[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
il discorso è quello detto poco fa. Se si usa una bici elettrica per motivi di salute, perchè si vuol soffrire di meno, per pedalare in compagnia se non si è allenati, per salire passi di montagna ecc... ben venga. Ma quando si inizia ad usare strava per fare i tempi su segmenti, si creano classifiche per gare o ci si attacca al gruppo di bdc che ti supera per attaccare il turbo e staccarli, ecco qui secondo me si perde il senso di avere una bici elettrica o meglio vuol dire che l'hai presa solo per fare la voce grossa. Poi c'è il discorso culturale dei sentieri del rispetto della natura e di chi passeggia, della "mancanza" di rispetto di quello con la bici elettrica che ti supera in salita e ti fa "fatica è..." con faccia da sbruffone, o butta cartacce in giro ma questo purtroppo non è questione di bici ma di educazione generale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Giulio :sborone:, continuiamo a non capirci. Io non sono contro le e-bike (non so più in che lingua dirlo), tutt'altro, ben vengano, proprio perché permettono a molti di avvicinarsi al mondo del ciclismo. Ma si tratta di un ciclismo "ibrido". Quelli che tu incontri per strada in bdc in posizione eretta, e rientrano con media basse, li considero ciclisti "veri" perché hanno pedalato esclusivamente con le loro forze!
E ognuno può avere una sua visione diversa dello strumento bici, ma non pretenda di essere un ciclista, di questo stiamo parlando, e non dell'utilità della e-bike in sé.

sarebbe divertente sapere chi è il VERO CICLISTA...

quello che fa 8000 km l'anno ma segue un allenamento fatto dal migliore preparatore sul mercato, che partecipa solo a gare e vive solo in funzione di queste...

o magari quello che non ha mai fatto una tabella o una gara in vita sua, ma a fine anno arriva a 30000 km e 1000 km di dislivello...

o chi magari si allena in palestra in settimana, non fa gare, e nel weekend esce per un lunghetto con gli amici... magari fermandosi al bar per fotografare l'ultimo acquisto...

o quello che alterna la bdc alla gravel solo perchè c'è quel tratto sterrato che faceva da ragazzo con la sua graziella che andava meglio di una full 29...

o quello che fa triathlon...

o quello che esplora sentieri in mtb...

o quello che ci porta a spasso il cane...

infatti per me il problema di molti (evidenziato dal fatto che addirittura ritengono che questo articolo non debba essere presente sul bdc forum...) sta tutto qui...

la paura che la nostra categoria di puri faticatori del pedale (il vero ciclista) possa venire sminuita agli occhi dell'opinione pubblica dalla presenza di qualcuno che fatica non fa...

in fondo diciamocelo... quando le persone normali ci danno dei pazzi maniaci dopati solo perchè sentono che abbiamo fatto 100 km in sella ad una bicicletta proviamo un grande senso di orgoglio e soddisfazione...

non sia mai che per colpa di questi ciclisti ibridi tale nomea venga meno... non sia mai che l'idea di atleti superiori che ci portiamo dietro venga offuscata da chi si fa aiutare dal motore...

e poi se andiamo a vedere il bdc forum ha sezioni dedicate alle gravel, al triathlon, alla pista... per non parlare del bar del forum...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Alleviarla, appunto. In alcuni casi, senza questo "aiuto" alcune persone non si avvicinerebbero neppure ad uno sport.
Cambia ruote quanto vuoi, alleggerisci quanto vuoi ma quando ti trovi, appena partito da casa, davanti a te lo strappo del "cavo" di 1000 metri con una pendenza media del 12%, voglio proprio vedere come ci sali senza un minimo di gamba e, magari, in evidente sovrappeso e privo di "fiato".

Una delle ragioni del successo del golf è che anche io potrei giocare con Molinari. Perchè esiste il concetto di Handicap, quello per cui io e Molinari possiamo giocare sullo stesso piano e giocarci la vittoria all'ultima buca. Dunque dovrei smettere di giocare a golf perchè non sono un vero golfista?
Sei un ciclista, vuoi soffrire e pedalare, allenarti e macinare km? Fallo.
Ma non vedo per quale motivo altre persone che hanno una visione della bicicletta meno estrema, che la vivono piu' come "macchina da fitness", che magari tentino di riportarsi "in shape" e di migliorare la propria qualità della vita, non debbano servirsi di qualcosa che li aiuti e motivi.
Se estendiamo il tuo concetto e lo estremizziamo, mi dici cosa pedalano a fare molti di coloro i quali incontro per strada con bdc ma in posizione eretta che sembrano su una graziella e rientrano con medie prossime ai 20 km/h passeggiando? Ciclisti "fake" nche quelli?
Hai mai pensato che alcuni possano avere una visione diversa dello strumento bici e che ci interagiscano in modo diverso?

Ora vado a pedalare:==
In parte condivido i tuoi concetti sulla concezione diversa del pedalare, ma chi compra una top di gamma in carbonio assistita non penso lo faccia per farsi un giretto tranquillo altrimenti prenderebbe un'e-bike economica che gli sarebbe piu' che sufficente. l'acquisto di certe bici assistite e molto spesso sbloccate (te lo possono confermare i rivenditori) e per poter fare giri in bici a medie molto alte eliminando una delle componenti principali dello sport come la fatica ed il sacrificio per ottenere qualcosa.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sarebbe divertente sapere chi è il VERO CICLISTA...

...

per "Vero ciclista" intendo una persona che avanza in sella ad una bicicletta con le sue forze, indipendentemente dal tipo di bici, dalla media che tiene, dalla posizione in sella, dall'allenamento, dal tempo cui dedica alla bici.
ovvio che si tratta di un termine un po' forzato, ma che nel contesto di questa discussione ci può stare
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sarebbe divertente sapere chi è il VERO CICLISTA...

quello che fa 8000 km l'anno ma segue un allenamento fatto dal migliore preparatore sul mercato, che partecipa solo a gare e vive solo in funzione di queste...

o magari quello che non ha mai fatto una tabella o una gara in vita sua, ma a fine anno arriva a 30000 km e 1000 km di dislivello...

o chi magari si allena in palestra in settimana, non fa gare, e nel weekend esce per un lunghetto con gli amici... magari fermandosi al bar per fotografare l'ultimo acquisto...

o quello che alterna la bdc alla gravel solo perchè c'è quel tratto sterrato che faceva da ragazzo con la sua graziella che andava meglio di una full 29...

o quello che fa triathlon...

o quello che esplora sentieri in mtb...

o quello che ci porta a spasso il cane...

infatti per me il problema di molti (evidenziato dal fatto che addirittura ritengono che questo articolo non debba essere presente sul bdc forum...) sta tutto qui...

la paura che la nostra categoria di puri faticatori del pedale (il vero ciclista) possa venire sminuita agli occhi dell'opinione pubblica dalla presenza di qualcuno che fatica non fa...

in fondo diciamocelo... quando le persone normali ci danno dei pazzi maniaci dopati solo perchè sentono che abbiamo fatto 100 km in sella ad una bicicletta proviamo un grande senso di orgoglio e soddisfazione...

non sia mai che per colpa di questi ciclisti ibridi tale nomea venga meno... non sia mai che l'idea di atleti superiori che ci portiamo dietro venga offuscata da chi si fa aiutare dal motore...

e poi se andiamo a vedere il bdc forum ha sezioni dedicate alle gravel, al triathlon, alla pista... per non parlare del bar del forum...
Secondo me e' abbastanza semplice, il vero ciclista e' chi pedala su qualsiasi tipo di bici o terreno,lento o veloce, che faccia 1000 o 20.000 km,che sia magro o grasso, ma che pedali con le proprie forze senza aiuti meccanici o peggio chimici. Se puoi uscire solo il sabato e ti fai 50 km a seconda delle tue possibilita' e te la godi sei un ciclista, se sali su un'e-bike e ti fai 50 km in modalita' turbo scalando una montagna non sei un ciclista ma un turista che non inquina.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Giulio :sborone:, continuiamo a non capirci. Io non sono contro le e-bike (non so più in che lingua dirlo), tutt'altro, ben vengano, proprio perché permettono a molti di avvicinarsi al mondo del ciclismo. Ma si tratta di un ciclismo "ibrido". Quelli che tu incontri per strada in bdc in posizione eretta, e rientrano con media basse, li considero ciclisti "veri" perché hanno pedalato esclusivamente con le loro forze!
E ognuno può avere una sua visione diversa dello strumento bici, ma non pretenda di essere un ciclista, di questo stiamo parlando, e non dell'utilità della e-bike in sé.


Saranno degli e-ciclisti, caro il mio Albert...
:mrgreen:o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Secondo me e' abbastanza semplice, il vero ciclista e' chi pedala su qualsiasi tipo di bici o terreno,lento o veloce, che faccia 1000 o 20.000 km,che sia magro o grasso, ma che pedali con le proprie forze senza aiuti meccanici o peggio chimici. Se puoi uscire solo il sabato e ti fai 50 km a seconda delle tue possibilita' e te la godi sei un ciclista, se sali su un'e-bike e ti fai 50 km in modalita' turbo scalando una montagna non sei un ciclista ma un turista che non inquina.


Possiamo essere in accordo. Quello che non comprendo io è il levarsi di scudi contro tale pratica ed addirittura i cori che urlano "vergogna!"
Tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and bach7

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Possiamo essere in accordo. Quello che non comprendo io è il levarsi di scudi contro tale pratica ed addirittura i cori che urlano "vergogna!"
Tutto qui
Ma si dai, le cose per cui vergognarsi sono ben altre e ognuno si diverte come vuole , la mia più che altro è tristezza quando vedo gente giovane e in salute che non vuole più fare fatica neanche nel fare sport o che si atteggia a ciclista compli entandosi con gli amici per aver fatto 2000 mt dsl in modalità turbo. Alla stessa maniera mi da gioia quando vedo che quello stesso mezzo da la possibilità ad un anziano di godersi un giro all'aperto che altrimenti gli sarebbe impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Lightwave

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
E' più ciclista "vero" chi fa spinning o la cyclette la mattina in camera da letto di chi usa una e-bike!

Quindi la definizione di ciclista sarebbe: "chi muove freneticamente le gambe e suda"?

Il mondo del ciclismo si allarga inaspettatamente a:

-bagnanti sui pedalò
-ballerini di tip-tap
-batteristi metal
-neonati affamati
-epilettici
-etc..

:-x

è una battuta eh...o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Possiamo essere in accordo. Quello che non comprendo io è il levarsi di scudi contro tale pratica ed addirittura i cori che urlano "vergogna!"
Tutto qui
...beh, io non ho mai urlato:"vergogna". Ho solo sostenuto che., A MIO AVVISO, non è ciclismo...e non cambierò idea neppure se un giorno ad utilizzare una e-bike sarò proprio io
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi la definizione di ciclista sarebbe: "chi muove freneticamente le gambe e suda"?

Il mondo del ciclismo si allarga inaspettatamente a:

-bagnanti sui pedalò
-ballerini di tip-tap
-batteristi metal
-neonati affamati
-epilettici
-etc..

:-x

è una battuta eh...o-o

Solo se usano bene doppia cassa o pedale... ma se suonano una drum machine?:==
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Quindi la definizione di ciclista sarebbe: "chi muove freneticamente le gambe e suda"?

Il mondo del ciclismo si allarga inaspettatamente a:

-bagnanti sui pedalò
-ballerini di tip-tap
-batteristi metal
-neonati affamati
-epilettici
-etc..

:-x

è una battuta eh...o-o

Chi muove freneticamente le gambe spingendo sui pedali senza l'ausilio di un di un motore elettrico o a combustione, OK pedalò, no tip-tap e tutto il resto o-o

Quindi secondo "voi" anche un Mosquito o un Ciao sono delle ebike ante litteram? :specc:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il discorso è quello detto poco fa. Se si usa una bici elettrica per motivi di salute, perchè si vuol soffrire di meno, per pedalare in compagnia se non si è allenati, per salire passi di montagna ecc... ben venga. Ma quando si inizia ad usare strava per fare i tempi su segmenti, si creano classifiche per gare o ci si attacca al gruppo di bdc che ti supera per attaccare il turbo e staccarli, ecco qui secondo me si perde il senso di avere una bici elettrica o meglio vuol dire che l'hai presa solo per fare la voce grossa. Poi c'è il discorso culturale dei sentieri del rispetto della natura e di chi passeggia, della "mancanza" di rispetto di quello con la bici elettrica che ti supera in salita e ti fa "fatica è..." con faccia da sbruffone, o butta cartacce in giro ma questo purtroppo non è questione di bici ma di educazione generale.
A me è capitato diverse volte di sentire gente in auto o ferma al bar a fare i commenti di cui parli te a gente che in bici, mai uno con una ebike.
Tante volte da solo o in gruppo ci siamo trovati ad inseguire a tutta uno nettamente sovrappeso in salita solo perché si pensa "quello non può andare più veloce di me", una volta raggiunto, il tizio sulla ebike saluta ridendo simpatricamente.
L'errore in questo caso non mi sembra di chi è sull'ebike.
Per non dire quello che ho visto salire al Sacro Monte sopra Varese attaccato alla portiera di un'auto, per poi vantarsi di un tempo nei primi 10 su strava.

Avendole provate le ebike non sono motorini, se non pedali non ti muovi, quindi per me rientrano nella categoria ciclismo.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC

Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
Scusa la domanda può sembrare un po' stupida ma c'è una cosa che non ho capito bene.
Il limite dei 25 km/h è solo col motore vero?
Cioè, se uno pedala può andare anche a 40? O c'è un limitatore che ti fa andare a 25 anche se pedali?