Fissiamo dei paletti

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Premesso che sono ricercatore
nell'ambito biomedico ma non
nel settore della fisiologia dello sport,
ho fatto un pò di ricerca su
PubMed (che è la + grande biblioteca
scientifica del mondo), e ho trovato
articoli molto interessanti!!
Vi riporto alcuni abstract.

Per facilitare la comprensione
bisogna sapere che la struttura di
un articolo scientifico è la seguente:
Scopo ("cosa volevo dimostrare")
Metodi ("come ho condotto lo studio")
Risultati ("cosa ho trovato")
Conclusioni

Visto che la lettura può risultare difficoltosa
ho evidenziato in neretto i passi salienti.
Ciao e buona lettura

J Strength Cond Res. 2009 Oct 22. [Epub ahead of print]
Maximal Strength Training Improves Cycling Economy in Competitive Cyclists.

Sunde A, Støren O, Bjerkaas M, Larsen MH, Hoff J, Helgerud J.
1Department of Sport and Outdoor Life Studies, Telemark University College, Bø, Norway;

The purpose of the present study was to investigate the effect of maximal strength training on cycling economy (CE) at 70% of maximal oxygen consumption (&OV0312;o2max), work efficiency in cycling at 70% &OV0312;o2max, and time to exhaustion at maximal aerobic power. Responses in 1 repetition maximum (1RM) and rate of force development (RFD) in half-squats, &OV0312;o2max, CE, work efficiency, and time to exhaustion at maximal aerobic power were examined. Sixteen competitive road cyclists (12 men and 4 women) were randomly assigned into either an intervention or a control group. Thirteen (10 men and 3 women) cyclists completed the study. The intervention group (7 men and 1 woman) performed half-squats, 4 sets of 4 repetitions maximum, 3 times per week for 8 weeks, as a supplement to their normal endurance training. The control group continued their normal endurance training during the same period. The intervention manifested significant (p < 0.05) improvements in 1RM (14.2%), RFD (16.7%), CE (4.8%), work efficiency (4.7%), and time to exhaustion at pre-intervention maximal aerobic power (17.2%). No changes were found in &OV0312;o2max or body weight. The control group exhibited an improvement in work efficiency (1.4%), but this improvement was significantly (p < 0.05) smaller than that in the intervention group. No changes from pre- to postvalues in any of the other parameters were apparent in the control group. In conclusion, maximal strength training for 8 weeks improved CE and efficiency and increased time to exhaustion at maximal aerobic power among competitive road cyclists, without change in maximal oxygen uptake, cadence, or body weight. Based on the results from the present study, we advise cyclists to include maximal strength training in their training programs.

J Strength Cond Res. 2007 Feb;21(1):289-95.
High resistance/low repetition vs. low resistance/high repetition training: effects on performance of trained cyclists.

Jackson NP, Hickey MS, Reiser RF 2nd.
Navitas Cancer Rehabilitation Center, Westminster, Colorado 80031, USA.

In order to investigate the effects of a resistance training modality on cycling performance, 23 trained club-level cyclists were placed into high resistance/low repetition (H-Res), low resistance/high repetition (H-Rep), or cycling-only groups for a 10-week program. All 3 groups followed the same cycling plan, but the H-Res and H-Rep groups added resistance training. Testing pre and post consisted of a graded incremental lactate profile test on an ergometer, with blood lactate being sampled. VO2 values were measured to determine economy. Maximum strength testing of 4 strength exercises targeting the lower extremity musculature was conducted with the H-Res and H-Rep groups. There were significant gains in all 4 resistance training exercises (p < 0.05) for both H-Res and H-Rep, with the H-Res group having significantly greater gains than the H-Rep group had in the leg press exercise (p < 0.05). There were, however, no significant group x training differences (p > 0.05) found between the 3 training groups on the cycling test in lactate values or economy. It appears that for this population of cyclists, neither H-Res nor H-Rep resistance training provided any additional performance benefit in a graded incremental cycling test when compared with cycling alone over a training time of this length.

J Strength Cond Res. 2005 Nov;19(4):826-30.
Combining explosive and high-resistance training improves performance in competitive cyclists.

Paton CD, Hopkins WG.
The Centre for Sport and Exercise Science, The Waikato Institute of Technology, Hamilton, New Zealand. carl.paton@wintec.ac.nz

In several recent studies, athletes experienced substantial gains in sprint and endurance performance when explosive training or high-intensity interval training was added in the noncompetitive phase of a season. Here we report the effect of combining these 2 types of training on performance in the competitive phase. We randomized 18 road cyclists to an experimental (n = 9) or control (n = 9) group for 4-5 weeks of training. The experimental group replaced part of their usual training with twelve 30-minute sessions consisting of 3 sets of explosive single-leg jumps (20 for each leg) alternating with 3 sets of high-resistance cycling sprints (5 x 30 seconds at 60-70 min(-1) with 30-second recoveries between repetitions). Performance measures, obtained over 2-3 days on a cycle ergometer before and after the intervention, were mean power in a 1- and 4-km time trial, peak power in an incremental test, and lactate-profile power and oxygen cost determined from 2 fixed submaximal workloads. The control group showed little mean change in performance. Power output sampled in the training sprints of the experimental group indicated a plateau in the training effect after 8-12 sessions. Relative to the control group, the mean changes (+/-90% confidence limits) in the experimental group were: 1-km power, 8.7% (+/-2.5%); 4-km power, 8.1% (+/-4.1%); peak power, 6.8% (+/-3.6); lactate-profile power, 3.7% (+/-4.8%); and oxygen cost, -3.0% (+/-2.6%). Individual responses to the training were apparent only for 4-km and lactate-profile power (standard deviations of 2.5% and 2.8%, respectively). The addition of explosive training and high-resistance interval training to the programs of already well-trained cyclists produces major gains in sprint and endurance performance, partly through improvements in exercise efficiency and anaerobic threshold.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Scusate non ho pensato che l'inglese poteva essere un
problema....
Traduco le sole conclusioni dei 3 studi:

1) In cocnlusione, l'allenamento della forza massimale per 8 settimane
ha migliorato l'efficienza ed aumentato il tempo di esaurimento alla potenza aerobica massima tra i ciclisti agonistici, senza alcun cambiamento in termini di consumo di ossigeno, cadenza, o peso corporeo. Basandoci su questi risultati, consigliamo ai ciclisti di includere nel loro programma un allenamento della forza massimale.
2) Per ciclisti ben allenati, ne l'allenamento alta resistenza/bassa cadenza ne l'allenamento bassa resistenza/alta cadenza hanno fornito un benefico alla performance.
3) L'aggiunta di allenamenti della forza massimale e un allenamento "interval training" (microintervalli di 10-15 s ad alta intensità - ndt)
ai programmi di ciclisti già ben allenati produce un maggior guadagno nello sprint e nella resistenza.

modifico quello che ho scritto per non urtare il comune senso del pudore, ma rimango dell'idea che le parole che uno espone debbano essere confermate dall'esperienza DIRETTA, comprovata ed applicata e non da ciò che si legge.
Se uno vuole mettere i paletti, che paletti siano, ma che siano utili. Altrimenti sono paletti inefficaci, come quelli che, posti all'uscita di una curva, non riescono a trattenere l'auto/moto/ciclista che esce dalla traiettoria corretta.
Paletti così ne ho visti molti nella mia carriera. Ne vedo parecchi nei posti di lavoro. Non è coi paletti che si evolve. Al contrario.

Cordiali saluti

Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
eh eh, pubmed è si la più grande biblioteca di riviste mediche al mondo, ma non è proprio semplice semplice trovare le cose giuste
Infatti le ricerche bibliografiche si fanno fare agli studenti

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Tipica dimostrazione di come la maggior parte delle
persone trae conclusioni sui primi risultati che ottiene!!
e non si prende la briga di cercare oltre...
Del resto come faccio a spiegarti, se non sei
del mestiere, cos'è PubMed?
diciamo, per sintetizzare, che la scienza ufficiale,
quella che in effetti ha reso l'umanità quella che è,
è raccolta in quel motore di ricerca...
Se il tuo cardiologo è capace di valutare il tuo tracciato
ECG è perché qualcuni tempo addietro
ne ha descritto le proprietà in un articolo scientifico
inserito poi in PubMed!! tanto per dirne una....

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
effekappatì;2045071 ha scritto:
forse questi paletti stanno per fissarsi in un altro posto...

Strano come anche in questo forum ci sia la
moda di seguire solo i topic "caldi"
anche se poi finiscono puntualmente in
gazzarre piene di OT....
In due di questi topic caldi si è discusso
dell'utilità di metodi di allenamento tipo
SFR e similarie sulla base di semplici
aneddoti o, nel migliore dei casi, sulla base
dell'esperienza di qualche allenatore di lungo corso.

Io mi sono semplicemente limitato a portare
la scienza in questi discorsi da bar....ecco tutto!!

PS: per quanto io sappia stare al gioco la tua
battuta era un pò volgarina

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
In due di questi topic caldi si è discusso
dell'utilità di metodi di allenamento tipo
SFR e similarie sulla base di semplici
aneddoti o, nel migliore dei casi, sulla base
dell'esperienza di qualche allenatore di lungo corso.
Purtroppo si da più importanza a quello che si sente in giro che a delle ricerche scientifiche.

Personalmente le cose scritte le sapevo già, in pratica aumentando le potenze critiche su intervalli brevi aumenti anche le pot critiche su intervalli piu lunghi. Il dubbio che in molti hanno, questo perchè ci sono tesi contrapposte è se effettuare le sessioni di forza massimale in palestra o direttamente in bicicletta.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Finalmente un commento al concetto
e non alla forma!!

Ecco il punto secondo questi studi
(che sono eseguiti con la corretta
metodologia scientifica - non basta
testare un tipo di allenamento su
1-2 ciclisti!!) è che la forza massimale
non si riesce ad allenare pedalando...
ma occorre fare 4 salti in palestra...e non in padella

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito

Quindi ( provo a scrivere in un altro modo il punto 2 ) in fin dei conti le SFR a 40 rpm non servono, e neanche gli allenamenti "leggeri" con cadenze sopra i 100-110 rpm servono ?

Lo possiamo dare per ufficiale ? Cioè, ci possiamo fidare completamente di ricerche tipo queste ?

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Per rispondere alla tua domanda
ci sarebbe da spiegare nel dettaglio
il metodo scientifico...
Quello che posso dirti è che presi
tre gruppi abbastanza numerosi di ciclisti
già abbastanza allenati e con un allenamento
di base comune, ma che si differenziano per
l'aggiunta di un allenamento di tipo
alta resistenza/bassa cadenza (gruppo 1),
bassa resistenza/alta cadenza (gruppo 2)
niente altro che il normale allenamento comune
ai 3 gruppi (gruppo 3)
alla fine dello studio trovi delle variazioni
tra ciclista e ciclista ma mediamente non trovi nessuna
differenza tra i 3 gruppi....

Quindi la risposta alla tua domanda è
SI ma in termini statistici.

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito

Quindi, provo a proseguire nel ragionamento, io ho un'evidenza scientifica che mi dice che statisticamente gli allenamenti alta resistenza/bassa cadenza non servono. Il problema è che non posso sapere con sicurezza matematica se IO ricado nella media. Magari io non sono già allenato "bene" come presuppone lo studio, non ricado nelle ipotesi di partenza. Cioè, posso dire che la probabilità che questo tipo allenamento possa servire A ME è bassa, ma non posso escludere a priori che possa servirmi.

Però, d'altra parte, per cercare di sbagliare il meno possibile nell'allenamento, mi conviene indirizzarmi verso altre modalità, perchè questa (sto pensando alle SFR) è messa in discussione già fin troppo per i miei gusti da questo studio.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Il problema è che non posso sapere con sicurezza matematica se IO ricado nella media. Magari io non sono già allenato "bene" come presuppone lo studio, non ricado nelle ipotesi di partenza.

Esatto!
ma, del resto, se non hai comunque una buona
base di fondo...perché cominciare con le SFR?
sarebbe un controsenso comunque!!

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito
Esatto!
ma, del resto, se non hai comunque una buona
base di fondo...perché cominciare con le SFR?
sarebbe un controsenso comunque!!

Si, hai ragione, non avrebbe senso comunque.

Altra considerazione... visto che andare in bici a bassissime RPM non ha ovviamente senso con bassa resistenza (non si va avanti....), si può dire in generale che allenarsi con basse RPM è proprio sbagliato SEMPRE, giusto ? Forse ho perso qualche passaggio, ma lo studio non dà un valore per la "bassa cadenza" vero ? Cioè, intenderà 40 o 60 RPM per "bassa cadenza" ?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

Si ma cosa si intende per già abbastanza allenati?Magari avevan già fatto lavori di forza prima di sottoporsi a quegli esperimenti da cui son scaturiti i risultati da te riportati?