Fissa con tre marce....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo so che Aldone mi lancerà una scomunica per un argomento così blasfemo..... :))):

Fattostà, Sturmey-Archer è pronta a sfornare -nuovamente dopo una 50ina di anni dal quel "ASC-3 speed fixed" che su Ebay raggiunge sempre quei 250-300 dollari le poche volte che appare- un mozzo a tre marce interne (meccanismo epicicloidale) fisso.
Ne avevo già sentito parlare del rilancio, ma la cosa ora sembra ufficiale. La Casa (acquistata dalla Taiwanese SunRace) sta facendo un giro dei grossi rivenditori/assemblatori per avere pareri.
Si sta dando molta importanza al "less cabling as possible", con opzioni per il manettino a Thumb-shifter, o Bar-end adattabile anche a traversone.

Non si sa ancora nulla di prezzi o date di lancio.
Ritengo molto positiva l'acquisizione del vecchio marchio Inglese da parte di una società dinamica, che s'era pure presa la briga di portare i macchinari inglesi a Taiwan, per poi scoprire che erano vecchi come il cucco e colpevoli di una qualità nettamente peggiorata.
Difatti, i nuovi prodotti mostrano una ottima affidabilità, buonissime tolleranze di lavoraione, ottime finiture.
Il che fa ben sperare per il nuovo mozzo :-)

n.b.: NON sono pagato da SunRace! :mrgreen:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Già negli anni 70 avevo già avuto una bici per l'inverno col ASC e devo dire che non era granchè come mecanismo e non mi sono mai pentito di averlo ceduto a qualcun'altro nonostante i prezzi che raggiunge ora. Secondo me, il nuovo mecanismo dovrebbe essere più di un passo in avanti del vecchio per poter sfondare come mecanismo serio e non di solo nicchia.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non ho mai usato un ASC, secondo te cosa c'era di sbagliato?
Anche io ho dubbi circa la resistenza, a lungo andare, del driver e del pignone (beh, poco male, il pignone costa tre sterline....); sul fatto che cmq i pignoni non sono perfettamente "tondi" ed hanno quel piccolo gioco sul driver (che magari non tiene la catena sempre alla stessa tensione); e sullo stress globale che si da al meccanismo facendo le skiddate.
La tua obiezione è corretta, è una cosa molto di nicchia, ma non più di quanto lo siano gli Hub Gears. La fissa è la nuova moda, tirata alla grande dalla s/s, ed io credo che ci sarà più di uno interessato ad averlo :-)
Insomma, mi sembra una giusta riproposizione, poi, come avevo già scritto in un altro post, non è obbligatorio avere la s/s o la fissa :mrgreen:
(questo perchè un sacco di gente si fa fare la fissa ed al primo service si fanno mettere una r/l perchè si accorgono che la fissa non la sanno usare :))): )

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
ma visto che -immagino- il sistema abbia un certo peso, la differenza con il cambio tradizionale sarebbe solo la possibilita' di skiddare?

La differenza è che ....è fissa! :mrgreen:
I pedali girano sempre, che tu lo voglia o no, a meno che li blocchi con i muscoli :-x

Fissa è fissa

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Il Core è quello classico Sturmey, se va bene dal 1910 evidentemente è un buon progetto :mrgreen:
I rapporti sono -33%, 1:1, +33%. Fai tu i tuoi calcoli, 133% non è il massimo del range ma aiuta.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Esatto. Qualsiasi è la combinazione, ti fa un +33% o un -33% in terza o in prima marcia; la seconda è diretta 1:1

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Ebay, un ASC costa un botto: l'ultimo che ho visto è andato per più di 200 sterline....!
Altrimenti aspetta, quanto non ti so dire, ma a livello di prezzo sarà piùo meno come gli attuali AW, quindi intorno ai 150eu

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
si ma si snatura il concetto di fissa. a questo punto se sulla bici monto un piccolo motore se proprio non ce la faccio metto in moto e arrivo dovunque :mrgreen:

Sarò alternativo, ma manca qualcosa alla tecnologia per fare un motore elettrico al mozzo ultralight e batterie microscopiche??

Tanto non ciclisti siamo disposti a svenarci per ogni nuova boiata... vuoi mettere avere 2-300 watt di potenza in più in salita e che file dai ciclisti!

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
A Berlino ho guidato (beh, lo avevo preso e ho messo il guidatore al posto del passeggero) uno di quei Risho per turisti, con la carenatura in plastica, avete presente?

Aveva un dispositivo che accumulava energia in pianura e nelle discese e poi la restituiva in salita (si fa per dire,nel centro di Berlino ci sono giusto i cavalcavia) aiutando la pedalata, utilissimo perchè questi cosi sono veramente pesanti, contando anche le tre persone a bordo...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
No, sono a ruota libera. Non si può montare un pignone fisso perchè un mozzo a cambio interno non monta pignoni filettati, ma pignoni appositi che si fissano su qualcosa che assomiglio di più ad un corpetto dei mozzi a cassetta (vebbè, passatemi la similitudine azzardata!).

E' corretto.
Con la differenza che il mozzo Sturmey "fisso" usava dei pignoni speciali con (credo) 9 scanalature, perchè le 3 che normalmente usano (compresa tutta la gamma di mozzi epicicloidali Sram/Sachs, e gli Shimano Nexus/Alfine) non erano sufficienti a contrastare la coppia.

8 marce sono davvero troppe per un mozzo "fisso": c'è il problema che con le marce "alte" la coppia da contrastare per fermare la ruota posteriore aumenta in maniera -credo- impossibile. In pratica, dalla ruota verso la corona diventa una riduzione, con conseguente aumento di coppia da contrastare....con le gambe! :rosik: