Fissaggio portaborraccia

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Sulla mia scatto fisso, glorioso telaio Aquila del 1982, non ci sono i fori per il portaborraccia, quindi ho ovviato fissandone uno con una fascetta metallica da idraulico, quelle che si serrano a vite.
Oggi vorrei fare qualcosa di piu' elegante. Se facessi 2 fori e fissassi con 2 rivetti andrebbe bene? Il telaio dovrebbe essere in lega di Nickel-Carbonio-Titanio con riporti in Quarzite, ma ho il sospetto che possa essere Ferro zincato :mrgreen:
In compenso e' molto robusto.
Procedo?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ma sul tubo che vuoi forare c'è abbastanza ciccia per maschiare 2-3 filetti? le lo rivetti poi per cambiare il portaborraccia per qualsiasi motivo devi usare il trapano

direi di no. e' il classico tubo di un telaio d'acciaio, sara' spesso si e no 2 mm.
l'unica controindicazione in effetti potrebbe essere lo smontaggio, ma in fondo anche con il trapano ci vuole un attimo

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il tubo di acciaio di un telaio è spesso un millimetro se va bene...
Potresti forare e fissare il portaborraccia con delle autofilettanti, mi è capitato di farlo su telai usati di basso livello da passeggio o da bimbo.

La soluzione sono delle apposite fascette della Zefal che ho montato anche sulla bici di mio papà, magari non il massimo esteticamente a mio parere, ma molto molto pratiche.

whale

Pignone
20 Agosto 2009
155
1
Corbetta
Visita sito
Bici
De Rosa MERAK - Chrous - Shamal Prossimamente ....
Ci sono degli inserti filettati che fanno al caso tuo.
Se vai da un buon meccanico ti risolve il problema.
In sostanza vanno fatti due fori nel tubo e quindi con una apposita pinza vanno fissati i due inserti filettati in alluminio ai quali poi puoi fissare il portaborraccia con delle viti M4 o M5.
Gli inserti, ammesso che si rovinino, possono essere sostituiti.
Evita l'uso di autofilettanti.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
boh, sono sceso al box e senza troppi sbattimenti ho fatto i due fori e ho messo 2 rivetti. Il fissaggio e' onestamente robustissimo e bello a vedersi.
Se dovessi smontare, non credo che sarebbe un problema. Altri rivetti ne ho tolti e con il trapano saltano via in un attimo :-)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.400
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In questo caso non si può montare il secondo portaborraccia, nonostante l'alloggio?
quasi tutti i portaborracce attuali hanno i fori di fissaggio al telaio molto sporgenti rispetto al corpo del portaborraccia stesso, proprio per poter essere montati sopra l'eventuale fascetta del deragliatore.