Fitball e ciclismo

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Qualcuno di voi utilizza la fitball per potenziare i muscoli del tronco (dorsali, lombari, addominali...) al fine di migliorare la postura e trarre beneficio anche in bici?
Se si potreste indicare che tipo di esercizi svolgete e quali sono le vostre impressioni sul suo utilizzo?

Per chi non lo sapesse la fitball è questa:
[URL]http://en.wikipedia.org/wiki/Exercise_ball[/URL]

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Sicuramente è un utilissimo strumento per un allenamento di tipo funzionale, ma ritengo sia comunque opportuno abbinare un adeguato allenamento di forza.

E' indicato eseguire attività su fitball anche per il benessere generale e non solo per un fine di preparazione fisica.

Io la uso ogni volta che torno dalla bici per fare stretching e in inverno per fare addominali ecc. e a volte per stare seduto davanti al pc

Allegati

• FitBall3.jpg
    FitBall3.jpg
    8,6 KB · Visite: 40

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
esiste un libro scritto da un tecnico della FCI che si chiama "preparazione fisica al ciclismo" con DVD allegato dove ci sono, tra gli altri, molti esercizi anche con la fitball

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
io sonon ampiamente favorevole all'uso della fitball.

l'ho provata 5-6 anni fa per fare esercizi di stretching e postura.

come scritto sopra da decathlon si trova e non dovrebbe costare molto

• Mi piace
Reactions: bagongo

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Che esercizi fate con la fitball??

Esercizi per la postura, in particolare addominali e lombari.
Rispetto agli esercizi con i pesi la fitball consente di non sovraccaricare la colonna vertebrale e di aumentare le capacità di coordinamento ed equilibrio.
Volendo si può usare anche per fare alcuni esercizi di stretching.
Io ho trovato un buon libro "Cycling Anatomy - Calzetti Mariucci Editori" che raccoglie una buona varietà di esercizi a corpo libero e con la fitball specifici per potenziare i gruppi muscolari usati nella pratica del ciclismo.