Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ma allo stesso tempo di fronte a regolamenti (come quello della FSL) che invece non causano cali di iscrizioni la volonta popolare si esprime a loro favore.

Prendo spunto da questa frase per una riflessione: i regolamenti FSL interessano pochi, gli altri a mio modestissimo parere più che esprimersi a favore di FSL la ignorano o la conoscono sommariamente.

In ogni caso, sono recentemente uscite le Norme Tecniche attuative Amatoriali e Cicloturistiche FCI per il 2012.

La novità è che i famigerati Master Gold rimangono realtà confinata a 5 gare in tutto (le prove FSL), le altre granfondo, usando termini spicci, "facciano come meglio credono".

FCI di fatto ha deciso, invece di proporre un regolamento univoco, di far sì che ogni manifestazione, nei confronti degli ex-pro decida autonomamente.
Quindi potenzialmente regole diverse per ogni corsa.

E' strano vedere come molti, moltissimi amatori siano un po' stanchi di avere mille regolette diverse ogni domenica e poi gli organismi federali prendano la direzione praticamente opposta.

FSL non si sa se coinvolgerà altre manifestazioni, comunque a mio modo di vedere viene "isolata" da FCI per il secondo anno consecutivo, e in maniera pure più marcata.
Se nel 2011 FCI ne aveva praticamente ignorato l'esistenza, dovendo ricorrere a un provvedimento straordinario per approvarne la normativa, nel 2012 sembra lavarsene un po' le mani..

Nel frattempo ho fatto le analisi trimestrali del mese di agosto.
Un po' di problemi per me quest'anno e risulto anemico.
La bici non la muovo, faccio fatica.. non rischio la vita certo, ma mi è stato consigliato di riposarmi e non stressare troppo il mio fisico.
La mitica CTS ha ricevuto le mie analisi. Tuttosommato pare che della mia salute non importi loro gran che.
Se queste analisi trimestrali potevano essere per me (e sottolineo per me) uno strumento di monitoraggio in più per il reale stato di salute e di condizione in aggiunta all'annuale visita di idoneità medico-sportiva, ad oggi penso proprio che a CTS di me non freghi nulla (scusate il termine brutale)..
Ho l'impressione che qualcuno ponga attenzione solo sui valori ematici che sforano la norma verso l'alto..

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Prendo spunto da questa frase per una riflessione: i regolamenti FSL interessano pochi, gli altri a mio modestissimo parere più che esprimersi a favore di FSL la ignorano o la conoscono sommariamente.

In ogni caso, sono recentemente uscite le Norme Tecniche attuative Amatoriali e Cicloturistiche FCI per il 2012.

La novità è che i famigerati Master Gold rimangono realtà confinata a 5 gare in tutto (le prove FSL), le altre granfondo, usando termini spicci, "facciano come meglio credono".

FCI di fatto ha deciso, invece di proporre un regolamento univoco, di far sì che ogni manifestazione, nei confronti degli ex-pro decida autonomamente.
Quindi potenzialmente regole diverse per ogni corsa.

E' strano vedere come molti, moltissimi amatori siano un po' stanchi di avere mille regolette diverse ogni domenica e poi gli organismi federali prendano la direzione praticamente opposta.

FSL non si sa se coinvolgerà altre manifestazioni, comunque a mio modo di vedere viene "isolata" da FCI per il secondo anno consecutivo, e in maniera pure più marcata.
Se nel 2011 FCI ne aveva praticamente ignorato l'esistenza, dovendo ricorrere a un provvedimento straordinario per approvarne la normativa, nel 2012 sembra lavarsene un po' le mani..

Nel frattempo ho fatto le analisi trimestrali del mese di agosto.
Un po' di problemi per me quest'anno e risulto anemico.
La bici non la muovo, faccio fatica.. non rischio la vita certo, ma mi è stato consigliato di riposarmi e non stressare troppo il mio fisico.
La mitica CTS ha ricevuto le mie analisi. Tuttosommato pare che della mia salute non importi loro gran che.
Se queste analisi trimestrali potevano essere per me (e sottolineo per me) uno strumento di monitoraggio in più per il reale stato di salute e di condizione in aggiunta all'annuale visita di idoneità medico-sportiva, ad oggi penso proprio che a CTS di me non freghi nulla (scusate il termine brutale)..
Ho l'impressione che qualcuno ponga attenzione solo sui valori ematici che sforano la norma verso l'alto..

quindi come è già stato detto, dovrebbero chiamare quello che fanno "ricerca di doping ematico" non "tutela della salute"...

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
quindi come è già stato detto, dovrebbero chiamare quello che fanno "ricerca di doping ematico" non "tutela della salute"...
A conferma di quello che dici se ci fosse la reale tutela della salute si dovrebbero controllare tutti, dal primo all'ultimo partecipante di una granfondo e non le sole persone inserite nella lista. Così com'è, ad opinione mia, è un progetto senza capo ne coda col solo fine di creare un filo conduttore esclusivo fra poche manifestazioni che però hanno una grossa voce in capitolo nel panorama amatoriale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A conferma di quello che dici se ci fosse la reale tutela della salute si dovrebbero controllare tutti, dal primo all'ultimo partecipante di una granfondo e non le sole persone inserite nella lista. Così com'è, ad opinione mia, è un progetto senza capo ne coda col solo fine di creare un filo conduttore esclusivo fra poche manifestazioni che però hanno una grossa voce in capitolo nel panorama amatoriale.

esatto!
comunque io sono molto favorevole ai controlli antidoping, l'importante è che venga detto chiaramente, inoltre devono essere fatti anche alla fine della manifestazione!
altro problema l'escusione dei MG, ex pro, ecc. generando l'uguaglianza MG(ex pro)=doping, questo non mi sta bene, è un pregiudizio!!

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
esatto!
comunque io sono molto favorevole ai controlli antidoping, l'importante è che venga detto chiaramente, inoltre devono essere fatti anche alla fine della manifestazione!
altro problema l'escusione dei MG, ex pro, ecc. generando l'uguaglianza MG(ex pro)=doping, questo non mi sta bene, è un pregiudizio!!
Per me possono correre tutti, dagli ex pro al cicloturista che si fa la salita a piedi perchè esce una volta a settimana.
Quanto ai controlli ovviamente sono favorevole: dovrebbero creare piuttosto una "lega" a cui fanno capo tutte le GF che fanno le analisi sempre e comunque ad un numero prestabilito di atleti. Credo sia l'unico filo conduttore che interessa a noi amatori (oltre alla sicurezza e a griglie di merito omogenee).

D

Deleted member 2182

Guest
Per me possono correre tutti, dagli ex pro al cicloturista che si fa la salita a piedi perchè esce una volta a settimana.
Quanto ai controlli ovviamente sono favorevole: dovrebbero creare piuttosto una "lega" a cui fanno capo tutte le GF che fanno le analisi sempre e comunque ad un numero prestabilito di atleti. Credo sia l'unico filo conduttore che interessa a noi amatori (oltre alla sicurezza e a griglie di merito omogenee).

Giusto.
La mia idea delle granfondo è questa: aperte a tutti, griglie per fasce di merito (riconosciute in base a punteggi) e basta (non per iscrizione e pacchetti o abbonamenti) premiazioni solo assolute (per evitare "storture agonistiche"... le premiazioni per categorie accentuano l'esasperazione)
e una caterva di controlli antidoping, sia ai primi che a sorteggio, con comunicazione dopo la linea d'arrivo, non su improbabili bacheche al pasta party.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Magari anche quello è tutela della salute :-x
Forse perchè così i 65enni non potendo andare in fuga con quei corridori sono più tutelati :-x:-x:-x

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
In ogni caso l'ultimo post di The Phantom Lord tocca molti argomenti trattati (o che dovrebbero essere trattati) anche nel 3d "Forum granfondo SDAM" dove FSL è un pò il fulcro delle discussioni.
Secondo me no.
Mi spiego: FSL e Forum GF Sdam dono 2 realtà distinte; al Forum hanno preso parte solo alcuni membri del Consorzio (Piol, Spada e aveva dato la sua disponibilità Andrea Pinarello ma purtroppo ...) e nel prosieguo della discussione nessun cenno importante è stato fatto al lavoro FSL (così scrive Cavallini). Anzi sempre da Granfondonews apprendiamo che addirittura il discorso su FSL ha animato e non poco gli animi una volta che Piol ha lasciato la conferenza.
Le argomentazioni di Phantom Lord consistono nel fatto che c' è un equivoco in seno a FSL: "Five Stars League è un progetto promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana e da Petit Vélo A.S.D., sostenuto dal CONI e dal Ministero della Salute, che unisce, in modo sinergico, il ciclismo amatoriale alla tutela della Salute e dell'Ambiente."
Ebbene Andrea (Phantom Lord) chiede in pratica: "di quale tutela stiamo parlando se un medico (il suo) gli ha consigliato il riposo con i valori ematici che si ritrova, mentre FSL ... che fa?"
Il Forum ha invece toccato punti specifici sulle Granfondo, in senso generale, pur non generando alcunchè ma anzi demandando l' onere di rendicontare una proposta a chi in realtà è l' unico che può farla, Enrico Cavallini che personalmente considero come "uno di noi".

Ultima modifica:

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Faccio un pò di fantacliclismo. Le prove della 5stars league cicloturistiche.

Innanziutto per una me un cicloturistica non deve avere il cronometraggio, alcune di queste fanno parte del Prestigio e visto l'elevato numero dei partenti, sarebbe un bel problema.
Il vero spirito cicloturistico il l'ho visto all' eroica (fatto il massacrante percorso lungo nel 2007 con bici d'epoca) , volendo anche il sella ronda day (anche se è una manifestazione particolare) che ho fatto due volte.

La Pinarello mi è decisamente piaciuta ma secondo me lo spirito che Andrea Pinarello voleva dare alla manifestazione non è stato capito, tutti in griglia, partenza a testa bassa, pochissimi che si fermavano ai ristori e gruppi sempre a tutta.

Per la MDD il problema maggiore credo sia la tassa di iscrizione, io non credo che parteciperi mai ad una cicloturistica per 80 euro. Da li non so che margini abbiano per scendere (vista la macchina organizzativa che c'è alle spalle e la consueta diretta tv). Alla Pinarello il costo si è quasi dimezzato.
Probabile si faccia il pieno ugualmente (grazie agli stranieri).
Io da 4 anni vado a fare le mie ferie con la bici sui monti pallidi, per me non sarebbe una grande mancanza.

9 colli : è una festa del ciclismo, se Cervia fa 4 mila iscritti alla 9 colli ne devono sempre fare 3 volte tanto anche come cicloturistica, soprattutto se calano la quota non dovrebbero avere problemi. Dopo 8 consecutive io non ci sarei, percorso e strade non fanno per me.

Sportful : visto la bellezza del percorso e la durezza io ci tornerei anche come cicloturistica. Le iscrizioni le vedrei in calo più contenuto rispetto alla Pinarello.

Gimondi : dopo quanto aveva detto Manenti sulle pagine di CT due anni fa, non è assolutamente ipotizzabile una cicloturistica e i corsaioli bergamaschi non glielo perdonerebbero sicuramente. Se divenisse una cicloturistica ci sarebbe un calo drastico dei partenti. Il percorso della Gimondi è molto bello e tutti gli anni mi trovo con gli amici bergamaschi per farlo, non vedrei il motivo di iscrivermi.
il giro della romagna cicloturistico, costo 7 euro, 4 percorsi da 170km, 138km, 88km, 62km ha totalizzato 4718 iscritti. significa che solo 9colli e mdd in italia fanno più numeri. chi è curioso può vedere un video dell'evento su [URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][url]http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55[/URL][/URL][/URL]
se diventasse "agonistico" non farebbe 1000 iscritti... paese che vai e usanze che trovi !!!

ps:il rilevamento elettronico per le cicloturistiche già avviene quindi ciò che dici nella tua prima frase non sussiste come probema

o-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il giro della romagna cicloturistico, costo 7 euro, 4 percorsi da 170km, 138km, 88km, 62km ha totalizzato 4718 iscritti. significa che solo 9colli e mdd in italia fanno più numeri. chi è curioso può vedere un video dell'evento su [URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][URL="http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55"][url]http://www.ctleague.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=55[/URL][/URL][/URL][/URL]
se diventasse "agonistico" non farebbe 1000 iscritti... paese che vai e usanze che trovi !!!

ps:il rilevamento elettronico per le cicloturistiche già avviene quindi ciò che dici nella tua prima frase non sussiste come probema

o-oo-o
Le cicloturistiche funzionano solo in Romagna dove c'è cultura specifica.
In Toscana non arrivano nemmeno a 1/10 di quei numeri: i cicloturisti ci sono ma preferiscono il gruppo societario della domenica mattina e non vanno alle cicloturistiche.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
altro problema l'escusione dei MG, ex pro, ecc.

La cosa singolare è come FCI di fatto abbia fatto marcia indietro rispetto alla scelta attuata circa un lustro fa, e di fatto oggi la categoria MG è utilizzata solo come "lista di proscrizione" da FSL. Per il resto ognuno faccia come vuole.. il messaggio è questo.
Può darsi che mi sbagli, ma l'immagine che emerge (e questo è solo l'ennesimo dato) è che a FCI, dicendoci le cose fuori dai denti, di FSL interessi un po' poco.
Insomma FCI consente una deroga a FSL, un po' come dire.. quando giocate nel giardino di casa vostra, fatevi pure le vostre regole.
E la cosa ci potrebbe anche stare, se il regolamento fosse di fatto solo la condivisione di norme di 5 gare e non venisse tirata in mezzo una commissione federale che dovrebbe crearsi un database "clinico" di ipotetici partecipanti a queste manifestazioni, peraltro non necessariamente tesserati alla Federazione..
Insomma è un gioco bizzarro di responsabilità un po' rimpallate e coinvolgimenti di ruoli non sempre lineari..

In conclusione, per quel che mi riguarda terminerò la stagione da cicloturista anemico, andando alle corse prendendo quello che viene, senza pretesa alcuna dal mio fisico.
A CTS non importa nulla (non che avessi mai dubitato il contrario) a riprova che se non c'è una prova FSL a ridosso delle analisi ematiche e se i valori non sono palesemente sospetti in ottica doping, la "Tutela della Salute" di fatto.. viene accantonata.

Se obiettivamente si volesse tutelare la salute dei cicloamatori, forse varrebbe la pena di rivalutare le norme vigenti in termini di idoneità agonistica.. individuando quelle categorie che, seppur amatoriali, svolgono una mole di "lavoro" per cui serve qualche controllo medico periodico in più.
Resta il fatto che, a mio giudizio, questo provvedimento dovrebbe essere trasversale al movimento granfondistico, non limitato a un consorzio pseudo-privato di 5 corse, che mi pare aver capito abbia cercato di mascherare un po' da controlli antidoping dei test ematici importati dal mondo elite dove servono a corredo di un profilo biologico che nel mondo amatoriale non esiste (o quantomeno viene considerato solo in un senso..)

Aspettavo una relazione FSL promessa nel mese di settembre per fare le mie considerazioni, a breve le esporrò a uno dei promotori dell'iniziativa, ma ormai, se per un anno ho partecipato ai test trimestrali pur avendo scelto di non partecipare alle prove FSL per l'incompletezza e la lacunosità dei regolamenti, per il 2012 credo che se verranno confermate normative e modus operandi visto nel corso di questa stagione, farò pure a meno di partecipare a questo progetto..

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
La cosa singolare è come FCI di fatto abbia fatto marcia indietro rispetto alla scelta attuata circa un lustro fa, e di fatto oggi la categoria MG è utilizzata solo come "lista di proscrizione" da FSL. Per il resto ognuno faccia come vuole.. il messaggio è questo.
Può darsi che mi sbagli, ma l'immagine che emerge (e questo è solo l'ennesimo dato) è che a FCI, dicendoci le cose fuori dai denti, di FSL interessi un po' poco.
Insomma FCI consente una deroga a FSL, un po' come dire.. quando giocate nel giardino di casa vostra, fatevi pure le vostre regole.
E la cosa ci potrebbe anche stare, se il regolamento fosse di fatto solo la condivisione di norme di 5 gare e non venisse tirata in mezzo una commissione federale che dovrebbe crearsi un database "clinico" di ipotetici partecipanti a queste manifestazioni, peraltro non necessariamente tesserati alla Federazione..
Insomma è un gioco bizzarro di responsabilità un po' rimpallate e coinvolgimenti di ruoli non sempre lineari..

In conclusione, per quel che mi riguarda terminerò la stagione da cicloturista anemico, andando alle corse prendendo quello che viene, senza pretesa alcuna dal mio fisico.
A CTS non importa nulla (non che avessi mai dubitato il contrario) a riprova che se non c'è una prova FSL a ridosso delle analisi ematiche e se i valori non sono palesemente sospetti in ottica doping, la "Tutela della Salute" di fatto.. viene accantonata.

Se obiettivamente si volesse tutelare la salute dei cicloamatori, forse varrebbe la pena di rivalutare le norme vigenti in termini di idoneità agonistica.. individuando quelle categorie che, seppur amatoriali, svolgono una mole di "lavoro" per cui serve qualche controllo medico periodico in più.
Resta il fatto che, a mio giudizio, questo provvedimento dovrebbe essere trasversale al movimento granfondistico, non limitato a un consorzio pseudo-privato di 5 corse, che mi pare aver capito abbia cercato di mascherare un po' da controlli antidoping dei test ematici importati dal mondo elite dove servono a corredo di un profilo biologico che nel mondo amatoriale non esiste (o quantomeno viene considerato solo in un senso..)

Aspettavo una relazione FSL promessa nel mese di settembre per fare le mie considerazioni, a breve le esporrò a uno dei promotori dell'iniziativa, ma ormai, se per un anno ho partecipato ai test trimestrali pur avendo scelto di non partecipare alle prove FSL per l'incompletezza e la lacunosità dei regolamenti, per il 2012 credo che se verranno confermate normative e modus operandi visto nel corso di questa stagione, farò pure a meno di partecipare a questo progetto..
Non so se il fatto corrisponda a realtà, ma tempo fa pubblicai alcune possibili giustificazioni all' interessamento di FCI al progetto del Consorzio. Ora non vorrei riprendere l' argomento, in quanto parliamo comunque di cose che sfuggono al nostro orizzonte amatoriale, ma comunque ancora mi chiedo a chi e perchè FSL ha fatto (o fa) comodo.
E se fosse stata tutta una messa in scena dei 5? Può un Ente Federale appoggiare un' iniziativa di questa portata con il solo patrocinio, oppure farlo con il rischio di cadere in una bolla speculativa? E poi, per il discorso finanziario, a chi e come sono state devolute le somme per sostenere il progetto?
Sono domande alle quali ognuno, in mancanza di dati ufficiali, si è fatto una propria idea. Giusta o ingiusta. In un' altro paese (più civile, scusa Clodovico) questo non accadrebbe.

Chiudo con una considerazione però, se me lo permettete: ho aperto in questa sezione un thread in cui chiedevo proposte e idee per il mondo delle granfondo. Non so se chi deve stendere la relazione e poi riproporla in Forum delle Granfondo ne terrà conto, ma il nostro compito è quello di discutere, altro non possiamo fare, sperando che qualcuno ci ascolti. Sennò, se non lo facciamo più, significa che abbiamo smesso di crederci.

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

ciao phantom lord, io ti avevo detto che il consorzio si sarebbe riunito a metà settembre, oggi è il 23...come ho detto un'altra volta, ogni cosa ha il suo tempo. E il tempo dei risultati, dei primi bilanci reali e delle prospettive di lavoro futuro sarà intorno al 10 novembre in un convegno pubblico che si terrà nella sala del Coni a Roma. Non ci sono segreti nè si tratta di un consorzio pseudo pubblico-privato, ma di un progetto portato avanti insieme a Fci e Ministero della Salute che lo ribadiranno con i loro massimi rappresentanti in quella sede. Ci sarà anche chi potrà dare risposte precise ai tuoi dubbi sui valori analizzati e sulle questioni delle normative.
Continui a dire che si tratta di un consorzio chiuso, ma FSL non l'ha mai detto, ha sempre detto che al progetto nel primo anno lavoravano e sperimentavano sulla loro pelle e a proprie spese le 5 prove promotrici e così è stato; e che poi probabilmente si sarebbe allargato. E così avverrà. ...ma voi avete sempre fretta per tutto...alle volte bisogna saper dare il tempo alle persone di lavorare e fare le critiche almeno al termine del primo ciclo di lavoro e quando vengono presentati i risultati che hanno bisogno di tempi tecnici per essere prodotti.
Il convegno sarà pubblico e aperto a chiunque abbia voglia di sentire come stanno le cose con le proprie orecchie, e non con quelle di qualcun altro che magari ha qualche interesse a distorcere la visione delle cose. Un modo per farsi una propria idea, al netto da influenze.
Vi terrò aggiornati su giorno, orari e sede. Le porte saranno aperte e quello sarà il momento giusto per dire le cose. E non fare come ha fatto qualcuno al forum delle granfondo che ha aspettato che il portavoce di FSL uscisse dalla stanza (dopo essere stato a disposizione tutto il giorno) per attaccare lui e il consorzio e spargere confusione e inesattezze. Certo c'era uno dei presidenti che però aveva già spiegato - come sapevano tutti - che non era lui il portavoce titolato ad intervenire.
Al convegno saranno invitati tutti gli organizzatori. E ci sarà la stampa specializzata che potrà fare un resoconto per quelli di voi che non potranno raggiungere Roma.

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Per l'ennesima volta richiedo a chi è a conoscenza e/o dentro il Progetto che fine ha fatto il Ranking che doveva uscire settimana per settimana come indicato nel Regolamento.

Siamo quasi a fine Stagione e da Febbraio che doveva uscire dopo la prima GF ancora non ho mai visto nulla.

Ho richiesto più volte spiegazioni via E-MAIL sia alla Federazione che al Consorzio ma non ho mai ricevuto risposte.

Sapete almeno se verrà riemesso a fine anno con i risultati del 2011 ?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
In Toscana non arrivano nemmeno a 1/10 di quei numeri: i cicloturisti ci sono ma preferiscono il gruppo societario della domenica mattina e non vanno alle cicloturistiche.

Ciao
lo stesso posso dire per il Lazio purtroppo, spesso ho parlato con molti miei amici di uscita delle cicloturistiche in belgio e molti dicono che certe cose sono improponibili qui da noi. Io penso che le due cose posso condividere facilmente anzi le cicloturistiche sono un ottimo strumento per chi vuole avvicinarsi a questo sport.
Buona Pedalata

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
ciao phantom lord, io ti avevo detto che il consorzio si sarebbe riunito a metà settembre, oggi è il 23...come ho detto un'altra volta, ogni cosa ha il suo tempo. E il tempo dei risultati, dei primi bilanci reali e delle prospettive di lavoro futuro sarà intorno al 10 novembre in un convegno pubblico che si terrà nella sala del Coni a Roma. Non ci sono segreti nè si tratta di un consorzio pseudo pubblico-privato, ma di un progetto portato avanti insieme a Fci e Ministero della Salute che lo ribadiranno con i loro massimi rappresentanti in quella sede. Ci sarà anche chi potrà dare risposte precise ai tuoi dubbi sui valori analizzati e sulle questioni delle normative.
Continui a dire che si tratta di un consorzio chiuso, ma FSL non l'ha mai detto, ha sempre detto che al progetto nel primo anno lavoravano e sperimentavano sulla loro pelle e a proprie spese le 5 prove promotrici e così è stato; e che poi probabilmente si sarebbe allargato. E così avverrà. ...ma voi avete sempre fretta per tutto...alle volte bisogna saper dare il tempo alle persone di lavorare e fare le critiche almeno al termine del primo ciclo di lavoro e quando vengono presentati i risultati che hanno bisogno di tempi tecnici per essere prodotti.
Il convegno sarà pubblico e aperto a chiunque abbia voglia di sentire come stanno le cose con le proprie orecchie, e non con quelle di qualcun altro che magari ha qualche interesse a distorcere la visione delle cose. Un modo per farsi una propria idea, al netto da influenze.
Vi terrò aggiornati su giorno, orari e sede. Le porte saranno aperte e quello sarà il momento giusto per dire le cose. E non fare come ha fatto qualcuno al forum delle granfondo che ha aspettato che il portavoce di FSL uscisse dalla stanza (dopo essere stato a disposizione tutto il giorno) per attaccare lui e il consorzio e spargere confusione e inesattezze. Certo c'era uno dei presidenti che però aveva già spiegato - come sapevano tutti - che non era lui il portavoce titolato ad intervenire.
Al convegno saranno invitati tutti gli organizzatori. E ci sarà la stampa specializzata che potrà fare un resoconto per quelli di voi che non potranno raggiungere Roma.
Grazie Anna come al solito ...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
"Cultura specifica"? Che significa?
Io vado alle cicloturistiche in Romagna. Se per cultura specifica intendi che c' é gente che per 2 soldi riesce a mettere in piedi manifestazioni degne di una "milionaria" MDD o Nove Colli allora ho capito bene. Questa é la cultura della gente comune e non é specifica al ciclismo in Romagna. In queste zone c' é ancora la gioia dell' ospitalità e il popolo ciclista se ne accorge.