[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.970
6.655
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Giusto una piccola precisazione. le e-bike non "non inquinano" ma inquinano poco e altrove. L'elettricità bisogna comunque produrla (e purtroppo la si produce ancora in gran parte da combustibili fossili) e le batterie inquinano tanto nel processo estrattivo e produttivo (al quale poi vanno aggiunti tutti i problemi sociali come lo sfruttamento dei lavoratori nelle miniere di cobalto e litio) e poi tantissimo nel momento dello smaltimento. Diciamo che delocalizzano l'inquinamento. Mentre salgono sul Pordoi non inquinano il Pordoi. Quello sì.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.603
44.342
100
dove capita
Visita sito
Scusa la domanda può sembrare un po' stupida ma c'è una cosa che non ho capito bene.
Il limite dei 25 km/h è solo col motore vero?
Cioè, se uno pedala può andare anche a 40? O c'è un limitatore che ti fa andare a 25 anche se pedali?

Se pedali puoi andare quanto vuoi. Nel caso della Synapse Neo si viaggia decentemente anche oltre. Con le ebike con motori con riduttori è molto difficile. Con le emtb con i gommoni è quasi impossibile (a lungo).

Reactions: bianco222

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Questo è uno dei commenti più maturi equilibrati ed intelligenti che ho letto. Grazie!
Altri scrivono "allora tanto meglio comperare una moto" ... ma si rendono conto? Rileggano dieci volte questo commento, finché non gli si apre la visione...
Io viaggio verso i 68 e uso solo bdc normale perché ancora mi funziona il sistema cardio e muscolare, vado in bdc per puro diletto, con fatica e dolori, per fare anche, ogni tanto, il 100 km con 1500 dislivello, anche se mi costa perché non ho mai fatto bici come sport ma solo dopo i 40 come alternativa a montagna e jogging, per poi innamorarmi della filosofia del girare in bici sfidando me stesso e basta. Ma conosco persone che con e-bike, sia mtb che bdc, hanno potuto rifare giri interessanti che senza assistenza motorino avrebbero solo sognato.
Cosa c'entra la moto, non c'è benzina da bruciare, non c'è rumore, e oltretutto permane la fatica anche se minore.
Anche se non mi interessa, dico lo stesso evviva, altro che "vergogna"
...
Saluti

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Provi allora ad incontrare in montagna un ducati e poi una ebike.
O vedrà la differenza o semplicemente non vorrà riconoscere che c'è.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Bartali e i ciclisti tradizionali tuttora in giro ( anch'io) non hanno a che fare con e-bdc, tale bici non si propone per ciclismo classico, ma per andare in bici, per pedalare. È DIVERSO.
Due mondi entrambi silenziosi, incivili a parte, non sono moto enduro o scooter...
I ciclisti puri non si devono sentire contaminati o peggio minacciati dalle e-bike. Sia resa evidente la tipologia, però, ciò che detesto è il camuffamento della struttura "e", che permette a qualche scorretto vanitoso di fingersi super... ma quella che "persona" sarebbe? Nemmeno un e-pedalatore, solo un poveretto...

Un secondo rischio è quello, già sottolineato da altri, che soprattutto tramite i posti di affitto in montagna si mettano a pedalare di punto in bianco persone impreparate.
Come in tutte le novità prima parte il mercato poi, con ritardo, il pensiero, cioè le regole.
Siate positivi...
Saluti

Reactions: Docste

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.989
8.924
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale

Avere una visione "aperta" significa anche accettare punti di vista diversi dai nostri… Non ho nulla contro le e-bike, solo che la maggior parte di chi la compra non sono ciclisti che per vari motivi non hanno più il fisico per fare grandi fatiche (in genere quelli riducono i km e dislivelli) ma sono degli "improvvisati" che vogliono sentirsi sportivi anche se non lo sono affatto.
Poi quelli che si mettono a fare i KOM su strava mi stanno proprio sul c...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
D'accordo per il Kom, gli atteggiamenti antipatici non giovano, ma la e-bdc apre possibilità non per chi vuol fingersi ciclista ma per chi lo era e non ce la fa piu a fare giri decenti, da oltre 30 km almeno, e non solo, ho un amico seminvalido, con la 'e' esce e gira un po', senza era fermo.
Sono esempi negativi questi? Direi di no, meno male che la 'e' li ha rimessi in strada. E sono felici di rifare qualcosa, in bici, senza fare esibizioni. Ne conosco di persona.
Questo intendo per allargare la visione, senza contestare pensieri diversi. Dico solo di pensarle tutte, ci sono tante situazioni, pensateci con calma, niente 'o bianco o nero', o ciclista o motorizzato... non è così, a mio avviso.
Pace e bene, e saluti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Mio stesso pensiero.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso che nessuno qua dentro si sogni di dire che un invalido o un signore anziano in difficolta' non debbano utilizzare una bici assistita,anzi. Tanti come me storcono il naso all'idea che persone nelle piene possibilita' fisiche si atteggino a sportivi scalando montagne a tutta manetta.Ho letto in un intervento in un'altra discussione che alcune case stanno studiando come introdurre l'e-bike nella fascia dei ragazzi giovani.

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Bravo, sei un grande! (davvero non in senso ironico)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.808
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Giusto, qui mi sembra che il cosiddetto "mercato" sia l'unica linea guida di un agire con poco senso al di là del soldo.
Salvo pensare a quei pochissimi giovani sfortunati borderline per la salute, che non si fingerebbero ciclisti ma farebbero qualche giro in più.
"Se vedrò un solo giusto... Gomorra sarà risparmiata", ... da qualche parte nell'Antico Testamento. ...
Saluti

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Bellissimo intervento, i miei complimenti!

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
Come non quotarti!