il buon Rc30, nella sezione acciaio, ci ha fatto conoscere questo produttore che però produce anche un magnifico titanio.
http://fireflybicycles.com/bikes/road-titanium
http://fireflybicycles.com/bikes/road-titanium
le bici sono bellissime ma i prezzi mi sembrano spropositati, questi signori saranno sicuramente capaci ci cose straordinarie (le saldature parlano da sole) ma i prezzi sono veramente spropositati per un marchio appena nato come questo.
Il marchio sarà appena nato ma questi hanno anni di esperienza a quanto ho capito. Quindi non mi sembra che i prezzi siano tanto diversi rispetto ad altre realtà simili (piccole e dalla produzione limitata)
non discuto la qualità ma partire gia piu cari di strong o eriksen mi pare tanto.
per come la vedo io il pricing di un prodotto come questo non deve dipendere tanto da quanti mesi hai aperto le serrande della nuova attività, penso che le condizioni in cui questi signori devono operare siano paritarie rispetto a chi è nel business da anni (parlo di manodopera, costi dei materiali etc...) e poi c'è il solito discorso che magari se mettono il listino troppo più basso degli altri qualcuno può pensare "ok vendono a meno quindi danno meno" innegabile che ormai molte persone ragionano così....... infine osservo che in fondo forse fanno un favore a quei clienti che vogliono un altro marchio ma non vogliono aspettare oppure di quelli che vogliono qualcosa di diverso....
posso capire i mostri sacri, quelli che hanno fatto scuola, quelli che paghi il loro bagaglio culturale frutto di decine di anni in prima linea. la tendenza è che l'ultimo che arriva per mettersi alla pari dei maestri lo fa partendo dal listino.
Il prezzo non mi pare poi cosi folle, è pari a 2700 euri (telaio) se non erro, per un prodotto artigianale di qualità è onesto... sgolare, sagomare, saldare il titanio non è proprio uno scherzo, e poi da quel che dichiarano te lo fanno custom un pò come fa il ns. Darren.. anche la filosofia è simile a quella di Darren... Una settimana di lavoro artigianale credo meriti un pò di rispetto....attento perchè se fai un discorso del genere con altri di questo forum, ti dicono che le tue affermazioni sono solo "fuffa autoreferenziale". Intendiamoci, io sono d'accordo con te (siamo sempre lì....l'esperienza, l'inventiva, le idee "rivoluzionarie" come le quantifichiamo??);
tuttavia, come osservato da altri, questi di Firefly sono tutt'altro che gli ultimi arrivati e forse (dico forse, io non sono il loro marketing manager), hanno fatto il ragionamento di cui sopra ovvero...piuttosto che una politica dei prezzi bassi, che avrebbe indotto più di qualche consumatore a ritenerli non all'altezza (a torto o a ragione staremo a vedere), hanno preferito collocarsi su un livello alto....e poi ovviamente non credo che un loro telaio sia solo marketing.
Il prezzo non mi pare poi cosi folle, è pari a 2700 euri (telaio) se non erro, per un prodotto artigianale di qualità è onesto... sgolare, sagomare, saldare il titanio non è proprio uno scherzo, e poi da quel che dichiarano te lo fanno custom un pò come fa il ns. Darren.. anche la filosofia è simile a quella di Darren... Una settimana di lavoro artigianale credo meriti un pò di rispetto.
lo sò che l'importazione la paghi. Però se fossi nato negli US o fossi al momento negli States per lavoro prenderei in seria considerazione questi artigiani. Andrei a fargli visita - guarderei cosa stanno facendo, come saldano con quale procedura per non imbarcare il telaio ecc. ecc. Loro hanno una cultura sulla bike custom che noi abbiamo un pò perso (non del tutto per fortuna) - se guardiamo il sito sono giovani, diamogli un pò di fiducia... Le ns. impressioni, avvalorate da qualche minima conoscenza tecnica (sapevo saldare al TIG l'inox 316, anche se non sono bravo) possono dirci molto. Preferirei dare a loro qualche euro o dollaro in più piuttosto che a qualche major - magari una volta non la pensavo così, infatti per ora ho una Time.occhio sono 3700$ non 2700. che poi al cambio sono lo stesso è un altro discorso, volerla avere qui costerebbe circa 3700.
lavoro nel settore dell'artigianato in un settore piu rognoso di questi e so il sacrificio che c'è dietro il lavoro su misura, lungi da me denigrare chi lavora con le mani. lavorandoci ho anche l'idea di quel che costa la manodopera, la materia prima, le spese. certi prezzi mi sembrano fuori dall'ottica del costo+utile.
ripeto fosse il primo della classe potrei anche capire.
lo sò che l'importazione la paghi. Però se fossi nato negli US o fossi al momento negli States per lavoro prenderei in seria considerazione questi artigiani. Andrei a fargli visita - guarderei cosa stanno facendo, come saldano con quale procedura per non imbarcare il telaio ecc. ecc. Loro hanno una cultura sulla bike custom che noi abbiamo un pò perso (non del tutto per fortuna) - se guardiamo il sito sono giovani, diamogli un pò di fiducia... Le ns. impressioni, avvalorate da qualche minima conoscenza tecnica (sapevo saldare al TIG l'inox 316, anche se non sono bravo) possono dirci molto. Preferirei dare a loro qualche euro o dollaro in più piuttosto che a qualche major - magari una volta non la pensavo così, infatti per ora ho una Time.
Ho un rispetto enorme per il lavoro artigianale, fuori dalla massa. Poi comunque una bici in titanio custom è un risparmio - la tieni per molto più tempo e quindi risparmi. Ma qui si esula dalla mia contro risposta. Per tornare in tema per fare un esempio un ns. telaista analogo fà circa 40 bici all'anno, circa 35 h a telaio compresa progettazione - tolto il prezzo del materiale, della forcella che ti danno, per tempo che ci si impiega non mi sembrano disonesti... ma è opinione personale.
posso capire i mostri sacri, quelli che hanno fatto scuola, quelli che paghi il loro bagaglio culturale frutto di decine di anni in prima linea. la tendenza è che l'ultimo che arriva per mettersi alla pari dei maestri lo fa partendo dal listino.