La cosa singolare è come FCI di fatto abbia fatto marcia indietro rispetto alla scelta attuata circa un lustro fa, e di fatto oggi la categoria MG è utilizzata solo come "lista di proscrizione" da FSL. Per il resto ognuno faccia come vuole.. il messaggio è questo.
Può darsi che mi sbagli, ma l'immagine che emerge (e questo è solo l'ennesimo dato) è che a FCI, dicendoci le cose fuori dai denti, di FSL interessi un po' poco.
Insomma FCI consente una deroga a FSL, un po' come dire.. quando giocate nel giardino di casa vostra, fatevi pure le vostre regole.
E la cosa ci potrebbe anche stare, se il regolamento fosse di fatto solo la condivisione di norme di 5 gare e non venisse tirata in mezzo una commissione federale che dovrebbe crearsi un database "clinico" di ipotetici partecipanti a queste manifestazioni, peraltro non necessariamente tesserati alla Federazione..
Insomma è un gioco bizzarro di responsabilità un po' rimpallate e coinvolgimenti di ruoli non sempre lineari..
In conclusione, per quel che mi riguarda terminerò la stagione da cicloturista anemico, andando alle corse prendendo quello che viene, senza pretesa alcuna dal mio fisico.
A CTS non importa nulla (non che avessi mai dubitato il contrario) a riprova che se non c'è una prova FSL a ridosso delle analisi ematiche e se i valori non sono palesemente sospetti in ottica doping, la "Tutela della Salute" di fatto.. viene accantonata.
Se obiettivamente si volesse tutelare la salute dei cicloamatori, forse varrebbe la pena di rivalutare le norme vigenti in termini di idoneità agonistica.. individuando quelle categorie che, seppur amatoriali, svolgono una mole di "lavoro" per cui serve qualche controllo medico periodico in più.
Resta il fatto che, a mio giudizio, questo provvedimento dovrebbe essere trasversale al movimento granfondistico, non limitato a un consorzio pseudo-privato di 5 corse, che mi pare aver capito abbia cercato di mascherare un po' da controlli antidoping dei test ematici importati dal mondo
elite dove servono a corredo di un profilo biologico che nel mondo amatoriale non esiste (o quantomeno viene considerato solo in un senso..)
Aspettavo una relazione FSL promessa nel mese di settembre per fare le mie considerazioni, a breve le esporrò a uno dei promotori dell'iniziativa, ma ormai, se per un anno ho partecipato ai test trimestrali pur avendo scelto di non partecipare alle prove FSL per l'incompletezza e la lacunosità dei regolamenti, per il 2012 credo che se verranno confermate normative e modus operandi visto nel corso di questa stagione, farò pure a meno di partecipare a questo progetto..