Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non hai completamente torto. La FSL non ha tenuto in debito conto che la 9 colli parte alle 06.00 e, quindi, bisognava organizzare diversamente i controlli. Spero ne facciano tesoro per la MDD. Il prelievo mattutino potrebbe avere una ragione medico-scientifica e non credo possibile effettuarli nel pomeriggio precedente la gara nè successivamente alla stessa.
Spero tu riesca a trovare il modo per partecipare alla gara e mi auguro di leggerti in classifica anche perchè sto partendo per Cesenatico (mi aspettano oltre 500 Km) e non so se riuscirò a collegarmi ancora.

Non sarò della partita. Purtroppo partecipare a queste condizioni avrebbe voluto vivere una giornata di disagio, anzichè di divertimento.
Farò gli esami lunedì mattina e li invierò alla commissione.

Penso che emocromo e reticolociti non cambino dal pomeriggio alla mattina, non credo siano esami soggetti a variazioni legate al ciclo circadiano. E' forse vero (ma spero che qualceh medico confermi) che a fine gara tali valori potrebbero essere sballati.

Il punto è solo questo (cosa di cui ho avuto da ridire con la segreteria 9 colli): è vero che sapevamo che ci fossero i controlli, ma credo che ragionevolmente non ci si aspettassero simili orari e soprattutto manifestarne l'eventualità con sufficiente anticipo avrebbe creato meno disagi a tutti.

Se un mese fa mi avessero detto che sarei potuto incorrere in un controllo a quell'ora mi sarei organizzato in tempo. La notifica invece mi è arrivata giovedì.

Il punto è che, stando alle parole della segreteria CTS/FCI, la lista iscritti è pervenuta solo lunedì scorso.
Ora sappiamo tutti quando hanno aperto e chiuso le iscrizioni alla gara di Cesenatico..
C'era bisogno di aspettare così tanto?

Ringrazio comunque Nicole e Riccardo per la disponibilità nei miei confronti.

Auguro a tutti i partecipanti e controllati un buon divertimento.

o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
forse li faranno verso le 3 del mattino proprio per permettere di tornare in albergo prima della chiusura delle strade, non saprei

C'è da chiedersi che considerazioni fanno degli amatori che partecipano alle Gf
Forse pensano che siano degli eccentrici miliardari.
Quelli che conosco io invece il Lunedì mattino se ne vanno in ufficio o in fabbrica a guadagnarsi la pagnotta..

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Non hai completamente torto. La FSL non ha tenuto in debito conto che la 9 colli parte alle 06.00 e, quindi, bisognava organizzare diversamente i controlli. Spero ne facciano tesoro per la MDD. Il prelievo mattutino potrebbe avere una ragione medico-scientifica e non credo possibile effettuarli nel pomeriggio precedente la gara nè successivamente alla stessa.
Spero tu riesca a trovare il modo per partecipare alla gara e mi auguro di leggerti in classifica anche perchè sto partendo per Cesenatico (mi aspettano oltre 500 Km) e non so se riuscirò a collegarmi ancora.

Ancora con la storia che bisogna fare gli esami al mattino:mrgreen:
Ma ci dicono che si può mangiare anche la porchetta e bere 2 fiaschi di vino prima di fare gli esami quindi puoi dirmi quali ragioni mediche consigliano di fare gli esami al mattino prima dell'alba;nonzo%:mrgreen:
Dai usciamo dal cespuglio e diciamo che si vuole deliberatamente rompere i marroni, creare disagio ai ciclisti e farsi che la gente parli di questi meritevole iniziativa il più possibile ma smettiamo di prendere in giroo-o

• Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ancora con la storia che bisogna fare gli esami al mattino:mrgreen:
Ma ci dicono che si può mangiare anche la porchetta e bere 2 fiaschi di vino prima di fare gli esami quindi puoi dirmi quali ragioni mediche consigliano di fare gli esami al mattino prima dell'alba;nonzo%:mrgreen:
Dai usciamo dal cespuglio e diciamo che si vuole deliberatamente rompere i marroni, creare disagio ai ciclisti e farsi che la gente parli di questi meritevole iniziativa il più possibile ma smettiamo di prendere in giroo-o

Bravo Stefano....CENTROo-o

fabro

Novellino
20 Gennaio 2009
78
1
Monte san pietro (BO)
Visita sito

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me domenica mattina ci sarà un po di burrasca in zona colonia agip.
io anche se mi hanno detto di presentarmi alle 4,30 , andrò la non prima delle 5 .Se mi fanno delle storie mi tolgo il pettorale e lo consegno....

Non dargli questa soddisfazione, hai pagato a caro prezzo la tua iscrizione!
Fai presente che l'albergatore ti ha dato la colazione dopo le 4 e che senza di quella chi riesce a fare 200 km? Digli anche che hai l'hotel a 5 km e che lungo il tragitto (tocca ferro) hai forato.....

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e ai controllati!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Non dargli questa soddisfazione, hai pagato a caro prezzo la tua iscrizione!
Fai presente che l'albergatore ti ha dato la colazione dopo le 4 e che senza di quella chi riesce a fare 200 km? Digli anche che hai l'hotel a 5 km e che lungo il tragitto (tocca ferro) hai forato.....

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e ai controllati!

Io per ovviare a problemi come questi (che sono reali, anche quello della foratura) darei la possibilità di fare i test anche al sabato.
Come convocano per la domenica mattina, si aggiunge un orario anche per il sabato pomeriggio.
Almeno uno ha la doppia possibilità.
Il costo non penso sia eccessivo (sono pochissime ore di lavoro per i prelevatori e al più un pernottamento)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Inserito il 19 maggio 2011 alle 12:23:06 da Enrico Cavallini.
Amatori allo sbando... sempre più totale!
Ormai stiamo rasentando le comiche. La FSL sta facendo acqua da tutte le parti. Forse gli stessi organizzatori non si aspettavano tutto questo. I ciclisti sono ormai allo sbando. Impossibile capire chi deve fare cosa.

19 maggio 2011 - Et voilà! La FSL sta implodendo su sé stessa.

Con la Gimondi si è dato il via ufficiale al filotto di manifestazioni che seguono il protocollo FSL e, credetemi che ve lo dico con il cuore, mi spiace veramente tanto per gli organizzatori.
Sono sicuro che in cuor loro, alla nascita di questo bizzarro e alquanto discutibile progetto, ci hanno creduto veramente, ma non credo che avessero mai prospettato una tal mala gestione di ogni sua minima operazione.

Ma analizziamo la cronistoria della vicenda:

- viene dichiarata la nascita della FSL con un progetto alquanto fumoso. Si sa cosa non si vuole, ma non si ancora cosa e come fare;
- nasce il regolamento e le FAQ. La confusione e le contraddizioni regnano sovrane;
- cresce il malcontento tra i ciclisti coinvolti; quelli che pensano di non c'entrare nulla alzano bandiere pro FSL;
- viene stilato più volte il ranking con algoritmi dubbi e discutibili;
- viene stilata la LOM (lista di monitoraggio) che viene tenuta segreta;
- la segreteria della Tutela della Salute della FCI si incarica di mandare la comunicazione ai componenti la LOM. L'azione inizia a mostrare i primi cedimenti del sistema. Al posto di inviare una raccomandata RR come sarebbe logico, viene inviata una mail sibillina con oggetto "info" con mittente "nicole". I sistemi antispam la cestinano direttamente. Chi non è possessore di un indirizzo di email non viene avvisato;
- i ciclisti contattati iniziano ad eseguire le analisi (a loro carico) e a inviarle a Roma;
- a un mese dalla Nove Colli, questa avvisa alcuni ciclisti, che non hanno mai ricevuto l'informativa, che non sono ammessi alla manifestazione in quanto non in regola con i controlli. Inizia la corsa alle analisi per potere essere riammessi;
- sta per partire la Gimondi. A 96 iscritti viene inviata la comunicazione di presentarsi dalle ore 5.00 al Lazzaretto per i prelievi del sangue a scopo di tutelare loro la salute. Di questi la maggior parte non è mai arrivata tra i primi 30 di nessuna granfondo. La mancata partecipazione comporta la squalifica e l'esclusione da tutte le restanti prove FSL. La giornata è pessima, il tempo da lupi, ma questi si vedono costretti a partecipare comunque, pena non potere partecipare alle altre. Chi vorrebbe venire comodamente da casa è obbligato a prendere albergo a Bergamo per potere essere alle 5.00 al prelievo. Chi prima alzava le bandiere, ora che è coinvolto, muove lamentele;
- la mail contiene la lista di tutti i controllati con i loro dati di contatto, quali l'indirizzo di casa, la mail e i numeri di telefono. La privacy viene integralmente violata.
- i prelievi non vengono controllati subito, pertanto chi avrebbe potuto avere problemi di salute viene fatto partire comunque;
- al termine della manifestazione NON vengono effettuati i controlli antidoping ai vincitori. Dal momento del controllo alla partenza della manifestazione questi avrebbero potuto assumere qualsiasi sostanza;
- la settimana successiva viene inviata la comunicazione per la Nove Colli. E' sempre la povera Nicole ad occuparsene. Si viene convocati il 21 maggio (la corsa è il 22, palesemente è un errore, ma dimostra la poca accuratezza nel fare le cose) dalle ore 4.30 alla Colonia Agip;
- qualche partecipante che sa di essere in prima griglia, ma non ricevendo la comunicazione si preoccupa di contattare Nicole, scoprendo che dovrà farsi controllare. Non si fosse posto il dubbio, domenica non sarebbe partito.

Questa è la situazione ad oggi.
Sinceramente non credo e non penso che gli organizzatori avessero pensato di mettere in piedi un sistema talmente tanto astruso, minando di fatto la credibilità organizzativa dell'organizzazione (scusate il gioco di parole), ma soprattutto andando a rompere i maroni (e permettetemi il francesismo) ai loro clienti (ricordiamo che gli organizzatori delle corse pro PAGANO i corridori e possono permettersi di chiedere loro dei sacrifici. In questo caso il sacrificio viene chiesto al cliente!!!!!!)

Sono sempre stato convinto e oggi ancora di più che il problema del doping vada risolto DRASTICAMENTE, ma che non sia questo il sistema.
La FSL vorrebbe il prossimo anno aprire il loro protocollo anche ad altre manifestazioni, ma mi sa tanto che si perderà quelle che già ha!

Quindi, considerando che la LOM non è pubblica, quindi nessuno sa se ne fa parte o no, considerando che è obbligatorio per Legge di disporre di un indirizzo di email, considerando che non vengono controllati solo quelli forti, consiglio vivamente a tutti (anche a coloro che la testa della corsa non l'ha mai vista in vita loro) di contattare la signorina Nicole ([email protected]) e di verificare di non dovere essere presenti al prelievo di domenica alla Nove Colli, o di non essere soggetti ai vari controlli e di scoprirlo il giovedì prima della Sportful!

Un cordiale saluto a tutti! Ci vediamo a Cesenatico.

enrico cavallini

CONDIVIDI:

Ho fatto copia incolla del bell'articolo di Cavallini.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
... Ci speravo ... Ho pubblicato l' articolo di Cavallini sul blog di ViaRavenna perche' mi aspettavo che venisse commentato da un ottimo ragazzo (Simone) un ottimo ciclista, un grande uomo. E' stato campione di ciclismo su pista e il ciclismo e' la sua vita, tanto che ora che ha smesso di correre porta avanti con la sua esperienza un intero settore giovanile ed e' un punto di riferimento per il ciclismo giovanile a Ferrara e province limitrofe. E' giovanissimo, scrive:
"E' triste sapere che mancano i soldi per controllare juniores e under23 (che sono il futuro del nostro Ciclismo) e poi scoprire che la FCI va a spendere questi cash per controllare l'ematocrito di un amatore che arriva 80° alla Nove Colli. Dopo aver mandato a casa Collinelli, un vero Ct che si è fatto il mazzo in questi anni per rilanciare il settore pista, prosegue la maccheronica campagna antidoping federale.
Fossero a sorpresa avrebbe anche un filo di senso...

Ma ripeto, è ridicolo che ai campionati italiani su pista 2010 esordienti, allievi, juniores, open i controlli antidoping della FCI non si siano visti...
Simone"

Queste sono le persone che io apprezzo e che amano il ciclismo.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
E' triste sapere che mancano i soldi per controllare juniores e under23 (che sono il futuro del nostro Ciclismo) e poi scoprire che la FCI va a spendere questi cash per controllare l'ematocrito di un amatore che arriva 80° alla Nove Colli.

Vista la cura che hanno delle comunicazioni dei test trimestrali (vedi fax smarriti o mail cestinate) e visto che non sta scritto da nessuna parte che debbano rendere conto agli utenti degli esami che fanno sui campioni prelevati.. siamo così sicuri che poi i test vengano eseguiti? :-x

O più seriamente: che diritti hanno i controllati? possono conoscere gli esiti? se c'è un esito avverso possono contestarlo? in che laboratorio vengono fatte le analisi? ;nonzo%

In sostanza: cavano il sangue agli amatori.. ma poi questo che fine fa?

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
O più seriamente: che diritti hanno i controllati? possono conoscere gli esiti? se c'è un esito avverso possono contestarlo? in che laboratorio vengono fatte le analisi? ;nonzo%

In sostanza: cavano il sangue agli amatori.. ma poi questo che fine fa?

Queste domande le ho fatte pure io alla signora Nicole, l'unica risposta che mi ha dato è che non sa ancora se può inviarmi i risultati. Non mi fermo qui, se non avrò risposte straccio le mie due tessere della FCI.

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Io per ovviare a problemi come questi (che sono reali, anche quello della foratura) darei la possibilità di fare i test anche al sabato.
Come convocano per la domenica mattina, si aggiunge un orario anche per il sabato pomeriggio.
Almeno uno ha la doppia possibilità.
Il costo non penso sia eccessivo (sono pochissime ore di lavoro per i prelevatori e al più un pernottamento)

Credo che quello della colazione sia un problema serio. Io sono in un piccolo hotel fuori Cesenatico, di solito ci sono pochissimi ciclisti che tra la'ltro mangiano verso le 4.30 visto che hanno quasi tutti numeri alti e nessuna fretta.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Queste domande le ho fatte pure io alla signora Nicole, l'unica risposta che mi ha dato è che non sa ancora se può inviarmi i risultati. Non mi fermo qui, se non avrò risposte straccio le mie due tessere della FCI.

La povera Nicole si occupa solo della segreteria della CTS della FCI. Purtroppo (e lo dico con sincerità perchè è una persona molto gentile e disponibile) non risponde a tante nostre richieste per il semplice fatto che non conosce le risposte.

Come detto più volte nel corso di questi mesi, i regolamenti proposti hanno tante carenze, e non sempre si può pretendere che le cose si sistemino "in fieri" secondo la soluzione più logica.
I regolamenti dovrebbero essere capillari e contemplare tutte le eventualità delle circostanze.

Il pericolo delle Norme a Tutela della Salute Amatoriali era evidente: sono di fatto un estratto di un regolamento più ampio all'interno del quale avevano un senso ben preciso. Riportarle nel mondo amatoriale in modo parziale ha lasciato scoperte alcune problematiche con cui prima o poi è stato (o sarà) inevitabile scontrarsi.

Basta prendersi la briga di leggere la vigente normativa antidoping (è un lavoro un po' lungo, ma varrebbe la pena di farlo) per capire la differenza tra la definizione dettagliata di un protocollo di controllo e l'attuazione aleatoria di un non precisato programma di monitoraggio.

Beninteso che il confronto non è nelle finalità dei controlli e, nello specifico, nella differenza tra un test ematico alla ricerca di sostanze dopanti o un test ematico a tutela della salute.

Il confronto è tra le modalità di attuazione degli stessi, dalla definizione delle idoneità dei locali in cui si svolgono i controlli alla notifica del controllo, dalle procedure di identificazione dell'atleta al riconoscimento dei diritti e dei doveri del controllato, dall'identificazione del laboratorio in cui vengono svolte le analisi alla possibilità di conoscere gli esiti e, in caso di esito avverso, alla possibilità di avere un ulteriore riscontro diretto.

Nei controlli FSL in competizione invece non vengono dichiarati i diritti dei controllati. Il campione prelevato non si sa che fine faccia. Non si sa chi e quando lo controlli. Non è definita una procedura per eventualmente contestare i risultati (chiunque lavori in ambito scientifico sa che, benchè ormai siano fortunatamente eventi poco frequenti, i cosiddetti "falsi positivi" sono sempre possibili).

Di fatto, per come sono ad oggi strutturati i controlli FSL, l'unica cosa in cui bisogna sperare è la buona fede dei promotori (e per carità nessuno la mette in dubbio).

Io dico solo che, per come sono fatto io e per le varie "fregature" (avrei potuto usare pure un termine meno aulico) che ho preso nella vita, le cose preferisco vederle messe nero su bianco per tempo e dettagliatamente.

Io non voglio vedere la malafede a tutti i costi nei controlli FSL, non sto dicendo questo, dico solo che se prima avevo fiducia che certe cose potessero essere gestite sensatamente nei confronti dei corridori adesso questa fiducia è venuta meno.
Nello specifico, è vero che il regolamento delle Norme a Tutela della Salute esplicita la possibilità che i corridori vengano convocati con congruo preavviso in luogo definito in ora e data ben determinate per eseguire controlli complementari a quelli trimestrali, ma è altrettanto vero che uno magari si aspetta che il "congruo preavviso" sia superiore ai 3 giorni e che gli orari non siano "bizzarri" come invece abbiamo visto sia alla Gimondi che alla Nove Colli.

In questa direzione non ho più fiducia nelle interpretazioni "ad sensum" dei regolamenti, e come dicevo ieri con una battuta, visto che per come sono scritte queste regole nessuno vieta alla CTS di richiedere ai corridori una rettoscopia alle 2 di notte, non credo di voler assecondare ancora questo progetto e le sue gare.

Farò i test trimestrali richiesti, ma non ho intenzione di partecipare alle altre gare del consorzio e di sottopormi a tutto quello che ai signori della FSL verrà in mente di richiedermi. E' giusto che io abbia dei doveri, vorrei anche avere qualche diritto.

Mi fa tristezza che il mondo delle granfondo sia arrivato a questo.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Credo che quello della colazione sia un problema serio. Io sono in un piccolo hotel fuori Cesenatico, di solito ci sono pochissimi ciclisti che tra la'ltro mangiano verso le 4.30 visto che hanno quasi tutti numeri alti e nessuna fretta.

E' un problema serio sì, così come è un problema serio per chi non ha la fortuna di avere un hotel vicino alla sede del controllo raggiungere il luogo del controllo magari in bici in piena notte (con il traffico magari di chi rientra dalle discoteche), oppure come è un problema trovare un bagno, lasciare la bici incustodita o altre cose del genere.

A saperlo in tempo utile (e non 3 giorni prima) uno magari aveva il tempo di organizzarsi o di decidere di non iscriversi.

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
La povera Nicole si occupa solo della segreteria della CTS della FCI. Purtroppo (e lo dico con sincerità perchè è una persona molto gentile e disponibile) non risponde a tante nostre richieste per il semplice fatto che non conosce le risposte.

Mi sto muovendo per avere risposte dai veritici della federazione, da chi gestisce questi controlli. Credo sia nostro diritto avere risposte allle semplici domande che hai posto tu.
Ciao

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Mi sto muovendo per avere risposte dai veritici della federazione, da chi gestisce questi controlli. Credo sia nostro diritto avere risposte allle semplici domande che hai posto tu.
Ciao

Riproverò anche io in settimana. Tuttavia ti dico che avevo già provato in passato. E' da settembre, quando venne lanciato il progetto che cerco un dialogo con i promotori FSL.

Forse se chiede uno non succede niente.. ma se ci facciamo vivi in tanti..

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
La povera Nicole [...]
Il pericolo delle Norme a Tutela della Salute Amatoriali era evidente: sono di fatto un estratto di un regolamento più ampio all'interno del quale ;nonzo%avevano un senso ben preciso;nonzo%. Riportarle nel mondo amatoriale in modo parziale ha lasciato scoperte alcune problematiche con cui prima o poi è stato (o sarà) inevitabile scontrarsi.

Basta prendersi la briga di leggere la vigente normativa antidoping (è un lavoro un po' lungo, ma varrebbe la pena di farlo) per capire la differenza tra la definizione dettagliata di un protocollo di controllo e l'attuazione aleatoria di un non precisato programma di monitoraggio.

Beninteso che il confronto non è nelle finalità dei controlli e, nello specifico, nella differenza tra un test ematico alla ricerca di sostanze dopanti o un test ematico a tutela della salute.

Il confronto è tra le modalità di attuazione degli stessi, dalla definizione delle idoneità dei locali in cui si svolgono i controlli alla notifica del controllo, dalle procedure di identificazione dell'atleta al riconoscimento dei diritti e dei doveri del controllato, dall'identificazione del laboratorio in cui vengono svolte le analisi alla possibilità di conoscere gli esiti e, in caso di esito avverso, alla possibilità di avere un ulteriore riscontro diretto.

Nei controlli FSL in competizione invece non vengono dichiarati i diritti dei controllati. Il campione prelevato non si sa che fine faccia. Non si sa chi e quando lo controlli. Non è definita una procedura per eventualmente contestare i risultati (chiunque lavori in ambito scientifico sa che, benchè ormai siano fortunatamente eventi poco frequenti, i cosiddetti "falsi positivi" sono sempre possibili).[...]

Mi fa tristezza che il mondo delle granfondo sia arrivato a questo.
E' quel che si contesta a FSL! Buoni propositi, quali la dissuasione sistematica del doping amatoriale fatta però con atteggiamenti vessatori nei confronti di ciclisti "non professionali", attuati sottoforma di Tutela della Salute e quindi mascherati. Ripeto che avrebbero trovato terreno fertile e la collaborazione del popolo ciclista solo presentandosi con un metodo meno arrogante.
Se uno ci tiene alla mia salute io sono il primo a sostenerne il progetto. Se però uno vuol fami la rettoscopia, quello non l' accetto!!! :wacko: :cassius: :mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Oggi comunque ho ricevuto risposta di Piol in merito alle mail dei giorni scorsi e ho colto occasione per segnalargli le mie opinioni sull'attuazione dei protocolli di controllo, sperando che in occasione della GF Sportful si possano eseguire con meno disagio per i cicloamatori.

Tramite lui ho chiesto lumi anche al Dott. Simonetto circa l'utilità medico-scientifica di eseguire i prelievi a quegli orari.

Se una cosa serve, la si fa, anche con qualche piccolo sacrificio. Chiedo solo di dare delle motivazioni e dei dettagli in più per comprendere l'attuazione del progetto e poterlo condividere davvero.

La condivisione come dici tu Dino dovrebbe avvenire però in due sensi. Penso sarebbe bello avere un confronto costruttivo tra le parti.

Se si possono prendere dei provvedimenti per rendere lo sport e le nostre granfondo più sicure (salutisticamente parlando) ben vengano.
A me personalmente le operazioni di marketing o i proclami etici fini a se stessi non interessano.