulirla bene pensavo visto che è una Fiorelli di togliere la tripla e montare
una doppia campy
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
il tubo sella è 27,2 la misura è 57cm c.c
le congiunzioni sono molto belle,con la tripla il cambio S.Record ha dato sempre problemi anche al vecchio propretario,penso che montare un campagnolo Rally si risolve il problema, parzialmente smontata per pulirla bene pensavo visto che è una Fiorelli di togliere la tripla e montare
una doppia campy

Si' si' hai ragione volevo dire 27.2. Allora dovrebbe essere anche la tua una "Campionissimo" che era il modello di punta della Fiorelli. Me lo ha detto un ragazzo che vendeva le Fiorelli negli Stati Uniti. Precisamente mi diceva che il 27.2 indica tubi Columbus SL della quale solo la Campionissimo era fatta (gli altri modelli erano la "Tour de France" e la "Giro d'Italia"). Poi la Campionissimo era fatta in 2 versioni: Record e Super Record. La tua probabilmente e' una Super record a cui poi hanno personalizzato le corone (magari era di uno che non gliela faceva in salita :-) ) Io non avrei dubbi a rimettergli la doppia Campagnolo. Ma come freni hai i Super Record?
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
I miei più vivi complimenti all'amico Precipizio. E' fin troppo bello condividere oltre alle conoscenze anche le cose che ci emozionano :-) Guardando queste foto riesco a percepire tutta la tua meritatissima soddisfazione e voglio esprimere il mio stato d'animo: mi sento orgoglioso di averti consigliato di tirar fuori la SPLENDIDA bici che si celava sotto quel frettoloso strato di vernice rossa. GRANDE! ;-)

Grazie Sobber sei tu il piu' GRANDE! Devo ammettere che il tuo parere ha avuto molta influenza sulla mia scelta (per fortuna!). A un certo punto volevo mandare tutto all'aria perche' non vedevo la luce ma alla fine tenere duro sta pagando. Questo week end inizio il rimontaggio poi metto altre foto. Non vedo l'ora di provarla. Grazie ancora! o-o
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
I miei più vivi complimenti all'amico Precipizio. E' fin troppo bello condividere oltre alle conoscenze anche le cose che ci emozionano :-) Guardando queste foto riesco a percepire tutta la tua meritatissima soddisfazione e voglio esprimere il mio stato d'animo: mi sento orgoglioso di averti consigliato di tirar fuori la SPLENDIDA bici che si celava sotto quel frettoloso strato di vernice rossa. GRANDE! ;-)

Sobber mi daresti una dritta per i cinchietti dei pedali? Ho preso dei bei campagnolo record superleggeri ma sono senza i cinghietti. Il periodo e' l'84. Grazie!
 

ScreenScraper

Novellino
25 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Coppi Campionissimo
Ciao a tutti,

Ho letto questo thread con molto interesse. Sono anche il ripristino di un Fiorelli Campionissimo Coppi. Ho comprato il telaio a Radsport Bruegelmann a Francoforte nel luglio 1984, anche se il negozio ha detto che era di circa 5 anni quando l'ho comprato. Aveva vari componenti per il turismo, ma ora l'ho cambiato per lo più Campagnolo. Sto cercando la "Factory Fiorelli" triangolare decal. Qualcuno sa un buon pictire di questo?

(Per gentile concessione traduzione italiana di Google!)


Saluti,

Paolo

Melbourne, Australia
 

Allegati

  • Coppi1.jpg
    Coppi1.jpg
    124,2 KB · Visite: 82

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti,

Ho letto questo thread con molto interesse. Sono anche il ripristino di un Fiorelli Campionissimo Coppi. Ho comprato il telaio a Radsport Bruegelmann a Francoforte nel luglio 1984, anche se il negozio ha detto che era di circa 5 anni quando l'ho comprato. Aveva vari componenti per il turismo, ma ora l'ho cambiato per lo più Campagnolo. Sto cercando la "Factory Fiorelli" triangolare decal. Qualcuno sa un buon pictire di questo?

(Per gentile concessione traduzione italiana di Google!)


Saluti,

Paolo

Melbourne, Australia


Ciao Paolo,
Ti allego una foto del logo triangolare che stai cercando. E' l'unico che ho trovato, non e' perfetta ma una buona base per ricostruirlo. Ti allego anche la ricostruzione in photoshopdel logo a forma di trapezio che serviva a me, magari puoi riutilizzarne qualche parte. Se mi scrivi una mail privata con tuo indirizzo di posta elettronica ti mando le foto a una risoluzione piu' elevata.
 

Allegati

  • IMG_7722.jpg
    IMG_7722.jpg
    53,1 KB · Visite: 65
  • Fiorelli-logo_2.jpg
    Fiorelli-logo_2.jpg
    18,8 KB · Visite: 49

ScreenScraper

Novellino
25 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Coppi Campionissimo
Ciao Precipizio, molte grazie per la tua risposta veloce! So che è brutto forma di rispondere al mio post, ma ho trovato un'altra foto del logo. Con il vostro aiuto, e questa foto, dovrei essere in grado di farne uno. Accetterò la tua gentile offerta di e-mail la versione hi-res, e-mail per la sua strada.

Vi ringrazio ancora una volta.

Paolo
Melbourne, Australia
 

Allegati

  • Fiorelli Logo.jpg
    Fiorelli Logo.jpg
    115 KB · Visite: 63

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ciao Precipizio, molte grazie per la tua risposta veloce! So che è brutto forma di rispondere al mio post, ma ho trovato un'altra foto del logo. Con il vostro aiuto, e questa foto, dovrei essere in grado di farne uno. Accetterò la tua gentile offerta di e-mail la versione hi-res, e-mail per la sua strada.

Vi ringrazio ancora una volta.

Paolo
Melbourne, Australia

Paolo guarda questa foto del logo che ti interessa, e' perfetta!
 

Allegati

  • Logo Fiorelli triangolare.jpg
    Logo Fiorelli triangolare.jpg
    41,9 KB · Visite: 62