Firefly...

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
le bici sono bellissime ma i prezzi mi sembrano spropositati, questi signori saranno sicuramente capaci ci cose straordinarie (le saldature parlano da sole) ma i prezzi sono veramente spropositati per un marchio appena nato come questo.
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
le bici sono bellissime ma i prezzi mi sembrano spropositati, questi signori saranno sicuramente capaci ci cose straordinarie (le saldature parlano da sole) ma i prezzi sono veramente spropositati per un marchio appena nato come questo.

Il marchio sarà appena nato ma questi hanno anni di esperienza a quanto ho capito. Quindi non mi sembra che i prezzi siano tanto diversi rispetto ad altre realtà simili (piccole e dalla produzione limitata)
 
S

sdg71

Guest
non discuto la qualità ma partire gia piu cari di strong o eriksen mi pare tanto.

per come la vedo io il pricing di un prodotto come questo non deve dipendere tanto da quanti mesi hai aperto le serrande della nuova attività, penso che le condizioni in cui questi signori devono operare siano paritarie rispetto a chi è nel business da anni (parlo di manodopera, costi dei materiali etc...) e poi c'è il solito discorso che magari se mettono il listino troppo più basso degli altri qualcuno può pensare "ok vendono a meno quindi danno meno" innegabile che ormai molte persone ragionano così....... infine osservo che in fondo forse fanno un favore a quei clienti che vogliono un altro marchio ma non vogliono aspettare oppure di quelli che vogliono qualcosa di diverso....
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
per come la vedo io il pricing di un prodotto come questo non deve dipendere tanto da quanti mesi hai aperto le serrande della nuova attività, penso che le condizioni in cui questi signori devono operare siano paritarie rispetto a chi è nel business da anni (parlo di manodopera, costi dei materiali etc...) e poi c'è il solito discorso che magari se mettono il listino troppo più basso degli altri qualcuno può pensare "ok vendono a meno quindi danno meno" innegabile che ormai molte persone ragionano così....... infine osservo che in fondo forse fanno un favore a quei clienti che vogliono un altro marchio ma non vogliono aspettare oppure di quelli che vogliono qualcosa di diverso....

posso capire i mostri sacri, quelli che hanno fatto scuola, quelli che paghi il loro bagaglio culturale frutto di decine di anni in prima linea. la tendenza è che l'ultimo che arriva per mettersi alla pari dei maestri lo fa partendo dal listino.
 
S

sdg71

Guest
posso capire i mostri sacri, quelli che hanno fatto scuola, quelli che paghi il loro bagaglio culturale frutto di decine di anni in prima linea. la tendenza è che l'ultimo che arriva per mettersi alla pari dei maestri lo fa partendo dal listino.

...attento perchè se fai un discorso del genere con altri di questo forum, ti dicono che le tue affermazioni sono solo "fuffa autoreferenziale". Intendiamoci, io sono d'accordo con te (siamo sempre lì....l'esperienza, l'inventiva, le idee "rivoluzionarie" come le quantifichiamo??);
tuttavia, come osservato da altri, questi di Firefly sono tutt'altro che gli ultimi arrivati e forse (dico forse, io non sono il loro marketing manager), hanno fatto il ragionamento di cui sopra ovvero...piuttosto che una politica dei prezzi bassi, che avrebbe indotto più di qualche consumatore a ritenerli non all'altezza (a torto o a ragione staremo a vedere), hanno preferito collocarsi su un livello alto....e poi ovviamente non credo che un loro telaio sia solo marketing.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
...attento perchè se fai un discorso del genere con altri di questo forum, ti dicono che le tue affermazioni sono solo "fuffa autoreferenziale". Intendiamoci, io sono d'accordo con te (siamo sempre lì....l'esperienza, l'inventiva, le idee "rivoluzionarie" come le quantifichiamo??);
tuttavia, come osservato da altri, questi di Firefly sono tutt'altro che gli ultimi arrivati e forse (dico forse, io non sono il loro marketing manager), hanno fatto il ragionamento di cui sopra ovvero...piuttosto che una politica dei prezzi bassi, che avrebbe indotto più di qualche consumatore a ritenerli non all'altezza (a torto o a ragione staremo a vedere), hanno preferito collocarsi su un livello alto....e poi ovviamente non credo che un loro telaio sia solo marketing.
Il prezzo non mi pare poi cosi folle, è pari a 2700 euri (telaio) se non erro, per un prodotto artigianale di qualità è onesto... sgolare, sagomare, saldare il titanio non è proprio uno scherzo, e poi da quel che dichiarano te lo fanno custom un pò come fa il ns. Darren.. anche la filosofia è simile a quella di Darren... Una settimana di lavoro artigianale credo meriti un pò di rispetto.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Il prezzo non mi pare poi cosi folle, è pari a 2700 euri (telaio) se non erro, per un prodotto artigianale di qualità è onesto... sgolare, sagomare, saldare il titanio non è proprio uno scherzo, e poi da quel che dichiarano te lo fanno custom un pò come fa il ns. Darren.. anche la filosofia è simile a quella di Darren... Una settimana di lavoro artigianale credo meriti un pò di rispetto.

occhio sono 3700$ non 2700€. che poi al cambio sono lo stesso è un altro discorso, volerla avere qui costerebbe circa 3700€.

lavoro nel settore dell'artigianato in un settore piu rognoso di questi e so il sacrificio che c'è dietro il lavoro su misura, lungi da me denigrare chi lavora con le mani. lavorandoci ho anche l'idea di quel che costa la manodopera, la materia prima, le spese. certi prezzi mi sembrano fuori dall'ottica del costo+utile.

ripeto fosse il primo della classe potrei anche capire.
 
S

sdg71

Guest
cicquetto...ammesso e non concesso che averla qui venga a costare 3.700 euro, bisogna riconoscere che in questa ultima cifra da te citata dentro ci stanno tutta una serie di costi che correggimi se sbaglio, non sono da imputarsi ai Signori di Firefly mi vengono ad esempio in mente gli oneri tributari e doganali, nonchè il compenso per il distributore (che come in altri casi potrebbe far spingere addirittura oltre il costo da te citato il prezzo finale). Tutto legittimo ovviamente, ma il paragone a mio avviso va fatto con il costo per così dire, "franco stabilimento", altrimenti si fa un pò confusione non credi? In ultima analisi quindi mi sento di dire che 2.700 euro per un telaio del genere non sono in senso assoluto pochi ma non li vedo nemmeno una esagerazione.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
occhio sono 3700$ non 2700€. che poi al cambio sono lo stesso è un altro discorso, volerla avere qui costerebbe circa 3700€.

lavoro nel settore dell'artigianato in un settore piu rognoso di questi e so il sacrificio che c'è dietro il lavoro su misura, lungi da me denigrare chi lavora con le mani. lavorandoci ho anche l'idea di quel che costa la manodopera, la materia prima, le spese. certi prezzi mi sembrano fuori dall'ottica del costo+utile.

ripeto fosse il primo della classe potrei anche capire.
lo sò che l'importazione la paghi. Però se fossi nato negli US o fossi al momento negli States per lavoro prenderei in seria considerazione questi artigiani. Andrei a fargli visita - guarderei cosa stanno facendo, come saldano con quale procedura per non imbarcare il telaio ecc. ecc. Loro hanno una cultura sulla bike custom che noi abbiamo un pò perso (non del tutto per fortuna) - se guardiamo il sito sono giovani, diamogli un pò di fiducia... Le ns. impressioni, avvalorate da qualche minima conoscenza tecnica (sapevo saldare al TIG l'inox 316, anche se non sono bravo) possono dirci molto. Preferirei dare a loro qualche euro o dollaro in più piuttosto che a qualche major - magari una volta non la pensavo così, infatti per ora ho una Time.
Ho un rispetto enorme per il lavoro artigianale, fuori dalla massa. Poi comunque una bici in titanio custom è un risparmio - la tieni per molto più tempo e quindi risparmi. Ma qui si esula dalla mia contro risposta. Per tornare in tema per fare un esempio un ns. telaista analogo fà circa 40 bici all'anno, circa 35 h a telaio compresa progettazione - tolto il prezzo del materiale, della forcella che ti danno, per tempo che ci si impiega non mi sembrano disonesti... ma è opinione personale.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
lo sò che l'importazione la paghi. Però se fossi nato negli US o fossi al momento negli States per lavoro prenderei in seria considerazione questi artigiani. Andrei a fargli visita - guarderei cosa stanno facendo, come saldano con quale procedura per non imbarcare il telaio ecc. ecc. Loro hanno una cultura sulla bike custom che noi abbiamo un pò perso (non del tutto per fortuna) - se guardiamo il sito sono giovani, diamogli un pò di fiducia... Le ns. impressioni, avvalorate da qualche minima conoscenza tecnica (sapevo saldare al TIG l'inox 316, anche se non sono bravo) possono dirci molto. Preferirei dare a loro qualche euro o dollaro in più piuttosto che a qualche major - magari una volta non la pensavo così, infatti per ora ho una Time.
Ho un rispetto enorme per il lavoro artigianale, fuori dalla massa. Poi comunque una bici in titanio custom è un risparmio - la tieni per molto più tempo e quindi risparmi. Ma qui si esula dalla mia contro risposta. Per tornare in tema per fare un esempio un ns. telaista analogo fà circa 40 bici all'anno, circa 35 h a telaio compresa progettazione - tolto il prezzo del materiale, della forcella che ti danno, per tempo che ci si impiega non mi sembrano disonesti... ma è opinione personale.

Però scusa proprio perché sono giovani dovrebbero avere anche l'umiltà di far pagare cifre più adeguate. Secondo me nei 3.700 $ una lauta parte è guadagno puro.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Ciao Ciclo

Credo che ne te ne io abbiamo torto o ragione perchè il valore del manufatto è anche un fattore strettamente personale e in questi casi anche emozionale - cmq vorrei comunque vedere di persona come lavorano dal vivo, sarei curioso - un mese fa sono andato da Darren Mark Crisp solo per conoscerlo e dopo poco ho versato la caparra perchè mi è piaciuto tantissimo il suo modo di lavorare... altri e non faccio nomi non mi hanno convinto... sono giunto alla convinzione che preferisco un artigiano.
Se poi son giovani e lavorano bene perché no? A PATTO CHE LAVORINO BENE.
Pensa che x cifre analoghe prendi un carbonio fatto in serie che ti "adatti" con pipe più o meno lunghe, con reggisella un pò bassi o un pò alti, quelli si sono soldi rubati.
Comunque credo che per giudicare bisognerebbe conoscere cosa costa un set di tubi Reynolds o similari in titanio - la forcella Enve, prevista nel prezzo è prestigiosa e costosa.
 
S

sdg71

Guest
Dany...i miei complimenti per la scelta di Crisp. L'ho conosciuto di persona ad Aprile e confermo quanto di buono si possa dire sul suo conto.
Spero di venirlo a trovare a Expobici! Spero ci sarai anche tu
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
posso capire i mostri sacri, quelli che hanno fatto scuola, quelli che paghi il loro bagaglio culturale frutto di decine di anni in prima linea. la tendenza è che l'ultimo che arriva per mettersi alla pari dei maestri lo fa partendo dal listino.

non sono gli ultimi arrivati. sono i ragazzi di Indy Fab che non sono andati in New Hampshire dove si e' spostata la ditta.